Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2008, 17:07   #15201
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
dovrebbe essere normale perchè hai tolto l'alimentazione.

anche se di solito fa il fakeboot e non il fallimento dell'overclock.

potrebbe essere che sei un po' al limite dell'overclock anche se io farei un po' di prove per verificare la stabilità.

diciamo che se metti in overclock e spegni il pc va tutto bene, fa il fake solo la prima volta e poi basta, ma se togli completamente l'alimentazione potresti avere questo comportamento anche se non lo ho mai avuto.
Ciao, veramente la scheda la uso con i settaggi standard, senza nessun overclock. Mica per caso dipende dalla voce "AI Tuning"? Io l'ho impostata su "Manual", non è che il BIOS crede che io stia overcloccando e perciò mi mostra il messaggio dopo aver tolto l'alimentazione?

Grazie e ciao.
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps}
fmattiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2008, 17:08   #15202
darkantony_80
Utente sospeso

L'Avatar di darkantony_80

Iscritto dal: Feb 2007
domanda veloce, la piastra regge un q6700???
Case: Cooler Master 690 ;Motherboard :Asus P5Q-PRO Cpu:Q9400 2,6 Ghz ;[u][b]DDR2:Geil Black Dragon PC 8500 8GB 4x2gb 1066 mhz cas 4; Hd:1x150 Raptor; 1x300;1x500 gb Sata 2; Ocz Noistaker 2 da 720Watt; SK.VIDEO:BFG 295 GTX)
darkantony_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2008, 17:23   #15203
Rafiluccio

Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi
Hai provato a digitare direttamente il numero?
prova a premere + e - e vedi che miracolosamente cambia !!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2008, 17:26   #15204
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Rafiluccio Guarda i messaggi
prova a premere + e - e vedi che miracolosamente cambia !!!
Se leggi sulla destra c'è scritto di digitare direttamente il numero... comunque anche io all'inizio ci ho smattato un pò... abituato al pg down e up....
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2008, 20:06   #15205
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
quindi complessivamente sto bios nuovo?
il 1226 mi dava grossi problemi in oc... e ho dovute mettere il 1011 (mi pare)...

dite di provare questo?
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2008, 20:07   #15206
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Rafiluccio Guarda i messaggi
Salve , ho installato il nuovo bios e ho fatte i primi test ... per stare stabile a 400 x 9 3,6ghz le ram a 1000 mhz 5-5-5-16 ho dovuto settare il vcore a 1.45v da bios e le ram a 2,30v .... da Cpu-z è settato a 1,4v (quindi dovrebbe essere quello effettivo)
prima col vecchio bios 1221 per stare a 400 x 9 3,6ghz e le ram a 800mhz 4-4-4-12 col voltaggio rispettivo da bios 1,4v e 2,25v .....

la temperatura controllata con TAT e Everest ... dopo 35 minuti di Orthos non supera i 54°-55° .... che dite troppo ????? in idle stò sui 36°-37°

datemi un consiglio ???
ciao
il 1232 è da 5/6 giorni che lo provo con un q6600, adesso sono tornato al 1226 perchè con le stesse impostazioni mi ha causato dei riavvii....
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Wolfhang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2008, 21:59   #15207
isasa74
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Amsterdam
Quote:
ovviamente lo hai abilitato da bios e messo in ide vero!

se non lo vede neanche il bios vuol dire che è partito e devi mandare la scheda in rma se è in garanzia.
allora aggiornamento sulla mia penosa situazione
il jmicron che era sparito dal bios insieme ai due masterizzatori, dopo aver smontato e rimontato un paio di cose e' riapparso con le due unità ottiche, ma nessuna delle due legge, ne' mi fa fare un boot da cd, niente e appena cerco di usarle, ed e' un classico, si impalla il pc...
ora chiedo a qualcuno piu' esperto di me due masterizzatori nuovi hanno smesso di leggere allo stesso tempo...si sono rotti? o e' il controller jmicron che anche se riapparso non va?
nella sotanza devo sostiutire i lettori o la mobo? purtroppo al momento non ho unità ottiche per un test...quindi intanto vi chiedo un parere.
E8400@3610mhz+thermalright Ultra120eXtreme;HPw2207;Dfi x38 lt;xFx8800ultra xt;X-FI extreme music+Casse:LogitechZ-5450;2x1gbCrucial Ballistix tracer 8500;Raptor-x150gb+seagate barracude 500gb;2xDVD-R/RW 16xsamsungSH-S182D;NetGear DG834G;toughpower 750W
isasa74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2008, 22:08   #15208
farhadrm
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Bios update fallito

Ciao tutti,
ho appena cercato di fare update del bios dal 1226 a 1232 tramite asus update versione 7.x.05 (ultima versione).
Ho avviato il programma e ho caricato il file .ROM ma ho ricevuto un messaggio in rosso, che diceva che non è stato possibile pulire CMOS (un messaggio del genere, non mi ricordo adesso esattamente). Avevo due scelte: 1. rifare Flash 2. Exit. Ho fatto una volta Flash ma di nuovo ho ricevuto messaggio di errore e poi ho fatto Exit.
Una volta riavviato, il PC non ha funzionato più (niente beep iniziale) si vede solo la schermata nera e non funziona niente. Mi sembra che è stato danneggiato il Bios o MoBo.
Per favore qualcuno potrebbe darmi qualche soluzione per risolvere il problema?

grazie
far
farhadrm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2008, 22:20   #15209
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da farhadrm Guarda i messaggi
Ciao tutti,
ho appena cercato di fare update del bios dal 1226 a 1232 tramite asus update versione 7.x.05 (ultima versione).
Ho avviato il programma e ho caricato il file .ROM ma ho ricevuto un messaggio in rosso, che diceva che non è stato possibile pulire CMOS (un messaggio del genere, non mi ricordo adesso esattamente). Avevo due scelte: 1. rifare Flash 2. Exit. Ho fatto una volta Flash ma di nuovo ho ricevuto messaggio di errore e poi ho fatto Exit.
Una volta riavviato, il PC non ha funzionato più (niente beep iniziale) si vede solo la schermata nera e non funziona niente. Mi sembra che è stato danneggiato il Bios o MoBo.

grazie
far
La mandi in RMA ma non specificare che hai fatto l'update del bios ma solo che non parte più.

Dici al anegoziante che un giono hai acceso il pc e non partiva più e hai provato tutti i componenti in un altro pc e funzionavano quindi è la mobo che è saltata.

Mi sa che questa è la tua unica soluzione poichè non so se riusciresti a rispristinare il bios.
Old 25-04-2008, 22:23   #15210
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da isasa74 Guarda i messaggi
allora aggiornamento sulla mia penosa situazione
il jmicron che era sparito dal bios insieme ai due masterizzatori, dopo aver smontato e rimontato un paio di cose e' riapparso con le due unità ottiche, ma nessuna delle due legge, ne' mi fa fare un boot da cd, niente e appena cerco di usarle, ed e' un classico, si impalla il pc...
ora chiedo a qualcuno piu' esperto di me due masterizzatori nuovi hanno smesso di leggere allo stesso tempo...si sono rotti? o e' il controller jmicron che anche se riapparso non va?
nella sotanza devo sostiutire i lettori o la mobo? purtroppo al momento non ho unità ottiche per un test...quindi intanto vi chiedo un parere.
anche se le due unità ottiche fossero state difettose avrebbe dovuto apparire lo stesso la schermata del controller durante il boot, come appare quando non hai collegato nulla, ma non era così se non mi sbaglio per cui se da bios era abilitato e tu non hai cambiato nulla allora mi sa proprio che il controller ha qualche problema.
spero di sbagliarmi ma prova un'unita ottica differente per esserne sicuro.
Old 25-04-2008, 22:26   #15211
isasa74
Senior Member

Quote:
anche se le due unità ottiche fossero state difettose avrebbe dovuto apparire lo stesso la schermata del controller durante il boot, come appare quando non hai collegato nulla, ma non era così se non mi sbaglio per cui se da bios era abilitato e tu non hai cambiato nulla allora mi sa proprio che il controller ha qualche problema.
spero di sbagliarmi ma prova un'unita ottica differente per esserne sicuro.
lo penso anche io, pero' quello che mi mette in crisi e' il comportamento delle unità ottiche, che vengono riconosciute correttamente da vista, ora pero' che e' riapparso il jmicron, tuttavia non leggono...con la lettura c'entra il controller?
E8400@3610mhz+thermalright Ultra120eXtreme;HPw2207;Dfi x38 lt;xFx8800ultra xt;X-FI extreme music+Casse:LogitechZ-5450;2x1gbCrucial Ballistix tracer 8500;Raptor-x150gb+seagate barracude 500gb;2xDVD-R/RW 16xsamsungSH-S182D;NetGear DG834G;toughpower 750W
Old 25-04-2008, 22:29   #15212
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da isasa74 Guarda i messaggi
lo penso anche io, pero' quello che mi mette in crisi e' il comportamento delle unità ottiche, che vengono riconosciute correttamente da vista, ora pero' che e' riapparso il jmicron, tuttavia non leggono...con la lettura c'entra il controller?
si che centra, attraverso di lui passano i dati, ma centrano anche i driver del controller.

in una scheda asrock mi capitava una cosa così e ho risolto solamente reinstallando xp.

non credo tu abbia problemi di driver per cui mi sa che il conrtroller sta dando i numeri.
Old 25-04-2008, 23:40   #15213
isasa74
Senior Member

Quote:
si che centra, attraverso di lui passano i dati, ma centrano anche i driver del controller.

in una scheda asrock mi capitava una cosa così e ho risolto solamente reinstallando xp.

non credo tu abbia problemi di driver per cui mi sa che il conrtroller sta dando i numeri.
mmmm il mio Vista sembra , recentemente, piuttosto incasinato..e forse si potrebbe tentare un'installazione ex novo, vediamo domani a mente fresca faccio un paio di tentativi anche perche', oltre all'esborso monetario, mi dispiacerebbe cestinare la vecchia ma gloriosa p5b...
Old 26-04-2008, 01:29   #15214
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da farhadrm Guarda i messaggi
Ciao tutti,

grazie
far
Intanto incomincia col provare a fare un clear cmos

Ciauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 07:59   #15215
dinofanchi
Senior Member

L'Avatar di dinofanchi

Iscritto dal: Jan 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da dinofanchi Guarda i messaggi
salve a tutti: ho preso nota di questi settaggi messi qiì sotto x fare un overclock non eccessivo sulla mia P5B DELUXE (bios 1004) -
intel E6600 - RAM GEIL ultra low latency 4-4-4-12 PC 6400 800MHz 2GB (1GBx2) in dual channell- gpu HD3870 ma quello che è scritto nello specchietto quì sotto riguarda un altro tipo di RAM e cioè 4gb ram team group elite ddr2 667mhz: quì sotto metto lo specchietto relativo a quelle ram diverse dalle mie con stessa configurazione P5B DELUXE -E6600:

Advanced - Jumper Free Configuration - AI Tuning - Manual -
CPU Frequency 333
DRAM Frequency 666
PCI Expresso Frequency 101
PCI Synchronization Mode 33.33
Spread Spectrum Disable
Memory Voltage 1.9
CPU VCore Voltage 1.40
FSB Termination Voltage 1.300
NB Vcore 1.3
SB Vcore Voltage (SATA,PCI-E) 1.50
ICH Chipset Voltage 1.057

Advanced - CPU Configuration -
Modify Ratio Support Disable
C1E Support Disable
Max CPU Value Limit Disable
Vanderpool Tecnology Disable
CPU TM Function Enable
Execute disable Bit Disable
PECI Enabled
Intel Speedstep tech. Disable

Advanced - Chipset - Northbridge Configuration -
Memory Remap Features Disable
Configure Timing by SPD Disable
DRAM CAS# latency 4
DRAM RAS# Latency 4
DRAM RAS# Parchage 4
DRAM RAS# Activate to Parcherge 12
DRAM Write recovery Time 5
DRAM TRFC 35
DRAM TRRD 10
Rank Write to Read Delay 10
Read to Parcharge Delay 10
Write to Parchage Delay 10
Satic Read Control Auto o Disable

qualcuno è così gentile da dirmi con le mie GEIL quali sono i valori da cambiare compreso i voltaggi e il divisore che ancora non ho capito come mettere (1:1???)??? e se c'è nello specchietto qualche valore sbagliato??? a quanto devo mettere la FSB e il moltiplicatore???grazie a chi mi aiuta e un grosso ciao:
...qualcuno gentilmente mi risponde???? grazie...

Ultima modifica di dinofanchi : 26-04-2008 alle 13:05.
dinofanchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 08:50   #15216
Rafiluccio

Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
il 1232 è da 5/6 giorni che lo provo con un q6600, adesso sono tornato al 1226 perchè con le stesse impostazioni mi ha causato dei riavvii....
io lo lascio sembra andare bene .....
cmq volevo passare come te al q6600 ma sono troppo contento del mio processore che stabile è a 3,6 ghz con 1,43v ... le ram da 800 a 1000 ... speriamo mantengano !!!!!!!!!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 10:43   #15217
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
ragazzi dopo tante battaglie con la fedele mobo

hò deciso che passo ad altro

mi serve 3 slot pcxpress per bench nei 3d

mi serve x48 ddr3 e via

ora andrà nel mercatino

una domanda veloce

a quanto posso vender la mia iperculatissima p5b deluxe?

(no garanzia full full mod rev c1,più veloce del c2 come 965)
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 11:07   #15218
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:
Originariamente inviato da dinofanchi Guarda i messaggi
...qualcuno gentilmente mi risponde???? grazie...
Bhè i voltaggi dovresti sapere tu come metterli, leggendo le specifiche del produttore. Per quanto riguarda il divisore, tenendo conto che sono 667, puoi aumentare l'FSB con tranquillità fino a 333 (FSB 333:RAM 667= 1:1).
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 13:03   #15219
dinofanchi
Senior Member

L'Avatar di dinofanchi

Iscritto dal: Jan 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
Bhè i voltaggi dovresti sapere tu come metterli, leggendo le specifiche del produttore. Per quanto riguarda il divisore, tenendo conto che sono 667, puoi aumentare l'FSB con tranquillità fino a 333 (FSB 333:RAM 667= 1:1).
.....le RAM Geil pc6400 800MHz non sono 667 quindi.....l' FSB a 400????
x i voltaggi intendi delle RAM o della CPU??? ma quelli del produttore non sono x l' overclock.....
dinofanchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 13:08   #15220
Andi89
Senior Member

L'Avatar di Andi89

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
Quote:
Originariamente inviato da wolfnyght Guarda i messaggi
ragazzi dopo tante battaglie con la fedele mobo

hò deciso che passo ad altro

mi serve 3 slot pcxpress per bench nei 3d

mi serve x48 ddr3 e via

ora andrà nel mercatino

una domanda veloce

a quanto posso vender la mia iperculatissima p5b deluxe?

(no garanzia full full mod rev c1,più veloce del c2 come 965)

vendila sulla baia piuttosto! secondo me riusciresti a tirarci fuori molti più €€€
Andi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian