Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2010, 13:41   #3561
marcom76
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Walz Guarda i messaggi
scusa non avevo letto cmq l'ho montato senza problemi .
Lui non copre le ram a patto che lo monti con la ventola in alto o in basso, se le metti laterali (quindi se giri il dissi di 90° rispetto a come l'ho messo io) se hai ram a profilo alto non ci stanno , poi in caso vedo di postare una foto
come vedi se lo metti così non cè problema con le ram, tranne nel primo slot se hai memoria a profilo alto, xkè probabilmente cozzerà contro il gancio di sostegno della ventola, mentre se lo giri credo che ci siano problemi anche con il 2o slot, mentre se hai ram a profilo basso e lo metti come me non avrai problemi mentre se lo giri FORSE la ventola tocca..ma non sono sicuro
Quote:
Originariamente inviato da bear75 Guarda i messaggi
montato così non ci sono problemi.
se, come me, lo monti ruotato di 90° puoi avere problemi sul primo slot solo se usi ram con profilo alto. quelle con profilo standard ci stanno
Quote:
Originariamente inviato da terranux Guarda i messaggi
guarda quì! http://www.youtube.com/watch?v=DX5aNRPeNT8 la scheda non è la deluxe v2 ma è uguale alla nostra
Grazie a tutti delle info. Credo che prenderò delle corsair xms3 quindi problemi non ne dovrei avere in entrambe le configurazioni (anche il sito della noctua in effetti raccomanda ram con profilo normale). Certo poter accedere alle ram senza smontare il dissipatore è comunque utile...
La configurazione con le ventole che soffiano verso la parte posteriore del case (di tipo tower) mi sembra la migliore da questo punto di vista, al limite smontando solo la ventola si dovrebbe riuscire a manovrare bene. Fra l'altro mi sembra anche la disposizione migliore come flusso d'aria (è in corrispondenza delle ventole posteriori del case che aiuterebbero la fuoriuscita di aria calda). WALZ tu lo hai montato in quel verso perchè altrimenti avevi problemi con l'alimentatore vero ?

Ciao e grazie ancora

Marco
marcom76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 13:43   #3562
GDT
Senior Member

L'Avatar di GDT

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bologna (ma Napoletano DOC)
Quando oggi rientro farò un po' di prove con quello che mi avete detto.
Controllerò anche l'impronta del dissipatore.
GDT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 13:45   #3563
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
Quote:
Originariamente inviato da daniele.g Guarda i messaggi
Salver ragazzi, ciao Wooow...
per i possessori della P6T:
Via libera per l'upgrade del bios alla release 1303, a parte il fatto che resetta tutti i valori a quelli di default, è stabile e privo di bug.

Sapete se con gli ultimi bios si è guadagnato qualcosina a livello di vcore?
Io lavoro a default, ma a 1.081 per essere stabile con lo stress-test, volevo, se possibile tirarlo giù di qualche step.

Un saluto a tutti,

Daniele
Ciao,
si avevo provato qualche giorno fa ed anche a me è andato tutto bene con il nuovo bios
A livello di vcore non ho ancora fatto test abbassandolo un po, ma ti posso dire che a 3.8Ghz sono a 1.12 e a 4.0Ghz sono a 1.216 in full (test fatti con linx)
Se può essere utile

Quote:
ti consiglio di provare con llc off, io avevo grossi problemi a salire con llc on.
ora invece va molto bene direi.
per 3,8 mi sembra che volesse 1,25625 nel bios per avere poi 1,19 in full

Si, anche io tengo il loadline calib disattivato

Ciao
maxx1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 13:48   #3564
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da marcom76 Guarda i messaggi
La configurazione con le ventole che soffiano verso la parte posteriore del case (di tipo tower) mi sembra la migliore da questo punto di vista, al limite smontando solo la ventola si dovrebbe riuscire a manovrare bene. Fra l'altro mi sembra anche la disposizione migliore come flusso d'aria (è in corrispondenza delle ventole posteriori del case che aiuterebbero la fuoriuscita di aria calda). WALZ tu lo hai montato in quel verso perchè altrimenti avevi problemi con l'alimentatore vero ?

Ciao e grazie ancora

Marco
non è detto.
sei hai ventole sul tetto del case (come il mio), è bene tenere il dissi che spara verso l'alto in modo da favorire il naturale flusso dell'aria.
infatti ho temp basse su entrambi i pc con ventole quasi al minimo e quasi inudibili
SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 insonorizzato_Q6600@3.0ghz_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit
bear75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 13:56   #3565
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Quote:
Originariamente inviato da maxx1973 Guarda i messaggi
ti posso dire che a 3.8Ghz sono a 1.12 e a 4.0Ghz sono a 1.216 in full (test fatti con linx)
Se può essere utile

Si, anche io tengo il loadline calib disattivato

Ciao
maxx, a costo di essere ripetitivo, puoi postare i tuoi parametri, magari per entrambe le frequenze?
perchè l'ultima volta dicevi di usare llc on, ora off
poi può essere benissimo che hai una cpu
SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 insonorizzato_Q6600@3.0ghz_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit
Old 08-04-2010, 14:18   #3566
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da marcom76 Guarda i messaggi
. WALZ tu lo hai montato in quel verso perchè altrimenti avevi problemi con l'alimentatore vero ?

Ciao e grazie ancora

Marco
io l'ho girato così per un paio di motivi
1-per la comodità di togliere le ram senza dover ogni volta togliere la ventola
2-così sfrutto la ventola dell'ali per eliminare l'aria calda che esce dal noctua
3-dato che non ho un caso grande magari poi era troppo vicino all'ali ecc

Così devo dire che mi trovo bene
Walz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 14:23   #3567
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da GDT Guarda i messaggi
La pasta termica è quella che era già sotto al corsair H50. Suggerivano di lasciarla che andava bene. Per quanto riguarda l'H50 c'è un appunto. Sul manuale consigliava di disporre la ventola in modo che immettesse aria nel radiatore dall'esterno del case, quindi per come viene montato dal retro del case. Ovviamente la cosa è contro lo standard di areazione del cm690-II (e di qualsiasi altro case, credo) che prende aria dal davanti per espellerla sul retro.
Quindi ho messo due noctua a mo' di sandwitch sul radiatore facendo però espellere l'aria sul retro e non immettendola come dice sul manuale. Credi che possa centrare qualcosa?
se non hai sbagliato nel montare in direzione contrapposte le ventole, stando a questa review
http://www.legitreviews.com/article/1025/6/
la tua stessa soluzione biventola che soffia aria all'esterno del case dovrebbe portare ad un guadagno di circa -6°C (magari si tratta di capire se l'hanno fatta con case aperto o chiuso)

comunque direi di lasciare perdere momentaneamente il QPI/DRAM e provare invece a ridurre il Vcore,

per escludere altri componenti dalle possibili cause di un'eventuale crash provvisoriamente abbassa il più possibile le frequenze di:
RAM 181MHz x6 = 1086Mhz i timings lasciali anche in auto
Uncore x12 =2172Mhz
QPI x18 = 6516Mt/s (questo è il minino che si può dare)
il QPI/DRAM voltage penso dovrebbe bastare dove sei già arrivato sui 1.28v

se sei stabile con questi settaggi a quel punto procedi ad abbassare il Vcore fino al min possibile

oppure in alternativa come suggerisce @bear75 visto che lui ha risolto in questo modo prova anche a disattivare il LLC
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 14:44   #3568
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da daniele.g Guarda i messaggi
Salver ragazzi, ciao Wooow...
per i possessori della P6T:
Via libera per l'upgrade del bios alla release 1303, a parte il fatto che resetta tutti i valori a quelli di default, è stabile e privo di bug.

Sapete se con gli ultimi bios si è guadagnato qualcosina a livello di vcore?
Io lavoro a default, ma a 1.081 per essere stabile con lo stress-test, volevo, se possibile tirarlo giù di qualche step.

Un saluto a tutti,

Daniele
ciao! ogni tanto ti si rivede

parlando di tutte le Asus P6T series in generale da quello che ho visto finora nel thread con gli ultimi BIOS come Vcore non ci sono stati miglioramenti evidenti,
ho visto in alcuni casi dei discreti miglioramenti come minor QPI/DRAM voltage,
mentre a livello RAM è già da diverso tempo che hanno raggiunto una buona compatibilità, almeno per quello che mi riguarda e da quello che ho visto con alcuni utenti, RAM certificate 1600Mhz 1.65v tengono i valori di targa con voltaggi inferiori e in casi fortunati anche con 1.50v
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
Old 08-04-2010, 14:46   #3569
GDT
Senior Member

L'Avatar di GDT

Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
se non hai sbagliato nel montare in direzione contrapposte le ventole, stando a questa review
http://www.legitreviews.com/article/1025/6/
la tua stessa soluzione biventola che soffia aria all'esterno del case dovrebbe portare ad un guadagno di circa -6°C (magari si tratta di capire se l'hanno fatta con case aperto o chiuso)
Esatto... le ventole sono esattamente come nella foto nella review da te linkata, sono anche delle noctua ma sono le NF-S12B-FLX. Un utente nel thread dell'h50 mi sta appena dicende che forse non sono proprio adatte... che ne pensi? Le conosci?
Old 08-04-2010, 14:54   #3570
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Quote:
maxx, a costo di essere ripetitivo, puoi postare i tuoi parametri, magari per entrambe le frequenze?
perchè l'ultima volta dicevi di usare llc on, ora off
poi può essere benissimo che hai una cpu
Ciao...me li avevi gia chiesti vero? E non te li ho mandati, vero?

Ho fatto dei cambiamenti in questi giorni perchè ho avuto problemi con i nuovi driver nvidia con i precedenti della scheda di rete (realtek gigabit lan). Per farti capire ad ogni riavvio mi andava in schermata blu, andavo in modalità provvisoria ripristinavo i driver, al primo riavvio tutto bene, facevo test sulla grafica, stress, temp, games, ecc, tutto bene, al riavvio successivo bsod di nuovo.
Ci sono impazzito dietro un po, ho tolto, rifatto l'oc, varie prove, finchè ho aggiornato i driver della sk di rete e tutto ha ripreso a funzionare come per magia
Per questo, forse la volta scorsa avevo LL attivo ed adesso l'ho disattivato
Stasera, quando sono a casa, posto qui i parametri del bios a 3.8 e 4.0.

Ciao
Old 08-04-2010, 15:15   #3571
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Esatto... le ventole sono esattamente come nella foto nella review da te linkata, sono anche delle noctua ma sono le NF-S12B-FLX. Un utente nel thread dell'h50 mi sta appena dicende che forse non sono proprio adatte... che ne pensi? Le conosci?
mi spiace ma non conosco le tue ventole

in generale sui radiatori o sui dissi bisognerebbe montare delle ventole con una buona pressione statica, restando in Noctua mi sembra che quelle con una maggiore pressione dovrebbero essere la NF-P12 a 9 pale (quelle della Review)

dopo come sempre quello che avviene realmente non corrisponde sempre esattamente alla teoria, tanto per farti un'esempio sul mio Megahalem in attesa dell'ordine avevo montato provvisoriamente una banale ventola prelevata dal case (pressione statica boh! ma sicuramente scarsa) arrivata e montata la Silverstone FM121 che per l'appunto ha una buona pressione statica ho visto che le Temp a parità di @rpm 1200 si sono abbassate di 1°C quindi come vedi non c'è stata una differenza abissale, forse anche merito al dissi che offre una scarsa resistenza all'aria questo non lo so

comunque piuttosto che stare a sentire 100 campane e fare ragionamenti sulla carta che lasciano sempre il tempo che trovano, se vuoi levarti ogni dubbio ti basta riprendere la ventola originale la monti come indicato da manuale e vedi subito cosa succede
Old 08-04-2010, 15:36   #3572
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Quote:
le NF-S sono della linea Silent appunto, fanno 1200rpm max e sono indicate per l'aerazione del case.
le NF-P sono della linea Performance (o Pressure), fanno 1300rpm max e sono indicate per dissi e radiatori.
la serie S è più silenziosa della P.
io tengo le S del case a 800rpm e le 2 P del dissi sono controllate da bios e vanno da 800rpm a 900 in full sotto linx. nell'uso reale restanno tutte a 800 e basta respirare per non udirle
Old 08-04-2010, 17:07   #3573
Strambaz
Junior Member

L'Avatar di Strambaz

Iscritto dal: Jan 2010
NUove ram

Ciao a tutti! Devo cambiare le ram del mio pc e m farebbe piacere sentire qualche parere: ho visto della Corsair le TR3X6G1600C8D e le TR3X6G1866C9DF; quali sono migliori? (non m è chiaro se è meglio frequenza maggiore o timings inferiori).
Di altre case invece cosa potrei cercare d interessante (tipo OCZ o G Skill)?

Grazie!
Strambaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 20:37   #3574
GDT
Senior Member

L'Avatar di GDT

Ho cambiato la pasta termica ma i risultati sono gli stessi.
Old 08-04-2010, 22:01   #3575
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Quote:
Ho cambiato la pasta termica ma i risultati sono gli stessi.
disattiva llc
Old 09-04-2010, 00:24   #3576
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

per ora sto testando i 3ghz, e con 1.05000 di vcore e 1.30000 di qpi/dram è stabile sia con linx che con occt, domani scendo ancora di vcore e poi provo a scendere di qpi/dram , poi proverò anche i 3.2
Old 09-04-2010, 10:24   #3577
GDT
Senior Member

L'Avatar di GDT

Con la nuova pasta pare che la temperatura sia addirittura salita... comincio a perdere le staffe...
Old 09-04-2010, 10:48   #3578
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

prima ho riprovato i 3.2 ma non ne vuole sapere di essere stabile...dopo circa 8min di linx dà test fallito..ho settato tutto come in prima pagina da wooow e con vcore + 2step da 1.075 e con +1 step di qpi da 1.3

qualcuno che ha il D0 a 3.2/3.5 ghz mi può cortesemente postare il proprio setup da bios? così almeno mi regolo in linea di massima

Ultima modifica di Walz : 09-04-2010 alle 10:52.
Old 09-04-2010, 11:05   #3579
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Scusate, ieri mi sono domenticato di postare i settaggi del bios per l'oc.
A disposizione adesso ho solo quelli per i 4.0Ghz, poi posto anche i 3.8.

Il vcore da bios è 1.127... da windows in full è 1.216

Qui, invece, il test in corso:

Ciao

Ultima modifica di maxx1973 : 09-04-2010 alle 15:24.
Old 09-04-2010, 11:07   #3580
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

Quote:
Originariamente inviato da maxx1973 Guarda i messaggi
Scusate, ieri mi sono domenticato di postare i settaggi del bios per l'oc.
A disposizione adesso ho solo quelli per i 4.0Ghz, poi posto anche i 3.8.

Il vcore da bios è 1.127... da windows in full è 1.216

Qui, invece, il test in corso:

Ciao
hai D0? dissi? temp?

Scusa la raffica di domande :P
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Tariffe auto UE-USA: l'accordo abbassa i...
ChatGPT diventa low cost con il nuovo ab...
Gemini diventa il tuo personal trainer: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian