Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2010, 21:41   #3461
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da rambo87@ Guarda i messaggi
le ram sn a freq standard, provo con il cpu-nb...
il cpu vdda può tornarmi utile?
Soprattutto se l'hai ancora a default proverei sicuramente a portare il cpu-nb voltage vicino a 1,2v

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 21:55   #3462
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da rengiu63 Guarda i messaggi
Isomen, grazie del consiglio: adesso è RS a 3.5 con NBV a 1,25 e vCore a 1,475. Dimenticavo: ho anche settato la feq. del NB a 2600: posso salire ancora di NB?

P.S. Come da firma, sono parzialmente a liquido, visto che come dissi ho l'ALC!!!
Ottimo risultato, per un 720 la frequenza nb che hai raggiunto è già buona... poi dipende anche dalla mobo e da quanto è fortunato il memory controller della tua cpu, ma fondamentalmente concordo con quello che ha detto Mr.HW

CIAUZ
Old 31-10-2010, 22:01   #3463
rengiu63
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Mr.HW Guarda i messaggi
Farlo non comporta grossi miglioramenti in termini di performance, anzi al contrario riduce il margine di overcloccabilità del resto dei componenti.
Se ho capito bene, conviene lasciarlo a default? Leggendo la prima pagina avevo capito il contrario
Mobo Asus MAXIMUS VIII HERO/Cpu Intel I7 6700k/Dissi Noctua NH-D14/Ram 2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX PC4-24000 (DDR4-3000)/GPU MSI GTX 1660 Ventus/HD SSD Samsung 256GB + Toshiba 2TB/Case Antec Three Hundred/Ali Cooler Master Silent Pro 700w/Windows 10 Pro 64bit
rengiu63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 22:11   #3464
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da rengiu63 Guarda i messaggi
Se ho capito bene, conviene lasciarlo a default? Leggendo la prima pagina avevo capito il contrario
Alzarlo conviene, ma fino ad un certo punto il guadagno è lineare... andando oltre si guadagna poco e aumenta l'instabilità.

CIAUZ
Old 31-10-2010, 22:22   #3465
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Alzarlo conviene, ma fino ad un certo punto il guadagno è lineare... andando oltre si guadagna poco e aumenta l'instabilità.

CIAUZ
direi fino a 2700-2800 ... almeno sul mio sistema...
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 22:29   #3466
Mr.HW
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Città: bill cancelli fa le finestre ma non chiude le porte
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Esatto. Dipende dal sistema.
Ma lo standard accettabile è 2600. Averlo oltre è utile come una pecora sulla luna. Fa piu danni che utili.
Mr.HW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 22:41   #3467
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Con un thuban sicuramente (io nn l'ho ancora, ma conto d'ordinarlo in settimana), con i C3 il limite è un po' più basso e con i C2 (i 720 sono tutti C2) la media è ancora leggermente più bassa... poi ci sono gli esemplari fortunati, ma quello può vederlo solo testandolo cmq 2600 per il nb di un 720 è già una buona frequenza.

CIAUZ
Old 31-10-2010, 23:02   #3468
Mr.HW
Bannato

Quote:
Con un thuban sicuramente (io nn l'ho ancora, ma conto d'ordinarlo in settimana), con i C3 il limite è un po' più basso e con i C2 (i 720 sono tutti C2) la media è ancora leggermente più bassa... poi ci sono gli esemplari fortunati, ma quello può vederlo solo testandolo cmq 2600 per il nb di un 720 è già una buona frequenza.

CIAUZ
Se prendeai il thuban vedrai come anche per l'e0 salire oltre i 2600 vale solo se ti mantiene la stabilita in una condizione di oc li dove soddisfa il tuo obbiettivo (mantenendoti temperature non alte e voltaggi del cpunb non esagerati o peggio senza causare colli di bottiglia noiosi).A quel punto lo 0,001% di performance in piu vale. Che poi questo va a vantaggio solo sulla gestione della velocita di elaborazione del link cpu to dimm.
Altrimenti arreca diminuizini di percentuali di oc sugli altri elementi con alzamento di temperatura insensate al rapporto di oc (perchè per alzarlo oltre devi dare piu di uno step sul vcpunb).
Si diminuisce la possibilita di un oc genuino per il piacere di vedere scritto 2800 o 3000 sull'cpunb.
Tu che sei esperto sui c2/c3 vedrai come la situazione è quasi analoga anche con l'e0.

Ultima modifica di Mr.HW : 31-10-2010 alle 23:10.
Old 01-11-2010, 00:25   #3469
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Mr.HW Guarda i messaggi
Se prendeai il thuban vedrai come anche per l'e0 salire oltre i 2600 vale solo se ti mantiene la stabilita in una condizione di oc li dove soddisfa il tuo obbiettivo (mantenendoti temperature non alte e voltaggi del cpunb non esagerati o peggio senza causare colli di bottiglia noiosi).A quel punto lo 0,001% di performance in piu vale. Che poi questo va a vantaggio solo sulla gestione della velocita di elaborazione del link cpu to dimm.
Altrimenti arreca diminuizini di percentuali di oc sugli altri elementi con alzamento di temperatura insensate al rapporto di oc (perchè per alzarlo oltre devi dare piu di uno step sul vcpunb).
Si diminuisce la possibilita di un oc genuino per il piacere di vedere scritto 2800 o 3000 sull'cpunb.
Tu che sei esperto sui c2/c3 vedrai come la situazione è quasi analoga anche con l'e0.
Te che l'hai già né sai sicuramente di più io mi sono basato sui test con i thuban con NB a 2,8/3 ghz che ho visto e su paolo che mi sembra fino a 2,8 trovasse giovamento (ma paolo e il suo sistema sono sicuramente sopra la media), però nn escluderei che anche fra i thuban ci siano esemplari che reggono nb un po più alti di altri.... per i C2/C3 anche i miei test confermano quello che dici, ad esempio con il 955 sono arrivato a 4 ghz con nb a 2,8 ma per essere stabile a 4,1 ho dovuto abbassarlo a 2,6 e con i C2 (di questi né ho provati diversi) solo un paio di volte sono riuscito a portare il nb a 2,8 ma sempre senza il minimo guadagno prestazionale (forse però dovuto anche al fatto che utilizzavo DDR2) e con alcune mobo/bios mi è stato impossibie anche essere completamente stabile anche con NB a 2,6

CIAUZ
Old 01-11-2010, 01:31   #3470
Mr.HW
Bannato

Quote:
Te che l'hai già né sai sicuramente di più io mi sono basato sui test con i thuban con NB a 2,8/3 ghz che ho visto e su paolo che mi sembra fino a 2,8 trovasse giovamento (ma paolo e il suo sistema sono sicuramente sopra la media), però nn escluderei che anche fra i thuban ci siano esemplari che reggono nb un po più alti di altri.... per i C2/C3 anche i miei test confermano quello che dici, ad esempio con il 955 sono arrivato a 4 ghz con nb a 2,8 ma per essere stabile a 4,1 ho dovuto abbassarlo a 2,6 e con i C2 (di questi né ho provati diversi) solo un paio di volte sono riuscito a portare il nb a 2,8 ma sempre senza il minimo guadagno prestazionale (forse però dovuto anche al fatto che utilizzavo DDR2) e con alcune mobo/bios mi è stato impossibie anche essere completamente stabile anche con NB a 2,6

CIAUZ
Si certo, quello che dici è vero. Alla fine puo darsi anche che è la mia cpu ad ad essere sfigata. Del resto ho solo un esemplare di thuban, testato a sufficienza (credo), e non ne sono tanto felice. Se supero i 2600mhz di cpu-nb manco a 3,7ghz di clock procio mi è stabile.
Ho montato l'ybris e non riesco a superare i 4ghz con 1,40v, cioè porca paletta non sono ai livelli di paolo, ma ho un cazzo di impianto a liquido da quasi 300 euro, sono due le cose: ho il mio esemplare cpu è sfigatissimo (e di conseguenza io) o sono io ad essere incapace a gestire l'oc con i k10 (a questo punto devo rivedere un po di cose, ma dubito di questo, alla fine quanto diversa sia l'architettura e il metodo di oc sui k10 rispetto k8/9, non sono mica uno sprovveduto alle prime armi). Comunque ora provvedo a prendermi un altro 1055T o se c'è un 1075T, lo voglio non BE, xkè sono testardo nel dna !!!

Il caso paolo.oliva, non tengo in considerazione i suoi oc rispetto i miei o altri, in quanto lui utilizza una tecnica di overclock basata su una strumentazione differente dalla media (WC, taniche da 20 litri, impianto cazzuto, 1200 ventole sulla mobo, icerberg, igloo, eschimesi, di tutto), i suoi confronti li vedo una via di mezzo fra l'oc estremo di base e l'oc estremo ad azolo liquido. Il che è anni luce al mio misero sistema di oc. Questo riallanciandomi al fatto 2800/3000 cpunb sereno e producente con il resto degli elementi in oc desiderato.

Ultima modifica di Mr.HW : 01-11-2010 alle 01:37.
Old 01-11-2010, 07:39   #3471
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
mr.hw ,secondo me il tuo 1055 sfigato dovresti provare a montarlo su un altra mb... e poi dare la sentenza finale!
cmq. anche il mio x i 4G devo tenerlo oltre 1,4v x la STABILITA'
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 07:56   #3472
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
ma gli A64 X2 II 250 qual'è il loro valore massimo di fsb? devo aumentare anche la frequenza del northbridge? è possibile che sia un idrovora di volt in overclock?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 08:03   #3473
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Io per l'NB condivido... comunque è cambiato molto il comportamento del Phenom II,
Se vi ricordate, quando facevano i test dei 940C2 con gli i7, con l'NB a def il 940 era una lumaca... via via con i C3 e con il Thuban, le prestazioni dell'NB da def a occato si sono avvicinate di molto.

Ora come ora, se non accendo il WC, il mio sistema a liquido è depotenziato di molto. Avrò 3 litri di liquido in tutto e 2 radiatori ormai intasati al max, e penso che anche il WB sia messo male... dopo 2 anni a regime 24h/24, penso che qualche pulita all'interno vada fatta.

Comunque il mio ultimo procio sale bene... e penso che quello di Giobart sia anche meglio. Il mio primo procio arrivava a 4,365GHz con Cinebench di picco, con l'ultimo praticamente dovrei essere RS alla stessa frequenza. Giobart arriva con il liquido a 60MHz sotto di me ma io sono a WC...

Però sono convinto che l'OC è tutto un insieme di ... e non è solo la CPU, ma l'accoppiata di CPU, RAM, MOBO, ALI. Forse delle RAM, non tanto il modello, possono andare perfettamente per un procio e magari limitare un altro procio... come una mobo può essere perfetta con un ali e con lo stesso modello di ali andare peggio.

Inoltre... io cerco l'RS con i software che uso. Probabilmente con OCCT dovrei togliere forse 50MHz penso... ma non capisco questa fobia di testare con OCCT... il computer io lo tiro al max per quello che ci faccio con la prerogativa che deve rimanere acceso 24h/24 senza crash (torrent 365 giorni l'anno).
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 09:26   #3474
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

[B]Finaslmente entro nel mondo thuban anche io[/B]

Il mio ordine è appena stato confermato... già nn vedo l'ora che arrivi
crosshair IV formula e 1090t... naturalmente confido nel vostro aiuto per occarlo al meglio.

CIAUZ
Old 01-11-2010, 10:40   #3475
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Il mio ordine è appena stato confermato... già nn vedo l'ora che arrivi
crosshair IV formula e 1090t... naturalmente confido nel vostro aiuto per occarlo al meglio.

CIAUZ
GRANDE!!!

Vedremo dei bei numeri
Old 01-11-2010, 10:49   #3476
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
GRANDE!!!

Vedremo dei bei numeri
Spero almeno in un 4 ghz DU... almeno per il momento resto ad aria

ma più ci penso e più mi sale la scimmia, vorrei averlo già qui... sono peggio dei bambini

CIAUZ
Old 01-11-2010, 11:13   #3477
rambo87@
Senior Member

L'Avatar di rambo87@

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Trento
niente non riesco ad andare oltre ai 3,9ghz.
ora sono con queste impostazioni:
cpu 19.5x200 (3,9ghz) vcore sotto cinebench 1,37v
cpu-nb 1,30v 2600mhz
ram 1600mhz 7-8-7-24-2t @ 1,65v

come provo ad arrivare ai 4ghz con vcore da bios a 1,50 continua a bloccarsi, bsod e cose del genere
Old 01-11-2010, 13:12   #3478
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Spero almeno in un 4 ghz DU... almeno per il momento resto ad aria

ma più ci penso e più mi sale la scimmia, vorrei averlo già qui... sono peggio dei bambini

CIAUZ
Pensi che io non ti comprendo? .

Per come ti conosco e per le tue capacità... dubito che andrai sotto i 4,150-4,200GHz in RS D.U.
Old 01-11-2010, 13:14   #3479
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
ma gli A64 X2 II 250 qual'è il loro valore massimo di fsb? devo aumentare anche la frequenza del northbridge? è possibile che sia un idrovora di volt in overclock?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 13:22   #3480
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Pensi che io non ti comprendo? .

Per come ti conosco e per le tue capacità... dubito che andrai sotto i 4,150-4,200GHz in RS D.U.
Ti ringrazio per la stima ma per il momento preferisco tenere basse l'aspirazioni, nn vorrei restarci male... se viene di più tanto di guadagnato.

PS
se spedissero mercoledi venerdi potrei avere tutto in mano

PS2
adesso iniziano a venirmi le domande, ho capito che per oc abbastanza sostanziosi il turbo va disattivato... ma per un uso daily (tanto so già che nn sfrutterò mai un six) potrebbe convenirmi tenerlo attivo?

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 01-11-2010 alle 13:26.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian