Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2008, 10:38   #14361
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Vi ricordate che avevo un problemino all'audio?

Beh stasera mi sono messo in testa di collegare le uscite frontali e immaginate un po' funzionano perfettamente, mentre da quelle posteriori non sento nulla.

Secondo voi la mando in rma?

La garanzia mi scade ad aprile per cui vorrei un consiglio.
bhè..io ce la manderei
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 17:47   #14362
TOPAX
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Spoleto
Quote:
Originariamente inviato da Thediabloz Guarda i messaggi
Ho provato pure a testare con hd tach:

Visto cosi' non sembra proprio una schifezza, anche se non e' il massimo...

Cmq il mio hdd in teoria dovrebbe essere gia SATAII anche se cercando il modello esatto certe volte lo chiamano diamondmax20, altre diamondmax21 ... la cache sembrerebbe di 2 mb

inoltre mi fa strano che le comparazioni con altri hdd con hdtach mi dava risultati superiori per i miei 2 maxtor rispetto a 2 WD raptor 74 anch'essi in raid0....

boh

PS: ma non c'e' proprio modo di sapere le temperature degli hdd in raid? ho provato di tutto
Ciao, anche io noto stranezze con hdd tach.
Io ho 2 maxtor diamond 21 da 250Gb 16MB cache e nel quick test nella partizione da 70GB per O.s in raid 0 ottengo average 120-125, mentre nel long benck ottengo anche 188 MB/s di average,
Access time rimane sempre sui 9.8ms e il burst rate attorno a 2850.
Eseguendo bench con HDTUNE ottengo 165 di average e valori di acces e burst rate simili ad hdd tach.
Qualcuno sa dirmi perchè?
Old 08-03-2008, 20:06   #14363
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da TOPAX Guarda i messaggi
Ciao, anche io noto stranezze con hdd tach.
Io ho 2 maxtor diamond 21 da 250Gb 16MB cache e nel quick test nella partizione da 70GB per O.s in raid 0 ottengo average 120-125, mentre nel long benck ottengo anche 188 MB/s di average,
Access time rimane sempre sui 9.8ms e il burst rate attorno a 2850.
Eseguendo bench con HDTUNE ottengo 165 di average e valori di acces e burst rate simili ad hdd tach.
Qualcuno sa dirmi perchè?
da quel che so hdtach dovrebbe darti il valore "commerciale" un po come fanno i produttori mentre hdtune ti da il valore reale.
in pratica devi moltiplicare hdtune per 1.024 alla terza.
Old 08-03-2008, 20:10   #14364
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
nn mi sembra un problema di drivers
Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
bhè..io ce la manderei
domani sento il negozio ma mi sa che la mando in rma.

Qualcuno che lo ha fatto mi sa dire quanti si aspetta?
Old 08-03-2008, 22:23   #14365
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
domani sento il negozio ma mi sa che la mando in rma.

Qualcuno che lo ha fatto mi sa dire quanti si aspetta?
dipende dalla serietà del negoziante, in media (mia esperienza)circa 10/15 giorni max altrimenti una settimana
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 15:50   #14366
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere.
Sto overclockando il mio sistema con il processore e6300. Sono arrivato a 500x7, e ho paura che l'FSB così elevato stressi troppo la P5B deluxe. Purtroppo il Tuniq Tower non lascia spazio alla ventolina sul dissy del NB, quindi l'ho dovuta rimuovere. Se tocco l'heatpipe lo sento abbastanza caldo, non vorrei esagerare.
Everest indica la temperatura della mobo sui 29-30 sotto stress, ma non vedo la temp del NB, non c'è un modo per misurarla?
Ho fatto 8 ore di orthos ed è andato tutto bene, le ram reggono, ma ogni tanto ho avuto schermata blu: una volta PAGE FAULT IN NON PAGED FILE, un'altra era IRC LESS NOT EQUAL, o qualcosa del genere. Per quest'ultimo ho copnsultato la prima pagina, e l'installazione dell'aggiornamento di win non va perchè mi dice che i file sono già presenti.
Che ne pensate?
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 16:59   #14367
TOPAX
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Spoleto
Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
Sto overclockando il mio sistema con il processore e6300. Sono arrivato a 500x7, e ho paura che l'FSB così elevato stressi troppo la P5B deluxe. Purtroppo il Tuniq Tower non lascia spazio alla ventolina sul dissy del NB, quindi l'ho dovuta rimuovere. Se tocco l'heatpipe lo sento abbastanza caldo, non vorrei esagerare.
Everest indica la temperatura della mobo sui 29-30 sotto stress, ma non vedo la temp del NB, non c'è un modo per misurarla?
Ho fatto 8 ore di orthos ed è andato tutto bene, le ram reggono, ma ogni tanto ho avuto schermata blu: una volta PAGE FAULT IN NON PAGED FILE, un'altra era IRC LESS NOT EQUAL, o qualcosa del genere. Per quest'ultimo ho copnsultato la prima pagina, e l'installazione dell'aggiornamento di win non va perchè mi dice che i file sono già presenti.
Che ne pensate?
Effettivamene u fsb di 500 mz abbastanza elevato ma sono da valutare i voltaggi ai quali raggiungi l'fsb.
La mia rev 1.10g ad esempio arriva fino a 525mhz con tutti i voltaggi al minimo tranne vfsb 1.3v e vn.b a 1.45v poi oltre sono limitato dalle ram che non reggono.
Cmq nel tuo caso avendo un procex. con molti basso non vedo altre soluzioni se non tenerla così o rinunciare a qualche mhz.
Io ho tenuto per diverso tempo un daily a 480x7 e nn ho avuto mai problemi oltre sono salito solo per benck.
Però ho una buona ventilazione in quanto il dissy spara aria anche sul mosfet e ho il ventolone da 25cm del chakra che spara aria investendo tutta la mobo.
Ho poi messo una ventolina da 6x6 silent sul s.b che nn era preso dal flusso d'aria.
Cmq sta mobo va da dio.
Ciao
Old 10-03-2008, 11:46   #14368
term610
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Vicenza
ciao a tutti, sono nabbo e per la prima volta sto cercando di overclockare la mia p5bdeluxe con e6420 e 2 gb corsair xm2, 8800gts 320mb primo tentativo da nabbo abilitato in manuale il jamperfree e inpostata frequenza da 266 a 300x8 (2400) provato scaldava ma stabile, dissi originale, in attesa ricambio, aumentata a 320 il pc non si accende prova e riporova nulla, inizia la procedura ma nulla nel monitor, neppure la possibilità di accedere al bios, spento tolta la tenzione (non la batteria) per 5 minuti e poi riacceso, parte e mi da errore overclock, riporto a 300 e tutto bene,
cosa devo fare o dove posso trovare informazioni a riguardo

seconda domanda, volevo prendere le corsair xtreme performance twinx matched da 4 gb (2x2gb) per giocare meglio visto il prezzo della ram ma non so se XP Pro mi gestisce 4 gb di ram, avrò problemi? per ora non intendo passare a vista

grazie mille
term610 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 12:13   #14369
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da term610 Guarda i messaggi
ciao a tutti, sono nabbo e per la prima volta sto cercando di overclockare la mia p5bdeluxe con e6420 e 2 gb corsair xm2, 8800gts 320mb primo tentativo da nabbo abilitato in manuale il jamperfree e inpostata frequenza da 266 a 300x8 (2400) provato scaldava ma stabile, dissi originale, in attesa ricambio, aumentata a 320 il pc non si accende prova e riporova nulla, inizia la procedura ma nulla nel monitor, neppure la possibilità di accedere al bios, spento tolta la tenzione (non la batteria) per 5 minuti e poi riacceso, parte e mi da errore overclock, riporto a 300 e tutto bene,

seconda domanda, volevo prendere le corsair xtreme performance twinx matched da 4 gb (2x2gb) per giocare meglio visto il prezzo della ram ma non so se XP Pro mi gestisce 4 gb di ram, avrò problemi? per ora non intendo passare a vista

grazie mille
Tutti i sistemi a 32 bit come Win XP Pro possono indirizzare al massimo 4GB di memoria ma non la vedrai tuttta perchè una parte di indirizzi sono riservati e quindi sfrutterai circa 3GB di ram. Sulla P5B per l'esattezza ne vedi 3 da bios con memory remap disattivato.
Old 10-03-2008, 13:04   #14370
RobFleming
Member

Iscritto dal: Nov 2006
ragazzi mi serve una mano...dunque..

premessa 1: sono totalmente niubbo e NON mi interessa fare overclock

premessa 2: è assai probabile che nei prossimi giorni io venga in possesso di un c2d e8500 o di un quad cmq con fsb a 1333

le domande sono

1) sul sito asus ho visto che la mia mobo (la p5b deluxe) supporta praticamente tutti i processori della famigla core (correggetemi se sbaglio) solo che in una tabella ho visto che per tutti quelli con fsb a 1333 accanto al bios da aggiornare c'è scritto "beta"..che vuol dire?

2)materialmente cosa devo fare? una volta aggiornato il bios è sufficiente mettere il nuovo processore nella mobo e avviare o devo settare qualcosa?

grazie a qualunque anima pia voglia aiutarmi
RobFleming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 13:29   #14371
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
metti il bios 1226 beta e installa la cpu. .. nessun altra cosa da fare
Old 10-03-2008, 13:30   #14372
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Quote:
Originariamente inviato da RobFleming Guarda i messaggi

premessa 2: è assai probabile che nei prossimi giorni io venga in possesso di un c2d e8500 o di un quad cmq con fsb a 1333

le domande sono

1) sul sito asus ho visto che la mia mobo (la p5b deluxe) supporta praticamente tutti i processori della famigla core (correggetemi se sbaglio) solo che in una tabella ho visto che per tutti quelli con fsb a 1333 accanto al bios da aggiornare c'è scritto "beta"..che vuol dire?

2)materialmente cosa devo fare? una volta aggiornato il bios è sufficiente mettere il nuovo processore nella mobo e avviare o devo settare qualcosa?

I bios "beta" sono ormai "ordinaria amministrazione". Un bios beta diciamo che è un bios in fase di test che poi decideranno se ufficializzare oppure lasciare beta. Considera BIOS attendibili quelli che ci sono in prima pagina di questo thread (io mi trovo bene con il 1223).

Aggiorni il bios, un bel clear cmos (che non fa mai male) e monti il nuovo processore.

Attenzione però, se non erro la magica P5B Dlx è sì compatibile con i dual 45nm (serie E8xxx) ma non con i quad 45nm (serie Q / QX 9XXX).
Old 10-03-2008, 13:32   #14373
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da RobFleming Guarda i messaggi

le domande sono

beta vuol dire che il bios è solo una versione di prova rilasciata e che non è definitivo, ossia testato in tutto e per tutto, quindi potrebbe avere qualche cosa che non va, di solito vanno bene comunque non sono così male e non ho mai avuto problemi.

è come hai detto, aggiorni metti su e va.
Old 10-03-2008, 13:55   #14374
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da MaerliN Guarda i messaggi
I bios "beta" sono ormai "ordinaria amministrazione". Un bios beta diciamo che è un bios in fase di test che poi decideranno se ufficializzare oppure lasciare beta. Considera BIOS attendibili quelli che ci sono in prima pagina di questo thread (io mi trovo bene con il 1223).

Aggiorni il bios, un bel clear cmos (che non fa mai male) e monti il nuovo processore.

Attenzione però, se non erro la magica P5B Dlx è sì compatibile con i dual 45nm (serie E8xxx) ma non con i quad 45nm (serie Q / QX 9XXX).
Stando alla lista delle CPU supportate non ci sono problemi nemmeno con i Q9450/Q9550, a condizione di avere il bios 1226.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 13:59   #14375
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
Stando alla lista delle CPU supportate non ci sono problemi nemmeno con i Q9450/Q9550, a condizione di avere il bios 1226.
Probabilmente ciò che ricordavo io erano solo voci di corridoio.
Old 10-03-2008, 16:09   #14376
Bhairava
Bannato

Quote:
Che ne pensate?
Quote:
Originariamente inviato da TOPAX Guarda i messaggi
Effettivamene u fsb di 500 mz abbastanza elevato ma sono da valutare i voltaggi ai quali raggiungi l'fsb.
La mia rev 1.10g ad esempio arriva fino a 525mhz con tutti i voltaggi al minimo tranne vfsb 1.3v e vn.b a 1.45v poi oltre sono limitato dalle ram che non reggono.
Cmq nel tuo caso avendo un procex. con molti basso non vedo altre soluzioni se non tenerla così o rinunciare a qualche mhz.
Io ho tenuto per diverso tempo un daily a 480x7 e nn ho avuto mai problemi oltre sono salito solo per benck.
Però ho una buona ventilazione in quanto il dissy spara aria anche sul mosfet e ho il ventolone da 25cm del chakra che spara aria investendo tutta la mobo.
Ho poi messo una ventolina da 6x6 silent sul s.b che nn era preso dal flusso d'aria.
Cmq sta mobo va da dio.
Ciao
Ciao grazie per la tua risposta.
Ma non c'è modo di sapere la temp del NB?
E sulle schermate blu qualcuno mi sa dire qualcosa?
Old 10-03-2008, 16:44   #14377
tangone622
Senior Member

L'Avatar di tangone622

Iscritto dal: Jan 2007
Volevo segnalare che sono passato dal bios 1110 al 1226 e non riesco più a
cambiare lo strap tramite Mchbaredit.
In pratica riavvio win e ritrovo scritti gli stessi valori di prima con conseguente decadimento delle prestazioni (ha perso 2 sec. in superpi 2M) .
E' successo anche ad altri e c'è la possibilità di modificare lo strap in altro modo?
Old 10-03-2008, 16:54   #14378
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Città: Potenza
Quote:
Ciao grazie per la tua risposta.
Ma non c'è modo di sapere la temp del NB?
E sulle schermate blu qualcuno mi sa dire qualcosa?
Sulle schermate blu ti do risposta io... è la ram che non ce la fa.
Se non sono arrivate al limite come voltaggio potresti provare a dargli un altro step
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 17:19   #14379
term610
Senior Member

Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Serpiko Guarda i messaggi
Tutti i sistemi a 32 bit come Win XP Pro possono indirizzare al massimo 4GB di memoria ma non la vedrai tuttta perchè una parte di indirizzi sono riservati e quindi sfrutterai circa 3GB di ram. Sulla P5B per l'esattezza ne vedi 3 da bios con memory remap disattivato.
cioè mi conviene prendere 3 banchi da 1gb, perdere il sincronismo (si dice cosi? ) tra i due banchi e guadagnare per i 3 gb?

Quote:
nessun consiglio?
term610 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 17:37   #14380
Bhairava
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Sulle schermate blu ti do risposta io... è la ram che non ce la fa.
Se non sono arrivate al limite come voltaggio potresti provare a dargli un altro step
OK, grazie mille.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian