Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2011, 07:08   #5901
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Originariamente inviato da milanok82 Guarda i messaggi
Credo che sei limitato dalla scheda madre,secondo me il tuo processore può dare di più con una scheda madre più adatta all'overclock.Cmq per curiosità potresti fare un elenco delle impostazioni che hai messo alle varie voci nel bios per ottenere la frequenza che hai impostato per adesso alla tua cpu e affianco quelle che hai provato a mettere per i 4 ghz.Nulla è perduto,potremmo darti consigli per vedere di ottimizzare il tutto.
Una curiosità nel tuo bios è presente la funzione load line calibration(LLC)? Questa aiuta molto a mantenere stabile la cpu in full,quindi durante test stress,poichè evita che il vcore scenda a di sotto del parametro che hai impostato tu quanto è sotto stress(il cosidetto v-droop).
no quella voce infatti non è presente..
comunque per i 4 ghz non ho fatto nulla di speciale, ho lavorato sul moltiplicatore, aumentato il vcore per la stabilità, ma ci vuole un valore molto alto.. si ripresenta la situazione come con la vecchia cpu quindi penso proprio sia la scheda madre che tiene fino ai 3.7-3.8 ghz senza problemi, sopra diventa instabilissima..
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 07:09   #5902
maverick_s90

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Ma guardi la temp dei core

per definizione della stessa amd nn è attendibile, è su scala arbitraria e serve solo per capire lo sforzo dissipante richiesto... nn ho ancora capito cosa significa, ma è chiaro che nn è una temp reale.

PS
il NB stava a 28° a test ultimato e quindi con il pc in idle e sicuramente èra almeno 15° sopra la tamb... nn mi sembra poi così inverosimile

CIAUZ
e il nb per la nostra scheda sai che senza un raffredd a liquido è impossibile che abbia quelle temp...quando fa fresco meno di 45° non scende a te segnava addirittura 23.....
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 12:46   #5903
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

ragazzi fino a quanto posso salire di vcore per i 4 ghz con questo thuban???
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
Old 07-09-2011, 14:56   #5904
DaviDevil
Member

L'Avatar di DaviDevil

Iscritto dal: Oct 2007
Salve a tutti,

Ho provato ad eseguire lo SBLOCCO DEI CORE DORMIENTI su un sistema che ha:
- Mobo: Asus M4A785TD-V EVO
- CPU: AMD Phenom II X2 555 3.2GHz B.E. Box Socket AM3
- S.O.: Windows Seven 64 bit

So per certo che questa procedura si puo' fare sulla mia CPU.
So che la versione del bios (0512) è compatibile con la mia CPU (ma va? :P), quindi non penso ci sia bisogno di un aggiornamento.
Ecco le prove che ho fatto, agendo sui paramentri del BIOS.

Prova 1:
ACC = AUTO
Unleash = Disabled

Risultato: Il pc si avvia normalmente ed è stabile... ma non riconosce i 2 core supplementari! (come se non avessi fatto nulla)

Prova 2:
ACC = ALL CORE
Unleash = Disabled

Risultato: Come Prova 1.

Prova 3
ACC = AUTO
Unleash = Enabled
Active CPU = 4 CORE

Risultato: Il pc è lentissimo sia all'avvio sia da avviato. Presenta piccoli freeze continui ma riconosce i 4 core. Aprendo il task manager si vede che un core lavora tra il 90% e il 100% senza eseguire nulla di che... gli altri "lavorano" normalmente.

Decido quindi di attivarne solo 3 sperando di escludere quello che sembra essere difettoso.

Prova 4
ACC = AUTO
Unleash = Enabled
Active CPU = Core 0,1,2 (Ho attivato solo 3 core)

Risultato: Il pc non si avvia!! Rimane alla schermata di caricamento dell'avvio di windows (quella nera con scritto "Avvio di Windows").

Prova 5
ACC = AUTO
Unleash = Enabled
Active CPU = Core 0,1,3 (I due principali piu' il "quarto" core)

Anche in questo caso il pc non si avvia e rimane nella stessa situazione di prima.

Premettendo che sono un neofita riguardo sblocchi/OC/etc...
Qualcuno sa dirmi se sbaglio qualcosa e/o cosa devo fare per capire se sti 2 core dormienti possono essere attivati in qualche maniera?

Grazie.
DaviDevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 15:57   #5905
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da fester40 Guarda i messaggi
Dopo varie prove e ripetute sessioni con Lynx, credo che questo sia il limite max ottenibile dal mio 1090T, con la mia configurazione, il dissipatore di serie e le temperature ambiente attuali.

Ogni tentativo di alzare anche di poco il moltiplicatore o il NB, mi porta, sotto sforzo, a temperature della CPU di 59/62C e abbassando il Vcore, per cercare di ridurre le temperature, il PC diventa instabile. Sono comunque soddisfatto del sensibile miglioramento rispetto ai settaggi di default; grazie per i consigli.
300 mhz d'oc per un 1090 nn sono molti, ma considerando che è estate e sei con il dissi stock la difficolta che incontri ad andare oltre è comprensibile... però ti consiglio di riportare a default l'HT che nn serve per le prestazioni.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 16:04   #5906
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

ecco i 4 ghz :

Old 07-09-2011, 16:13   #5907
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

@ DaviDevil

bella domanda, ma nn di facile soluzione, a me è capitata una cosa simile con un sempron... e nn sono riuscito a farlo funzionare correttamente in nessun modo con il secondo core attivo, visto che hai già provato a riattivare un solo core penso che tu possa provare solo a dare un po' di vcore in più... anche se nn credo che risolverà il problema, purtroppo credo che questa operazione o funziona subito o molto raramente va a buon fine.

CIAUZ
Old 07-09-2011, 16:21   #5908
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
ecco i 4 ghz :

bene, il vcore mi sembra un po' alto... ma se così sei stabile e nn raggiungi temp proibitive

CIAUZ
Old 07-09-2011, 16:24   #5909
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
bene, il vcore mi sembra un po' alto... ma se così sei stabile e nn raggiungi temp proibitive

CIAUZ
a me il vcore sembra altissimooo

e le temp si sono alzate di un bel pò, e sono al limite...un pò rischioso tenerlo così...
tu cosa dici??
cioè quello che non capisco è questo :
come caspita è che sta a 3.6 ghz a 1.312 e poi per 400 mhz in più ha bisogno di tutta sta corrente?!!
Old 07-09-2011, 16:40   #5910
zamboqdb
Senior Member

L'Avatar di zamboqdb

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Brescia
Quote:

e le temp si sono alzate di un bel pò, e sono al limite...un pò rischioso tenerlo così...
tu cosa dici??
come caspita è che sta a 3.6 ghz a 1.312 e poi per 400 mhz in più ha bisogno di tutta sta corrente?!!
Semplice, hai una scheda madre che fa ridere.. Senza offesa ovviamente, quello che intendo dire è che hai fatto un'accoppiata davvero infelice, hai messo uno Thuban su una mobo microATX che manco so quante fasi ha.. Per di più con un chipset vecchio e che di sicuro non digerisce bene l'oc.. Già è tanto se hai preso i 3,6Ghz.. Sicuramente con una Crosshair 4 Formula o una C5F saliresti di più..

EDIT: per non parlare dell'alimentatore, non conosco la marca, ma non credo sia al pari dei marchi più famosi.. Magari mi sbaglio.. Tuttavia è assodato che quel che conta per l'oc sono di sicuro la scheda mamma, l'alimentatore (i voltaggi devono essere il più possibile stabili) e certamente la cpu fortunella..

Ultima modifica di zamboqdb : 07-09-2011 alle 16:42.
zamboqdb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 16:42   #5911
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:

tu cosa dici??
Io ti consiglio di ripartire da 3,6 e salire per gradi, se ad esempioa a 3,8 sei stabile con 1,375 o a 3,9 con 1,4 (tieni presente che sono solo ipotesi) ti fermi li, tanto nn è che 100 mhz in più in daily cambiano la vita... ma toglimi una curiosità, a 4 ghz sotto stress il vcore ha delle oscillazioni verso il basso? perché pur essendo supportato dalla mobo il reparto d'alimentazione potrebbe essere inadeguato per un 1090 occato.

CIAUZ
Old 07-09-2011, 16:44   #5912
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da zamboqdb Guarda i messaggi
Semplice, hai una scheda madre che fa ridere.. Senza offesa ovviamente, quello che intendo dire è che hai fatto un'accoppiata davvero infelice, hai messo uno Thuban su una mobo microATX che manco so quante fasi ha.. Per di più con un chipset vecchio e che di sicuro non digerisce bene l'oc.. Già è tanto se hai preso i 3,6Ghz.. Sicuramente con una Crosshair 4 Formula o una C5F saliresti di più..
si è vero, ma non avevo intenzione di cambiare mobo e soprattutto ha i suoi annetti questa scheda madre...fino adesso il lavoro l'ha fatto sempre bene, però in o.c mi da del filo da torcere, mi dovrò accontentare, appena si stabilizzerà la questione bulldozer passerò alla nuova piattaforma con una mobo più decente..
cosa c'entra la questione della microATX scusa?? dev'essere per forza in formato ATX la mobo per overcloccare??
Old 07-09-2011, 16:47   #5913
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Io ti consiglio di ripartire da 3,6 e salire per gradi, se ad esempioa a 3,8 sei stabile con 1,375 o a 3,9 con 1,4 (tieni presente che sono solo ipotesi) ti fermi li, tanto nn è che 100 mhz in più in daily cambiano la vita... ma toglimi una curiosità, a 4 ghz sotto stress il vcore ha delle oscillazioni verso il basso? perché pur essendo supportato dalla mobo il reparto d'alimentazione potrebbe essere inadeguato per un 1090 occato.

CIAUZ
quindi per daily use è altamente sconsigliato questo vcore vero??
comunque rifarò così, grazie mille isomen, però hai spento la mia vena overclocchista da strapazzo che non riesce a tenere i 4 ghz!

p.s : nessuna oscillazione verso il basso di vcore

Ultima modifica di tecno789 : 07-09-2011 alle 16:51.
Old 07-09-2011, 16:54   #5914
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
si è vero, ma non avevo intenzione di cambiare mobo e soprattutto ha i suoi annetti questa scheda madre...fino adesso il lavoro l'ha fatto sempre bene, però in o.c mi da del filo da torcere, mi dovrò accontentare, appena si stabilizzerà la questione bulldozer passerò alla nuova piattaforma con una mobo più decente..
cosa c'entra la questione della microATX scusa?? dev'essere per forza in formato ATX la mobo per overcloccare??
Ci sono anche mobo atx inadatte all'oc, ma le micro nascono per case piccoli dove nn si possono montare grandi sistemi di raffreddamento e nn sono pensate per l'oc pesante, inoltre nn montano componenti di alta qualità come le atx più costose (credo che abbiano anche piste più sottili).

PS
le mobo dei pc 1 e 2 nella mia firma sono entrambe micro atx

CIAUZ
Old 07-09-2011, 16:57   #5915
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Ci sono anche mobo atx inadatte all'oc, ma le micro nascono per case piccoli dove nn si possono montare grandi sistemi di raffreddamento e nn sono pensate per l'oc pesante, inoltre nn montano componenti di alta qualità come le atx più costose (credo che abbiano anche piste più sottili).

PS
le mobo dei pc 1 e 2 nella mia firma sono entrambe micro atx

CIAUZ
ho capito, e appunto io avevo preso una microatx perchè ho il case abbastanza piccolo..

PS
beh allora vanno benone direi
Old 07-09-2011, 16:57   #5916
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
quindi per daily use è altamente sconsigliato questo vcore vero??
comunque rifarò così, grazie mille isomen, però hai spento la mia vena overclocchista da strapazzo che non riesce a tenere i 4 ghz!

p.s : nessuna oscillazione verso il basso di vcore
Puoi riprovare in inverno (se nn passi prima a BD), con temp più basse serve meno vcore per raggiungere la stabilità.

PS
oppure disabiliti 2 core e vedrai che i 4 ghz li passi anche... con temp accettabili

CIAUZ
Old 07-09-2011, 16:59   #5917
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Puoi riprovare in inverno (se nn passi prima a BD), con temp più basse serve meno vcore per raggiungere la stabilità.

CIAUZ
mah non ci credo più di tanto, secondo me bisognerebbe proprio cambiare mobo..
però sicuramente farò la prova.

grazie
Old 07-09-2011, 18:44   #5918
DaviDevil
Member

L'Avatar di DaviDevil

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
@ DaviDevil

bella domanda, ma nn di facile soluzione, a me è capitata una cosa simile con un sempron... e nn sono riuscito a farlo funzionare correttamente in nessun modo con il secondo core attivo, visto che hai già provato a riattivare un solo core penso che tu possa provare solo a dare un po' di vcore in più... anche se nn credo che risolverà il problema, purtroppo credo che questa operazione o funziona subito o molto raramente va a buon fine.

CIAUZ
Grazie per la risposta, ma secondo te perche' rimane impallato sulla schermata di avvio di Windows? Solo per l'insufficienza di tensione sul vcore? Mi sembra strano :P
DaviDevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 18:52   #5919
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da DaviDevil Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, ma secondo te perche' rimane impallato sulla schermata di avvio di Windows? Solo per l'insufficienza di tensione sul vcore? Mi sembra strano :P
si può essere, capitava anche a me con la vecchia cpu..
Old 07-09-2011, 19:38   #5920
fester40
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Quote:
... però ti consiglio di riportare a default l'HT che nn serve per le prestazioni.

CIAUZ
Non direi, l'HT a 2200 invece di 2000 mi da un leggero aumento delle prestazioni, difatti lo terrò così.

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian