Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2010, 20:45   #3201
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
ah dimenticavo un altra cosa

ho anche provato ad abbbassare il moltiplicatore a 17x 212 ma non e' neppure partito

con i nuovi bios viene riportato che si puo' scendere fino a 12x a rrrivando a 21x

pensavo che magari settando a 212x17 avrebbe potuto essere un buon compromesso....facendo lavorare un po' di piu' le ram ma mantenendo sempre la madesima frequenza
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 20:49   #3202
ugurum
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Ho già provato ad alzare i valori come mi hai indicato, ma continua a darmi lo stesso errore.Alzo ancora di più? Magari perchè ho una P6T SE? Devo provare a modificare solo il processore inizialmente?
ugurum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 06:36   #3203
marcom76
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
non conosco il criterio che usa Asus sulle sue MoBo per testare le RAM, quindi non sono in grado di risponderti in modo esaustivo
bisogna dire anche che Asus non può testare su ogni MoBo tutti i tipi di RAM in commercio e non è detto che RAM non in lista QVL possano comunque funzionare senza problemi, a riguardo eventualmente puoi provare a chiedere nel thread se qualche utente ha già utilizzato 12Gb con il modello di RAM da te scelto
tieni inoltre presente che i core i7 da specifica Intel supportano la RAM max a 1066MHz,
utilizzando 6 banchi anzichè 3 in OC a 1333Mhz o 1600MHz con determinati chip RAM progressivamente possono aumentare i problemi di stabilità e quindi la lista si assottiglia
Ciao,
bhe certo se la qvl si riferisce a test effettuati rispettando i dati di targa delle ram, e quindi in overclock rispetto alle specifiche intel, allora mi convince che non vi siano molte configurazione con 6 banchi. Io davo per scontato che la qvl si riferisse a configurazioni jedec... Comunque approfitto del tuo consiglio: se qualcuno ha una configurazioni a 6 banchi e la vuole postare è benvenuto!

Quote:
per Linux
i driver audio li trovi nella pagina di download della Deluxe (ci sono anche sul CD in dotazione)
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...nuxDrivers.zip
mentre i driver Lan li puoi cercare nel sito Marvell
http://www.marvell.com/support.html
il chip LAN montato sulle Deluxe è il 88E8056
Grazie mille della dritta! Questi driver sono un buon punto di partenza. Ovviamente farò sapere se trovo qualche ulteriore info.
marcom76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 11:51   #3204
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
volevo chiedere alcuni chiarimenti

quando si fanno i test con linx e si riceve un errore,pertanto bisogna alzare qualcosa

io adesso sono a 18x200

vcore 1.200

dram voltage 1.54

cpu pll 1.84

ora volevo sapere due cosette

la prima e' che per trovare la stabilita' delle ram con il giusto voltaggio,per cui trovare quello piu' basso possibile sia sufficiente con mem test fare un passaggio solo....cioe' se sia sufficiente che arrivando al 100% del primo passaggio posso considerare le ram stabili,oppure potrebbero comunque darmi problemi

volevo poi sapere da voi alla frequenza di 3600 quanto vcore gli avete dato per essere stabili....perche' oggi e' tutto il giorno che alzo e continuo a ricevere errori in linx

volevo inoltre sapere per quanto riguarda il cpu pll come fare a capire quando alzarlo o abbassarlo

grassie
se tu continui ad alzare il Vcore ma nei test ricevi sempre errori forse vuol dire che hai il QPI/DRAM troppo basso, con il BCLK 200Mhz possono servire anche 1.375v o anche di più per essere stabili dipende tutto dalla CPU, inoltre se non ricordo male mi sembra di ricordare che tu hai anche 6 banchi di RAM e portare in OC 6 banchi non è la stessa cosa di portarne 3

per il cpu pll non lo so, di solito si va a tentativi e comunque ho letto che ad aumentare troppo questo voltaggio si possono fare piu danni che con un Vcore alto

per verificare i voltaggi della RAM con il mem test mi sembra di aver letto che consigliano un due/tre passaggi, la RAM comunque viene testata in parte anche in seguito con i vari Prime95 in modalità Blend e Linx con il max di memoria

Quote:
ah dimenticavo un altra cosa

ho anche provato ad abbbassare il moltiplicatore a 17x 212 ma non e' neppure partito

con i nuovi bios viene riportato che si puo' scendere fino a 12x a rrrivando a 21x

pensavo che magari settando a 212x17 avrebbe potuto essere un buon compromesso....facendo lavorare un po' di piu' le ram ma mantenendo sempre la madesima frequenza
quando inizi a superare la soglia dei 200Mhz di BCLK iniziano ad insorgere molti più problemi di stabilità, con BCLK 212Mhz ovviamente devi aumentare anche il QPI/DRAM chesso a 1.40v o anche più
e le RAM a che frequenza le hai settate ? se le hai lasciare x8 ti vanno a 1700Mhz, sei sicuro che ti reggono questa frequenza ? perchè devi salire anche col Vdram per trovare stabiltà sulle RAM oppure devi abbassare la frequenza delle RAM a x6 quindi a 1280Mhz

IMHO per un user-daily ti stai addentrando con voltaggi e frequenze molto a rischio ad aria rischi di friggere la CPU e sicuramente in queste condizioni è consigliato almeno un raffreddamento a liquido
non lasciarti ingannare dagli screen che vedi in giro nei forum, con certi voltaggi/frequenze un conto è il bench/validate veloce e temporaneo, un'altra cosa è l'user-daily intensivo

Quote:
Originariamente inviato da ugurum Guarda i messaggi
Ho già provato ad alzare i valori come mi hai indicato, ma continua a darmi lo stesso errore.Alzo ancora di più? Magari perchè ho una P6T SE? Devo provare a modificare solo il processore inizialmente?
non riesco a capire io con Step C0 e questi settaggi non ho problemi
giusto per verifica ho fatto ancora una decina di minuti con Linx + il Sensor Test sono ancora validi i voltaggi che avevo già usato in precedenti test più intensivi

Hyper Trading /ON e Load Line Calibration/OFF ho messo manualmente solo il Vcore, il QPI/DRAM e il Vdram, mentre tutti gli altri voltaggi sono in auto e il resto come da indicazioni in 1pag 3D

quindi non sò dove possa stare il tuo problema dovresti dirmi prima di tutto che CPU usi step C0 o step D0 ?

ad ogni modo puoi provare un'altra strada, lasci tutti i voltaggi in auto,
quando sei in Win con Turbo-V leggi i valori che imposta la MoBo e dopo pian piano abbassi i voltaggi uno alla volta , inizia dal Vcore quando hai trovato il minimo Vcore, dopo passi agli altri QPI/DRAM e Vdram, puoi farlo anche direttamente in Win utilizzando sempre Turbo-V,
ricordati solo che le modifiche fatte con Turbo-V non sono permanenti, quando riavvii restano sempre validi i vecchi settaggi del BIOS

oppure in ultima analisi hai qualche problema sulle RAM hai già fatto dei test con la CPu a default per verificare che le RAM funzionano correttamente ?
dimenticavo i timing li hai messi manualmente o in auto ?

potrebbe anche essere un problema di alimentatore, il tuo alimentatore che potenza ha ?
oppure sempre parlando di alimentatore può esserci un malfunzionamento che si fa sentire solo a pieno carico in OC e non ti garantisce un'erogazione stabile dei voltaggi, facendo fallire l'OC
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 02-03-2010 alle 11:58.
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 12:51   #3205
ugurum
Member

Quote:
se tu continui ad alzare il Vcore ma nei test ricevi sempre errori forse vuol dire che hai il QPI/DRAM troppo basso, con il BCLK 200Mhz possono servire anche 1.375v o anche di più per essere stabili dipende tutto dalla CPU, inoltre se non ricordo male mi sembra di ricordare che tu hai anche 6 banchi di RAM e portare in OC 6 banchi non è la stessa cosa di portarne 3

per il cpu pll non lo so, di solito si va a tentativi e comunque ho letto che ad aumentare troppo questo voltaggio si possono fare piu danni che con un Vcore alto

per verificare i voltaggi della RAM con il mem test mi sembra di aver letto che consigliano un due/tre passaggi, la RAM comunque viene testata in parte anche in seguito con i vari Prime95 in modalità Blend e Linx con il max di memoria

quando inizi a superare la soglia dei 200Mhz di BCLK iniziano ad insorgere molti più problemi di stabilità, con BCLK 212Mhz ovviamente devi aumentare anche il QPI/DRAM chesso a 1.40v o anche più
e le RAM a che frequenza le hai settate ? se le hai lasciare x8 ti vanno a 1700Mhz, sei sicuro che ti reggono questa frequenza ? perchè devi salire anche col Vdram per trovare stabiltà sulle RAM oppure devi abbassare la frequenza delle RAM a x6 quindi a 1280Mhz

IMHO per un user-daily ti stai addentrando con voltaggi e frequenze molto a rischio ad aria rischi di friggere la CPU e sicuramente in queste condizioni è consigliato almeno un raffreddamento a liquido
non lasciarti ingannare dagli screen che vedi in giro nei forum, con certi voltaggi/frequenze un conto è il bench/validate veloce e temporaneo, un'altra cosa è l'user-daily intensivo

non riesco a capire io con Step C0 e questi settaggi non ho problemi
giusto per verifica ho fatto ancora una decina di minuti con Linx + il Sensor Test sono ancora validi i voltaggi che avevo già usato in precedenti test più intensivi

Hyper Trading /ON e Load Line Calibration/OFF ho messo manualmente solo il Vcore, il QPI/DRAM e il Vdram, mentre tutti gli altri voltaggi sono in auto e il resto come da indicazioni in 1pag 3D

quindi non sò dove possa stare il tuo problema dovresti dirmi prima di tutto che CPU usi step C0 o step D0 ?

ad ogni modo puoi provare un'altra strada, lasci tutti i voltaggi in auto,
quando sei in Win con Turbo-V leggi i valori che imposta la MoBo e dopo pian piano abbassi i voltaggi uno alla volta , inizia dal Vcore quando hai trovato il minimo Vcore, dopo passi agli altri QPI/DRAM e Vdram, puoi farlo anche direttamente in Win utilizzando sempre Turbo-V,
ricordati solo che le modifiche fatte con Turbo-V non sono permanenti, quando riavvii restano sempre validi i vecchi settaggi del BIOS

oppure in ultima analisi hai qualche problema sulle RAM hai già fatto dei test con la CPu a default per verificare che le RAM funzionano correttamente ?
dimenticavo i timing li hai messi manualmente o in auto ?

potrebbe anche essere un problema di alimentatore, il tuo alimentatore che potenza ha ?
oppure sempre parlando di alimentatore può esserci un malfunzionamento che si fa sentire solo a pieno carico in OC e non ti garantisce un'erogazione stabile dei voltaggi, facendo fallire l'OC
Il mio è un D0, come alimentatore ho un nuovissimo seasonic x-650, se rimango tutto a default e lancio prime95 funziona tutto regolarmente, come provo a modificare il voltaggio del processore anche se rimango a 2,67 Ghz mi da errore prime95 (provando tuti i settaggi che mi hai fornito)
come faccio a testare solo le RAM?
Timing in automatico
Old 02-03-2010, 14:54   #3206
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:

cosa cambia portarne 6 al posto di 3?

comunque forse non era il vcore ill problema...era il dram voltage che ho riportato ai valori di default delle ram ,cioe' 1.66 e sembra che adesso vada bene con linx con memoria ALL

dici che con bclk a 200 dovrei portare il qpi a 1.375? non e' troppo alto?
Quote:
l ho riportato ai valori di default a 1.80

Quote:
quindi passando un linx con max memoria dovrei essere a posto

adesso riporto 2 step in giu' il vcore,anche 3 che ho continuato ad alzare da ieri fino a trovare il minimo possibile

poi comincio ad abbassare il dram voltage fino a trovare il valore minimo? che dici con prime linx o memtest a questo punto?

Quote:

per il momento volevo trovare stabilita' a tutti gli step del moltiplicatore,per cercare la frequenza piu' stabile con il minimo calore del procio

quindi mi conviene sempre far lavorare le ram a 1600Mhz di default giusto? e far quelle prove li'...tanto mi segno i valori in modo da poterli reinserire

pensavo alle ram ma se poi ci sono altri problemi da risolvere,al momento mi fermerei qui
Quote:

ecco infatti....mi serve che sia il piu' affidabile possibile per poterci lavorare con tranquillita'
Old 02-03-2010, 18:54   #3207
Blackbox11
Senior Member

L'Avatar di Blackbox11

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Caserta
Ragazzi mi sto seriamente rompendo le @@

Praticamente sto testando l'OC a 3.8 ghz (200x19) con ram a 1600 mhz. Ho agito così:

1) ho prima trovato il CPUv necessario e ho trovato la stabilità con 1.218 volt (ho eseguito 30 cicli di linx con le ram a bassa frequenza e voltaggi abbondanti di vqpi e vdram)

2) ho testato le ram a 1600 mhz con memtest con i seguenti voltaggi e con la cpu a default:

dram 1603 mhz 7-8-7-24 1T (a default andrebbero a 2000 mhz CL9)
Uncore 3208 mhz
Qpi 7200 mt/s

Dram v 1.62 volt
QPIv 1.325 volt

Ok. ho superato 5 istanze di memtest da windows senza errori

3) riunisco tutti i settaggi e provo il sensor test di real temp+ prime 95....risultato?? mi becco 200 bsod con lo stesso errore (errore 0x000000124, incorrect QPI/Vtt voltage) anche ad un Qpi voltage scellerato di 1.375 volt!!

Premetto che tutti i risparmi energetici sono disabilitati così come Load Line Calibration....che caxxo succede, perchè mi becco sempre quel BSOD(con lo stesso errore di vqpi insufficiente) anche ad un voltaggio elevato come 1,375 volt? Aiutatemi, non so piu' dove sbattere la testa, che succede??
PC GAMING Corsair iCUE 465X RGB / 6x LL120 RGB • Ryzen 7 5800x • Corsair iCUE H100i RGB PRO XT • Aorus X570 Elite • 32GB Ballistix RGB 3600Mhz CL16 • Zotac RTX 3080 Trinity OC • NVMe 4.0 Samsung 980 Pro 1TB + WD Blue 3TB • Corsair RM750x • PERIFERICHE Dell S2721DGF 27" IPS 1440p 165hz • Logitech Z533 • Logitech G915 • Endgame Gear XM1 • Corsair MM350 XL • Logitech G935 7.1 • HOME LG OLED CX 55" + PS5 • TRATTATIVE: 58

Ultima modifica di Blackbox11 : 02-03-2010 alle 19:06.
Blackbox11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 20:56   #3208
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da Blackbox11 Guarda i messaggi

Praticamente sto testando l'OC a 3.8 ghz (200x19) con ram a 1600 mhz. Ho agito così:

1) ho prima trovato il CPUv necessario e ho trovato la stabilità con 1.218 volt (ho eseguito 30 cicli di linx con le ram a bassa frequenza e voltaggi abbondanti di vqpi e vdram)

2) ho testato le ram a 1600 mhz con memtest con i seguenti voltaggi e con la cpu a default:

Uncore 3208 mhz
Qpi 7200 mt/s

Dram v 1.62 volt
QPIv 1.325 volt

3) riunisco tutti i settaggi e provo il sensor test di real temp+ prime 95....risultato?? mi becco 200 bsod con lo stesso errore (errore 0x000000124, incorrect QPI/Vtt voltage) anche ad un Qpi voltage scellerato di 1.375 volt!!

Premetto che tutti i risparmi energetici sono disabilitati così come Load Line Calibration....che caxxo succede, perchè mi becco sempre quel BSOD(con lo stesso errore di vqpi insufficiente) anche ad un voltaggio elevato come 1,375 volt? Aiutatemi, non so piu' dove sbattere la testa, che succede??
beh! se vogliamo fare dei paragoni anche la mia CPU per tenere RS un BCLK a 200Mhz con RAM a 1600Mhz vuole almeno un QPI/DRAM di 1.375v

comunque io inizierei a provare a rilassare i timing delle RAM tipo 9-9-9-24 2N in modo da capire se il problema sono loro o altro, se non risolvi in seconda battuta prova ad abilitare il Load Line Calibration (purtroppo non essendoci il sensore sul QPI/DRAM non è chiaro se il LLC agisce solo sul voltaggio del Vcore o anche sul QPI/DRAM e quindi bisogna provare ON e OFF per vedere se cambia qualcosa a livello stabilità)
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
Old 02-03-2010, 21:20   #3209
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Il mio è un D0, come alimentatore ho un nuovissimo seasonic x-650, se rimango tutto a default e lancio prime95 funziona tutto regolarmente, come provo a modificare il voltaggio del processore anche se rimango a 2,67 Ghz mi da errore prime95 (provando tuti i settaggi che mi hai fornito)
come faccio a testare solo le RAM?
Timing in automatico
se il tuo è un D0 a maggior ragione con i miei voltaggi dovresti essere stabile perchè i D0 richiedono meno volt e poi tieni conto che il mio C0 come voltaggi è nella mediocrità

il modello della tua MoBo anche se è una P6T SE a questo livello di OC 3,2Ghz è irrilevante e poi tieni conto che supporta i core i7 975 a 3,33Ghz che poi col turbo arriva a 3,45Ghz e tra poco anche i nuovi Gulftown quindi è in grado di gestire tranquillamente il tuo OC,
anche le RAM se sono delle 1333Mhz non dovrebbero avere nessun problema perchè le stai downcloccando a 1280Mhz e quindi a maggior ragione dovrebbero essere ancora più stabili

le RAM le puoi testare con memtest guarda in questo post
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

però tu adesso mi stai dicendo che anche con la CPU a default modificando il Vcore perdi di stabilità ?
boh ? questa cosa è molto strana è la prima volta che la sento

se non l'hai già fatto installa l'ultima versione del BIOS

faccio anche una domanda al connettore ATX 12v di alimentazione della CPU hai tolto il tappo nero e collegato un connettore a 8 pin ?

altre cose non mi vengono in mente non ho proprio idea forse c'è qualcosa che non funziona correttamente nel tuo hardware
Old 02-03-2010, 21:43   #3210
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
quoto quello ke a detto wooow

ugurum prova ad aggiornamre il bios alla versione 0805 ke aumenta la stabilità del sistema e poi prova
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 21:49   #3211
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Blackbox11 Guarda i messaggi

Uncore 3208 mhz
Qpi 7200 mt/s

Dram v 1.62 volt
QPIv 1.325 volt

strano di solito le g.skill Ripjaws possono scendere molto con le latenze a voltaggi bassi cmq prova 1.66 di Vdram e un qpi\dram di 1.33 con il nuovo bios 1201 ke aumenta la stabilità sel sistema poi vedi
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 21:59   #3212
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
cosa cambia portarne 6 al posto di 3??
non sono un tecnico io te lo spiego così alla buona forse usando temini impropri ma penso che il significato lo puoi capire
con 6 banchi cambia che più aumentando i banchi RAM e più aumenta il rumore elettrico e alla CPU interrogando la RAM possono arrivare falsi segnali di clock che ti fanno fallire l'OC,
ti sei mai chiesto come mai i core i7 8xx o 7xx hanno meno problemi a salire con la frequenza delle RAM rispetto ai core i7 9xx ?
principalmente perchè usano un dualchannel sicuramente più facile da gestire di un triplechannel

Quote:
comunque forse non era il vcore ill problema...era il dram voltage che ho riportato ai valori di default delle ram ,cioe' 1.66 e sembra che adesso vada bene con linx con memoria ALL

dici che con bclk a 200 dovrei portare il qpi a 1.375? non e' troppo alto?
se era il Vdram che ti dava problemi di instabilità allora a questo punto lascia stare il QPI/DRAM
la mia CPU per tenere il BCLK a 200Mhz vuole 1.375v la tua non lo so ogni CPU fa sempre storia a se
che 1.375v inizia ad essere alto sono d'accordo, ma d'altra parte stai anche overcloccando UNCORE e QPI, allora piuttosto abbassa il BCLK a 180Mhz ed aumenta il molti della CPU a 21x cosi stressi di meno l'IMC e quindi riesci a dare meno QPI/DRAM

Quote:
l ho riportato ai valori di default a 1.80
quindi passando un linx con max memoria dovrei essere a posto

adesso riporto 2 step in giu' il vcore,anche 3 che ho continuato ad alzare da ieri fino a trovare il minimo possibile

poi comincio ad abbassare il dram voltage fino a trovare il valore minimo? che dici con prime linx o memtest a questo punto?
io ti consiglio di fare il SensorTest di RealTemp + Prime95

Quote:
per il momento volevo trovare stabilita' a tutti gli step del moltiplicatore,per cercare la frequenza piu' stabile con il minimo calore del procio

quindi mi conviene sempre far lavorare le ram a 1600Mhz di default giusto? e far quelle prove li'...tanto mi segno i valori in modo da poterli reinserire

pensavo alle ram ma se poi ci sono altri problemi da risolvere,al momento mi fermerei qui

ecco infatti....mi serve che sia il piu' affidabile possibile per poterci lavorare con tranquillita'
prima di perdere tempo a fare altri test, hai verificato con il tuo software la reale convenienza di tenere 200x19 piuttosto che 180x21 ?
io ho visto test dove in alcuni casi la frequenza RAM, UNCORE e QPI a parità di frequenza CPU non fanno nessuna differenza
come già detto con 180Mhz stressi di meno Uncore e QPI quindi è più facile trovare la stabilità, puoi tenere i voltaggi del QPI/DRAM più bassi e quindi corri meno rischi di danneggiare la CPU
la RAM se va a 1440Mhz poco male puoi sempre compensare tirandogli i timing ad esempio se sono cas8 prova a mettere 7-7-7-20 2T che dovrebbero tenere
Old 02-03-2010, 22:29   #3213
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
non sono un tecnico io te lo spiego così alla buona forse usando temini impropri ma penso che il significato lo puoi capire
con 6 banchi cambia che più aumentando i banchi RAM e più aumenta il rumore elettrico e alla CPU interrogando la RAM possono arrivare falsi segnali di clock che ti fanno fallire l'OC,
ti sei mai chiesto come mai i core i7 8xx o 7xx hanno meno problemi a salire con la frequenza delle RAM rispetto ai core i7 9xx ?
principalmente perchè usano un dualchannel sicuramente più facile da gestire di un triplechannel
ok mi basta come spiegazione

Quote:
se era il Vdram che ti dava problemi di instabilità allora a questo punto lascia stare il QPI/DRAM
la mia CPU per tenere il BCLK a 200Mhz vuole 1.375v la tua non lo so ogni CPU fa sempre storia a se
che 1.375v inizia ad essere alto sono d'accordo, ma d'altra parte stai anche overcloccando UNCORE e QPI, allora piuttosto abbassa il BCLK a 180Mhz ed aumenta il molti della CPU a 21x cosi stressi di meno l'IMC e quindi riesci a dare meno QPI/DRAM
pero' devo poi dare piu' vcore,scalda di piu' ed alla fine,a conti fatti,forse mi pare di ricordare che avrei dovuto star molto piu' basso a parita' di gradi

Quote:
io ti consiglio di fare il SensorTest di RealTemp + Prime95
bo' io a questo punto non so' piu'...qualcuno dice di non farlo,qualcuno di farlo....se imposto tutto che non mi da problemi con linx e prime se faccio il cooldown trovo problemi e devo cambiare qualcosa....non so' piu'...

Quote:
prima di perdere tempo a fare altri test, hai verificato con il tuo software la reale convenienza di tenere 200x19 piuttosto che 180x21 ?
non capisco che intendi dire col tuo software...
Quote:
io ho visto test dove in alcuni casi la frequenza RAM, UNCORE e QPI a parità di frequenza CPU non fanno nessuna differenza
a livello di prestazioni intendi? a me sembra che tenendo il moltiplicatore piu' alto sia molto piu' veloce,pero' scalda anche molto di piu' e non lo riesco a gestire,o meglio,a parita' di bclk,piu' tengo il moltiplicatore basso,meno riesco a dar vcore e meno scalda,quindi lo posso tenere ad una frequenza piu' alta

Quote:
come già detto con 180Mhz stressi di meno Uncore e QPI quindi è più facile trovare la stabilità, puoi tenere i voltaggi del QPI/DRAM più bassi e quindi corri meno rischi di danneggiare la CPU
adesso che mi viene in mente pero' lo tenevo a 3.800,forse e' per quello che scaldava molto di piu'

le prossime prove le faccio a 3600 con il moltiplicatore alzato e relativo bclk e vediamo dove arrivo

adesso sono a 18x200 e gia' che ci sono ancora 2-3 test li faccio per vedere quanto posso scendere ancora di vcore e relative temperature,poi me le segno e le confronto con gli altri test
Quote:
la RAM se va a 1440Mhz poco male puoi sempre compensare tirandogli i timing ad esempio se sono cas8 prova a mettere 7-7-7-20 2T che dovrebbero tenere
bene,allora poi vedro' di vedere sui timing cosa si puo' fare...una cosa per volta

ma comunque in linea generale prima devo far il processore con dram v a 1.66 no? cosi' son sicuro che loro funzionano

domani comincio a 19x 20x e 21x e confronto i valori sia di temp che tutti gli altri nel bios

tu comunque consigli di far SEMPRE il cooledown?

prima o dopo prime e linx?

tanto per vedere come la vedi...
Old 03-03-2010, 00:12   #3214
ugurum
Member

Quote:
se il tuo è un D0 a maggior ragione con i miei voltaggi dovresti essere stabile perchè i D0 richiedono meno volt e poi tieni conto che il mio C0 come voltaggi è nella mediocrità

il modello della tua MoBo anche se è una P6T SE a questo livello di OC 3,2Ghz è irrilevante e poi tieni conto che supporta i core i7 975 a 3,33Ghz che poi col turbo arriva a 3,45Ghz e tra poco anche i nuovi Gulftown quindi è in grado di gestire tranquillamente il tuo OC,
anche le RAM se sono delle 1333Mhz non dovrebbero avere nessun problema perchè le stai downcloccando a 1280Mhz e quindi a maggior ragione dovrebbero essere ancora più stabili

le RAM le puoi testare con memtest guarda in questo post
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

però tu adesso mi stai dicendo che anche con la CPU a default modificando il Vcore perdi di stabilità ?
boh ? questa cosa è molto strana è la prima volta che la sento

se non l'hai già fatto installa l'ultima versione del BIOS

faccio anche una domanda al connettore ATX 12v di alimentazione della CPU hai tolto il tappo nero e collegato un connettore a 8 pin ?

altre cose non mi vengono in mente non ho proprio idea forse c'è qualcosa che non funziona correttamente nel tuo hardware
Bios già aggiornato all'ultimo disponibile, tolto già da mesi il tappo nero e collegata a 8 pin, adesso sono tornato a default e tutto in auto....funziona nuovamente tutto liscio ma le temperature sono sempre di 5 gradi oltre quelle che avevo nei primi test con processore a 3,2 e valori impostati come detto da te...il problema è che non ho proprio stabilità mi sono trovato più volte lo schermo nero anche durante utilizzo in idle
Old 03-03-2010, 00:34   #3215
ugurum
Member

Ancora una cosa...tu mi parli di Hyper Trading /ON e Load Line Calibration/OFF dove posso verificare in che stato mi trovo.
Domanda forse banale quando parli di il Vcore intendi la voceCPU Voltage?
Potrebbe essere un problema della regolazione AI Overclock Tuner, io ho messo come tua indicazione X.M.P., però le mie Kingstone 1333 non supportono forse questo formato perchè non sono HyparX...potrebbe essere questo il problema?
Fatto ancora un tentativo utilizzando turbo V (ram a default da Bios) BCLK a 160 CPU Voltage a 1,125 DRAM 1,5 QPI/DRAM 1,3 un giro di 10 minuti con prime95 nessun errore...questo può indicare qualche cosa?
Grazie...chissà se ci riusciremo alla fine...

Ultima modifica di ugurum : 03-03-2010 alle 01:03.
Old 03-03-2010, 10:48   #3216
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Ancora una cosa...tu mi parli di Hyper Trading /ON e Load Line Calibration/OFF dove posso verificare in che stato mi trovo.
Domanda forse banale quando parli di il Vcore intendi la voceCPU Voltage?
Potrebbe essere un problema della regolazione AI Overclock Tuner, io ho messo come tua indicazione X.M.P., però le mie Kingstone 1333 non supportono forse questo formato perchè non sono HyparX...potrebbe essere questo il problema?
Fatto ancora un tentativo utilizzando turbo V (ram a default da Bios) BCLK a 160 CPU Voltage a 1,125 DRAM 1,5 QPI/DRAM 1,3 un giro di 10 minuti con prime95 nessun errore...questo può indicare qualche cosa?
Grazie...chissà se ci riusciremo alla fine...
bene questo è un dato importante perchè vuol dire che con la tua combinazione hardaware di CPU e RAM serve molto QPI/DRAM per essere stabile
se con 1.30v sei stabile adesso puoi provare pian piano a scendere per trovare il min QPI/DRAM che ti serve

per il settaggio X.M.P. direi che vale la pena di tentare a modificarlo, può anche darsi che le tue RAM funzionano meglio con un'altra opzione

comunque se il Vcore (CPU Voltage : [Manual])
adesso è stabile lascialo così in manuale, mentre per curiosità prova a lasciare in auto solo il QPI/DRAM (QPI/DRAM Core Voltage : [Auto])
e dopo in WIN con Turbo-V controlli che voltaggio ti mette la MoBo in auto e da quel valore riparti a testare provando a scendere di voltaggio

per i settaggi BIOS che ogni tanto ti dico ti basta consultare la 1pag 3D

AI Tweaker
Load Line Calibration : [Enabled]/[Disabled]

serve per contrastare il Vdroop, [Enabled] potrebbe aiutare la stabilità in OC, usando voltaggi VID bassi non ci sono controindicazioni ad attivarlo, mentre in OC spinti con voltaggi VID alti correte il rischio di overshoot,
in generale con le CPU che richiedono molto Vcore settando [Disabled] si hanno maggiori benefici, perchè in questo modo in full si ottengono temperature più basse, senza contare che così tenete sotto controllo anche gli overshoot,
questo è un parametro dove gli effetti è sempre meglio testarli direttamente con la propria CPU, dopo di che a vostra scelta [Enabled]/[Disabled]
ATTENZIONE per non correre il rischio di danneggiare la CPU disattivate Load Line Calibration quando siete vicini al limite del max VID 1.375v

Advanced -> CPU Configuration
Intel (R) HT Techology : [Enabled]/[Disabled]

è la tecnologia Hyper Trading per utilizzare 8 threads, a vostra scelta [Enabled]/[Disabled] valutate sulla base del tipo di software che utilizzate in prevalenza
NOTA se il software utilizzato non è ottimizzato per il multithread in alcuni casi potete avere anche un calo nelle prestazioni, in linea di massima per uso gaming conviene [Disabled], mentre per gli altri usi è da valutare caso per caso in base al software impiegato

Ultima modifica di wooow : 03-03-2010 alle 10:52.
Old 03-03-2010, 11:25   #3217
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
ok mi basta come spiegazione
pero' devo poi dare piu' vcore,scalda di piu' ed alla fine,a conti fatti,forse mi pare di ricordare che avrei dovuto star molto piu' basso a parita' di gradi
bo' io a questo punto non so' piu'...qualcuno dice di non farlo,qualcuno di farlo....se imposto tutto che non mi da problemi con linx e prime se faccio il cooldown trovo problemi e devo cambiare qualcosa....non so' piu'.....

non capisco che intendi dire col tuo software...
finita la fase di test con l'OC dovrai pur iniziare ad usare i tuoi applicativi, non ricordo di preciso cosa fai grafica, rendering, video o altro
ma in parole povere prova a lanciare anche un lavoro di prova nelle due combinazioni CPU 3.8Ghz 200x19 Vs 180x21 e dopo vedi se ci sono differenze sostanziali nel tempo impiegato nell'elaborazione dello stesso lavoro

Quote:
a livello di prestazioni intendi? a me sembra che tenendo il moltiplicatore piu' alto sia molto piu' veloce,pero' scalda anche molto di piu' e non lo riesco a gestire,o meglio,a parita' di bclk,piu' tengo il moltiplicatore basso,meno riesco a dar vcore e meno scalda,quindi lo posso tenere ad una frequenza piu' alta

adesso che mi viene in mente pero' lo tenevo a 3.800,forse e' per quello che scaldava molto di piu'

le prossime prove le faccio a 3600 con il moltiplicatore alzato e relativo bclk e vediamo dove arrivo

adesso sono a 18x200 e gia' che ci sono ancora 2-3 test li faccio per vedere quanto posso scendere ancora di vcore e relative temperature,poi me le segno e le confronto con gli altri test

bene,allora poi vedro' di vedere sui timing cosa si puo' fare...una cosa per volta

ma comunque in linea generale prima devo far il processore con dram v a 1.66 no? cosi' son sicuro che loro funzionano
in merito al discorso x19 o x21 se con x21 riesci a tenere il QPI/DRAm più basso è molto meglio, ti ricordo che il max VID è a 1.375v e tu col QPI/DRAm sei già abbastanza vicino a questo limite

per le ram hai già provato se per caso a 1.64v o 1.62v tengono ?
ti ricordo che Intel suggerisce max 1.575v (se in OC 180x21 metti le RAM a 1440Mhz non penso che hai probelmi a mettere questo voltaggio)

l'Uncore di queste CPU che comprende il QPI e il controller della memoria (IMC) è la parte più delicata a rischio rottura della CPU
quindi più basso riesci a tenere i vari Vdram e QPI/DRAm e più puoi ritenerti sicuro di non fare danni, soprattutto in combinazione con le tue Temp elevate in OC

mentre con il Vcore sei ancora abbastanza lontano dal max VID di 1.375v e quindi se serve qualche step in più per la stabiltà è il male minore, se così facendo le temp sono alte c'è poco da fare è meglio tenere frequenze più basse o mettere un dissi più prestante oppure passare a liquido
Quote:
domani comincio a 19x 20x e 21x e confronto i valori sia di temp che tutti gli altri nel bios

tu comunque consigli di far SEMPRE il cooledown?

prima o dopo prime e linx?

tanto per vedere come la vedi...
il mio personale consiglio è di fare il cooledown di RealTemp,
Linx non serve molto (lo potresti anche evitare) perchè ad esempio ho visto persone che dopo ore e ore di test superati positivamente con Linx appena hanno lanciato un game il sistema è andato in crash, questo invece di solito difficilmente succede dopo aver passato un Sensor Test perchè rispetto a Linx serve sempre qualche step in più di Vcore (per diversi utenti succede così)

comuqnue sul discorso test se senti 100 campane avrai sempre 100 suggerimenti diversi, non voglio dire che quello che ti suggerisco io è meglio di altri, ad un certo punto scegli tu cosa vuoi fare e vai avanti sempre con quella strada altrimenti ogni volta hai sempre dei riscontri diversi e comunque stiamo sempre parlando di OC, i componenti lavorano fuori specifica e nessun test ti darà mai la garanzia di essere stabile in tutte le condizioni al 100%

Ultima modifica di wooow : 03-03-2010 alle 11:30.
Old 03-03-2010, 15:19   #3218
ugurum
Member

Quote:

per il settaggio X.M.P. direi che vale la pena di tentare a modificarlo, può anche darsi che le tue RAM funzionano meglio con un'altra opzione
Modificarle in che modo? Abilitando o no la funzione X.M.P.?
Old 03-03-2010, 17:41   #3219
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Modificarle in che modo? Abilitando o no la funzione X.M.P.?
le varie opzioni di AI Overclock Tuner AUTO/MANUAL/XMP influiscono sulle RAM
quindi tu prova a cambiare questa impostazione
in questi casi dove l'instabilità non si sa mai bene a cosa è dovuta, non c'è un modo preciso per proseguire il tutto è sempre lasciato al caso,
inizia a tua scelta da dove vuoi e vedi se AI Overclock Tuner AUTO o MANUAL ti può dare più stabilità

durante le prove lascia in auto il voltaggio del QPI/DRAM, i vari timing delle RAM e già he ci sei per non sbagliare lascia in auto anche il Vdram (DRAM Bus Voltage : [Auto]) che penso dovrebbe restare sui 1.50v

mentre tutti gli altri settaggi frequenze e voltaggi li metti sempre manualmente come già detto nei post precedenti

quando sei in WIN con Turbo-V controlla a quanto viene impostato in auto il QPI/DRAM e dopo testando provi a vedere se riesci ad abbassare il valore proposto dalla moBo

Ultima modifica di wooow : 03-03-2010 alle 17:46.
Old 03-03-2010, 17:54   #3220
ugurum
Member

Quote:
le varie opzioni di AI Overclock Tuner AUTO/MANUAL/XMP influiscono sulle RAM
quindi tu prova a cambiare questa impostazione
in questi casi dove l'instabilità non si sa mai bene a cosa è dovuta, non c'è un modo preciso per proseguire il tutto è sempre lasciato al caso,
inizia a tua scelta da dove vuoi e vedi se AI Overclock Tuner AUTO o MANUAL ti può dare più stabilità

durante le prove lascia in auto il voltaggio del QPI/DRAM, i vari timing delle RAM e già he ci sei per non sbagliare lascia in auto anche il Vdram (DRAM Bus Voltage : [Auto]) che penso dovrebbe restare sui 1.50v

mentre tutti gli altri settaggi frequenze e voltaggi li metti sempre manualmente come già detto nei post precedenti

quando sei in WIN con Turbo-V controlla a quanto viene impostato in auto il QPI/DRAM e dopo testando provi a vedere se riesci ad abbassare il valore proposto dalla moBo
Atre prove:
DRAM a 160 CPU Voltage a 1,25 QPI/DRAM a 1,26875(oltre questo valore diventa gialla la scritta) X.M.P. attivo RAM a default...dopo 5 minuti di prime 95 errore
DRAM 160 CPU Voltage a 1,25 QPI/DRAM in auto RAM a default selezionando MANUAL...dopo 6 minuti di prime95 errore, lasciando QPI/DRAM in auto e guardando in turbo-V ho visto un voltaggio di 1,20

Se io lascio in auto AI Overclock Tuner non mi lasci impostare la DRAM a 160, giusto?
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian