Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2009, 07:05   #2741
ddark
Senior Member

L'Avatar di ddark

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Volterra
Ragazzi...ho uno strano problema da sottoporre alla vostra attenzione...

Ho una Asus P5Q Pro con questa configurazione:

CPU - Intel E8400
RAM - 2 X 2GB Kingstone KVR8002N5
GPU - Asus EN9600GT 1GB
HD - WD Caviar Black 320GB + WD Caviar Blue 500GB
DVD/RW - LG GSA H55L

CASE - Antec Nine-Hundred
PSU - Corsair HX620w

Il tutto gira con Win XP PRO con licenza regolare e aggiornato. BIOS 1613 installato. A livello prestazionale per l'uso che ne faccio, sono pienamente soddisfatto.

Arrivo al dunque...

In pratica, all'accenzione del PC, presupponendo che è stato spento una mezza giornata, questo si accende e si spenge dopo 3 secondi, a loop, cioè di continuo, e si ferma solo se tengo premuto il tasto di accenzione sul case, o spengo direttamente alimentatore. Il pc entra subito in loop, tant'è che non sullo schermo non fà in tempo ad apparire neanche il POST del BIOS.

Ho notato che questo si verifica a freddo, come ho detto, se il pc stà spento mezza giornata (es. dormo dalla donna il sabato e la domenica, lo riaccendo il lunedì mattina).

Inizialmente pensavo fosse un problema di PSU, ma il problema si verifica anche con il Corsair che ho preso nuovo.

Ho provato a staccare tutte le ventole, il DVD, e lasciare solo scheda video e cpu. Niente!

Ho pensato che potrebbe essere un contatto tra i connettori del Front Panel del Case, o semplicemente un problema sul tasto del PWR del Case, ma anche questo lo escludo, perchè a caldo, cioè dopo che è partito anche solo una volta! Se fosse dovuto a quello dovrebbe farlo sempre.

A questo punto mi chiedo...

Potrebbe essere un problema di BIOS, magari anche solo di configurazione?

HELP ME, PLEASE!
Main Rig - Lianli PC-Q18 | Corsair HX 620W | Asrock Z77E-ITX | i5 3750K| Antec Kulher H2O 620 | 2x4GB Corsair Vengeance LP @1600 | Corsair Performance Pro 256GB + WD scorpio Blu 2,5" 1TB | MSI 970 Gaming 4G | Asus VE276Q

:: TUCHULCHA - Death Metal, Italy ::
ddark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 08:59   #2742
Mic07
Member

L'Avatar di Mic07

Iscritto dal: Aug 2008
Per "ddark": anche il mio PC si accende e si spegne dopo 2 secondi, però, al "secondo tentativo" si avvia normalmente! Se non ricordo male con la versione del bios 1611 questo problema era stato risolto, ora, con la 1613 lo fa di nuovo...

Oltrettuto ho riscontrato problemi con la mia P5Q Pro (BIOS 1613) e le OCZ Reaper 1066MHz 4x1GB abilitando il Memory Remap Feature, ovvero se eseguo dei test con Memtest86 e Memtest86+ il PC si riavvia o vengono segnalati degli errori durante la fase di test (mentre XP mi si riavviava ogni tanto); se disabilito questa funzione i test vengono eseguiti correttamente e senza alcun problema.
Tuttora, anche se lo volessi, non potrei sfruttare i 4GB di RAM perché disabilitando la funzione Memory Remap me ne vede soltanto 3,3GB (da BIOS). Fortunatamente utilizzo ancora XP 32bit quindi per il momento non mi faccio grossi problemi...

C'è qualcuno che si trova nella mia stessa situazione???
ENERMAX Phoenix Neo + CORSAIR HX520W @ INTEL Core i7-3820 @ ASUS P9X79 @ KINGSTON DDR3 PC3-12800 8GB @ ZOTAC GeForce GTX 650 Ti 2GB @ CORSAIR Force GT 250GB @ CREATIVE SB X-Fi Titanium @ LOGITECH Z-5500 Digital 5.1 @ LG IPS236V 23" @ LOGITECH Cordless Desktop LX 710 Laser @ MAD CATZ R.A.T. 5

Ultima modifica di Mic07 : 23-02-2009 alle 09:12.
Mic07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 09:26   #2743
xxxbest
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Secondo voi, una configurazione di questo tipo è ben equilibrata?

Intel E8400
Asus P5Q Pro
4 Gb Ram OCZ DDR2 1066
Ati 4870 1 GB

Direi che è perfetta e Ideale... dato che è IDENTICA alla MIA!!!
xxxbest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 11:19   #2744
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Sa la ATI è una gainward golden sample o versioni analoghe di ottima qualità e ci si accontenta di un daily attorno ai 3,8-4 Ghz si.

Altrimenti E8500 e scheda vedi sopra.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 13:08   #2745
ddark
Senior Member

L'Avatar di ddark

Quote:
Originariamente inviato da Mic07 Guarda i messaggi
Per "ddark": anche il mio PC si accende e si spegne dopo 2 secondi, però, al "secondo tentativo" si avvia normalmente! Se non ricordo male con la versione del bios 1611 questo problema era stato risolto, ora, con la 1613 lo fa di nuovo...

Oltrettuto ho riscontrato problemi con la mia P5Q Pro (BIOS 1613) e le OCZ Reaper 1066MHz 4x1GB abilitando il Memory Remap Feature, ovvero se eseguo dei test con Memtest86 e Memtest86+ il PC si riavvia o vengono segnalati degli errori durante la fase di test (mentre XP mi si riavviava ogni tanto); se disabilito questa funzione i test vengono eseguiti correttamente e senza alcun problema.
Tuttora, anche se lo volessi, non potrei sfruttare i 4GB di RAM perché disabilitando la funzione Memory Remap me ne vede soltanto 3,3GB (da BIOS). Fortunatamente utilizzo ancora XP 32bit quindi per il momento non mi faccio grossi problemi...

C'è qualcuno che si trova nella mia stessa situazione???
il problema me lo dava anche con il bios 1611.

Ho lotto in rete che alcuni possesori di questa scheda hanno riscontrato problemi con il riconoscimento degli HD...non so se potrebbe essere legato anche al mio problema...
Main Rig - Lianli PC-Q18 | Corsair HX 620W | Asrock Z77E-ITX | i5 3750K| Antec Kulher H2O 620 | 2x4GB Corsair Vengeance LP @1600 | Corsair Performance Pro 256GB + WD scorpio Blu 2,5" 1TB | MSI 970 Gaming 4G | Asus VE276Q

:: TUCHULCHA - Death Metal, Italy ::
Old 23-02-2009, 15:20   #2746
Mic07
Member

L'Avatar di Mic07

Quote:
Originariamente inviato da ddark Guarda i messaggi
il problema me lo dava anche con il bios 1611.

Ho lotto in rete che alcuni possesori di questa scheda hanno riscontrato problemi con il riconoscimento degli HD...non so se potrebbe essere legato anche al mio problema...
Il tuo è un problema insolito ma non credo che sia legato al riconoscimento degli hard disk altrimenti ti verrebbe mostrato un errore nella fase di boot, senza che il sistema venga riavviato da solo...
Il tuo sembra un Fakeboot, come il mio, solo che viene ripetuto più volte... hai provato a caricare le impostazioni di default del bios?
Con il Memory Remap hai avuto problemi? Hai provato a disabilitarlo?
ENERMAX Phoenix Neo + CORSAIR HX520W @ INTEL Core i7-3820 @ ASUS P9X79 @ KINGSTON DDR3 PC3-12800 8GB @ ZOTAC GeForce GTX 650 Ti 2GB @ CORSAIR Force GT 250GB @ CREATIVE SB X-Fi Titanium @ LOGITECH Z-5500 Digital 5.1 @ LG IPS236V 23" @ LOGITECH Cordless Desktop LX 710 Laser @ MAD CATZ R.A.T. 5
Old 23-02-2009, 15:44   #2747
ddark
Senior Member

L'Avatar di ddark

Quote:
Il tuo è un problema insolito ma non credo che sia legato al riconoscimento degli hard disk altrimenti ti verrebbe mostrato un errore nella fase di boot, senza che il sistema venga riavviato da solo...
Il tuo sembra un Fakeboot, come il mio, solo che viene ripetuto più volte... hai provato a caricare le impostazioni di default del bios?
Con il Memory Remap hai avuto problemi? Hai provato a disabilitarlo?
Guarda...giusto durante la pausa pranzo, è partito..

Ora provo ad entrare nel bios e a vedere un attimo...

La cosa strana è che il problema si verifica a freddo. Una volta avviato, i pc è stabile e và a meraviglia.

...mah...
Old 23-02-2009, 16:56   #2748
ddark
Senior Member

L'Avatar di ddark

*edit* Post errato scusate..

Ultima modifica di ddark : 23-02-2009 alle 18:10.
Old 23-02-2009, 17:52   #2749
omero87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
nessuno ha problemi con gli hard disk in AHCI???
Q6600 G0 [email protected] ---Vendetta II -----P5Q PRO---4 GB Corsair XMS DHX---Gainward Gtx260---Seagate 500 GB 32 MB buffer---Maxtor 250 GB 16 mb Buffer.Ho concluso con: Zarovat,cbr600f98,JackBellaria,Itachi Uchiha, worgc001
omero87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 18:08   #2750
Rafiluccio

Quote:
Originariamente inviato da omero87 Guarda i messaggi
nessuno ha problemi con gli hard disk in AHCI???
come hai fatto per settare in achi ??? hai impostato solo nel bios achi e poi iniziato semplicemnte l'installazione come in idle ? o c'è qualche procedura ?

grazie
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 18:09   #2751
bitluigi
Member

L'Avatar di bitluigi

Iscritto dal: Nov 2005
io ho un problema con la periferica ATK che non vuol saperne di installarsi, rimane sempre come periferica sconosciute in gestione hardware. Ho provato con i metodi citati in vari post, ovvero con istallazione manuale e scelta diretta del .inf ma mi da sempre errore. Non riesco neanche ad istallare AI Suite e l'utility "Intel Chipset Identification" mi dice "Filed to identify your chipset".
La cosa mi sembra veramente strana, ho reinstallato XP Sp3 nel weekend, precedente istallazione nessun problema, stesso SO, mah.
Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?
bitluigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 18:12   #2752
Mic07
Member

L'Avatar di Mic07

Quote:
scusate la niubbaggine...

Per quanto riguarda l'alimetazione atx...

devo connettere il cavo atx 24 + 4 pin

oppure il 24 + 8 pin?
Per l'alimentazione ATX devi collegare il cavo a 24 pin (20+4 pin) nella parte centrale-destra, mentre per l'alimentazione del processore devi collegare il cavo a 8 pin nella parte alta-sinistra della scheda madre!
Le istruzioni sono moltro utili

Quote:
Originariamente inviato da bitluigi Guarda i messaggi
io ho un problema con la periferica ATK che non vuol saperne di installarsi, rimane sempre come periferica sconosciute in gestione hardware. Ho provato con i metodi citati in vari post, ovvero con istallazione manuale e scelta diretta del .inf ma mi da sempre errore. Non riesco neanche ad istallare AI Suite e l'utility "Intel Chipset Identification" mi dice "Filed to identify your chipset".
La cosa mi sembra veramente strana, ho reinstallato XP Sp3 nel weekend, precedente istallazione nessun problema, stesso SO, mah.
Io non ho installato driver ATK e credo che non sia neccessario installarli...
I programmi Asus hanno creato problemi anche a me, per questo non li uso più; ti consiglio di lasciarli perdere, oppure prova a scaricare versioni più aggiornate di quelle che possiedi!
Lascia perdere anche l'utility "Intel Chipset Identification", quello di cui hai bisogno è "Intel Chipset Software Installation Utility".

Ultima modifica di Mic07 : 23-02-2009 alle 18:21.
Old 23-02-2009, 18:12   #2753
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da bitluigi Guarda i messaggi
Su XP non so, ma su Vista il driver ATK te lo scaricano anche con gli aggiornamenti automatici... hai provato?
In ogni caso lo trovi sul CD allegato alla MB.
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 18:19   #2754
omero87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Rafiluccio Guarda i messaggi
come hai fatto per settare in achi ??? hai impostato solo nel bios achi e poi iniziato semplicemnte l'installazione come in idle ? o c'è qualche procedura ?

grazie
sisi proprio così ma c'è anche una procedura per passare da idle ad ahci senza reinstallare il sistema operativo....comunque a me da problemi alle volte il pc si blocca e poi riprende a funzionare...mi capita quando apro qualcosa e poi quando si sblocca mi compare l'avviso in basso a destra che è stata collegato un jack audio
Q6600 G0 [email protected] ---Vendetta II -----P5Q PRO---4 GB Corsair XMS DHX---Gainward Gtx260---Seagate 500 GB 32 MB buffer---Maxtor 250 GB 16 mb Buffer.Ho concluso con: Zarovat,cbr600f98,JackBellaria,Itachi Uchiha, worgc001
omero87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 18:19   #2755
jumpboy8
Senior Member

L'Avatar di jumpboy8

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Montecchio Maggiore (VI)
Quote:
Originariamente inviato da snake_* Guarda i messaggi
Ragazzi sto avendo un paio di problemi con il bios.
Quando avvio il pc mi dice no hard disk detected! infatti vedendo nei settaggi me lo rileva al 3 posto. Come faccio a passarlo al primo in modo da farlo riconoscere all'avvio??
ho lo stesso problema
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Devi impostarlo come prima periferica di boot... c'è l'apposita opzione nel BIOS.
già fatto e non è cambiato niente

se aggiorno il bios risolvo?

EDIT: devo disattivare il controller Marvell?
EDIT2: risolto

il fake boot è normale? si spegne e si riaccende da solo dopo 3 sec. e va benissimo
Intel Core i7 12700 | MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 | 16 GB Crucial Ballistix DDR4 3600 C16 | EVGA RTX 3080 FTW3 UG 10 GB | WD Blue SN570 1TB + Crucial BX100 250GB + Seagate Barracuda ST3000DM008 3TB | MSI MPG A650GF | CoolerMaster RC690 | Gigabyte M27Q | Logitech G27 | XB1 Gamepad

Ultima modifica di jumpboy8 : 23-02-2009 alle 18:24.
jumpboy8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 18:22   #2756
ddark
Senior Member

L'Avatar di ddark

Quote:
Per l'alimentazione ATX devi collegare il cavo a 24 pin (20+4 pin) nella parte centrale-destra, mentre per l'alimentazione del processore devi collegare il cavo a 8 pin nella parte alta-sinistra della scheda madre!
Le istruzioni sono moltro utili
è quello che avevo fatto,...però sono in crisi è metto in dubbio tutto , anche le cose più banali...questo odioso problema mi stà mandando in paranoia!!!
Old 23-02-2009, 18:33   #2757
Mic07
Member

L'Avatar di Mic07

Quote:
è quello che avevo fatto,...però sono in crisi è metto in dubbio tutto , anche le cose più banali...questo odioso problema mi stà mandando in paranoia!!!
Secondo me è un fakeboot ripetuto... anche tu togli la corrente al PC quando lo spegni? Quante volte si riavvia prima che il boot venga eseguito correttamente?
Pensandoci bene potrebbe essere un problema ti corrente elettrica, se hai la possibilità collega il PC ad un gruppo di continuità o per lo meno ad una ciabatta di buona qualità. Prova anche a collegarlo in un altra stanza/edificio... con un PC di un cliente mi è capitato un problema simile; di solito si risolve cambiando alimentatore e mettendone uno migliore, ma nel tuo caso, questa operezione, è già stata eseguita se non ricordo male...

Ultima modifica di Mic07 : 23-02-2009 alle 19:04.
Old 23-02-2009, 18:51   #2758
Rafiluccio

Quote:
Originariamente inviato da omero87 Guarda i messaggi
sisi proprio così ma c'è anche una procedura per passare da idle ad ahci senza reinstallare il sistema operativo....comunque a me da problemi alle volte il pc si blocca e poi riprende a funzionare...mi capita quando apro qualcosa e poi quando si sblocca mi compare l'avviso in basso a destra che è stata collegato un jack audio
a me va bene , non si blocca ......
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 19:08   #2759
ddark
Senior Member

L'Avatar di ddark

Quote:
Secondo me è un fakeboot ripetuto... anche tu togli la corrente al PC quando lo spegni? Quante volte si riavvia prima che il boot venga eseguito correttamente?
Certe volte è sufficiente che stacchi il cavo di alimentazione 2/3 volte, oppure porti su "0" il PSU, e parte. Certe altre invece, posso ripetere la stessa operazione di continuo per 20 minuti prima che si avvii...

Altre volte lo lascio riavviarsi in loop per un pò, 5/6 minuti, il tempo di lavarmi i denti e prendere un caffè, lo spengo come sopra, lo riaccendo e parte.

Ho letto su un forum USA di provare ad aumentare il voltaggio della ram che di default è 1,8v ma non sò se può essere una soluzione...di fatto me lo faceva anche quando avevo solo una stecca da 2 GB.

Ho letto altri casi simili al mio ma nessuno che sia del tutto uguale...per questi la casistica di risoluzione è moltiplice e può dipendere da vari problemi, dei quali i più sono noti e risolvibili, da quel che ho letto.

Potrei provare a fare un clear del Bios ed ha installare nuovamete il 1613, e vedere che cambia.

Ho disabilitato Express Gate e Drive Xpert. Per quanto riguarda il resto, uso un bios liscio, niente OC e parametri per lo più in AUTO.
Escludo la presenza di contatti nel front pamel del case, che causano quindi un eventuale reset.

Dopo provo a disabilitare il Mem Remap..e domani mattina vedo se si avvia...

Ultima modifica di ddark : 23-02-2009 alle 19:12.
Old 23-02-2009, 22:01   #2760
ddark
Senior Member

L'Avatar di ddark

...niente...disattivato il Mem.remap...

CMOS cleared...re-installato il bios 1613....

niente...

ecco un video che vi mostra il problema...

http://img531.imageshack.us/img531/5...6164152jl5.flv

Come vedete, si spenge perchè tempo premuto il tasto PWR sul case...altrimenti avrebbe continuato all'infinito.

Dopo la fine del video. Ho spento il PSU, riacceso ed il pc ha completato il POST, avviandosi tranquillamente...

Ora potrei fare tutto...tra le altre cose ci sarebbe Fallout 3 che mi aspetta...

Ultima modifica di ddark : 23-02-2009 alle 22:03.
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Volete 8TB di hard disk esterno Seagate ...
Windows XP rivive su Android: ecco il la...
Agenti di IA: l'approccio dell'italiana ...
Hard Disk esterno Seagate da 24TB in off...
HONOR 400 Smart a 169,90€: 8GB di RAM, 2...
Apple potrebbe posticipare l'uscita dell...
Non un detrito spaziale ma un pallone me...
Porsche svela la prima Macan GTS elettri...
Una fotocamera registra un laser a 2 mil...
HONOR 400 Lite in offerta: vostro a poco...
Tesla Model S e Model X 2025: nuovi inte...
Attacco “ClickFix”: la trappola che ti f...
Speciale TV QLED 2025 economici in offer...
Solo 1.000 pezzi al mondo: la nuova Rade...
Apple ha in programma un secondo pieghev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian