Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2011, 17:34   #23841
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
no lo so, sono pochi, io per primo non ho ancora fatto il passaggio, però a questo punto ti conviene tenerti il tuo e passare al multy core con il prossimo cambio di piattaforma. A quanto lo hai portato il 5200?
per questo ho optato per un dual core di fascia alta (per essere 775).
L'E5200 lo tenevo in daily a 4GHz a1,385 di vcore a 60° in full load con un Mugen
ora non riesco a capire perchè nelle stesse identiche condizioni (ho cambiato solo la cpu) questo e8400 @default dopo 10 minuti di torture test col prime95 arriva a 61°...
mi chiedo a che temperature arriverà quando lo overclockerò
Ho concluso con: BT-inside, turbolence, SPY-NET, Vicibus, Aragon 85, Doktor83, Mastermind06, giordino, palli.90, Robbysca976, Dominioincontrastato, NOOB4EVER, S@ibbu, Draker, Goku, wizard83, : : Marco : : , odino85, SimoSi84, topolino2808, ercagno, rino1982, cripuluz, kenzo_pc, Black-RR, Xevlas, emnlmn e lollorenzo
fdl88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 17:35   #23842
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
guarda io sono passato da E8500 che sto vendendo a QX9650...

L'ho preso perchè ultimamente ho iniziato a smanettare un'attimino più seriamente con tante applicazioni in contemporanea ed un po' per il disegno cad e rendering.

In quelle applicazioni la differenza si nota e molto..in uso quotidiano e nei giochi no.
Anzi in tanti giochi tirava di più l'E8500 @ 3800 Mhz che il mio QX9650 a 3600 Mhz (oltre ad aria senza usare v-core assurdi per causa dell'elevato vdroop non riesco ad andare).

L'obbiettivo con il liquido sarà fare i 4Ghz in daily rocksolid.

P.S. visto che siamo a parlare di overclock.
Per questa scheda madre esiste un software di overclock che mi faccia variare moltiplicatore e voltaggi da windows? e poi poter effettuare dei profili tipo:

-downclock (risparmio energetico)
-overclock
-i powned u

Un po' come sul mio portatile che un'utility asus mi permette di variare manualmente le prestazioni del PC portandolo da def. 2500 Mhz @ 800 Mhz.

Grazie

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 17:37   #23843
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da fdl88 Guarda i messaggi
per questo ho optato per un dual core di fascia alta (per essere 775).
L'E5200 lo tenevo in daily a 4GHz a1,385 di vcore a 60° in full load con un Mugen
ora non riesco a capire perchè nelle stesse identiche condizioni (ho cambiato solo la cpu) questo e8400 @default dopo 10 minuti di torture test col prime95 arriva a 61°...
mi chiedo a che temperature arriverà quando lo overclockerò
oddio, se tenevi già quello a 4 ghz, se proprio dovevi restare con un dual a sto punto lo tenevi. Tra l'altro mi sembra un esemplare decisamente fortunello.
Vero che ha meno cache per cui sale meglio, però 4 ghz son tanti, imho troppi per orientarsi su un altro dual che non potrà fare chissa quanto in +.
Poi vedi te eh
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 13:14   #23844
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
oddio, se tenevi già quello a 4 ghz, se proprio dovevi restare con un dual a sto punto lo tenevi. Tra l'altro mi sembra un esemplare decisamente fortunello.
Vero che ha meno cache per cui sale meglio, però 4 ghz son tanti, imho troppi per orientarsi su un altro dual che non potrà fare chissa quanto in +.
Poi vedi te eh
considera che quello era un pentium dual core e questo è un core2 duo
oltre ad avere tre volte la cache
p.s. nella schermata della bios in cui si possono modificare i timings della ram mi spuntano un sacco di voci che non ho idea di cosa siano...mi sapreste dire come faccio a capire che valori impostare? (quelli che conosco e so che valori mettere sono: CL, tRCD, tRP, tRAS e CL, con gli altri non mi so proprio orientare )
Ho concluso con: BT-inside, turbolence, SPY-NET, Vicibus, Aragon 85, Doktor83, Mastermind06, giordino, palli.90, Robbysca976, Dominioincontrastato, NOOB4EVER, S@ibbu, Draker, Goku, wizard83, : : Marco : : , odino85, SimoSi84, topolino2808, ercagno, rino1982, cripuluz, kenzo_pc, Black-RR, Xevlas, emnlmn e lollorenzo
Old 09-09-2011, 13:16   #23845
Lino P
Senior Member

Quote:
considera che quello era un pentium dual core e questo è un core2 duo
oltre ad avere tre volte la cache
p.s. nella schermata della bios in cui si possono modificare i timings della ram mi spuntano un sacco di voci che non ho idea di cosa siano...mi sapreste dire come faccio a capire che valori impostare? (quelli che conosco e so che valori mettere sono: CL, tRCD, tRP, tRAS e CL, con gli altri non mi so proprio orientare )
lascia strare i sub timings, a stento conta il cas...
Old 09-09-2011, 14:22   #23846
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
lascia strare i sub timings, a stento conta il cas...
io ho provato a mettere tutti i timings al massimo e sembrano andare bene, ha appena finito di fare un ciclo di memtest con zero errori...la cosa che mi preoccupa di più è il moltiplicatore basso di questa cpu insieme al fatto che uno dei due banchi di ram è risultato molto sfortunato in overclocking
Old 09-09-2011, 14:26   #23847
Lino P
Senior Member

Quote:
io ho provato a mettere tutti i timings al massimo e sembrano andare bene, ha appena finito di fare un ciclo di memtest con zero errori...la cosa che mi preoccupa di più è il moltiplicatore basso di questa cpu insieme al fatto che uno dei due banchi di ram è risultato molto sfortunato in overclocking
veramente le latenze son tanto migliori quanto + sono basse
Old 09-09-2011, 14:49   #23848
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
veramente le latenze son tanto migliori quanto + sono basse
infatti le ho messe al massimo per una questione di stabilità
Old 09-09-2011, 14:51   #23849
Lino P
Senior Member

Quote:
infatti le ho messe al massimo per una questione di stabilità
puoi anche settare manualmente le 4 principali, e lasciare così come sono i sub timings.
Old 09-09-2011, 14:59   #23850
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
puoi anche settare manualmente le 4 principali, e lasciare così come sono i sub timings.
e come faccio a sapere se vanno bene?
Old 09-09-2011, 15:12   #23851
Lino P
Senior Member

Quote:
e come faccio a sapere se vanno bene?
i 4 fondamentali li prendi dai dati di targa delle memorie, gli altri li lasci come sono.
Old 09-09-2011, 15:14   #23852
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
i 4 fondamentali li prendi dai dati di targa delle memorie, gli altri li lasci come sono.
intendevo gli altri
Old 09-09-2011, 15:18   #23853
Lino P
Senior Member

Quote:
intendevo gli altri
te l'ho detto, puoi lasciarli come sono, così come li trovi impostati.
Old 09-09-2011, 15:33   #23854
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
te l'ho detto, puoi lasciarli come sono, così come li trovi impostati.
ormai li ho modificati e non mi ricordo quali erano impostati di default
Old 09-09-2011, 22:05   #23855
Lino P
Senior Member

Quote:
ormai li ho modificati e non mi ricordo quali erano impostati di default
carica il setup di default e amen.
Old 10-09-2011, 07:02   #23856
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
carica il setup di default e amen.
provato. il sistema non si avvia neanche
Old 10-09-2011, 08:34   #23857
Lino P
Senior Member

Quote:
provato. il sistema non si avvia neanche
assurdo, che ti dice?
Old 10-09-2011, 09:25   #23858
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
assurdo, che ti dice?
non va proprio a video, tutto bloccato, non funziona neanche il tasto reset, sono costretto a spegnere dall'interruttore dell'alimentatore, aspettare qualche secondo e riaccendere. A quel punto torna a video e la schermata iniziale mi dice una cosa del tipo "overclock failed, press F1 to change setup".
Ho rimesso tutto al massimo e funziona...il problema è che non so quanto incida sulle prestazioni.
Old 10-09-2011, 09:31   #23859
Lino P
Senior Member

Quote:
non va proprio a video, tutto bloccato, non funziona neanche il tasto reset, sono costretto a spegnere dall'interruttore dell'alimentatore, aspettare qualche secondo e riaccendere. A quel punto torna a video e la schermata iniziale mi dice una cosa del tipo "overclock failed, press F1 to change setup".
Ho rimesso tutto al massimo e funziona...il problema è che non so quanto incida sulle prestazioni.

sicuramente non in maniera vertiginosa, ma non è certo il modo si settarlo.

Ultima modifica di Lino P : 10-09-2011 alle 09:52.
Old 10-09-2011, 09:39   #23860
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
Per questa scheda madre esiste un software di overclock che mi faccia variare moltiplicatore e voltaggi da windows? e poi poter effettuare dei profili tipo:

-downclock (risparmio energetico)
-overclock
-i powned u

Un po' come sul mio portatile che un'utility asus mi permette di variare manualmente le prestazioni del PC portandolo da def. 2500 Mhz @ 800 Mhz.

Grazie

up?

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google presenta i nuovi Pixel 10: con il...
Google lancia Pixel Watch 4 e altre novi...
Arriva la conferma: Xiaomi vuole vendere...
Workday vittima di attacco, penetrato un...
Italia e fotovoltaico, superati i 2 mili...
Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: b...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian