|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#10821 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ciao ragazzi,
sulla mia p35 ds4 ho problemi con un vertex 2 e controller in modo raid.. Al boot lo riconosce solo se resetto e faccio ripartire, altrimenti il controller raid non lo vede e il sistema non parte. Mi sembra di aver capito che l'unica soluzione sia tentare di aggiornare il firmware del controller ich9r. Qualcuno ne sa qualcosa? L'avete mai fatto? Avete altre soluzioni?
![]() |
#10822 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
non c'è niente da aggiornare sulla scheda, lo sviluppo del bios è cessato da un paio di anni.
prova a cambiare cavi sata, cambiare presa. prova a usare il controller jMicron. oppure attendi che venga aggiornato il firmware del SSD.
![]() |
#10823 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Verona
|
hupgrade alle RAM in dual channels
ciao ragazzi
ho letto alcune discussioni sull'argomento, ma non ne sono mai uscto con una risposta chiara. La scheda madre è questa GA-P35-DS4 (rev. 2.0) e le RAM che monto nel sistema in firma sono queste: ![]() ![]() vorrei aggiungere altri 2 banchi da 1Gb e avrei optato per queste: TWIN2X2048-6400 http://www2.corsair.com/configurator...aspx?id=160731 Non sono le stesse RAM che ho montate ma hanno frequenza timings e voltaggio identico. Le domande sono: lavoreranno in dual channels entrambe le coppie? ci possono essere rallentamenti? ci potranno essere problemi se decidessi di aumentare le frequenze? grazie in anticipo
Cooler Master 690 II Advance - Enermax AL-058 ELT da 400W - Intel Core 2 Quad Q9300 - Gigabyte P35-DS3R - 4X1GB Corsair PC2-6400 - Sapphire HD 4670 - Samsung 840EVO - 2X Samsung HD322HJ - Hitachi deskstar 7k500 320 sata2 - LG BH16NS40 - LG GH20NS15- S.O w7 home x 64-W8 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#10824 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
sì no sì
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10825 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Verona
|
Acquistate grazie
qualche consiglio per aumentarne le prestazioni? ![]()
Cooler Master 690 II Advance - Enermax AL-058 ELT da 400W - Intel Core 2 Quad Q9300 - Gigabyte P35-DS3R - 4X1GB Corsair PC2-6400 - Sapphire HD 4670 - Samsung 840EVO - 2X Samsung HD322HJ - Hitachi deskstar 7k500 320 sata2 - LG BH16NS40 - LG GH20NS15- S.O w7 home x 64-W8 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#10826 |
Senior Member
|
Montarle
![]() Il sistema le riconoscerà automaticamente. Se vuoi puoi provare ad alzare la frequenza, però mai fatto con RAM diverse. Occhio al divisore. Lascia in auto i timings, non più di un 0.2V al voltaggio RAM per eventuale stabilità.
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10827 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Dubbio ram su ga-p35c-ds3r
Buonasera,
volevo informazioni riguardo alla scheda madre in questione: la mia postazione (che uso prevalentemente per giochi, overclock ma delle volte può stare accesa anche tutta la notte !!!) è composta da processore intel Q6600 @ 3.0GHz scheda video gigabyte hd6870 e ram ddr3 ocz platinum edition pc3 10666 4gb. Ora però volevo aggiornare la memoria con una da 6 o 8gb con frequenza di 1600MHz invece che 1333. Ora però vedo che dalla specifiche della motherboard, supporta memorie ddr3 fino a 4gb e 1333MHz di frequenza e 1600 in O.C.!! Quindi se installo 6 o 8gb il sistema non dovrebbe funzionare giusto?! Invece se installo 4gb come ho ora però con frequenza di 1600MHz dovrò cambiare qualche impostazione da bios oppure no?! Grazie mille a tutti!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10828 |
Senior Member
|
La prima domanda che mi viene in mente è a che cosa ti servono 8GB se ci giochi soltanto?
![]() ![]() Anway per rispondere alla tua domanda: se monti RAM@1600 verranno settate di default a 1333 e dovrai essere tu a modificare i parametri nel BIOS per farle andare a 1600. Il problema sarà il divisore RAM massimo a 4, quindi per avere le RAM@1600 dovrai impostare un fbs di 400MHz che comporterà anche un maggiore overclock della CPU [che ha moltiplicatore bloccato] che verrà sparata a 3.6GHz! Supponendo che la temperatura [CPU e chipset] non sia un problema, dovrai solo trovare i voltaggi per CPU e chipset che ti reggono quelle frequenze. Penso di aver detto tutto giusto. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10829 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
ciao
dopo 4 anni che non toccavo il pc con questa mb, ieri a causa di un temporale, mi sono ritrovato il bios completamtne resettato. Perso OC a 3200 della cpu e quello delle ram... ORa vorrei ripristinare tutto ma non ricordo come abilitare i settaggi aggiuntivi nascosti nel bios. Qualcuno mi aiuta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10830 |
Senior Member
|
ctrl+f1
visto che devi fare manutenzione approfittane per aggiornare il bios
![]() |
#10831 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
il bios piu recente funziona bene?
purtroppo sto avendo problemi con la reinstallazione del SO. ho provato a sostituire l'HD, la ram, il lettore e perfino il DVD di installazione, ma senza successo. L'instalalzione parte ma si blocca al 38% o al 12% a questo punto inizio a pensare che ci possa essere qualche settaggio nel biuos che impedisce di procedere con l'installazione del SO. qualcuno può aiutarmi? metto anche il link alla discussione dove chiedo aiuto sul blocco dell'installazione. : Ultima modifica di Lorhan : 17-12-2011 alle 11:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10832 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
|
Attento con l'aggiornamento del Bios... io l'ho fatto sulla mia DS4 Rev. 2.1 e si riavviava in Loop non facendomi entrare nel Bios...
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
![]() |
![]() |
![]() |
#10833 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Avellino
|
Un paio di volte all' anno sulla mia P35 DQ6 mi esce error occurred raid 0 su uno dei due dischi. Come posso ovviare a questo problema se ho già aggiornato all' ultimo bios?
![]() |
#10834 |
Senior Member
|
aggiorna il driver Intel rapid storage, controlla che i cavi sata siano buoni, e disattiva il TLER dai Raptor (se sono modelli come WD360ADFD, WD740ADFD, WD1500ADFD che lo supportano).
![]() |
#10835 |
Member
|
Queste funzioni si possono disattivare dal bios?
![]() |
#10836 |
Senior Member
|
no, devi intervenire sul firmware dei dischi con il programma WDTLER.
![]() |
#10837 |
Member
|
Proverò a reinstallare Windows 7 e poi farò queste modifiche. Cos' è il TLER? Perchè disattivarlo?
![]() |
#10838 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
GA-P35-DS3R rev (1.0)
Gente sto sistemando un pc di un amico con e6400 + GA-P35-DS3R rev (1.0) da poco passato a win 7 32bit.
Sono sorte delle problematiche non indifferenti. Ogni tanto spegnimenti imporovvisi, riavvi in loop...impossibilità a collegarsi ad internet (usando il cell come chiavetta). Più in specifico (dopo varie formattazioni e aggionamenti del bios) ho notato che con il driver generici di Win 7 la porta ethernet funziona. Appena installo il driver proprietario e passo al SP1 non funziona più. Ho stressato il sistema per 12 ore con orthos non rilevando nulla di anomalo, testata la ram accuratamente, nessun problema. Che può essere secondo voi? MOBO? non so che altro fare per determinare il problema.
![]() |
#10839 |
Senior Member
|
Nessun problema con win7 sia a 32 che 64bit. E varie volte ho usato anche il cellulare come modem.
Però ho una P35C e un E4300, non so che differenze ci sono rispetto alla P35 liscia.
![]() |
![]() |
![]() |
#10840 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
Credo non cambi monto...a questo punto non so che pesci pigliare...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.