Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2007, 21:46   #1581
Filodream
Senior Member

L'Avatar di Filodream

Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Beh quoto..
Io ho preso questa mobo per fare il nuovo muletto, perché mi ispirava...
inizialmente ho avuto problemi di stabilità addirittura con tutto a default (nessun problema particolare nell'uso comune, solo che falliva i superpi!) Colpa delle v-data ddr2 800 che non stavano bene negli slot gialli, una volta messe sui neri è diventato tutto rock solid! Ma cmq è la prima volta che mi accade una cosa simile.
Nell'altro computer ho una p5b deluxe ed è senza dubbio un gradino sopra e soprattutto è una ROCCIA.
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; PSU Rog Strix 1200w; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 990 PRO 4tb; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 09:43   #1582
Oda Nobunaga
Member

L'Avatar di Oda Nobunaga

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da LotharInt Guarda i messaggi
Allora mi pare di aver capito che le tue esigenze sono stabilità e affidabilità , e che usi il pc per lavoro e ogni tanto qualche gioco...il mio consiglio spassionato è di prendere un chipset intel , quindi la p5k se vogliamo rimanere su questo budget.Il punto è che questa è una bella mb ma un po' instabile , capricciosa con le ram, molte hanno problemi..segui la vecchia regola processore intel + chipset intel e vai sul sicuro tutta la vita, io personalmente l'ho presa soo per provare lo sli ma insomma...qualche problema lo ha dato anche a me..se dai un'occhiata al volo a queste pagine vedrai che sono 90% casini...il problema è il raid? prendi un controller pci ata133 che rimedi con 20 euro qua sul forum e hai 4 canali p-ata per fare tutti i raid che vuoi...
ciao
Ohh...finalmente una risposta,grazie mille.
Ora,tu mi parli di chipset intel-processore intel...ma, tanto per confronto, io sarei per una 8800 gts,quindi non potrebbe valere lo stesso discorso di abbinamento (nvidia-nvida)?Eppoi,meglio p35 o p965?un esempio di piastra entro i 150€ (la p5k è sopra i 200€)?
Saluti
Oda Nobunaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 13:13   #1583
LotharInt
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Oda Nobunaga Guarda i messaggi
Ohh...finalmente una risposta,grazie mille.
Ora,tu mi parli di chipset intel-processore intel...ma, tanto per confronto, io sarei per una 8800 gts,quindi non potrebbe valere lo stesso discorso di abbinamento (nvidia-nvida)?Eppoi,meglio p35 o p965?un esempio di piastra entro i 150€ (la p5k è sopra i 200€)?
Saluti
no la p5k la trovi a poco piu' di 100 € , è la deluxe che è costosa, ma se nn devi fare overclock o esperimenti strani fregatene..il p965 lascia perdere, quindi prendi chipset p35 che supporta anche le future cpu a 45 nm. Il discorso della scheda video non c'entra nulla fidati...il chipset nvidia serve solo ed esclusivamente nel fare lo sli con 2 schede, tutto qua. Le prestazioni sul canale pciex 16 x sono identiche con scheda singola...riassumendo...vai su intel...uno magari è preso dallo sfizio e dalla curiosità di provare altre marche ..ma in realtà se cerchi stabilità e' meglio affidarsi a chi ha una buona tradizione a riguardo..
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm
LotharInt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 13:38   #1584
Oda Nobunaga
Member

L'Avatar di Oda Nobunaga

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
no la p5k la trovi a poco piu' di 100 € , è la deluxe che è costosa, ma se nn devi fare overclock o esperimenti strani fregatene..il p965 lascia perdere, quindi prendi chipset p35 che supporta anche le future cpu a 45 nm. Il discorso della scheda video non c'entra nulla fidati...il chipset nvidia serve solo ed esclusivamente nel fare lo sli con 2 schede, tutto qua. Le prestazioni sul canale pciex 16 x sono identiche con scheda singola...riassumendo...vai su intel...uno magari è preso dallo sfizio e dalla curiosità di provare altre marche ..ma in realtà se cerchi stabilità e' meglio affidarsi a chi ha una buona tradizione a riguardo..
ok,allora a questo punto (non intendendomene di overclock...peccato perchè da quello che ho sentito sui core 2 duo,sono bombe di potenza in questo senso) restringo la rcerca della MB sui p35 (però con ddr2), in modo da trovare quella che mi offre il più a meno.
Grazie ancora
Oda Nobunaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 13:40   #1585
v1doc
Senior Member

L'Avatar di v1doc

Iscritto dal: Jun 2002
Qualcuno è riuscito a risolvere i problemi che affliggono questa mobo quando si installa una X-Fi ?
La soluzione proposta in questo trhead, cioè l'allontanamento dell'HD dalla scheda audio, non ha risolto il problema dei ticchettii emessi dalla scheda audio :-(
v1doc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 16:23   #1586
voinick
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: zenson(TV)
per il suo prezzo e una scheda bouna

Io fino alla fine mi trovo quasi bene con questa mobo, ho la cpu a 3.5ghz , le ram a 1000mhz, daily use, e tutto stabile pero di piu non posso overcklocare. Vorrei sapere se qualcuno che ha il e6600 la overclockato di piu.
cpu: i7 920 D0 @3800mhz 1.23v; ram:6gb corsair dominator C7D @ 7 7 7 20 1T 800MHZ, 1,64v; motherboard: Asus P6T deluxe V2 bios 0610; gpu: XFX XXX 8800 gts320mb ;hard: 2*wd RE3 320gb raid 0;sound card: xfi xtreme music; case: Antec NineHundred+2*optional fan; psu: Antec 650 Watt; rafredamento: cpu zalman 9700led, dominator airflow 2, ; monitor: samsung 225bw 22";speakers: logitech z5400; os: win 7 x64.
voinick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 13:29   #1587
LotharInt
Senior Member

Allora invece adesso ho io un problema : nell'ultima installazione del s.o. (win Xp) ho notato che con questa mb non funzionano le porte usb se non si installa il service pack 2!! ma come è possibile??? il problema è che sto sp2 mi da ' dei problemi di connessione con fastweb , anche abbastanza spesso, è possibile che il sp1 non basti per usare questa scheda madre con windows xp!!??? qualcuno di voi ha solo il sp1 per caso???
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm
Old 14-08-2007, 01:37   #1588
bioskain
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
scusate il niubbismo ragazzi, ho controllato un po' il 3d (troppo lungo ) ma non sono riuscito a trovare niente che mi possa aiutare, anche perchè alcune cose nemmeno le capisco.

ho da poco acquistato un pc con la seguente configurazione:

q6600
p5n-e sli
8800 gts 320 mb ddr3
4 ddr2 1Gb pc 667 kingston

il problema è che dopo un paio di ore che gioco (gioco soprattutto a battlefield 2142, e la maggior parte dei problemi sorgono mentre gioco a quel gioco) il pc mi si freeza.

ho eseguito il memtest32 e non ha dato nessun risultato negativo sulle ram.

la versione del bios è la 0608.

cosa potrebbe essere? ho letto di particolari configurazioni del bios, potrebbe essere il mio caso?

help me please (((((((((

se volete qualche info in piu' chiedete che sono disponibilissimo ad aiutarvi per aiutarmi
bioskain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 18:29   #1589
LotharInt
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bioskain Guarda i messaggi
scusate il niubbismo ragazzi, ho controllato un po' il 3d (troppo lungo ) ma non sono riuscito a trovare niente che mi possa aiutare, anche perchè alcune cose nemmeno le capisco.

ho da poco acquistato un pc con la seguente configurazione:

q6600
p5n-e sli
8800 gts 320 mb ddr3
4 ddr2 1Gb pc 667 kingston

il problema è che dopo un paio di ore che gioco (gioco soprattutto a battlefield 2142, e la maggior parte dei problemi sorgono mentre gioco a quel gioco) il pc mi si freeza.

ho eseguito il memtest32 e non ha dato nessun risultato negativo sulle ram.

la versione del bios è la 0608.

cosa potrebbe essere? ho letto di particolari configurazioni del bios, potrebbe essere il mio caso?

help me please (((((((((

se volete qualche info in piu' chiedete che sono disponibilissimo ad aiutarvi per aiutarmi

Allora esaminiamo la cosa , installa il programma speedfan che scarichi dal web , in caso anche everest ultimate, per monitorare le temperature:

1) Facci sapere le temperature sotto sforzo (dopo una mezzora di gioco) di cpu e scheda video

2) che alimentatore hai?

3) la p5ne sli ha problemi di stabilità con quantitativi superiori a 3gb di ram se usi un sistema operativo a 32 bit, in caso togli 2 banchi e vedi se il problema persiste.

per adesso vediamo queste cose, facci sapere
Old 15-08-2007, 03:40   #1590
bioskain
Junior Member

Quote:
Allora esaminiamo la cosa , installa il programma speedfan che scarichi dal web , in caso anche everest ultimate, per monitorare le temperature:

1) Facci sapere le temperature sotto sforzo (dopo una mezzora di gioco) di cpu e scheda video

2) che alimentatore hai?

3) la p5ne sli ha problemi di stabilità con quantitativi superiori a 3gb di ram se usi un sistema operativo a 32 bit, in caso togli 2 banchi e vedi se il problema persiste.

per adesso vediamo queste cose, facci sapere
ok ho scaricato lo speedfan

1) http://img521.imageshack.us/img521/1738/86400246lx5.jpg

2) 600W P4 fan 80 + 120 (se serve qualche altra info in piu' provvedo)

3) quindi si dovrebbe aspettare una versione di bios migliorata?

comunque oggi nessun problema del tipo freeze. giocato tranquillamente sia a bf 2142 che al 2. Solo al 2142 ogni tanto da uno scattino come se volesse frezarsi, ma poi il gioco fila liscio.

nel post precedente ho omesso che il sistema oltre che in freeze, a volte dava una schermata blu in cui era coinvolto il driver sptd.sys. Anche dopo aver aggiornato il suddetto driver, il pc non dava schermate blu, ma, andava in freeze. adesso dopo una bella formattata il pc non si freeza piu', ma devo proprio fare a meno di periferiche virtuali? oppure la questione dell'sptd non c'entra nulla con il freeze del pc? io sono convinto che sia un problema hardware, ma lascio la parola a chi sicuramente è piu' esperto di me

Ultima modifica di bioskain : 15-08-2007 alle 03:42.
Old 15-08-2007, 10:55   #1591
LotharInt
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bioskain Guarda i messaggi
ok ho scaricato lo speedfan

1) http://img521.imageshack.us/img521/1738/86400246lx5.jpg

2) 600W P4 fan 80 + 120 (se serve qualche altra info in piu' provvedo)

3) quindi si dovrebbe aspettare una versione di bios migliorata?

comunque oggi nessun problema del tipo freeze. giocato tranquillamente sia a bf 2142 che al 2. Solo al 2142 ogni tanto da uno scattino come se volesse frezarsi, ma poi il gioco fila liscio.

nel post precedente ho omesso che il sistema oltre che in freeze, a volte dava una schermata blu in cui era coinvolto il driver sptd.sys. Anche dopo aver aggiornato il suddetto driver, il pc non dava schermate blu, ma, andava in freeze. adesso dopo una bella formattata il pc non si freeza piu', ma devo proprio fare a meno di periferiche virtuali? oppure la questione dell'sptd non c'entra nulla con il freeze del pc? io sono convinto che sia un problema hardware, ma lascio la parola a chi sicuramente è piu' esperto di me

accidenti..non avevi sonno stanotte eh ?

beh per ora sembra reggere..cmq mi sono ricordato che hai una 8800..guarda qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514932
Old 15-08-2007, 11:46   #1592
bioskain
Junior Member

Quote:
accidenti..non avevi sonno stanotte eh ?

beh per ora sembra reggere..cmq mi sono ricordato che hai una 8800..guarda qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514932

ehehehe ho testato per bene il pc

comunque il problema non è nei rallentamenti. fortunatamente i giochi girano bene, fino a quando non si freeza tutto, anche se al momento da quando non ho installato piu' daemon tool, tutto gira alla perfezione. mah speriamo sia solo un problema software, anche se mi sembra un po' strano, soprattutto perchè mentre sono in game, il pc a volte sembra volersi freezare, ma non ci riesce lol.
Old 15-08-2007, 23:01   #1593
Cipo__
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Rimini
Io ho avuto il problema di freeze improvvisi, senza riavvio per un sacco di tempo, ho risolto disinstallando i driver degli hard disk. da quando ho fatto quella operazione nessun freeze. mah.
Old 16-08-2007, 02:28   #1594
bioskain
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cipo__ Guarda i messaggi
Io ho avuto il problema di freeze improvvisi, senza riavvio per un sacco di tempo, ho risolto disinstallando i driver degli hard disk. da quando ho fatto quella operazione nessun freeze. mah.
è probabile guarda.

formattando avro' messo una versione nuova dei driver e non mi stupisco se la causa fosse veramente questa. comunque ho notato un "tentativo di freezing" mentre sono in game, solo che sembra non riuscirci e continuo a giocare tranquillamente. mah
Old 16-08-2007, 22:21   #1595
LotharInt
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cipo__ Guarda i messaggi
in che senso disinstallando i drivers degli hd? da dove?
Old 18-08-2007, 10:18   #1596
dark85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Siracusa
Salve amici del forum e ben tornati quì dopo le ferie di ferragosto per chi le ha fatte

Chiedo una cosetta:

Chi ha problemi con la parallela ed utilizza un display grafico su di esso?
Non riesco a farlo funzionare per nulla, mentre le altre interfaccie vanno, tipo stampanti e programmatori per eeprom e pic.....
Non saprei cosa sia, tra l'altro si può impostare la parallela come ECP/EPP?
Mi sembra di aver visto selezionabili solo le singole modalità e non entrambe contemporaneamente ma poi le ecp e le epp sono entrambe modalità bidirezionali, e figura anche una terza figura dove c'è scritto solo bidirezionale....Sarà mica questa quella ECP+EPP?

Edit: forse ho trovato la risposta visto che in modo bidirezionale funziona, è quindi traggo che Bidirezionale = ECP+EPP
CM Trooper|EVGA G2 850W|Gigabyte X570 Aorus Master |AMD Ryzen 9 3900x|32GB G.Skill Trident Z NEO 3600MHz | MSI 5700XT Gaming X|[b]| Samsung 960 PRO 512GB| WD RE4 6x1TB Raid0 + 2x 850 Evo in Cachecade on LSI 9270CV-8i| Pioneer BDR-209DBK| LG BH10LS38|Ubiquiti uFiber+Mikrotik hAP ac²|LG 34" 34UC79G |Mad Catz R.A.T. 7 |Microsoft X6 + 2x Xbox One S controller + Steam Link+Controller

Ultima modifica di dark85 : 18-08-2007 alle 17:58.
dark85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 21:35   #1597
LotharInt
Senior Member

Uscito nuovo bios 0307

Disponibile sul sito asus, appena aggiornato...se qualcuno l'ha già testato come vi trovate? per ora il sistema sembra stabile..
Old 18-08-2007, 22:16   #1598
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Disponibile sul sito asus, appena aggiornato...se qualcuno l'ha già testato come vi trovate? per ora il sistema sembra stabile..

domani lo monto, è ora di cambiare il caro buon vecchio 0401 anche se così abbandonerò il moltiplicatore sbloccato

cmq cambiando discorso, non so voi ma io ho notato parecchie incompatibilità USB...
una chiavetta da 512mb così come una scheda SD da 1gb A-data (abbinata ad un lettore SD USB 2.0) spesso falliscono la lettura e scrittura, fanno fatica a visualizzare files, insomma noto una certa incompatibilità...

e credetemi, è una gran seccatura
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 23:17   #1599
LotharInt
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
domani lo monto, è ora di cambiare il caro buon vecchio 0401 anche se così abbandonerò il moltiplicatore sbloccato

cmq cambiando discorso, non so voi ma io ho notato parecchie incompatibilità USB...
una chiavetta da 512mb così come una scheda SD da 1gb A-data (abbinata ad un lettore SD USB 2.0) spesso falliscono la lettura e scrittura, fanno fatica a visualizzare files, insomma noto una certa incompatibilità...

e credetemi, è una gran seccatura
non dirlo a me. pensa che se non installo il sp2 di win xp non mi vede la penna usb...sta scheda mi ha dato tante di quelle rogne , è piena di piccoli problemini che anche se risolvibili ti fanno esaurire
Old 19-08-2007, 10:42   #1600
dark85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Siracusa
Quote:
703 non 307
CM Trooper|EVGA G2 850W|Gigabyte X570 Aorus Master |AMD Ryzen 9 3900x|32GB G.Skill Trident Z NEO 3600MHz | MSI 5700XT Gaming X|[b]| Samsung 960 PRO 512GB| WD RE4 6x1TB Raid0 + 2x 850 Evo in Cachecade on LSI 9270CV-8i| Pioneer BDR-209DBK| LG BH10LS38|Ubiquiti uFiber+Mikrotik hAP ac²|LG 34" 34UC79G |Mad Catz R.A.T. 7 |Microsoft X6 + 2x Xbox One S controller + Steam Link+Controller
dark85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian