Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2008, 20:10   #6141
Gioma44
Member

L'Avatar di Gioma44

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Suhadi_Sadono Guarda i messaggi
Hai provato a spostarti con il TAB nelle altre lettere? Non è detto sia sempre c: la chiavetta.
gia provato.......infatti credo che sia il bios che ho messo (che ora non ce neanche piu sul sito aus) a fare casini

ecco come mi appare il AZ Flash 2

Ultima modifica di Gioma44 : 12-09-2008 alle 20:43.
Gioma44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 21:16   #6142
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gioma44 Guarda i messaggi
gia provato.......infatti credo che sia il bios che ho messo (che ora non ce neanche piu sul sito aus) a fare casini

ecco come mi appare il AZ Flash 2

Beh, ma noto che non è il più nuovo che c'è!

Io ho il 1404 e circola anche il 1503. Questi puoi aggiornarli da win.
nitroin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 21:43   #6143
Gioma44
Member

L'Avatar di Gioma44

Quote:
Originariamente inviato da nitroin Guarda i messaggi
Beh, ma noto che non è il più nuovo che c'è!

Io ho il 1404 e circola anche il 1503. Questi puoi aggiornarli da win.
come ? con windows update mi da un errore EEPROM. conta che ho vista 64 bit

Old 12-09-2008, 23:07   #6144
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
come ? con windows update mi da un errore EEPROM. conta che ho vista 64 bit
Quello non lo dava facendo il downgrade?

Sei un po' criptico
Old 12-09-2008, 23:17   #6145
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
[quote=dobion;24067479]
Quote:
Originariamente inviato da Marke Guarda i messaggi
Il downgrade dal bios non si riesce a fare, almeno da quello che so.. E comunque da windows è facilissimo.. Basta essere sicuri che non ci siano inceppi durante la procedura..

Il downgrade del bios si fa solo con questo programma:Asusupdt60101. Fatto personalmente più volte
Infatti io cosa ho detto? Tramite l'apposito programma scaricabile dal sito asus si può downgradare il bios.. L'ho già fatto quindi non me le invento..

A NITROIN: ti sbagli te.. Dal bios non si può visto che ho provato..mentre da windows si visto che l'ho già fatto..
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32"
Marke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 23:22   #6146
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
ti ripeto che nel riqadro a destra (dove a te compare il file .bin) a me non compare nulla. scarico il file dal sito asus, lo scompatto con winrar, lo metto dentro una chiave usb 4gb fat 32 vuota, a pc spento inserisco l'usb, accendo e con alt+F4 vado ad az flash 2, oppure entro nel bios-tools-az flash2.........ma non trovo niente
Se devi fare il downgrade NON te lo trova perchè il programma ez flash non fa il downgrade e di conseguenza non vede i bios con versioni più vecchie.

Se vuoi fare il downgrade scaricati il programma apposito e da windows lo installi, se non ti si installa per via di un driver senza firma digitale riavvia il pc e dopo il boot premi F8 e seleziona l'opzione disabilita controllo firma digitale.. Dopo installa il programma e downgrada il bios..

Semplice.. Questo è quello che ho fatto io quindi non me le invento.. Se ti fidi sennò niente..
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32"
Old 12-09-2008, 23:29   #6147
BossKnife
Senior Member

L'Avatar di BossKnife

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicenza
Guardate che anche se la versione del bios che c'è nella penna è più vecchia, ezflash deve cmq vedere che c'è il file .bin dentro, analizzarlo e dirti che non si può aggiornare.

@Gioma
Prova a formattare la penna in FAT e non FAT32 e poi mettici il file del bios dentro, se riesci aggiornalo al 1503.
Se non riesci downgrada il bios e poi riaggiornalo alla 1503.

Un saluto a tutti!
Bossknife
Case: Thermaltake Swing, Mobo: Asus P5N32-E SLI (1903) nForce680i-SLi, CPU: Intel C2D E6750 @3,20GHz, CPUFan: Zalman CNPS 8700LED, GPU: Palit Sonic Platinum GTX460 1GB 800/1600/2000, RAM: 2x2GB Crucial Ballistix DDR2-800 (4-4-4-12), HDD: 1xSeagate 200GB, 1xSeagate 1,5 TB PSU: BeQuiet DarkPower PRO 600W, Monitor: Samsung P2250 1920x1080, OS: Windows 7 Ultimate x64
BossKnife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 23:37   #6148
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
Originariamente inviato da BossKnife Guarda i messaggi
Guardate che anche se la versione del bios che c'è nella penna è più vecchia, ezflash deve cmq vedere che c'è il file .bin dentro, analizzarlo e dirti che non si può aggiornare.

@Gioma
Prova a formattare la penna in FAT e non FAT32 e poi mettici il file del bios dentro, se riesci aggiornalo al 1503.

Un saluto a tutti!
Bossknife
Sinceramente non ricordo se la prima volta che ho provato mi visualizzava il bios vecchio.. Forse me lo vedeva e quando lo caricavo mi diceva che non si poteva caricare quel bios.. In ogni caso dal bios non si può fare il downgrade..

Ma quando hai scaricato il bios hai messo il file .bin nella chiavetta e non il bios compressato? ( chiedo per sicurezza.. )

La penna deve essere in formato fat32 mi pare come c'è scritto dal manuale..
Old 12-09-2008, 23:39   #6149
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Quote:

@Gioma

Un saluto a tutti!
Bossknife
Oppure prova a togliere la batteria per qualche secondo/resettare la cmos. Può usare qualsiasi formato FAT, dal 12 al 32.
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 23:41   #6150
BossKnife
Senior Member

L'Avatar di BossKnife

Quote:
Sinceramente non ricordo se la prima volta che ho provato mi visualizzava il bios vecchio.. Forse me lo vedeva e quando lo caricavo mi diceva che non si poteva caricare quel bios.. In ogni caso dal bios non si può fare il downgrade..

Ma quando hai scaricato il bios hai messo il file .bin nella chiavetta e non il bios compressato? ( chiedo per sicurezza.. )

La penna deve essere in formato fat32 mi pare come c'è scritto dal manuale..
Sicuro FAT32? perchè avevo visto/letto di fare in FAT e fino adesso ha funzionato alla grande, ma forse non cambia niente
Cmq ho sempre messo direttamente e solo il file .bin nella chiavetta..

Ciao
Bossknife
Case: Thermaltake Swing, Mobo: Asus P5N32-E SLI (1903) nForce680i-SLi, CPU: Intel C2D E6750 @3,20GHz, CPUFan: Zalman CNPS 8700LED, GPU: Palit Sonic Platinum GTX460 1GB 800/1600/2000, RAM: 2x2GB Crucial Ballistix DDR2-800 (4-4-4-12), HDD: 1xSeagate 200GB, 1xSeagate 1,5 TB PSU: BeQuiet DarkPower PRO 600W, Monitor: Samsung P2250 1920x1080, OS: Windows 7 Ultimate x64

Ultima modifica di BossKnife : 12-09-2008 alle 23:55.
Old 13-09-2008, 01:23   #6151
Gioma44
Member

L'Avatar di Gioma44

Quote:
Originariamente inviato da nitroin Guarda i messaggi
Quello non lo dava facendo il downgrade?

Sei un po' criptico
vedo di essere piu chiaro, visto che le ho provate tutte

se uso azflash 2 qualsiasi file .bin metta nella chiavetta (sia versioni precedenti, sia la 1404 e 1503) non mi compare nulla.

se uso asus update 7.10.05 se metto file .bin piu vecchi mi scrive "Warning! the bios image can't use in this motherboard. (the eeprom type incompatible)"

se metto o il 1404 o il 1503 mi scrive "fail to reserve DMI data in EEPROM. Please press flash button to try again or exit to abort" ovviamente riprovo mille volte ma sempre lo stesso errore.

aiutatemi........................

Old 13-09-2008, 08:31   #6152
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Se devi fare il downgrade NON te lo trova perchè il programma ez flash non fa il downgrade e di conseguenza non vede i bios con versioni più vecchie.

Se vuoi fare il downgrade scaricati il programma apposito e da windows lo installi, se non ti si installa per via di un driver senza firma digitale riavvia il pc e dopo il boot premi F8 e seleziona l'opzione disabilita controllo firma digitale.. Dopo installa il programma e downgrada il bios..

Semplice.. Questo è quello che ho fatto io quindi non me le invento.. Se ti fidi sennò niente..
Marke la mia esperienza è completamente diversa.

E' chiaro che quello che dici tu non lo inventi (ma è presupposto per tutti. Nè io, nè te, nè altri siamo qui a scrivere barzellette, piuttosto ad aiutare chi ha dei problemi), pensavo, semplicemente ti fossi confuso, dato che io per tornare indietro ai tempi dei bios 11xx da 12xx ho SEMPRE usato EZFLASH2 compreso nel bios.

Ad essere sincero il downgrade da win l'ho provato solo una volta da 12xx -> 11xx e non riuscì (come sta succedendo -imho prevedibilmente - a gioma), cosa che invece fece benissimo EZFLASH2.

Questo è quello che io posso dire riguardo al downgrade del bios. Ora però, in effetti, i bios in questione sono diversi, e siccome sono diversi i bios, potrebbero essere diverse le utility al loro interno, come EZFLASH2.

Però mi sembra alquanto strano da asus.

Quote:
vedo di essere piu chiaro, visto che le ho provate tutte

se uso azflash 2 qualsiasi file .bin metta nella chiavetta (sia versioni precedenti, sia la 1404 e 1503) non mi compare nulla.

se uso asus update 7.10.05 se metto file .bin piu vecchi mi scrive "Warning! the bios image can't use in this motherboard. (the eeprom type incompatible)"

se metto o il 1404 o il 1503 mi scrive "fail to reserve DMI data in EEPROM. Please press flash button to try again or exit to abort" ovviamente riprovo mille volte ma sempre lo stesso errore.

aiutatemi........................
Uhm, prova a formattare la penna USB come ti hanno detto, è un passaggio che mi sono perso.

EDIT: intanto, assicurati di avere l'ultima versione dei programmi di flash, ed eseguirli come amministratore. Pagina Utility Bios Flash

RI-EDIT: Gioma, prova a cambiare presa USB. Scaricati il Bios 1503, così eviti eventuali problemi.

RI-RI-EDIT: Ho avuto la conferma che la possibilità di downgrade è a discrezione dei bios usati, alcuni lo permettono altri no.

Ultima modifica di nitroin : 13-09-2008 alle 09:15.
Old 13-09-2008, 10:30   #6153
BossKnife
Senior Member

L'Avatar di BossKnife

Temperature rognose..

Cambio un attimo discorso:
Avete ancora quel problema delle temperature sbagliate?
Possibile che un E6750 a default in idle faccia 48°C e dopo 5minuti di Orthos vada a 79°C??!!
Dopo aver provato a mettere a 3,2GHz (1,365 V) CoreTemp mi segnalava in idle la stessa temp (50°C)..ma in full andava a 120°C!! Possibile? A quella temperatura non dovrebbe spegnersi tutto per autoproteggersi? Non si sarebbe già dovuto fondersi? Dato che non è successo penso che la temperatura segnalata (120°C) non sia proprio corretta, sbaglio?

Grazie
Bossknife

Ultima modifica di BossKnife : 13-09-2008 alle 10:33.
Old 13-09-2008, 10:46   #6154
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Cambio un attimo discorso:
Avete ancora quel problema delle temperature sbagliate?
Possibile che un E6750 a default in idle faccia 48°C e dopo 5minuti di Orthos vada a 79°C??!!
Dopo aver provato a mettere a 3,2GHz (1,365 V) CoreTemp mi segnalava in idle la stessa temp (50°C)..ma in full andava a 120°C!! Possibile? A quella temperatura non dovrebbe spegnersi tutto per autoproteggersi? Non si sarebbe già dovuto fondersi? Dato che non è successo penso che la temperatura segnalata (120°C) non sia proprio corretta, sbaglio?

Grazie
Bossknife
Alcuni nuovi processori intel soffrono di questo problema, solitamente Core temp dovrebbe impostare in Tjmax apposito per questi proci. Con everest hai le stesse temp?
Old 13-09-2008, 10:54   #6155
Gioma44
Member

L'Avatar di Gioma44

Quote:
Per downgradare il bios devi utilizzare l'utility della asus per il bios che trovi nel sito della asus..

Dopo in windows lo installi e selezioni il bios vecchio da aggiornare.. Dura pochi secondi quindi stai attento, togli antivirus e altre cose che potrebbero incasinare il pc..

Una cosa, se hai vista e non ti si installa il programma, a me è successo chemi diceva che servivano dei driver con firma digitale.. In tal caso riavvia il pc, dopo premi F8 quando ha terminato il post iniziale, e seleziona elimina controllo firma digitale ( più o meno questa voce..) infine installa il programma..

A proposito della foto di prima:

La batteria è impossibile da togliere!! Io ci ho rinunciato..
ho provato ad installare l'utility ma mi dice che manca un file .dll. allora riavvio, ma se premo F8 mi va alla scelta del boot iniziale. devo premere un altro pulsante o farlo piu tardi

Old 13-09-2008, 11:12   #6156
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
ho provato ad installare l'utility ma mi dice che manca un file .dll. allora riavvio, ma se premo F8 mi va alla scelta del boot iniziale. devo premere un altro pulsante o farlo piu tardi

Eh infatti, era un pò difficile da spiegare.. Allora, devi premere F8 un pò dopo di quando l'hai premuto te.. Se hai il raid devi premerlo quando ti trova il raid o dopo.. Insomma premi F8 verso la fine del boot.. Dopo elimina il controllo delle firme e poi installa il programma.. Se hai problemi chiedi pure..

A BOOSKNIFE:

Non era riferito a te il discorso comunque.. Dicevo a Gioma per il discorso del file nella chiavetta, chiedevo per avere sicurezza che avesse il file .bin nella chiavetta.. Mmm, non ricordo cosa c''è scritto nel manuale.. Mi pareva ci fosse scritto Fat32..

Per le temperature, mi sa che è sballato il programma.. Una cpu a 120° si sarebbe già spenta.. Guarda nel bios la temperatura oppure usa diversi programmi di rilevamento e guarda le differenze..

A NITROIN:

Io il downgrade l'ho provato da ezflash2 ma diceva che non era possibile.. Sennò mica lo facevo da windows visto che è più pericoloso..

Magari avevi usato il programma o la versione sbagliata.. Oppure ti ha dato problemi perchè non hai tolto il controllo delle firme digitali..
Old 13-09-2008, 11:37   #6157
Gioma44
Member

L'Avatar di Gioma44

Quote:
Eh infatti, era un pò difficile da spiegare.. Allora, devi premere F8 un pò dopo di quando l'hai premuto te.. Se hai il raid devi premerlo quando ti trova il raid o dopo.. Insomma premi F8 verso la fine del boot.. Dopo elimina il controllo delle firme e poi installa il programma.. Se hai problemi chiedi pure..

A BOOSKNIFE:

Non era riferito a te il discorso comunque.. Dicevo a Gioma per il discorso del file nella chiavetta, chiedevo per avere sicurezza che avesse il file .bin nella chiavetta.. Mmm, non ricordo cosa c''è scritto nel manuale.. Mi pareva ci fosse scritto Fat32..

Per le temperature, mi sa che è sballato il programma.. Una cpu a 120° si sarebbe già spenta.. Guarda nel bios la temperatura oppure usa diversi programmi di rilevamento e guarda le differenze..

A NITROIN:

Io il downgrade l'ho provato da ezflash2 ma diceva che non era possibile.. Sennò mica lo facevo da windows visto che è più pericoloso..

Magari avevi usato il programma o la versione sbagliata.. Oppure ti ha dato problemi perchè non hai tolto il controllo delle firme digitali..
ho capito come fare, ma il setup non me lo fa dicendomi che non ho una mobo ASUS.......assurdo

Ultima modifica di Gioma44 : 13-09-2008 alle 11:43.
Old 13-09-2008, 12:02   #6158
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
A NITROIN:

Mi fido, ho appurato che dipende dal bios stesso.

Quote:
ho capito come fare, ma il setup non me lo fa dicendomi che non ho una mobo ASUS.......assurdo
Non ci voglio credere
Old 13-09-2008, 12:09   #6159
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
Strano.. Comunque fossi in te aggiornerei il bios alla versione 1503 e finita li.. Meglio di cosi.. Ti togli un pensiero e non rischi nulla..
Old 13-09-2008, 12:15   #6160
BossKnife
Senior Member

L'Avatar di BossKnife

Quando CoreTemp segnalava 120°C, everest segnalava -20°C!
Penso perchè non veda temperature oltre ai 100°C per le CPU anche se cmq è strano..Cm hai detto te Marke una CPU a quella temp si sarebbe già spenta, ma allora è evidente che c'è qualcosa che non va! L'unica prova effettiva sarebbe quello di mettere un sensore tra CPU e dissi e verificare la temp effettiva! Questa cosa mi fa girare le @@ perchè da win non riuscirò a capire qual'è la vera temp!

Ultima modifica di BossKnife : 13-09-2008 alle 12:19.
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian