Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2008, 14:02   #2861
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da PoW3r Guarda i messaggi
ragazzi, volevo riportare la notizia (forse ho scoperto l'acqua calda... non uccidetemi mi raccomando!) che il sito americano della ASUS riposta che la nostra scheda sia compatibile con le CPU a 45 nm previo aggiornamento BIOS.
Come sempre, se qualcuno si trovasse nella possibilità di provare un processore della serie a 45nm della serie quad (Q9xx) ci faccia sapere i risultati...

QUI c'è la lista delle CPU supportate
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 13:31   #2862
PoW3r
Senior Member

L'Avatar di PoW3r

Iscritto dal: Jan 2003
l'ho vista, ma è la stessa dell'aggiornamento precedente... non hanno aggiunto nessun nuovo processore dalla voce precedente "nuove CPU supportate"

Questa ASUS... perde colpi!
PoW3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 10:40   #2863
Steel Jans
Senior Member

L'Avatar di Steel Jans

Iscritto dal: Sep 2006
Ragazzi una domanda. Che driver nForce avete installato per questa scheda madre?
Fisso: Case Chieftec BA01BBB - Corsair TX-750W - ASUS P5N-E SLI - Intel Core Duo E8400 Cooled by Cooler Master V8 - 4Gb RAM (4x1GB) 800 Corsair XMS2 - ASUS EN8800GTS 512MB - 2xHD Hitachi 160gb in Raid 0 & 1HD Hitachi 320gb - Monitor LG L1919S - Tastiera&Mouse Logitech G11 & MX-518 - Volante Logitech Wingman Formula EX + Atomic Drive&Station
Steel Jans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 00:45   #2864
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
mega cut

Ultima modifica di AceGranger : 28-08-2008 alle 15:09.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 18:42   #2865
forbiddenn
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
beep di errore

salve a tutti, mi sono appena iscritto perchè mi è successa una cosa che nn vedevo da tempo :P

ho appena comprato il mio pc nuovo e come ogni nuovo acquisto ho selezionato e montato personalmente pezzo x pezzo... una volta terminato il montaggio procedo all'avvio, parte il boot e.... beeeeep bep bep bep!!
capisco che c'è qualcosa che nn va, apro il case, ricontrollo tutti i cavi da cima a fondo, scheda video, alimentazione secondaria cpu, ecc ecc.

cercando su internet ho trovato che questo tipo di segnale (1 segnale lungo e 3 corti) sulla mia mobo indica:
-problema alla scheda video/ram video (su 2/3 siti italiani)
-problema alla tastiera (su un sito inglese)

dopo queste ricerche ho controllato attentamente queste 2 periferiche, la tastiera è collegata e funzionate (ho fatto il test con le lucine ) e x quanto riguarda la sVideo l'ho ricollegata piu volte, controllato il connettore supplementare e sostituendolo con un'altro...la ventola gira ma nn mi arrivano segnali allo schermo che rimane sempre in standby...mi sapete spiegare come mai?? è la scheda difettosa? mi sono rincitrullito io e nn so piu collegarla? sono difettose le Svideo ram? o un problema completamente diverso?
il segnale viene fatto sia a scheda scollegata (è pressoche istantaneo) che a scheda inserita (ci vuole un po, si sente l'hd e il lettore cd che lavorano ma poi inizia a suonare).....nn so piu cosa fare help!

configuarazione pc:
mobo: p5n-e sli
procio: intel e8200 coreduo
video: asus en9800gt (gforce)
ram: 2x1gb corsair ddr2 800mhz xms2
hd: maxtor sata II 160gb
alimentatore: ocz GameXstream 600watt

Ultima modifica di forbiddenn : 28-08-2008 alle 20:11.
forbiddenn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 10:07   #2866
s_ricci
Member

L'Avatar di s_ricci

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trani (BA)
Quote:
Originariamente inviato da forbiddenn Guarda i messaggi
salve a tutti, mi sono appena iscritto perchè mi è successa una cosa che nn vedevo da tempo :P

ho appena comprato il mio pc nuovo e come ogni nuovo acquisto ho selezionato e montato personalmente pezzo x pezzo... una volta terminato il montaggio procedo all'avvio, parte il boot e.... beeeeep bep bep bep!!
capisco che c'è qualcosa che nn va, apro il case, ricontrollo tutti i cavi da cima a fondo, scheda video, alimentazione secondaria cpu, ecc ecc.

cercando su internet ho trovato che questo tipo di segnale (1 segnale lungo e 3 corti) sulla mia mobo indica:
-problema alla scheda video/ram video (su 2/3 siti italiani)
-problema alla tastiera (su un sito inglese)

dopo queste ricerche ho controllato attentamente queste 2 periferiche, la tastiera è collegata e funzionate (ho fatto il test con le lucine ) e x quanto riguarda la sVideo l'ho ricollegata piu volte, controllato il connettore supplementare e sostituendolo con un'altro...la ventola gira ma nn mi arrivano segnali allo schermo che rimane sempre in standby...mi sapete spiegare come mai?? è la scheda difettosa? mi sono rincitrullito io e nn so piu collegarla? sono difettose le Svideo ram? o un problema completamente diverso?
il segnale viene fatto sia a scheda scollegata (è pressoche istantaneo) che a scheda inserita (ci vuole un po, si sente l'hd e il lettore cd che lavorano ma poi inizia a suonare).....nn so piu cosa fare help!

configuarazione pc:
mobo: p5n-e sli
procio: intel e8200 coreduo
video: asus en9800gt (gforce)
ram: 2x1gb corsair ddr2 800mhz xms2
hd: maxtor sata II 160gb
alimentatore: ocz GameXstream 600watt
Hai il mio stesso alimentatore, che ritengo sia più che sufficiente anche per la 9800 con la tua configurazione. Non dici se però hai provato la scheda video altrove, su di un altro pc.. Dando per scontato che il monitor funzioni, ti consiglio di provare a sostituire la pila del bios: io ne cambio una ogni mese, forse sarà in corto qualche integrato, ma la prima volta avevo i segnali "beep" più strani.
Old 29-08-2008, 13:06   #2867
forbiddenn
Junior Member

allora...la mia scheda video è stata provata sul pc di un mio amico, purtroppo nn avevo dietro l'adattatore x la presa supplementare (il suo alimentatore è un patacca e nn ha l'attacco a 6 pin ) ma il sistema la rilevava perche dava appunto l'errore di voltaggio (il beep prolungato).
abbiamo provato a mettere la sua nel mio slot e da sempre l'errore di scheda assente..a quel punto mi è venuto il dubbio e ho provato a togliere la scheda sli selector della madre, e a quel punto si è avviato il sistema con la mia video inserita O_o era inserito correttamente (dal lato"single video card") ma togliendolo il sistema si è avviato...salvo poi spegnersi x un motivo ancora sconosciuto...sembrerebbe un arresto x surriscaldamento ma mi suona strano dato che il max che è stato acceso il pc era tipo 20secondi mi sapete dire se può essere difettosa la schedina asus? o nn c'entra nulla e si è avviato x puro caso?

ps sisi il video funziona alla perfezione, montato sul vecchio sistema (ho snutellato tantissimo passando dal mio vecchio 15" crt a questo stupendo 21" wide lcd )
Old 29-08-2008, 16:28   #2868
s_ricci
Member

L'Avatar di s_ricci

Quote:
Originariamente inviato da forbiddenn Guarda i messaggi
allora...la mia scheda video è stata provata sul pc di un mio amico, purtroppo nn avevo dietro l'adattatore x la presa supplementare (il suo alimentatore è un patacca e nn ha l'attacco a 6 pin ) ma il sistema la rilevava perche dava appunto l'errore di voltaggio (il beep prolungato).
abbiamo provato a mettere la sua nel mio slot e da sempre l'errore di scheda assente..a quel punto mi è venuto il dubbio e ho provato a togliere la scheda sli selector della madre, e a quel punto si è avviato il sistema con la mia video inserita O_o era inserito correttamente (dal lato"single video card") ma togliendolo il sistema si è avviato...salvo poi spegnersi x un motivo ancora sconosciuto...sembrerebbe un arresto x surriscaldamento ma mi suona strano dato che il max che è stato acceso il pc era tipo 20secondi mi sapete dire se può essere difettosa la schedina asus? o nn c'entra nulla e si è avviato x puro caso?

ps sisi il video funziona alla perfezione, montato sul vecchio sistema (ho snutellato tantissimo passando dal mio vecchio 15" crt a questo stupendo 21" wide lcd )
Posso solo consigliarti di provare a cambiare la pila del bios. Ho incontrato anche io i tuoi problemi ed erano dovuti a questo (compreso il sintomo della schedina sli). Altrimenti è evidentementi difettata.
Old 29-08-2008, 17:31   #2869
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Senza schedina credo sia impossibilee che funzioni, in quanto quella serve per pilotare o 1 slot PCI a 16 o commutare su 2 slot spostando i contatti elettrici sul secondo PCI facendoli diventare 2 da 8.

non è che hai inserito inavvertitamente la scheda in quello nero invece di quello blu

prova a rimettere bene la schedina, magari era semplicemente inserita male e prova anche a vedere nel bios com'è impostato lo sli
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 19:11   #2870
forbiddenn
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
Senza schedina credo sia impossibilee che funzioni, in quanto quella serve per pilotare o 1 slot PCI a 16 o commutare su 2 slot spostando i contatti elettrici sul secondo PCI facendoli diventare 2 da 8.

non è che hai inserito inavvertitamente la scheda in quello nero invece di quello blu

prova a rimettere bene la schedina, magari era semplicemente inserita male e prova anche a vedere nel bios com'è impostato lo sli
strano ma vero, rimuovendo la schedina tutto funziona alla perfezione...dovrei ricontrollare il bios se riesco a scoprire qualcosa...ma ora sono troppo impegnato a reinstallare tutto
Old 02-09-2008, 18:04   #2871
s_ricci
Member

L'Avatar di s_ricci

Nuovo bios 1201

Quote:
Descrizione P5N-E SLI BIOS version 1201
1. Fix sometimes it will show incorrect frequency of FSB 1066MHz CPU during POST.
2. Remove CPU Multiplier option for ratio locked CPU.
3. Fix incorrect L2 cache info. Of certain CPU in the BIOS setup.
4. Support new CPUs, please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/c...el=P5N-E%20SLI
Perdonate l'ignoranza, ma il punto 2 non contrasta con l'intel speedstep?
Significa che in caso di aggiornamento non posso settare il moltiplicatore?
(sono in oc rock solid con un E4300 333*9 ad aria)
Dite che è meglio impostare il le ram a 667mhz? (ho delle pc6400 cl4 a frequenza standard..)

Ultima modifica di s_ricci : 02-09-2008 alle 18:15.
s_ricci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 13:18   #2872
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Città: Milano
forse c'è gia da qualche parte, ma 150 pagine non sono pochine...
io ho un E6750 che con molti 8 e fsb 1800 mi sta a 3.6 stabilissimo. voglio salire ancora. solo che se metto 1900 non mi boota più... qualche mese fa ero riuscito a bootare. è un limite fisico oppure c'è un modo per salire ancora di fsb???
Old 09-09-2008, 16:42   #2873
PoW3r
Senior Member

L'Avatar di PoW3r

Iscritto dal: Jan 2003
ragazzi, vorrei provare ad overcloccare il mio Q6600 con questa scheda P5n-e sli.
Essendo un totale nabbo... chi mi aiuta passo passo magari tramite privato (così non sporchiamo il 3D)???

Sempre riconoscente... PoW3r!
PoW3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 00:52   #2874
Kimmolo
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Modena
Ciao, mi piacerebbe anche a me provare l'overclock ma non ne capisco nulla e non vorrei fare danni.
Ho installato questa mainboard con processore intel corduo 6750 e 2gb ram2 cosair twinx
Se qualcuno ha questa configurazione ed ha gia' provato a overclokkare con buoni risultati ne sarei grato se mi insegnasse qualcosa tramite pm, grazie
ASUS A8N-SLI-DELUXE/A64 3.200+ WINCHESTER/2*512 GEIL PC3200 DDR400 X-ULTRA/SAPPHIRE X850XT PE/HD Western Digital Raptor 36,7Gb. 10.000 RPM 8Mb/HD MAXTOR 80GB SATA/HD MAXTOR 120GB SATA/MASTERIZZATORE PIONEER D106/CDROM ASUS
Kimmolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 08:43   #2875
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Quote:
Originariamente inviato da Kimmolo Guarda i messaggi
Ciao, mi piacerebbe anche a me provare l'overclock ma non ne capisco nulla e non vorrei fare danni.
Ho installato questa mainboard con processore intel corduo 6750 e 2gb ram2 cosair twinx
Se qualcuno ha questa configurazione ed ha gia' provato a overclokkare con buoni risultati ne sarei grato se mi insegnasse qualcosa tramite pm, grazie
in sostanza è: entra nel bios (canc dopo che fa il beep) da qualche parte puoi modificare l'fsb. metti unlinked così la cpu è separata dalle ram, e poi metti l'fsb da 1333 a 1500. in questo modo dovrebbe andarti ai 3 ghz. se lo metti a 1600 ti va a 3.2 . poi quando accedi a windows stressalo per benino e se non succede niente torna nel bios e alza ancora il valore dell'fsb, se invece crasha torna nel bios e alzi leggermente il voltaggio del processore.
tieni d'occhio le temperature. ti conviene prenderti un bel dissipatore
Old 10-09-2008, 22:18   #2876
Kimmolo
Member

x stressarlo avvio applicazioni ecc? tipo giochi ecc..

poi che dissipatore mi consigli, io ora tengo il suo originale

ot: dovrei cambiare confi in signa che ormai e' un annetto che ho cambiato pc
ASUS A8N-SLI-DELUXE/A64 3.200+ WINCHESTER/2*512 GEIL PC3200 DDR400 X-ULTRA/SAPPHIRE X850XT PE/HD Western Digital Raptor 36,7Gb. 10.000 RPM 8Mb/HD MAXTOR 80GB SATA/HD MAXTOR 120GB SATA/MASTERIZZATORE PIONEER D106/CDROM ASUS
Old 10-09-2008, 22:24   #2877
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da Kimmolo Guarda i messaggi
x stressarlo avvio applicazioni ecc? tipo giochi ecc..

poi che dissipatore mi consigli, io ora tengo il suo originale

ot: dovrei cambiare confi in signa che ormai e' un annetto che ho cambiato pc
Per stressare il pc usa prime95. Se ti da errori significa che il sistema è instabile.
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 14:38   #2878
Kimmolo
Member

e per le memorie i cosidetti timing?
dovrei avere le tue stesse corsair alessandro
Old 12-09-2008, 20:30   #2879
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

per i timig devi guardare sulle ram (adesivo sul banco), ma puoi anche fare a meno di metterli. tanto se metti unlinked occhi solo la cpu, e poi quando hai trovato la frequenza che ti si addice inizi con le ram.
Old 13-09-2008, 21:29   #2880
Cristallo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Ciao a tutti,

sicuramente credo di non fare una domanda nuova perchè mi sembra un problema ricorrente. Ho sotto mano il PC di un amico che è composto dalla P5N-E SLI, da un Q660, una 8800gt e 2 GB di ram della corsair (le CM2X1024-6400C4). Purtroppo proprio quelle. Sembra che con questa MB non vanno proprio d'accordo. Purtroppo ho frequenti schermate blu e specialmente con VISTA anche difficoltà di installazione. Ho seguito il thread della corsair con i consigli sui timing e voltaggi ma niente da fare. Oggi ho provato a fare un memtest con una dimm alla volta e ottengo una marea di errori. Ho pensato di avere delle ram difettoso. Per curiosità provo a mettere altre ram del PC in firma e rifaccio il memtest. Altri errori. Cavolo allora anche le ram del mio PC sono fallate ? Le rimonto sul mio PC e faccio il memtest. Perfetto senza errori. Allora forse anche le ram dell'amico sono buone. Ancora non le ho testate sul mio pc. Lo farò domani ma la domanda è questa: c'è proprio incompatibilità tra queste ram e la MB oppure c'è la probabilità che la MB è fallata ?

Grazie

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5800X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Cristallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Tutti pazzi per Sora 2, e c'è chi...
ChatGPT sempre più usato sul lavo...
Xbox Game Pass aumenta di prezzo? Ecco c...
107€ sono pochissimi: imperdibile l'SSD ...
'PlayStation è un'azienda terribi...
Galaxy S25 Ultra batte iPhone 17 Pro Max...
'BioWare potrebbe essere venduta': lo sc...
Musk lascia Netflix tra polemiche e canc...
Instagram sperimenta una home in stile T...
4 super TV svenduti su Amazon: c'è...
Galaxy A56 5G a soli 369€: il re delle v...
Nothing guarda al futuro: con Essential ...
SAP NOW AI Tour Milan: non perderti l'ap...
19 funzioni in un solo dispositivo: la s...
Vi siete accorti? È tornato il -15% Amaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian