Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2009, 23:08   #721
paolo.cip
Senior Member

L'Avatar di paolo.cip

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pomezia (RM)
Quote:
Originariamente inviato da paolo.cip Guarda i messaggi
Io ho appena installato il F5i e credevo di risolvere un problemino dovuto al bios acerbo...invece non è così

Vi spiego: Se dal bios vado nella prima schermata del M.I.T. mi si disattiva il trasmettitore wireless di tastiera/mouse impedendomi di fare qualsiasi cosa se non premere il pulsante di reset

Girando invece negli altri menù del bios sembra tutto OK.

La stessa cosa...ossia disattivazione della tastiera la noto se per caso c'è un problema durante l'avvio del s.o. poichè arrivato alla schermata di WIN7 in cui mi chiede se avviare normalmente o di fare verifiche, non posso selezionare ciò che voglio. Così se ne parte da sola la verifica del s.o. e sta a ravanare x parecchi minuti prima di poter tornare "abile".

Che mi dite....o voi smanettoni del forumello?

Grazie
Ho avuto modo di provare la tastiera in questione sull'altro mio pc ...sempre con WIN7 e problemi ZERO

A sto punto non so + cosa pensare!
Fractal Design Node 304 Black - Intel i5 4670k - Noctua NH-U14S - Asrock Z87E-ITX - 2x8GB Crucial Ballistix Sport VLP - Samsung 840evo 256 GB - Samsung 500GB - Enermax Modu 87+ 500W - Edifier S330D - LG IPS226V
paolo.cip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 23:21   #722
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
no sono 64x/32x/32x pciex 0.5
o magari 48X24X24X hahaha !!
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 23:27   #723
persa
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Palo91 Guarda i messaggi
Allora, io mi sono fatto questa teoria: l'NF200 è collegato (per esempio) a 3 slot PCI-Express con 16 linee ciascuno da una parte, mentre dall'altra con la CPU attraverso le solite 16 linee. Perchè è utile? Innanzitutto, la CPU supporta la suddivisione delle linee solo in 16x o 8x/8x quindi, anche volendo, non sarebbe possibile suddividerle in 8x/4x/4x. Poi le tre schede video comunicano con l'NF200 attraverlo linee 16x REALI, il quale elabora le informazioni e le passa al processore attraverso le 16 linee disponibili, e viceversa. Ipotizzando che le tre GPU abbiano esattamente lo stesso carico di lavoro, esse comunicheranno con l'NF200 a 16x, mentre dall'NF200 alla CPU a 16/3=5,33x, quindi ottimizzando la banda a disposizione. Se invece una GPU dovesse avere meno carico delle altre, le verrebbe sottratta un po' di banda per darla alle altre 2: in pratica, un sistema dinamico di gestione delle linee PCI-Express, che offre molta più flessibilità rispetto al controller integrato nel chipset. Indubbiamente comporta dei vantaggi, ma io non griderei al miracolo.

Il tutto, ovviamente, IMHO.

non è un miracolo certo (i chi ha mai detto che lo fosse?) ma secondo qualcuno questo chip non servirebbe proprio a niente, ed è messo li per bellezza quindi? ma dai è chiaro che da dei benefici, ed in qualche modo migliora / ottimizza anche la banda passante
xchè,..vaccelo a fare un tri fire di 5770 (che sono simili a 3 4870) con una p55 normale, come è stato possibile fare con la eVGA 200 FTW, peraltro con ottime prestazioni, e vediamo se è possibile

edit:

Quote:
Originariamente inviato da Palo91 Guarda i messaggi
esse comunicheranno con l'NF200 a 16x,mentre dall'NF200 alla CPU a 16/3=5,33x, quindi ottimizzando la banda a disposizione.
Il tutto, ovviamente, IMHO.
ecco quel'è la mia teoria sul funzionamento del chip, ho fatto uno schema!!

O

se è vero come dice darkangel, che la banda passante primaria resta 16gb , con questo trucchetto (per cui il chip in questione deve essere molto veloce, e lo è, visto che è stato fatto apposta), di far rimbalzare in maniera -estremamente rapida-, tramite nf200, i 16gb per ognuno dei due slot pci-e o 8gb per ognuno dei 2 slot pci-e, si ottimizzerebbe la banda iniziale, simulando una banda passante superiore, che farebbe andare meglio le soluzioni multi gpu, rispetto ad una P55 senza nf200 !

anche in questo caso, il tutto è Imho. ciao

Ultima modifica di persa : 13-11-2009 alle 08:31.
Old 12-11-2009, 23:35   #724
persa
Bannato

tornando in tema, ho installato l'ultimo bios per la mia ud3r, l'F3. e mi sembra che l'overclock è peggiorato, ho perso stabilità.
quindi tornerò al bios precedente, se riesco a trovare un sito dove scaricarlo, visto che in quello gigabyte, ho si scarica il primo o l'ultimo bios
Old 13-11-2009, 23:59   #725
Orb
Member

Iscritto dal: May 2009
Salve a tutti,mi sono appena preso una P55A UD4, e mi sto montando un nuovo pc.
peccato che non lo so fare.... è la prima volta che monto un pc da solo

datemi una mano plz!

il cavetto a tre pin dell'ali (un enermax modu da 625W), deve essere collegato alla presa PWR_FAN della mobo?

alle altre prese, SYS_FAN 1 e 2, e PCH fan, si attaccano le altre ventole del case? o mi conviene attaccarle con i molex? (solo sys_fan 2 è a 4 pin le altre sono a 3...)

quando sarò finalmente riuscito a montarlo
devo fare qualcosa per il bios, o va da solo in automatico?
intendo: i driver sata 2 già ci sono? e la ram (4gb dominator da 1600 cl.8) che non può andare da quanto capito a 1600, ma max a 1333, se non faccio nulla, la setta da solo correttamente?

gli HD (che ovviamente non sono sata 3 ) li attacco alle prese blu, o è cmq meglio alle prese sata 3 (quelle bianche), magari sono più veloci...qui sto fantasticando vero?
le prese blu sono tutte uguali o devo usare quella col numero 1?

ultima domanda (che non c'entra con la mobo ma non volgio aprire un'altro topic!)
alla scheda video (msi GTX 275), devo attaccarceli i 2 connettori dell'ali da 6 pin vero?

grazie a tutti in anticipo!!

Ultima modifica di Orb : 14-11-2009 alle 00:12.
Orb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 08:30   #726
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
ti consiglio di cercarti una guida per l'assemblaggio, ne trovi molte sul web! e di seguire il manuale della scheda madre per capire cosa è ogni connettore

per l'HD ad oggi non esiste nulla in grado di saturare la banda del sata2 quindi attaccali pure a quelle
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 08:52   #727
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Quote:
Originariamente inviato da Orb Guarda i messaggi

datemi una mano plz!

il cavetto a tre pin dell'ali (un enermax modu da 625W), deve essere collegato alla presa PWR_FAN della mobo?

alle altre prese, SYS_FAN 1 e 2, e PCH fan, si attaccano le altre ventole del case? o mi conviene attaccarle con i molex? (solo sys_fan 2 è a 4 pin le altre sono a 3...)

intendo: i driver sata 2 già ci sono? e la ram (4gb dominator da 1600 cl.8) che non può andare da quanto capito a 1600, ma max a 1333, se non faccio nulla, la setta da solo correttamente?

gli HD (che ovviamente non sono sata 3 ) li attacco alle prese blu, o è cmq meglio alle prese sata 3 (quelle bianche), magari sono più veloci...qui sto fantasticando vero?

ultima domanda (che non c'entra con la mobo ma non volgio aprire un'altro topic!)
alla scheda video (msi GTX 275), devo attaccarceli i 2 connettori dell'ali da 6 pin vero?

Parti da quì

http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20071201
Old 14-11-2009, 10:33   #728
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:

datemi una mano plz!

Ciao, hai la mia mobo e pure il mio ali (oddio, il mio non è modulare quindi avrai meno da trafficare a far passare i cavi tanti che si ritrova )

Allora, il connettore a 3 pin dell'ali lo devi mettere in PWR_FAN.

Le ventole del case connettile direttamente alla mobo, ovviamente quella anteriore in system_fan2 (lascia stare una 3 pin va tranquilla nel connettore a 4) e quella posteriore in system_fan1. Lascia stare di attaccarle coi molex altrimenti non si regolano e andranno sempre a manetta

Nel bios segui quanto ti dice il manuale. Se hai vista o 7 i driver si installano da soli, ma prima di installare il sistema operativo entra nel bios e vai in "Integrated Peripherals" e alla seconda voce (PCH Sata Control Mode) seleziona la modalità AHCI. In tal modo durante l'installazione, vista/7 rileva automaticamente i dischi sata e installa i driver senza che tu debba fare nulla.

Ricordati poi di andare in Advanced Bios Features e mettere il cd-rom come prima periferica di boot ("First Boot Device"). Salva ed esci, metti il cd con il sistema operativo e sei a posto. Ricordati poi quando è stato installato tutto, di ritornare qui e rimettere l'hard disk come prima periferica di boot.

Alle ram pensa dopo, lascia tutto su auto e loro andranno tranquille.

Gli Hd solo nelle prese blu (non hai sata3 quindi..). Metti l'hard disk dove installerai il sistema nella porta sata2_0, poi a scalare in sata2_1 se hai un altro hdd e sata2_2 per il cd-rom. In realtà non cambia nulla, perchè da bios se poi gli dici di fare boot dal primo hdd anche se lo metti nell'ultima porta sata andrà ugualmente, ma se lo metti nella prima porta, se succedono casini quella dovrebbe esser la prima periferica che va a vedere.. almeno così era sulla mia vecchia ASUS )

Per la scheda, ovviamente devi mettere tutti i pin necessari per farla andare.. mi raccomando usa solo i pin con scritto "pci express". Quelli con scritto "12v" vanno messi sulla mobo in alto, vicino alla cpu

Per il resto la guida linkata da zanardi84 è più che buona e copre in parte anche quello che ti ho detto io

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 11:41   #729
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saluzzo (CN)
help ME!

perche 2 hd identici (anche stesso firmware)
1 lo riconosce SATA e l'atro, giustamente, SATA2

ho provato a cambiare cavo e porte ma il risultato non cambia
Old 14-11-2009, 11:57   #730
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
ragazzi volevo sapere che software usate per monitorare le temperature.
Volevo anche sapere se per overcloccare usate il software compreso nel bundle oppure se conviene fare alla vecchia maniera da bios
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 13:20   #731
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

1) Real Temp

2) vecchia maniera da bios
Old 14-11-2009, 13:26   #732
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Non ti serve a niente collegarlo.
Old 14-11-2009, 15:02   #733
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Non ti serve a niente collegarlo.
Mah io l'ho messo e quando sale di carico da everesta la ventola spesso vedo che sale dai 500rpm anche fino a 800

Old 15-11-2009, 11:44   #734
SuperNoa
Senior Member

L'Avatar di SuperNoa

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
non è un miracolo certo (i chi ha mai detto che lo fosse?) ma secondo qualcuno questo chip non servirebbe proprio a niente, ed è messo li per bellezza quindi? ma dai è chiaro che da dei benefici, ed in qualche modo migliora / ottimizza anche la banda passante
xchè,..vaccelo a fare un tri fire di 5770 (che sono simili a 3 4870) con una p55 normale, come è stato possibile fare con la eVGA 200 FTW, peraltro con ottime prestazioni, e vediamo se è possibile

edit:

ecco quel'è la mia teoria sul funzionamento del chip, ho fatto uno schema!!

O

se è vero come dice darkangel, che la banda passante primaria resta 16gb , con questo trucchetto (per cui il chip in questione deve essere molto veloce, e lo è, visto che è stato fatto apposta), di far rimbalzare in maniera -estremamente rapida-, tramite nf200, i 16gb per ognuno dei due slot pci-e o 8gb per ognuno dei 2 slot pci-e, si ottimizzerebbe la banda iniziale, simulando una banda passante superiore, che farebbe andare meglio le soluzioni multi gpu, rispetto ad una P55 senza nf200 !

anche in questo caso, il tutto è Imho. ciao
Mi sembra di aver capito che TheDarkAngel dicesse proprio questo! Mi fa piacere che poi siate arrivati alla stessa conclusione!
Morale della favola, la mole di dati che arriverà dal chip NF200 sarà sempre limitata al singolo canale 16x che lo collega alla CPU!
Quindi probabilmente questo chip permette sicuramente una migliore gestione delle linee esterne, ma i dati che potranno arrivare alla CPU saranno sempre gli stessi. Come diceva TheDarkAngel tutto il resto è marketing!
Il collo di bottiglia è proprio legato all'architettura di questa piattaforma, che purtroppo mi lascia ancora pienamente indeciso su cosa acquistare! X58 o P55? Ai posteri l'ardua sentenza!
CASE: CM 690 Advanced II | Alimentatore: Corsair HX750 | MOBO: Asus P6X58D-E | CPU:i7-950 | DISSIPATORE: Corsair Hydro H50 | RAM: CORSAIR DOMINATOR [TR3X6G1600C8D] 3x2GB | Video: Asus ENGTX460 DirectCU TOP 1GB | HD1: OCZ Vertex III 120GB | HD2: SAMSUNG 1TB HD103SJ 32MB Spinpoint F3 | LG DVD GSA-H22NS50 | Monitor: SAMSUNG 970P 19"| Keyboard: LOGITECH G15 | Mouse: LOGITECH MX510| Rheobus: NZXT Sentry LXE [ www.lupiditoscana.it - Battlefield 3 Clan ]

Ultima modifica di SuperNoa : 15-11-2009 alle 11:48.
SuperNoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 22:07   #735
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

Quote:
Originariamente inviato da MadCow Guarda i messaggi
help ME!

perche 2 hd identici (anche stesso firmware)
1 lo riconosce SATA e l'atro, giustamente, SATA2?

ho provato a cambiare cavo e porte ma il risultato non cambia
perche dovevo togliere un jumper da dietro l'hd
quello SATA aveva il juomper
quello SATA2 no

Old 15-11-2009, 23:24   #736
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Allora segnalo che il bios F3 di fabbrica sulla p55A UD4 è un po' "libertino" coi voltaggi, infatti era stranamente "facile" andare di oc vari, ma in realtà le misurazioni di alcuni voltaggi erano un po' da prendere alla larga.. Ora mi sembrano più veritieri infatti ho dovuto giocare parecchio di più sulla stabilità.

HT on, Turbo mode e i vari eist/speedstepping attivi, sono serviti 1,29v di vcore per 160x22 sull'i7 860. Non so chi avevo letto avesse la UD4 liscia, ma io di vdroop con il load line calibration attivo non ne ho avuto minimamente (se non l'attivavo invece col cavolo che ci stava a 1,29 di vcore).

1,6v per tenere le ripjaws a 7-8-7-20 1T (ovviamente 1600mhz). Avevo provato 7-7-7-20 1T @ 1,56v ma non era stabile.

Per il resto nulla di nuovo da segnalare, se non che ho provato ad usare sia l'hdd che una chiavetta usb verbatim da 4gb nelle porte del controller nec usb3 ma lasciandolo andare in modalità pcie gen1 (quindi a 250mb/s contro i 300mb/teorici di una qualsiasi altra porta del p55 Intel e questi sono i risultati:

Verbatim 4gb in usb 3.0 @ pcie gen2:

Verbatim in usb 3.0 @ pcie gen1:

Verbatim in una porta qualsiasi usb2.0:

Risultato, non cambia una cippa.. Risultati praticamente identici anche con l'hdd maxtor usb esterno, in soldoni il controller nec non si comporta nè più ne meno che una qualsiasi altra porta usb, anche quando va "castrato" a 250mb/s.. resta da vedere con hardware usb 3.0, naturalmente, ma ora come ora non corro certo a prendere qualcosa solo per fare delle prove

EDIT: mi sono dimenticato di aggiungere un problema un po' atipico: se mando il pc con 7 in sospensione, quando lo risveglio, i timings della ram sono tutti sballati! Perfino lasciando le ram completamente a default (9-9-9-25 1T), alla ripresa dalla sospensione cpuz segnala 11-11-11-29 2T.. ora che le tengo a 6-7-6-18 1T dopo la sospensione segna 4-7-6-18 2T.. Succedeva sia con bios F3 che con bios F4. Qualcun altro ha fatto caso se succede, ovviamente parlo anche con altre motherboard?

Ultima modifica di John_Mat82 : 16-11-2009 alle 07:01.
Old 16-11-2009, 19:48   #737
K4rn4K
Member

Iscritto dal: Jan 2007
qualcuno sa dove si può rimediare la GA-P55A-UD5 sempre che la commercializzino... ?
K4rn4K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 19:52   #738
paolo.cip
Senior Member

L'Avatar di paolo.cip

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pomezia (RM)
Quote:
Originariamente inviato da K4rn4K Guarda i messaggi
qualcuno sa dove si può rimediare la GA-P55A-UD5 sempre che la commercializzino... ?
Se vai sul sito della Gigabyte...su sk madri...socket 1156 trovi la tua MB.

Li troverai tutto
Fractal Design Node 304 Black - Intel i5 4670k - Noctua NH-U14S - Asrock Z87E-ITX - 2x8GB Crucial Ballistix Sport VLP - Samsung 840evo 256 GB - Samsung 500GB - Enermax Modu 87+ 500W - Edifier S330D - LG IPS226V
paolo.cip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 20:38   #739
heddie
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Ciao a tutti sto pe comprare una GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD6 volevo avere delucidazioni sul problema di castrazione di banda. grazie
heddie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 22:06   #740
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Quote:
Originariamente inviato da heddie Guarda i messaggi
Ciao a tutti sto pe comprare una GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD6 volevo avere delucidazioni sul problema di castrazione di banda. grazie
Nelle due pagine precedenti ne abbiamo discusso, comunque riassumo la questione (poi approfondirai):.
USB 3 e SATA 3 sono standard ed è partita la corsa alle schede madri con questi standard di serie. Il problema però è che il chipset P55 non è stato progettato per gestire USB 3 e SATA 3. Si usano dei chip esterni, ma la banda passante totale massa a disposizione da cpu e chipset non basta a soddisfare le richieste di SATA 3, USB 3 e più di una scheda video. Il chip bridge NF200 non è altro che un sistema per ottimizzare la banda totale, non la amplia.

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
I 3 robot per le pulizie migliori del Pr...
Un anello d'oro al posto dei soldi: la n...
Quando l'IA sbaglia: Deloitte costretta ...
Fai da te: super sconti su Bosch, anche ...
Prime Day Amazon: Samsung Galaxy Watch8 ...
La nuova direttiva europea 'è un ...
Assassin's Creed Mirage: annunciata la d...
Lucid segna un nuovo record nel terzo tr...
MOVA V50 Ultra Complete è al migl...
Offerte Prime Day: riscaldamento smart a...
La Tesla più economica di sempre:...
X non funziona: disservizi e messaggi di...
OnePlus ufficializza OxygenOS 16: arrive...
Prime Day infuocato: smartphone top in s...
Tutti i migliori TV sotto i 500€ scontat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian