Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2011, 10:14   #6461
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Allora io con cpu a 3,8 ghz e nb a 2,6 ghz (l'ho abbassato per tenere il cpunb volt a 1,20v) faccio 49 Gflops con linx su tutti e 20 i passaggi.
Però bisogna vedere anche le ram: io ho delle kingston da 1.333 9-9-9-24 che se overvoltate a 1,70volt posso mandarle a 1.333 7-7-7-20, come ho fatto. Sono settate come CR a 1T e in dual channel.

Inoltre forse dipende anche dalla versione di Linx? Con Everest cambiando le versioni cambiavano anche i risultati.
Ma tu hai che sistema operativo hai? Io uso Windows Vista 32 bit che poi è da tanto che è installato e ho cambiato varie volte hardware non vorrei sia lui che mi limita in punteggio
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 14:51   #6462
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Win 7 64 bit
Old 12-10-2011, 20:38   #6463
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da -Maxx- Guarda i messaggi
Far fare un salto così grande a delle ram 1333 che non sembrano da OC è pericoloso...
capisco... vabbé rinuncio all'oc della ram tanto mi sembra di capire che non porta a grandi vantaggi.
Poi coi moduli senza dissipatore che ho non è che mi aspettavo granché, anche se leggendo alcune recensioni vedo che arrivano facilmente a 1800mhz, ma su piattaforma intel.
Old 12-10-2011, 23:00   #6464
AndryTAS
Senior Member

L'Avatar di AndryTAS

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Paternò
Quote:
Originariamente inviato da giuliojiang Guarda i messaggi
capisco... vabbé rinuncio all'oc della ram tanto mi sembra di capire che non porta a grandi vantaggi.
Poi coi moduli senza dissipatore che ho non è che mi aspettavo granché, anche se leggendo alcune recensioni vedo che arrivano facilmente a 1800mhz, ma su piattaforma intel.
Ragazzi...
ho questa configurazione:
-AM3 Gigabyte ud5p
-Ocz platinum edition 1600mhz cl7
-1090T

vorrei overcloccare....

conviene da bios o amd overdrive?
Old 13-10-2011, 09:28   #6465
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Città: vagabondo
Quote:
Originariamente inviato da AndryTAS Guarda i messaggi
vorrei overcloccare....

conviene da bios o amd overdrive?
Da overdrive puoi variare moltiplicatore cpu e bus più voltaggi...insomma prova con l'od, poi quando hai una configurazione stabile passa all'oc via bios che ti dà il totale controllo per gli ultimi ritocchi

PS: ma per alzare il bus di sistema, bisogna overvoltare anche l'nb?
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | Corsair MP600 Pro lpx | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 10:34   #6466
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
potresti provare a vedere se rimettendo i parametri del processore a default ti dà ancora problemi, le prove di OC con la ram è meglio farle senza avere troppi elementi al limite
Old 13-10-2011, 11:20   #6467
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
oggi ho provato per la prima volta l'overclock delle ram.
ho iniziato con timing molto rilassati (10-10-10-26) e ho messo il moltiplicatore a 8x per avere 1600Mhz. Risultato: il pc neanche si avviava, e i segnali beep della mobo significavano da manuale "cpu or memory not installed". Visto che non caricava nemmeno il bios, ho dovuto scollegare tutto, togliere la scheda video e cortocircuitare il jumper clearmos. Il cpunb sta a 2600mhz.
Mi sapete dare una spiegazione?

P.S: dopo il reset tutto funziona normale, con ram standard.
Guarda, io ho delle kingston 1.333 9-9-9-24 1,50v a specifica.
Nel datasheet scaricato dal sito kingston è indicato che sono testate per funzionare a 1.333 7-7-7-20 a 1,70v e infatti le tengo così.

Porterle da 1.333 a 1.600 è un bel salto se non sono delle 1.600, ma in ogni modo se vuoi fare un minimo di OC xredo dovrai aumentare i volt alle ram, cerca il datasheet delle tue ram sul sito kingston
EDIT: Scusa! non sò perchè pensavo fossero kingston, in ogni caso vedi cosa trovi sul sito delle tue ram
Old 13-10-2011, 11:47   #6468
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Quote:
Originariamente inviato da grng Guarda i messaggi
PS: ma per alzare il bus di sistema, bisogna overvoltare anche l'nb?
Non sono direttamente correlate le cose....
Il NB (non quello della mobo, ma il CPU-NB) va overvoltato se lo alzi oltre i 2400Mhz....... io a 2900Mhz devo metterlo a 1,26v
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 12:02   #6469
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Città: vagabondo
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Non sono direttamente correlate le cose....
Il NB (non quello della mobo, ma il CPU-NB) va overvoltato se lo alzi oltre i 2400Mhz....... io a 2900Mhz devo metterlo a 1,26v
Scusa non mi sono spiegato...ok per il cpu-nb, ma se volessi fare un oc della cpu tipo 250-260x moltiplicatore, alzando solo il bus, dovrei overvoltare anche il voltaggio del nb della mb per migliorare la stabilità, oppure non c'entra nulla?
Altra cosa...con l'architettura dei pII, meglio le ram a 1333mhz cas6-6-6 o salire di frequenza con timing più rilassati?
Facendo delle prove dopo 2 anni che non smanettavo con questo sistema, ho avuto risultati opposti (applicazioni cpu prediligono alta frequenza ram, quelle video/giochi le basse latenze)
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | Corsair MP600 Pro lpx | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 13:41   #6470
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Una domanda tecnica un filo OT, ma non so chi meglio di chi bazzica queste parti potrebbe rispondermi. Sul pc precedente, quando ho rimosso il dissi stock per sostituirlo, questo era praticamente incollato alla cpu per via della pasta termica seccatasi, non vi dico le gocce di sudore dalla fronte per levarlo senza spaccar fuori tutto, pin della cpu compresi. Con il Phenom vorrei evitare di trovarmi in questa situazione agghiacciante, esiste quindi un metodo sicuro per non fare questa fine? Non so, pensavo quasi di far pompare un po' la cpu ad alte temperature, sperando che la pasta si rammollisca, poi spegnere il pc e togliere il dissi... ha senso o dico una minchi@ta?
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 13:48   #6471
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Una domanda tecnica un filo OT, ma non so chi meglio di chi bazzica queste parti potrebbe rispondermi. Sul pc precedente, quando ho rimosso il dissi stock per sostituirlo, questo era praticamente incollato alla cpu per via della pasta termica seccatasi, non vi dico le gocce di sudore dalla fronte per levarlo senza spaccar fuori tutto, pin della cpu compresi. Con il Phenom vorrei evitare di trovarmi in questa situazione agghiacciante, esiste quindi un metodo sicuro per non fare questa fine? Non so, pensavo quasi di far pompare un po' la cpu ad alte temperature, sperando che la pasta si rammollisca, poi spegnere il pc e togliere il dissi... ha senso o dico una minchi@ta?
Penso che basti usare una pasta termica di buona qualità
Old 13-10-2011, 13:51   #6472
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
Penso che basti usare una pasta termica di buona qualità
Il fatto e' che ho lasciato il "tappetino" gia' presente sul dissi stock, non ho usato paste termiche aggiuntive e il pc e' cosi' da due anni, temo che cpu e dissi possano essere un tutt'uno a questo punto
Old 13-10-2011, 14:34   #6473
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Città: Pernumia (PD)
Ti prendi il phon, lo accendi al massimo per un minuto, poi sposti leggermente il dissi con movimenti brevi e circolari cercando di alzarlo. Dovrebbe venir via facilmente. Anche se dovesse venir via la cpu, comunque, basta che presti attenzione che non ti cada perché potrebbero piegarsi i pin.
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 15:28   #6474
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Guarda, io ho delle kingston 1.333 9-9-9-24 1,50v a specifica.
Nel datasheet scaricato dal sito kingston è indicato che sono testate per funzionare a 1.333 7-7-7-20 a 1,70v e infatti le tengo così.

Porterle da 1.333 a 1.600 è un bel salto se non sono delle 1.600, ma in ogni modo se vuoi fare un minimo di OC xredo dovrai aumentare i volt alle ram, cerca il datasheet delle tue ram sul sito kingston
EDIT: Scusa! non sò perchè pensavo fossero kingston, in ogni caso vedi cosa trovi sul sito delle tue ram
sapevo che era quasi certo che non sarei riuscito a farle funzionare a 1600 a 1,5 volt, ma non mi aspettavo un blocco di sistema totale. Anche quando avevo messo (per sbaglio) 4,2ghz alla cpu con 1,2v il bios non caricava, ma dopo 3 fallimenti è entrato in funzione il bios di backup e ho potuto resettare tutto. Ma questa volta non è entrato in funzione neanche il secondo bios... altrimenti non avrei neanche tentato un salto così grande. Poi il jumper clearmos è in una posizione particolarmente scomoda sulla mia mobo quindi non penso che riproverò a occare le ram
Old 13-10-2011, 15:36   #6475
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
Originariamente inviato da KoopaTroopa Guarda i messaggi
Ti prendi il phon, lo accendi al massimo per un minuto, poi sposti leggermente il dissi con movimenti brevi e circolari cercando di alzarlo. Dovrebbe venir via facilmente. Anche se dovesse venir via la cpu, comunque, basta che presti attenzione che non ti cada perché potrebbero piegarsi i pin.
OK grazie, vedro', se la tecnica di tenerlo un po' acceso prima non dovesse funzionare, faro' cosi'. Comunque ho visto solo ora che il thread che ne parla e' il primo in sticky nella sezione processori lol... avevo cercato ovunque senza vederlo.
Old 14-10-2011, 19:55   #6476
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Alla fine tutto considerato ho optato per il katana, la cpu la terrò per 6 mesetti o poco più, quindi per poco più di 20 euro mi sembrava una soluzione ragionevole.

Ho dovuto spostare le ram, per puro ci stanno al pelo, pur avendole messe sugli slot più esterni, non oso immaginare con dei dissi un filo più ingombranti.

Venendo alle temp, rispetto al dissi stock ho guadagnato 5/6 gradi sia in idle che in full (rispetto a letture fatte ieri), oltre che in silenziosità (non c'è paragone), ora le temp mi stanno sui 32 in idle e sui 49 sotto carico alle frequenze in sign. Ho provato a mettere la cpu a 3.7 con 1.4V di vcore e pare che regga, temp sotto carico di 53 gradi, comunque devo fare test più approfonditi. Vi aggiorno quando avrò trovato la massima condizione stabile, ma dubito di andare oltre i 3.8, essendo uno step C2.
Old 14-10-2011, 20:18   #6477
fester40
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Vedo che hai messo entrambe le RAM negli slots dello stesso colore; potrei sbagliarmi ma così non utilizzi il Dual channel, che funziona normalmente funziona solo se le RAM sono messe in slots di diverso colore. Se dovesse darti fastidio il dissi, credo che tu possa ruotarlo di 180°.
Old 14-10-2011, 23:23   #6478
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

In realtà sulla mia mb vanno messe in quegli slot per utilizzare il dual, cpuz sembrerebbe confermare:

Le ram sono DDR2 da 1066, secondo voi val la pena spingere un po' anche loro?
Old 15-10-2011, 07:36   #6479
Lupin XXVII
Senior Member

L'Avatar di Lupin XXVII

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montoro (Avellino) Trattative da cercare :D :100
Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
In realtà sulla mia mb vanno messe in quegli slot per utilizzare il dual, cpuz sembrerebbe confermare:

Le ram sono DDR2 da 1066, secondo voi val la pena spingere un po' anche loro?

in realtà ora si dovrebbe gestire tutto da mb sul come impostare le memorie se in dual che single,quindi a prescindere dai colori è nel bios che si imposte se andare in dual o single.
MY PC:SAMSUNG P2470 2MS-COOLER MASTER HAF 932-GIGABYTE B450 AORUS PRO- AMD RYZEN 5 3600x-COOLING ZEROTHERM NIRVANA NV120 PREMIUM-G.SKILL F4 2X8GB DDR4 3200MHZ CL16-SAMSUNG 840 EVO 250GB-SEAGATE CONSTELLATION ES.3 1TB-PALIT GTX 1080 8GB-SOUND BLASTER X-FI TITANIUM PCI-E-CORSAIR HX650W MODULARE
Lupin XXVII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 14:28   #6480
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Quote:
Credo di avere capito che cosa è che mi fa freezare il PC, forse sono i driver 285.38 beta...
Uppo e confermo, da quando ho i 285.27 beta non capitano più freeze

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
BYD senza chip NVIDIA? Il piano B &egrav...
Proofpoint introduce la prima piattaform...
BMW X5 sarà disponibile anche a i...
A Cléon parte la produzione del s...
Tesla sotto pressione in Europa: Volkswa...
DDR5 sempre più spinte: un overcl...
DXC Technology non ha dubbi: zero trust ...
iPhone 17 è qui: vendi il tuo usa...
Oracle non avrà più un CEO...
Proiettore con supporto 4K, Netflix inte...
Dreame Auto accelera in Europa: verso un...
Microsoft rimuove un altro blocco per Wi...
Scooter elettrici rosa gratis alle donne...
MediaTek potrebbe produrre chip in Ameri...
Apple rilascia iOS 26.1 beta: arriva l'i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian