Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2008, 10:06   #6241
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Black imp Guarda i messaggi
scusa la domanda - non ho ancora avuto sotto mano quella scheda ma conosco un po' le gigabyte - quando tu fai il flash del bios - sul chip primario - ti ricordi poi di copiarlo anche su quello di backup? altrimenti se quello di backup ha ancora l'f9 e fallisci con le impostazioni di quello primario è chiaro che ti ricarica l'f9.

mi hai fatto venire un idea, per meglio dire hai contribuito con un altro utente a farmi venire un idea relativa alla possibile causa.

un utente pochi giorni fa ha chiesto a cosa servissero le voci

1) load fail safe defaults
e la voce
2) load optimized default

in sostanza ogni qualvolta si aggiorna il bios è dovere inprescindibile se non si vuole rinunciare a far le cose a modo, il load optimized defaults.
così dice il manuale.

adesso ho riaggiornato il bios con l'immagine f11 e dopo ho proceduto al load optimized defaults.
vediamo se la prossima volta che corrompo l'immagine del bios , verà ripristinata quella installata.
Old 20-01-2008, 10:58   #6242
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
nessuna. devi andare sulle x38 o x48
Eh si
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 11:02   #6243
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

niente da fare!

nonnostante tutto anche se installo immagini del bios superiori o precedenti alla f9 , viene sempre e comunque ripristinata in caso di cecksum error la medesima immagine f9!

ma qualcuno ha la spiegazione?
Old 20-01-2008, 11:10   #6244
River Phoenix
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da MaurizioSalonis Guarda i messaggi
niente da fare!

nonnostante tutto anche se installo immagini del bios superiori o precedenti alla f9 , viene sempre e comunque ripristinata in caso di cecksum error la medesima immagine f9!

Accidenti....da quello che leggo mi conviene rimanere con l'f7....
River Phoenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 11:17   #6245
Mercurial
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Salve ho appena ordinato la p35-ds3r e vorrei avere un chiarimento.....
sul mio nuovo sistema voglio montare i driver ottici(masterizzatore) del vecchio sistema che ahanno connettare pata penso,posso usarli con questa scheda?
Mercurial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 11:19   #6246
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
Quote:
niente da fare!

secondo me stai rischiando il secondo bios non e fatto per fare test.....
brattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 11:22   #6247
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Quote:
Originariamente inviato da River Phoenix Guarda i messaggi
Accidenti....da quello che leggo mi conviene rimanere con l'f7....
cavolo io nn so attualmente che cosa possa essere!
chiaramente non che sia alle prime armi e so come si aggiorna aun bios in tutte e tre le modalità , sia da windows sia da dos , sia da bios tramite l' utility q-flash!

io credo che sia una programmazione mirata! nel senso che i bios f10 , ed f11 probabilmente nn sono ancora definitivi , sono in sostanza delle beta nn dichiarate! quindi gigabyte si tutela non permettendo all' immagine f10 ed f11 di essere salvata anche nel secondo bios , in modo tale che in caso di problemi venga ripristinata la versione f9 che risulta essere stabile.
non trovo altre spiegazioni alla facenda.

ideee e suggerimenti sono ben graditi.
Old 20-01-2008, 11:25   #6248
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Quote:
cavolo io nn so attualmente che cosa possa essere!
chiaramente non che sia alle prime armi e so come si aggiorna aun bios in tutte e tre le modalità , sia da windows sia da dos , sia da bios tramite l' utility q-flash!

io credo che sia una programmazione mirata! nel senso che i bios f10 , ed f11 probabilmente nn sono ancora definitivi , sono in sostanza delle beta nn dichiarate! quindi gigabyte si tutela non permettendo all' immagine f10 ed f11 di essere salvata anche nel secondo bios , in modo tale che in caso di problemi venga ripristinata la versione f9 che risulta essere stabile.
non trovo altre spiegazioni alla facenda.

ideee e suggerimenti sono ben graditi.
A me pare un ottima idea... perchè vuoi per forza scrivere sul secondo bios?
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 11:26   #6249
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Quote:
Originariamente inviato da brattak Guarda i messaggi
secondo me stai rischiando il secondo bios non e fatto per fare test.....
anche se volessi non potrei fare test nel secondo bios.

Durante le prove di versioni diverse di immagini bios, e facendo delle prove di overclock mi sono accorto di questo fatto.
Old 20-01-2008, 11:28   #6250
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
A me pare un ottima idea... perchè vuoi per forza scrivere sul secondo bios?
non che voglio scrivere per forza il secondo bios.
quando non ho il completo controllo della situazione allora mi urta nn capire le cause dell' evento.
Old 20-01-2008, 11:32   #6251
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Quote:
non che voglio scrivere per forza il secondo bios.
quando non ho il completo controllo della situazione allora mi urta nn capire le cause dell' evento.
E' possibile che il secondo bios sia protetto in scrittura... il che è una cosa positiva visto che ti permette sempre di avere un ancora di salvezza in caso di problemi... te lo dico per esperienza visto che ho sflashato il bios di una mobo una volta
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 11:57   #6252
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Okay , lasciamo perdere sta storia del secondo bios.

Ieri e oggi mi sono messo a fare un po di overclock e sinceramnete il sistema parte tranquillamente a 400 e 450 senza toccare i voltaggi , ma il fatto è che sembra apparentemente stabile ma in fondo non lo è!
Quindi ho deciso di doppare per bene il NB visto che non vuole trovare un accordo allora unilateralmente ho provveduto a somministrarli 0.075v!
Io premetto che non cerco overclock mordi e fuggi , oppure overclock instabili.
Per instabilità intendo anche che quando riavviate la macchina , questa si spegne e si riaccende . questo nno va bene.
Oppure avvii troppo rigidi , e caotici. ecc ecc.

quidi , la mia attuale config.

fsb 400 x7 ( E6320)
ram 800 divisore 1/1. cas 4 4 4 12 4x1gb
voltaggio core processore 1.35v
voltaggio gmch + 0.075V
successivi voltaggi normali.

Performance level ovvero tread value 7.
pci-express 100mhz.

il sistema pare STABILE.

Ultima modifica di adasdisasd : 20-01-2008 alle 12:00.
adasdisasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 12:42   #6253
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
0,75 sul gmc sono tantini mi sembra strano che debba salire cosi per essere stabile fai una cosa se vuoi purtroppo ho notato ora che hai 4 banchi di ram prova a levarne 2 e lasciare solo i gialli pieni secondo me questa potrebbe essere una causa della tua poca stabilita prova se hai voglia...
Old 20-01-2008, 13:33   #6254
cdr700
Member

Iscritto dal: Dec 2004
ho 1 problema con questa scheda nel senso che durante l'installazione di xp, carico i driver sata da floppy, partiziono gli hd e poi quando carica i driver dal floppy mi dici che il file iastor.sys non sono presenti. Qualcuno può aiutarmi?
cdr700 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 13:46   #6255
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Quote:
Originariamente inviato da brattak Guarda i messaggi
0,75 sul gmc sono tantini mi sembra strano che debba salire cosi per essere stabile fai una cosa se vuoi purtroppo ho notato ora che hai 4 banchi di ram prova a levarne 2 e lasciare solo i gialli pieni secondo me questa potrebbe essere una causa della tua poca stabilita prova se hai voglia...
ma scusa togliere i banchi non è una soluzione.

con 0.075v sembra veramente stabile.
cmq si è normale con due banchi ci vogliono meno volt , si può salire maggiormente ecc ecc. ma due banchi vuol dire molta meno potenza generale.
quindi togliere i banchi non è una solzuione.
la solzuone è trovare perfetta stabilità modificando i parametri.
cmq attento ad una particolarità ! ho settato il TREAD VALUE con 400 fsb su 7! a cas 4 4 4 12!
molti non riescono neppure a fare il boot con questi settaggi , pur avendo ram certificate per 1 ghz.
se tu lasci il tread value su auto ti setta 11 o 12! ma tanto vale fare overclock! è chiaro , se setto il tread value su 10/11/12 /13 non devo alzare nessun voltaggio e il sistema va tranquillo senza problemi.
ma con il tread value su 12 tanto vale che non faccia nessun overclock,!

Ultima modifica di adasdisasd : 20-01-2008 alle 13:51.
adasdisasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 13:49   #6256
seduto
Senior Member

L'Avatar di seduto

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Genova
Scusate,farò una domanda stupida.
Ho visto che è uscito da una decina di giorni il bios nuovo per la mia scheda madre.
Posso direttamente aggiornarlo con l'ultima versione o devo prima farlo con le versioni precedenti fino all'ultima?
Spero di essermi spiegato e chiedo di nuovo scusa per la presumibile stupidità della domanda!
seduto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 14:19   #6257
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Quote:
Originariamente inviato da seduto Guarda i messaggi
Scusate,farò una domanda stupida.
Ho visto che è uscito da una decina di giorni il bios nuovo per la mia scheda madre.
Posso direttamente aggiornarlo con l'ultima versione o devo prima farlo con le versioni precedenti fino all'ultima?
Spero di essermi spiegato e chiedo di nuovo scusa per la presumibile stupidità della domanda!
puoi aggiornare direttamente l ultima versione

ho 1 problema con questa scheda nel senso che durante l'installazione di xp, carico i driver sata da floppy, partiziono gli hd e poi quando carica i driver dal floppy mi dici che il file iastor.sys non sono presenti. Qualcuno può aiutarmi?
scaricati dalla gigabyte i driver gia in versione floppy
cioe basta fare copia e incolla sul floppy

per maurizio
io anche ho il tred value su 7 con ddr a 800 e nessun overvolt sul gmch ti dicevo di provare con 2 banchi in meno perche se ti trovavi piu stabile potevi cambiare e mettere due banchi da 2 giga invece di 4 da un giga
Old 20-01-2008, 14:22   #6258
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
Quote:
niente da fare!

allora su un modello precedente devi fare così: flashi uno dei due bios. dopo provi a partire con quello e se tutto va bene, copy il bios nuovo anche sull'altro chip - c'era un'opzione che ti fa copiare direttamente da uno all'altro senza dover flashare a mano anche il secondo.
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 14:26   #6259
temougyn
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
ma scusa togliere i banchi non è una soluzione.

con 0.075v sembra veramente stabile.
cmq si è normale con due banchi ci vogliono meno volt , si può salire maggiormente ecc ecc. ma due banchi vuol dire molta meno potenza generale.
quindi togliere i banchi non è una solzuione.
la solzuone è trovare perfetta stabilità modificando i parametri.
cmq attento ad una particolarità ! ho settato il TREAD VALUE con 400 fsb su 7! a cas 4 4 4 12!
molti non riescono neppure a fare il boot con questi settaggi , pur avendo ram certificate per 1 ghz.
se tu lasci il tread value su auto ti setta 11 o 12! ma tanto vale fare overclock! è chiaro , se setto il tread value su 10/11/12 /13 non devo alzare nessun voltaggio e il sistema va tranquillo senza problemi.
ma con il tread value su 12 tanto vale che non faccia nessun overclock,!
quanto fai al superpi 1mb? e come banda come sei messo?
temougyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 15:02   #6260
temougyn
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
credo di aver trovato la mia stabilità... per ora...

sono a 450 x 7 voltaggio default
ram a 1080 (2.4) 5 5 5 16 perfrmance level 8, a 7 purtoppo non va e non capisco il perchè.. voltaggio +0.20
gmc 0.25
fsb normal

com'è?

banda passante 8900 in lettura e 8200 in scrittura.
si può salire ma devo ancora testare bene
temougyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Matteo Salvini si scopre Green per il pr...
Epic Games Store su iOS, l'installazione...
Instagram non usa i microfoni degli smar...
Un pianeta erratico sta acquisendo massa...
Pazzi per Silent Hill f? Buone notizie, ...
X introduce l'ordinamento dei Mi piace: ...
Samsung punta sull'autonomia: batteria p...
Hollywood in rivolta dopo la presentazio...
I qubit a gatto di Alice & Bob resis...
YouTube Premium Lite debutta in Italia: ...
L'Italia compra un pezzo di storia del w...
Intel non molla le GPU, ecco come ha mig...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian