Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2009, 17:27   #21801
freddyso
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
scusa dello scherzo!

volevo chiederti che modello di raptor è quello sata o sata2?
Se è il primo non serve l'ahci perché non supporta l'ncq e ha una sorta di protocollo che però non viene gestito da nessun driver e forse è questo il problema.
Cmq penso che anche in ide vada più che bene o hai necessità dell'ahci?
nessun problema... bello quel link

il disco è quello in firma e se nono ricordo male è sata, se mi dici così ci rimango male...

non è che mi serve proprio l'ACHI però... ho preso un raptor sperando di avere delle prestazioni migliori e visto quello che è costato vorrei sfruttare sino all'ultimo bit che mi può dare.

forse ho trovato qualcosa (non è che l'inglese sia proprio la mia lingua madre)

http://derek858.blogspot.com/2009/01...i-lockups.html

però non riesco ad installare i driver SATA mi dice che "il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione del software" ma come si permette
e non trovo le voci di registro indicate nel link.

Come mai sul sito asus ci sono driver sata per w7 x64 se non servono .. mah
Case: Cooler Master Full Tower| MB: GIGABYTE AURUS ULTRA GAMING x470 bios F64a | CPU: Ry 7 5800x | Dissipatore CPU: thermaltake macho | RAM: 16GB G.SKILL Ripjaws V Series F4-3000C15D-16GVR (8 GBx2) | Scheda Video: Sapphire Radeon RX 580 8G | HD: SSD samsung 830 PSU: Cooler Master SILENT PRO 700 | Scheda Audio: integrata| keyboard e mouse: Logitech: G15 e MX1000
freddyso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 21:09   #21802
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da freddyso Guarda i messaggi
nessun problema... bello quel link

il disco è quello in firma e se nono ricordo male è sata, se mi dici così ci rimango male...

non è che mi serve proprio l'ACHI però... ho preso un raptor sperando di avere delle prestazioni migliori e visto quello che è costato vorrei sfruttare sino all'ultimo bit che mi può dare.

forse ho trovato qualcosa (non è che l'inglese sia proprio la mia lingua madre)

http://derek858.blogspot.com/2009/01...i-lockups.html

però non riesco ad installare i driver SATA mi dice che "il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione del software" ma come si permette
e non trovo le voci di registro indicate nel link.

Come mai sul sito asus ci sono driver sata per w7 x64 se non servono .. mah
il problema è che forse non hai capito che l'ahci al raptor gli fa il solletico nel senso che il raptor non ha nessuna feature che possa essere attivata con l'ahci.

i dischi più moderni con l0ahci attivano il supporto all ncq ma il raptor non lo ha e tante altre cosette perchè il raptor è stato pensato più come un disco scsi sata piuttosto che un sata a 10k, infatto il suo tipo di ncq è tipico degli scsi e adesso sas e i controller relativi lo sfruttano mentre i controller sata no.

in pratica se lo tieni in ide va uguale!

spero tu non lo abbia preso in questo periodo perchè ormai il raptor/velociraptor sono antichi rispetto ad un ssd come un x25-m, hanno prestazioni 10 volte inferiori, e costano pure tanto visto che un x25-m 80GB viene sui 180€.

purtroppo anche qui sul forum troverai ancora tanta gente che crede che gli hd come i raptor o velociraptor siano veloci e che tengano testa ad un ssd ma è solo disinformazione da chi non ha mai provato un ssd serio.

Ultima modifica di ilratman : 27-11-2009 alle 21:12.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 21:20   #21803
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
il problema è che forse non hai capito che l'ahci al raptor gli fa il solletico nel senso che il raptor non ha nessuna feature che possa essere attivata con l'ahci.

i dischi più moderni con l0ahci attivano il supporto all ncq ma il raptor non lo ha e tante altre cosette perchè il raptor è stato pensato più come un disco scsi sata piuttosto che un sata a 10k, infatto il suo tipo di ncq è tipico degli scsi e adesso sas e i controller relativi lo sfruttano mentre i controller sata no.

spero tu non lo abbia preso in questo periodo perchè ormai il raptor/velociraptor sono antichi rispetto ad un ssd come un x25-m, hanno prestazioni 10 volte inferiori, e costano pure tanto visto che un x25-m 80GB viene sui 180€.

purtroppo anche qui sul forum troverai ancora tanta gente che crede che gli hd come i raptor o velociraptor siano veloci e che tengano testa ad un ssd ma è solo disinformazione da chi non ha mai provato un ssd serio.
quoto tutto
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 11:20   #21804
freddyso
Senior Member

Quote:

ormai il mio caro (in tutti i sensi 131€) raptor compirà 2 anni in questi giorni, e quando l'ho preso, se chiedevi un SSD, ti davano la tessera di un partito politico. All'epoca, come tempi di accesso, non mi pare ci fosse di meglio a quel prezzo.

Vabbè vorrà dire che mi rassegnerò... solo che mi sembra strano che, prescindendo dal fatto che probabilmente non guadagnavo niente, con XP sono riuscito a farlo funzionare con l'ACHI attivato (vista me lo sono risparmiato ) e soprattutto che non riesco ad installare i driver sata, ma forse questo non è il posto giusto per discuterne.

Grazie per le info
Case: Cooler Master Full Tower| MB: GIGABYTE AURUS ULTRA GAMING x470 bios F64a | CPU: Ry 7 5800x | Dissipatore CPU: thermaltake macho | RAM: 16GB G.SKILL Ripjaws V Series F4-3000C15D-16GVR (8 GBx2) | Scheda Video: Sapphire Radeon RX 580 8G | HD: SSD samsung 830 PSU: Cooler Master SILENT PRO 700 | Scheda Audio: integrata| keyboard e mouse: Logitech: G15 e MX1000
Old 28-11-2009, 12:29   #21805
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da freddyso Guarda i messaggi
ormai il mio caro (in tutti i sensi 131€) raptor compirà 2 anni in questi giorni, e quando l'ho preso, se chiedevi un SSD, ti davano la tessera di un partito politico. All'epoca, come tempi di accesso, non mi pare ci fosse di meglio a quel prezzo.

Vabbè vorrà dire che mi rassegnerò... solo che mi sembra strano che, prescindendo dal fatto che probabilmente non guadagnavo niente, con XP sono riuscito a farlo funzionare con l'ACHI attivato (vista me lo sono risparmiato ) e soprattutto che non riesco ad installare i driver sata, ma forse questo non è il posto giusto per discuterne.

Grazie per le info
beh se lo hai preso anni fa è diverso, dalle tue parole sembrava lo avessi preso l'altro giorno.
I driver ahci di xp in realtà sono molto blandi e qualsiasi hd può lavorare in ahci, da vista in poi ci sono state molte incompatibilita' con vecchi hd.
Magari potresti riprovare o aprire un thread qui sul forum dove sicuramente trovi qualcuno che ti sa aiutare meglio.
non per tirarmi indietro ma la p5b dlx non la ho più da un anno e non potrei fare prove.
Old 28-11-2009, 12:36   #21806
Knighhell
Senior Member

L'Avatar di Knighhell

Iscritto dal: Mar 2007
Posto il link della mia discussione

per evitare spam

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...62&postcount=1
Knighhell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 13:00   #21807
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Knighhell Guarda i messaggi
Posto il link della mia discussione

per evitare spam

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...62&postcount=1
A questo punto potrebbe essere un problema di driver immaturi oppure con qualche bug.
Old 28-11-2009, 16:27   #21808
freddyso
Senior Member

Quote:
A questo punto potrebbe essere un problema di driver immaturi oppure con qualche bug.
Già... inizio a pensarlo anch'io

forse questa volta mi sono lasciato trasportare dall'emozione, di solito prima di installre un nuovo SO aspetto un pò di tempo, meglio sarebbe stato attendere il primo service pack.

Non contento ho pure messo la versione a 64 bit... sarà l'età...
Old 29-11-2009, 10:55   #21809
Knighhell
Senior Member

L'Avatar di Knighhell

Mobo defunta :-(

Ieri sera ho montato il nuovo bios 1238 .. per la fretta ho fatto upgrade dal tool di windows :-(

cancellazione ok
scrittura ok
verifica errore

Comincio a sudare freddo
riprovo la procedura
. non mi parte .

allora mi son detto spengo tutto faccio un clear cmos e riprovo dal dos

da quando ho spento il pc ,, piu nulla
la mobo non da nessun segnale
ne un beep ne nulla, ne la tastiera ne i controler sono visti , monitor nero .
tolgo la batteria provo a fare il clear cmos . nulla
provo a vedere se si ripristina il bios facendo partire una chiavetta usb . ma non carica nulla
smonto ram e dischi e faccio ripartire solo con 1 banco di ram e sk video
nulla

la modo non fa piu nulla

posso dire R.I.P dopo oltre 2 anni di servizio ?
Old 29-11-2009, 10:57   #21810
Lino P
Senior Member

Quote:
Ieri sera ho montato il nuovo bios 1238 .. per la fretta ho fatto upgrade dal tool di windows :-(

cancellazione ok
scrittura ok
verifica errore

Comincio a sudare freddo
riprovo la procedura
. non mi parte .

allora mi son detto spengo tutto faccio un clear cmos e riprovo dal dos

da quando ho spento il pc ,, piu nulla
la mobo non da nessun segnale
ne un beep ne nulla, ne la tastiera ne i controler sono visti , monitor nero .
tolgo la batteria provo a fare il clear cmos . nulla
provo a vedere se si ripristina il bios facendo partire una chiavetta usb . ma non carica nulla
smonto ram e dischi e faccio ripartire solo con 1 banco di ram e sk video
nulla

la modo non fa piu nulla

posso dire R.I.P dopo oltre 2 anni di servizio ?
e misa di si.
Maledizione, l'abbiam detto 1000 volte, usate ez flash avviandolo al boot...
Old 29-11-2009, 11:04   #21811
Knighhell
Senior Member

L'Avatar di Knighhell

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
e misa di si.
Maledizione, l'abbiam detto 1000 volte, usate ez flash avviandolo al boot...
E solo colpa mia

Ho sempre usato EZ . :-(
Old 29-11-2009, 11:06   #21812
Lino P
Senior Member

Quote:
E solo colpa mia

Ho sempre usato EZ . :-(
Old 29-11-2009, 11:07   #21813
Knighhell
Senior Member

L'Avatar di Knighhell

Un consiglio su cosa comprare

Sempre 775 come socket . mi serve anche il controller raid di intel per non perdere l'array che ho configurato.

-------------
Old 29-11-2009, 11:15   #21814
Lino P
Senior Member

Quote:
Un consiglio su cosa comprare

Sempre 775 come socket . mi serve anche il controller raid di intel per non perdere l'array che ho configurato.

-------------
P5Q pro
Old 29-11-2009, 11:29   #21815
Knighhell
Senior Member

L'Avatar di Knighhell

Io pensaxo P5e Deluxe che monta x48 come chipset .. che ne pensi ?
Old 29-11-2009, 11:33   #21816
Lino P
Senior Member

Quote:
Io pensaxo P5e Deluxe che monta x48 come chipset .. che ne pensi ?
che devi farci? Una mobo high end su un socket ormai al tramonto non la vedo una scelta vincente
Old 29-11-2009, 12:23   #21817
Knighhell
Senior Member

L'Avatar di Knighhell

ho preso una p5qd turbo a 99 €

Grazie per le info
Old 29-11-2009, 12:25   #21818
Lino P
Senior Member

Quote:
ho preso una p5qd turbo a 99 €

Grazie per le info
figurati
Old 29-11-2009, 22:51   #21819
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
quoto tutto
E ovviamente quoto pure io

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 22:53   #21820
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
E ovviamente quoto pure io

Ciauz®
oh, il buon ale, mi subentra sul tardi...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian