Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2010, 09:07   #7461
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Marke Guarda i messaggi
Guarda, ho provato Crysis prima con il voltaggio a 1.25 e mi crashava.. Ora che ho messo a 1.45 sembra andare bene.. Credo che serva per stabilizzare l'oc.. Se dovesse crashare ancora cambiero qualcosa..
Che serva a stabilizzare l'oc è sicurissimo. L'abbiamo scritto in prima pagina proprio per quello
nitroin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 12:15   #7462
RudessSolo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Non capisco proprio come sia possibile che passo tutti i test e poi mi crasha su Windows in idle... solito schermo tutto bianco con audio in loop (se sto ascoltando musica)... ora uppo da 1.40 a 1.45 il CPU VTT... non mi sono fidato a spararlo subito al massimo questo parametro.
˹Aerocool PGS-B Mechatron Black Edition˼ ⁞ ˹Sapphire Pure 625W˼ ⁞ ˹ASRock Z77 Pro3˼ ⁞ ˹Intel Core [email protected] cooled by Corsair H110˼ ⁞ ˹Crucial Ballistix Sport 16GB DDR3 @2133MHz cooled by Arctic RC˼ ⁞ ˹Gigabyte GTX 980 Ti G1 Gaming 6GB˼ ⁞ ˹2 x Samsung SSD 850 Evo 250GB˼ ⁞ ˹Western Digital Caviar Green 1TB˼

Vendite concluse positivamente con: gigi-bond007, bitcarlo, alffx, cartmanland, pollopopo
RudessSolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 12:15   #7463
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da nitroin Guarda i messaggi
Che serva a stabilizzare l'oc è sicurissimo. L'abbiamo scritto in prima pagina proprio per quello
No perchè dicevi che serviva di più quando la cpu fa da collo di bottiglia.. Io devo impostarlo piu alto possibile perchè senno in crysis mi crasha, forse in altri giochi no ma non si sa mai..
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32"
Marke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 13:07   #7464
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Stamattina non avevo nulla da fare ho provato un 1780 di fsb.

Ho passato OCCT aumentando solo il NB a 1,5v.
Ho letto che alcuni utenti hanno problemi dopo i 1800fsb ma fino a 1799fsb la mobo funziona benissimo. Credo siano i bios bacati.
Old 06-02-2010, 13:27   #7465
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
Stamattina non avevo nulla da fare ho provato un 1780 di fsb.

Ho passato OCCT aumentando solo il NB a 1,5v.
Ho letto che alcuni utenti hanno problemi dopo i 1800fsb ma fino a 1799fsb la mobo funziona benissimo. Credo siano i bios bacati.
Interessante.. Io non sono mai andato oltre i 1600 perchè non ho avuto coraggio.. Poi non saprei che impostare negli altri parametri.. La temperatura in full del core che scalda di piu è arrivato a 52° circa.. Se metto 4 giga di freq. chissa quanto sale..
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32"
Old 06-02-2010, 13:42   #7466
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Interessante.. Io non sono mai andato oltre i 1600 perchè non ho avuto coraggio.. Poi non saprei che impostare negli altri parametri.. La temperatura in full del core che scalda di piu è arrivato a 52° circa.. Se metto 4 giga di freq. chissa quanto sale..
Ora sto facendo un OCCT dati piccoli per testare il procio a 4GHz.

I voltaggi sono i seguenti:
Core voltage: 1,3v
Memory voltage: 2,1v
NB voltage: 1,5v
SB voltage: 1,5v
1,2v HT voltage: 1,3v
CPU VTT: 1,3v

Sono i primi parametri che provo.
Intanto sono sicuro che 1,5v sul NB & SB bastano (2h OCCT dati grandi).
Old 06-02-2010, 14:07   #7467
RudessSolo
Senior Member

OCCT dati grandi intendi "Large Set"? Se sì l'ho passato 2 volte (1h ciascuna) senza problemi e con temperature abbastanza più basse rispetto a Linpack.
˹Aerocool PGS-B Mechatron Black Edition˼ ⁞ ˹Sapphire Pure 625W˼ ⁞ ˹ASRock Z77 Pro3˼ ⁞ ˹Intel Core [email protected] cooled by Corsair H110˼ ⁞ ˹Crucial Ballistix Sport 16GB DDR3 @2133MHz cooled by Arctic RC˼ ⁞ ˹Gigabyte GTX 980 Ti G1 Gaming 6GB˼ ⁞ ˹2 x Samsung SSD 850 Evo 250GB˼ ⁞ ˹Western Digital Caviar Green 1TB˼

Vendite concluse positivamente con: gigi-bond007, bitcarlo, alffx, cartmanland, pollopopo
Old 06-02-2010, 14:25   #7468
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Originariamente inviato da RudessSolo Guarda i messaggi
OCCT dati grandi intendi "Large Set"? Se sì l'ho passato 2 volte (1h ciascuna) senza problemi e con temperature abbastanza più basse rispetto a Linpack.
Io faccio sempre almeno 2h di test.

Comunque non hai considerato qualche problema software/driver?
Old 06-02-2010, 14:40   #7469
RudessSolo
Senior Member

Quote:
Io faccio sempre almeno 2h di test.

Comunque non hai considerato qualche problema software/driver?
Il fenomeno della schermata bianca è stato il sintomo di instabilità che ho avuto sin dal primo tentativo di OC qualche settimana fa, @default mai capitato

Old 06-02-2010, 14:49   #7470
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Il fenomeno della schermata bianca è stato il sintomo di instabilità che ho avuto sin dal primo tentativo di OC qualche settimana fa, @default mai capitato
A me non è mai capitato. Le temperature?
Oggi sono stabile a 1780fsb con questi voltaggi:

Core voltage: 1,3v
1,2v HT voltage: 1,3v
NB voltage: 1,5v
SB voltage: 1,5v
CPU VTT: 1,25v
Memory voltage: 2,1v

Con ram in sincro a 890MHz a 4-4-4-12 2T.
Ho passato 2h di OCCT con dati grandi e altre 2h con dati piccoli - OC promosso.
Old 06-02-2010, 20:18   #7471
RudessSolo
Senior Member

Le temperature sono nella norma direi...

Credo che dipenda da problemi legati alla scheda madre con i Quad Core e il valore di GTL Reference che non è impostabile a piacere via bios, anche se ancora non ho capito bene cosa sia...

Old 07-02-2010, 00:37   #7472
RudessSolo
Senior Member

Ora mi passa tutti i test ma ha cominciato a rispedirmi al desktop mentre gioco a Left 4 Dead se non crasha/freeza ma semplicemente mi esce da un gioco, di cosa può essere la colpa?

Edit: anche MW2 mi dà problemi, dopo mezz'oretta di gioco ha freezato (non il pc, il gioco.. infatti con ctrl+alt+canc sono tornato a Windows)

Edit 2: stessa cosa per Dirt2, ma ho anche problemi di audio durante il gioco (a volte si sente storpiato!) e qualche (raro) artefatto visivo!

Voltaggio del Northbridge troppo basso? Eppure è già 1.35 Volt, avevo letto che per 1333 MHz bastano e avanzano!

Voltaggio delle ram non può essere (già più alto del dovuto), vCore nemmeno (passa tranquillamente i test specifici per la cpu), CPU VTT è a 1.45 Volt e non so se devo davvero metterla al massimo (1.55 Volt)...

Ultima modifica di RudessSolo : 07-02-2010 alle 02:34.
Old 07-02-2010, 09:54   #7473
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Ora mi passa tutti i test ma ha cominciato a rispedirmi al desktop mentre gioco a Left 4 Dead se non crasha/freeza ma semplicemente mi esce da un gioco, di cosa può essere la colpa?

Edit: anche MW2 mi dà problemi, dopo mezz'oretta di gioco ha freezato (non il pc, il gioco.. infatti con ctrl+alt+canc sono tornato a Windows)

Edit 2: stessa cosa per Dirt2, ma ho anche problemi di audio durante il gioco (a volte si sente storpiato!) e qualche (raro) artefatto visivo!

Voltaggio del Northbridge troppo basso? Eppure è già 1.35 Volt, avevo letto che per 1333 MHz bastano e avanzano!

Voltaggio delle ram non può essere (già più alto del dovuto), vCore nemmeno (passa tranquillamente i test specifici per la cpu), CPU VTT è a 1.45 Volt e non so se devo davvero metterla al massimo (1.55 Volt)...
Mi pare strano che tu abbia tutti quei problemi! E con quell'overclock infinitesimo! Anzi, non è neanche da catalogare nell'overclock ormai dato che sulle specifiche è riportato il supporto nativo all'fsb 1333MHz.

Credo ti convenga ricominciare da capo mettere tutto a default e provare un parametro per volta. Altrimenti non riuscirai mai a scoprire che cosa veramente influenza la stabilità del sistema.

Le temperature nella norma quanti gradi sarebbero nel tuo caso per NB e SB?
Old 07-02-2010, 11:20   #7474
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

A te Nitro a quanto ti sale la temperatura del core piu caldo dopo un po di tempo con i core al 100%? Io uso coretemp.. Mi era arrivata a 55° ieri.. Secondo te è troppo? Ho cambiato pasta termica qualche giorno fa perche era da un anno e forse piu che non la cambiavo..
Old 07-02-2010, 12:40   #7475
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
A te Nitro a quanto ti sale la temperatura del core piu caldo dopo un po di tempo con i core al 100%? Io uso coretemp.. Mi era arrivata a 55° ieri.. Secondo te è troppo? Ho cambiato pasta termica qualche giorno fa perche era da un anno e forse piu che non la cambiavo..
59°-60° a 4005MHz a 1,3v.
Old 07-02-2010, 13:20   #7476
RudessSolo
Senior Member

Forse ho risolto aumentanto a 1,50 il CPU VTT...

Comunque NB e SB sono caldi (come al solito su sta mobo) e arrivano anche ai 66-67 gradi a volte... il NB un po' di meno perché ci ho messo una 4x4 sopra..

Old 07-02-2010, 13:28   #7477
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Forse ho risolto aumentanto a 1,50 il CPU VTT...

Comunque NB e SB sono caldi (come al solito su sta mobo) e arrivano anche ai 66-67 gradi a volte... il NB un po' di meno perché ci ho messo una 4x4 sopra..
Strano che sia un problema di procio e passasse nel mentre Prime95, OCCT e Linpack, ma li facevi con priorità alta/massima?
Old 07-02-2010, 14:33   #7478
RudessSolo
Senior Member

Quote:
Strano che sia un problema di procio e passasse nel mentre Prime95, OCCT e Linpack, ma li facevi con priorità alta/massima?
Sì di solito mettevo alta!

Comunque potrebbe essere il solito problema di questa mobo che sottoalimenta i quad core a 1333+ MHz di bus...

Old 07-02-2010, 14:39   #7479
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Sì di solito mettevo alta!

Comunque potrebbe essere il solito problema di questa mobo che sottoalimenta i quad core a 1333+ MHz di bus...
Di solito però il problema si manifestava con fsb più alti.
Comunque questo CPU VTT va messo a 1,55v, magari è solo quello.

Con l'E6600 era un parametro fondamentale.
Old 07-02-2010, 14:44   #7480
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Come mai in occt non mi fa selezionare l'opzione ht dual core? hyper treading, quella roba li...
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Il futuro della birra è green: H...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP