Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2008, 13:57   #5901
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Eps Guarda i messaggi
200 euro appena uscita? minchia! allora a sto punto spendevi un po di più e ti prendevi la striker...
ciao
Si ma la striker costava 300€ ai tempi. Per poche differenze in termini di overclock e senza fronzoli, come lo schermino lcd della striker, oppure i pulsanti per agire nel bios.
nitroin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 15:12   #5902
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Interessante il mio messaggio è svanito nel nulla!

Cmq dicevo che la striker ha solo "orpelli in più" e qualche componente elettrico in più. Però la p5n32 rimane overcloccabile alla stessa maniera.

EDIT: come ho scritto il secondo messaggio è comparso anche quello prima.
Old 05-08-2008, 17:01   #5903
Eps
Senior Member

L'Avatar di Eps

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Trieste
Guarda, essendo nVidista convinto, questa è la mia prima e ultima MB con ASUS, andrò da XFX ed eVGA...
ciao

EDIT per nitroin:
Infatti io come ultimo mex vedevo solo quello finale di pagina 295, quindi la mia risposta era indirizzata a lui
ciao
Eps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 08:54   #5904
Gatzu81
Senior Member

L'Avatar di Gatzu81

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Merano
Quote:
Originariamente inviato da nitroin Guarda i messaggi
Forse il tuo SPP è più fresco di altri! Ma fammi capire, tu con le heatpipe standard (passive, senza neanche ventole aggiuntive) quanto arrivavi? Con che voltaggi?
Allora: senza nessuna modifica alla dissipazione arrivavo ai 4Ghz con temperature per SB e NB molto alte (avete presente Ace Ventura chiuso nel rinoceronte? Ecco, camera mia diventava una cosa del genere....impensabile) Non voglio dire che ora si stia meglio, ma sono sceso di parecchi gradi e sto pensando ad un raffreddamento ad acqua.
I voltaggi erano e sono tutt'ora:
Vcore 1.4
Vdimm 2.1
1,2v Ht 1.5
NB Volt 1.5
SB Volt 1.55
CPU VTT 1.55
DDR Auto
DDR Auto
DDR Auto

Sicuramente vi sembreranno molto alti, ma sono valori provati e riprovati con tutte le variabili possibili ed una sola modifica manda in crash il Pc. Vi parlo comunque di un 4Ghz con FSB a 1700 e ram a 1066 e c'è da tener conto del vdrop e, come dice Nitroin, stiamo parlando di salire col FSB e non di CPU. E' normale che la mia salga così tanto, è una a 45nm. Se non riuscite a salire in nessun modo col FSB allora è proprio una limitazione della CPU che non digerisce valori alti dello stesso.
Intel Core i7 990X ,Asus Rampage III Black Edition ,12GB OCZ DDR3 2000Mhz,2 GeForce 580GTX SLI, 1 HD Western Digital Raptor 600Gb, OCZ Revodrive 240GB,Sound Blaster X-Fi Extreme Pro,Enermax Revolution 1250W,BenQ V2400W,Masterizzatore Plextor PX-760SA,volante Logitech G25,Joypad SaitekP3000Wireless,MouseLogitechMX1000,CasselogitechZ5500Digital
Gatzu81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 09:38   #5905
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Originariamente inviato da Gatzu81 Guarda i messaggi
Allora: senza nessuna modifica alla dissipazione arrivavo ai 4Ghz con temperature per SB e NB molto alte (avete presente Ace Ventura chiuso nel rinoceronte? Ecco, camera mia diventava una cosa del genere....impensabile) Non voglio dire che ora si stia meglio, ma sono sceso di parecchi gradi e sto pensando ad un raffreddamento ad acqua.
I voltaggi erano e sono tutt'ora:
Vcore 1.4
Vdimm 2.1
1,2v Ht 1.5
NB Volt 1.5
SB Volt 1.55
CPU VTT 1.55
DDR Auto
DDR Auto
DDR Auto

Sicuramente vi sembreranno molto alti, ma sono valori provati e riprovati con tutte le variabili possibili ed una sola modifica manda in crash il Pc. Vi parlo comunque di un 4Ghz con FSB a 1700 e ram a 1066 e c'è da tener conto del vdrop e, come dice Nitroin, stiamo parlando di salire col FSB e non di CPU. E' normale che la mia salga così tanto, è una a 45nm. Se non riuscite a salire in nessun modo col FSB allora è proprio una limitazione della CPU che non digerisce valori alti dello stesso.
Vedi, quello in grassetto è un voltaggio che ora non riuscirei a tenere, dato che già a 1,25v l'SSP è a 77-79C° mentre l'MCP a 1.5v sta a 56C° (misurati con Everest beta, l'unico che mi mostra la temperatura di mobo, SPP e MCP, se volete lo uppo da qualche parte).

Io ho la sfiga di avere la camera completamente in legno, per di più nella parte sempre esposta al sole, quindi è una bella fornace e per le temperature generali questo non giova affatto e ne risentono anche i voltaggi che posso tenere. Con l'HR-05 spero di risolvere, almeno in parte, questi problemi.

Ultima modifica di nitroin : 06-08-2008 alle 09:49.
Old 06-08-2008, 10:38   #5906
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Se provo a mettere 1.4V sul north non fa nemmeno il boot...
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 11:18   #5907
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Originariamente inviato da Suhadi_Sadono Guarda i messaggi
Se provo a mettere 1.4V sul north non fa nemmeno il boot...
A me lo fa, ma è instabile causa temperatura.

Prova a mettere 1,4v lasciando il processore con un multi bassissimo, così che non dia il minimo problema! Dovresti riuscire a bootare.

Se poi hai 4gb di ram (ma puoi provare anche se ne hai solo 2gb), consigliano di impostarle inizialmente a 667mhz, così che i timings vengano impostati correttamente, e poi li si modifica piano piano manualmente, altrimenti la mobo li canna, e da problemi anche per quello. Poi ancora, i timings prova ad impostare 4-4-4-15 2T, anche le mie crucial sono di default 4-4-4-12 @ 800mhz, ma prova, non si sa mai.

Ultima modifica di nitroin : 06-08-2008 alle 11:20.
Old 06-08-2008, 11:53   #5908
itreboiz
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Pordenone
ciao raga,
sono nuovo.
Anche oio possiedo una p5n32-e sli con bios 1404. Ho un e6600 a 1.6785v da bios (o qualcosa el genere).

Vorrei porvi una domanda: qualcuno di voi ha provato un 45nm sulla suddetta mb???
Come si occa??? Si ottengono gli stessi risultati delle altre mobo compatibili??

grazie ancora
itreboiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 12:04   #5909
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Ciao, itre...qua c'è gatzu con un 45nm ed è arrivato agevolmente a 4ghz.

Cmq qualcuno di voi sa le temperature massime dell'SPP (ossia del nothbridge)?

Normalmente mi sta circa ad 80C ed è normale, ora sto facendo qualche prova di oc a 1600fsb @ 1,5v e mi segna 90C anche se sembra stabile vorrei sapere fino a che temperature si può arrivare "safely".

Cmq per chi ha problemi di oc può mettere i voltaggi su "auto". Diciamo che sono grezzi e per eccesso, ma sono un buon punto di partenza.

Per chi volesse monitorare le temp di SPP e MCP può usare questa versione di Everest Beta

Ultima modifica di nitroin : 06-08-2008 alle 12:24.
Old 06-08-2008, 13:24   #5910
itreboiz
Member

sibilmente vorrei sapere qualche dettaglio da lui in persona.

@nitroin: Penso che le temperature siano normali. Con il procio a 2,7-2,8 gigi mi andava come niente a 70°. Per i chipset nvidia sono piu che normali. se vuoi tirare giu un po di gradi ti consiglio di dare un occhiata a un lavoretto che ho fatto.
Ora non supera mai i 50°
Old 06-08-2008, 13:30   #5911
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Originariamente inviato da itreboiz Guarda i messaggi

@nitroin: Penso che le temperature siano normali. Con il procio a 2,7-2,8 gigi mi andava come niente a 70°. Per i chipset nvidia sono piu che normali. se vuoi tirare giu un po di gradi ti consiglio di dare un occhiata a un lavoretto che ho fatto.
Ora non supera mai i 50°
Quale lavoretto?
Old 06-08-2008, 14:10   #5912
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

edit: doppio post
Old 06-08-2008, 18:50   #5913
Gatzu81
Senior Member

L'Avatar di Gatzu81

Quote:

Ora non supera mai i 50°
Eccomi!!! Cosa ti interessa sapere?
Comunque sono curioso anch'io...che tipo di lavoretto hai fatto?
Intel Core i7 990X ,Asus Rampage III Black Edition ,12GB OCZ DDR3 2000Mhz,2 GeForce 580GTX SLI, 1 HD Western Digital Raptor 600Gb, OCZ Revodrive 240GB,Sound Blaster X-Fi Extreme Pro,Enermax Revolution 1250W,BenQ V2400W,Masterizzatore Plextor PX-760SA,volante Logitech G25,Joypad SaitekP3000Wireless,MouseLogitechMX1000,CasselogitechZ5500Digital
Old 06-08-2008, 19:04   #5914
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Eccomi!!! Cosa ti interessa sapere?
Comunque sono curioso anch'io...che tipo di lavoretto hai fatto?
Io ho dato uno sguardo in giro. Mi pare abbia lappato il true ed abbia guadagnato 10° in full.

E' quello che farò a brevissimo! Ho appena acquistato la carta abrasiva. Lapperò anche il procio.

In ogni caso la fonte dei miei dubbi non erano le temp del procio bensì del northbridge!

Poi itre, ho visto il tuo 3d su justoverclock, vorrei sapere come tu sia riuscito ad acquistare repentinamente la stabilità a 3600mhz, in pratica fino a pagina 9 leggo che hai numerosi problemi, poi tutto all'improvviso ci riesci, mi dai qualche delucidazione? Potrebbe servirmi! Grazie!

@gatzu, ora i tuoi SPP e MCP a che temperatura viaggiano? (puoi controllare con everest che ho postato sopra) E secondo te fino a che temperatura è "usabile" l'SPP (north)? Io a 1,5v sono a 90° non vorrei che partisse senza dirmi niente.
Old 07-08-2008, 08:44   #5915
itreboiz
Member

no no, io mi riferivo alla temperatura del north: guarda qua!
Quella era una bozza, migliorabile

Mi dicono che con questa mobo avevo e ho problemi di vdrop dal momento che se imposto 1.685v da bios, cpuz segna 1.440v. Da cpuz sale solo quando alzo il vtt.

@gatzu81: hai avuto difficoltà ad occare il procio?? sei arrivato tranquillamente ai 4 gigi?? aria o liquido?? pensi di salire ancora di piu??
Anche l'e8600 è compatibile??? Con quello a quanto si arriva??
scusa per le troppe domande
Old 07-08-2008, 09:04   #5916
Gatzu81
Senior Member

L'Avatar di Gatzu81

@gatzu, ora i tuoi SPP e MCP a che temperatura viaggiano? (puoi controllare con everest che ho postato sopra) E secondo te fino a che temperatura è "usabile" l'SPP (north)? Io a 1,5v sono a 90° non vorrei che partisse senza dirmi niente.[/quote]

Lo installo e ti faccio sapere (anche se con i sensori installati da me non supero mai i 55/60°)...per la temperatura nel NB penso che arrivare a 90° sia piuttosto pericoloso; sapevo che il SB poteva arrivarci senza rischiare nulla. Adesso non so quale sia il limite, ma secondo me queste temperature sono piuttosto alte.
Old 07-08-2008, 09:14   #5917
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
no no, io mi riferivo alla temperatura del north: guarda qua!
Quella era una bozza, migliorabile

Mi dicono che con questa mobo avevo e ho problemi di vdrop dal momento che se imposto 1.685v da bios, cpuz segna 1.440v. Da cpuz sale solo quando alzo il vtt.
Eh eh, io metterò a presto l'hr-05 che risolverà parecchi problemi.
Cmq per quel che riguarda vdroop e vdrop, stai attento! Devo dire che nel topic su justoverclock ho letto di quelle cavolate assurde, per esempio che cpuz segni il voltaggio giusto. Questo vale fino ad un certo punto perchè poi scazza, pensa che io impostando 1,4v cpuz segna 1,6v.

Ma come hai fatto all'improvviso ad essere stabile a 3,6ghz? Hai messo la ventola sul nb?

Quote:
Lo installo e ti faccio sapere (anche se con i sensori installati da me non supero mai i 55/60°)...per la temperatura nel NB penso che arrivare a 90° sia piuttosto pericoloso; sapevo che il SB poteva arrivarci senza rischiare nulla. Adesso non so quale sia il limite, ma secondo me queste temperature sono piuttosto alte.
Eh, anche a me sembra un po' eccessiva, spero l'hr-05 funzioni decisamente meglio. Cmq se appena puoi mi fai sapere te ne sarei grato.
Old 07-08-2008, 09:18   #5918
Gatzu81
Senior Member

L'Avatar di Gatzu81

@gatzu81: hai avuto difficoltà ad occare il procio?? sei arrivato tranquillamente ai 4 gigi?? aria o liquido?? pensi di salire ancora di piu??
Anche l'e8600 è compatibile??? Con quello a quanto si arriva??
scusa per le troppe domande[/quote]

Tranquillo, nessun problema.
Di per se, non ho trovato nessun problema a tirare il procio fino a 4Ghz (devi smanettare parecchio sui voltaggi però...ci ho passato un'intera giornata per trovare la perfetta stabilità) Ho provato ad andare oltre tenendo gli stessi voltaggi e sono arrivato a 4.2Ghz ma dopo un pò va in crash. Sistemandolo un pò tiene anche i 4.2 ma per andare oltre e per tenere certi settaggi dovrei munirmi di un bel raffreddamento ad acqua.
Per l'E8600 mamma Asus dice che è compatibile (ma vuole la 1502 come versione del Bios e dove la trovo?) e siccome è solo una piccola evoluzione del E8500 (170 Mhz in più) penso che non ci siano problemi se hai la versione 1404. Sicuramente anche con questo procio si possono raggiungere delle belle frequenze e tenendo in considerazione che l'hanno portato a 6140Mhz con un raffreddamento ad azoto liquido, potrai tenere tranquillamente il raffreddamento ad aria fino ai 4Ghz (però ricordati che non c'è solo il procio che scalda )
Spero di aver risposto a tutto
Old 07-08-2008, 09:44   #5919
itreboiz
Member

@gatzu81: grazie mille!! sapevo che c'erano delle incompatibilità tra p5n32-e sli e 45nm per le fasi di alimentazione. In alcuni forum americani, sudavano 10 camice per prendere i 3.7gigi con un 45nm sulla suddetta mobo. Entro qualche mese, vorrei buttarmi sull'e8600.

@nitroin:non penso che il vdroop sia un problema. Quello che rompre è il vdrop, che nel mio caso, prendendo come riferimento cpuz è molto elevato.
per quanto riguarda l'oc del mio procio posso dirti che ho avuto molti problemi all'inizio. Problemi di stabilità piu che altro. in questo caso si può smanettare con il vtt, vnb e sb, ma la stabilità la prendi, principalmente alzando il vcore. il vtt, arriva dopo, infatti quello lo tiri su solo quando la temperatura è il tuo ultimo problema.
Comunque la svolta epocale ce lo avuta quando ho lappato il thermalright120 extreme e sono passato dalla ceramique alla mx-2. insieme ho guadagnato 10°, che mi hanno permesso, appunto, di alzare il vcore, fino a raggiungere la stabilità (con orthos priorità 9/10). Pensa che in full, dopo un ora di orthos non superava i 58°.
Ora invece ho messo il pc nel case, e giocando a age3 il procetto arriva a 56°
Anche io vorrei cambiare il dissipatore dell'nb, però quello di serie lo riesci a staccare dal resto delle heatpipes??
stai attento
Old 07-08-2008, 12:20   #5920
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Che ve ne pare?

Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Il futuro della birra è green: H...
ECOVACS GOAT G1-2000: il robot tagliaerb...
Allarme sui bus elettrici cinesi: centin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian