|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7321 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
EDIT: doppio post
Ultima modifica di nitroin : 29-08-2009 alle 09:30. |
|
|
|
|
|
#7322 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Restano comunque dei punti interrogativi tra cui il margine di overclock che già dava grattacapi con la serie Q6xxx. Oltretutto, prima di considerare l'acquisto ti vorrei porre questa domanda: Perchè passare ora ad un quad? La situazione attuale per il contesto prevalentemente gaming premia decisamente di più la frequenza di lavoro che il numero di core logici/fisici, in tal senso un dual dovrebbe essere più che sufficiente, anzi, potrebbe regalarti maggiori soddisfazioni dato che sarebbe più facile raggiungere frequenze più elevate rispetto al quad. Inoltre costa decisamente meno! |
|
|
|
|
|
|
#7323 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
ciao ho acquistato il quad q9400 e funziona...solo che in overclock nn riesco a salire più con l'fsb...prima cn l'e6600 arrivavo a 1570 e nn salivo più a causa del limite della cpu adesso se imposto 1450 mi si blocca alla prima schermata... ho provato ad alzare i voltaggi della cpu NB eSB ma niente...può essere che nn riesco a salire a causa dell'alimentatore? ho un enermax 485w con una 9800gtx+ q9400 4gb ddr1066 e 2 hd sata da 250gb... nn credo che c'entri la cpu e ram
aiutatemi
|
|
|
|
|
|
#7324 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come ti avevo detto precedentemente questi problemi sono risaputi. Che bios hai? |
|
|
|
|
|
|
#7325 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
l'ultimo bios 1801...cmq quando feci quella domanda sul processore mi mi son dimenticato di controllare le risposte e quindi sbadatamente l'ho acquistato...cosa posso fare adesso?è il bios il problema?ho visto che minimo a 3400 devono arrivarci questo proci quandi nn credo che dipenda da loro... o sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#7326 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema non è sicuramente il processore quanto la scheda madre, che con questi quad dà molti grattacapi. Sinceramente non so cosa consigliarti oltre a provare qualsiasi impostazione possibile. Non ti resta che aspettare qualche aggiornamento di bios. |
|
|
|
|
|
|
#7327 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Buongiorno a tutti, passo subito a spiegare il problema.
Come Ram ho sempre avuto le Corsair XMS2 6400 C4DHX, avevo 2GB(twin 2x1) e ho poi deciso di comprare altre 2 twin da 1GB sempre della stessa marca e stesso modello. Ora, montati i 4GB la situazione che si presenta è duplice : 1) si blocca al logo AI della mobo e non entra ne bios 2) entra nel bios a fatica, ma quando vado per vedere i timings si blocca il bios Premetto che ho provato a scambiare le ram nei vari slot e sono tutte funzionanti, solo che se metto piu' di 3GB mi fa questo problema. Ora, so che in passato c'erano dei problemi nel far funzionare 4GB di ram su questa mobo, ma avevo letto che con un bios precedente avevano risolto...a quanto pare non è cosi' Idee? P.S. : ho l'ultimo bios, il 1801 |
|
|
|
|
|
#7328 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se puoi, overvolta un po' il northbridge. |
|
|
|
|
|
|
#7329 |
|
Member
|
fatto ma nisba....cmq andando sul bios ho letto un messaggio del tipo "x-sli memory blabla supporta solo 2 dimm sul sistema per il chipset limitation"...nn sarà mica questo il problema?? Io 4 moduli ho montato....
|
|
|
|
|
|
#7330 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7331 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#7332 |
|
Member
|
Un piccolo up sul problema con un intervento fatto sul forum ufficiale Corsair da un loro dipendente, che rispondeva ad una persona con il mio stesso problema :
With 4 modules I would suggest setting the memory frequency at DDR667 and set the memory Voltage to 2.1 Volts and set the NB/MCH/SPP Voltage to +.2 Volts as well and test the system with www.memtest.org. In addition, with some MB's (Mostly ASUS) you have to disable legacy USB in the bios when running any memory test. Ora, sulla nostra mobo come faccio a settare queste robe? Vi ringrazio infinitamente vorrei solo scoprire se le ram sn difettose effettivamente prima di mandarle in garanzia |
|
|
|
|
|
#7333 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per mettere le memorie in 667 entra in Extreme Tweaker -> FSB & Memory Config, specifica Unlinked e poi imposta Actual MEM (DDR), MHz su 667. Per modificare il voltaggio, sempre in Extreme Tweaker vai in Over Voltage e alla voce Memory Voltage imposta 2.100V. Per modificare il voltaggio del MCP/SPP alza rispetto al voltaggio che hai ora di 0.2V imho 1.35V/1.40V sul NB Core e 1.60V sul SB Core. Per disabilitare il Legacy USB vai in Advanced poi in USB Configuration e poi imposta su Disabled la voce USB Legacy support. Poi per disabilitare le memorie SLi, sempre in Extreme Tweaker metti su Disabled la voce SLI Broadcast Aperture. Dovrebbe esserci tutto. |
|
|
|
|
|
|
#7334 | |
|
Member
|
Quote:
Ora un'ultimissima cosa : mi sn accorto, sia dal bios che da cpu-z, che il multiplier della cpu è sceso da solo da 9 a 6...come mai? Posso rimetterlo a 9 o cosa? Ecco l'immagine -----> http://img33.imageshack.us/i/cpuzd.jpg/ E poi...ora ho winxp sp3 professional, che SO posso mettere per sfruttare a pieno questi 4gb di ram? P.S. : ODIO VISTA Grazie infinite ancora |
|
|
|
|
|
|
#7335 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Automaticamente quando il processore non è sotto torchio diminuisce la velocità di lavoro e quindi il multi! P.S.: Vista non è malaccio! Ma ti consiglio Seven. |
|
|
|
|
|
|
#7336 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trggiano(BA)
|
Salve raga, due soli problemi:
1)Ho installato seven, ma ho un problema con l'audio, molto irrilevante ma fastidioso, in pratica dopo determinati minuti che non utilizzo il pc, ma rimane accesso senza andare in standby o altro, se faccio eseguire un suono si sente un "bop" e dopo il suono, come se il chip audio integrato si ibernasse, qualche soluzione o ipotesi? I driver installati sono quelli offerti dal sito Download di Asus. 2)Ho 4 moduli DDR2 Corsair XMS2 6400C4, ma ho notato che non vanno in DualChannel, C'è una qualche impostazione da bios che mi è sfuggita o non supporta il dualchannel con quest DDR? |
|
|
|
|
|
#7337 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) Con cosa hai verificato? E' molto strano, non ci sono opzioni da abilitare. Se i moduli sono identici il dual channel dovrebbe attivarsi da solo. |
|
|
|
|
|
|
#7338 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Scusate, ragazzi, mi inserisco in questa discussione senza aver letto tutte le centinaia di pagine del thread, ma credo di avere sulla motherboard - passatami per morta - un problema qui ben conosciuto.
Motherboard Asus P5N32-E SLI => niente boot e niente beep, tuttavia led verde sulla mobo, CPU fan gira e la CPU scalda, ventole aggiuntive girano regolarmente. Mi pare un problema di BIOS, già tentato il reset con CLR CMOS ma niente. Utilizzo CPU funzionante, 1 barra di RAM funzionante, niente altro installato (no VGA, no scheda audio, nulla). NON ho vga disponibile, tuttavia la mancanza di qualsiasi beep all'accensione costituisce un problema insormontabile. Possibile risolvere? Grazie e scusate per la domanda, magari affrontata già diverse volte in passato. |
|
|
|
|
|
#7339 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Reggio Emilia provincia
|
Ciao a tutti,
ho un piccolo problemino: io ho la Asus P6T WS Pro, oggi ho aggiunto alla mobo e al pc un secondo hard disk s-ata e un nuovo lettore/masterizzatore dvd sempre s-ata. Con l'hard disk tutto ok..ma ho problemi con il masterizzatore perchè nel bios nella pagina principale (dove si leggono tutti gli hardware attaccati alle prese s-ata) non risulta..viene solo indicato che cè nella selezione della boot priority. Inoltre quando accedo al sistema operativo (windows vista) non mi riconosce nessun masterizzatore..cosa devo fare?
Hardware PC: ASUS B85M-G Socket 1150 / INTEL i7 4770 Haswell / 2x4Gb CORSAIR CL9 1333mhz / GIGABYTE GTX770 4Gb GV-N770OC-4GD / COOLER MASTER G750M modulare / SSD Crucial M4 128Gb S-ata III / COOLER MASTER Silencio 550 All Black |
|
|
|
|
|
#7340 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.