Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2008, 08:57   #6101
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Non credo sia un problema di CPU (sei passato da 2.66 a 3.2 GHz), quanto di NB.

per settare il FSB a 400, è opportuno overvoltare il NB.

Quindi imposta queste voci:

FSB Overvoltage control: + 0.05V
(G)MCH Overvoltage control: + 0.05V

inoltre non "sparare" subito il sistema a 3.2 GHz, ma prendi un po' di tempo e prova delle configurazioni intermedie

8*333=2.66 (default)
8*355=2.84
8*375=3.00
8*400=3.20

ad ogni passaggio fai un test con orthos (modalità stress cpu)
monitorando sia le temperature (con TAT), sia i voltaggi (con Everest).

PS: in Overclock tieni disabilitati sia C1E, sia EIST
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 09:10   #6102
Bizius
Utente sospeso

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Usa
OK Grazie per le info...stasera proverò.

Quindi escludi che possa essere un problema di alimentatore???

Un altra domanda...il moltiplicatore delle Ram lo setto a 2.0 o lo lascio in Auto?

Ho provato anche in AUTO e le ram si sono auto-settate a 900 e passa Mhz (non ricordo il valore esatto)...

e devo anche overvoltarle?

Thanks
Bizius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 09:24   #6103
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
aggiungere nella lista compatibilita della ds4 rev.2 lo zalman 8700
brattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 10:06   #6104
ChiHuaHua86
Senior Member

L'Avatar di ChiHuaHua86

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
a proposito di compatibilità: vorrei comprare un buon dissipatore per la ds4 rev1.1 ma il problema è che ho la monster fan che occupa spazio, qualcuno che è messo come me?
ChiHuaHua86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 10:39   #6105
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
Quote:
Originariamente inviato da Bizius Guarda i messaggi
Salve ragazzi,

dopo essermi letto tutte le pagine dei thread e non aver trovato nulla vi pongo il mio problema...
ho un sistema appena assemblato cosi composto:

Case Centurion 534 Lite

Mobo GA-P35-DS4

e6750 dissi stock (sta per arrivare il Arctic Freezer Pro)

2 Gb Corsair DDR PC6400 C5 XMS2 DHX

GeForce 8800GT con dissipatore Duorb

PSU Corsair HX520 modulare

Tutto funziona alla perfezione dopo alcuni problemi di Temperatura sulla scheda video (risolti con il Duorb).
Ieri dopo aver seguito i consigli degli esperti (vedi Thread relativi all'OC del P35) ho provato ad aumentare un po' le prestazioni intervendendo sul Bios (F11).

Ho impostato:

CPU Clock Ratio [8x]

CPU Host Clock Control [Enabled]

CPU Host Frequency (Mhz) [400]

PCI Express Frequancy (Mhz) [100]

System Memory Multiplier [2.00] o [Auto]

CPU VCore Voltage [1.35] Default

Ho provato sia con C1E e speedstep abilitati che disabilitati.

Nessun problema in avvio e frequenza a 3.2 Ghx (8x400).

Ho testato con Orthos per circa 10 minuti controllando che la temp non salissero troppo (ho il dissi stock) erano sui 65-67° sui core e 58-60 su CPU (da Everest).

Nessun Problema.

Il problema si è verificato quando ho messo in Stand-by il PC.

Alla riaccensione non ne vuole sapere di ripartire.
Si accende, partono le ventole e dopo 2-3 sec si spegne...e così all'infinito (l'ho lasciato fare almeno una decina di volte).

Non si spegne nè con la pressione di 4 sec sul tasto accensione e nè spegnendo l'alimentatore. Alla riaccensione continua a cercare di partire.
per resuscitarlo ho dovuto intervenire sul reset C-Mos della scheda madre.
A cosa può essere dovuto?? (VID troppo basso? Alimentatore difettoso?).

Grazie.
bhe non vorrei dire una minchiata ma potrebbe essere un fake boot hai levato l alimentazione?
brattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 10:53   #6106
Bizius
Utente sospeso

Assolutamente no...

il Pc era in stand-by. Alla ripresa dallo SB a cominciato a "tentare" di ripartire senza successo....stessa cosa spegnendo l'ALI o staccando fisicamente la spina.

Unica soluzione aprire e resettare il C-Mos.
Old 17-01-2008, 10:56   #6107
robirisi
Senior Member

L'Avatar di robirisi

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Messina
Ragazzi, scusate, sto per acquistare la mia prima Gigabyte e il mio primo processore Intel e sinceramente mi farebbe comodo qualche dritta!
Mentre per la CPU il dubbio amletico è E4500 o E6550..., per la Mainboard sarei orientato sulla GA-P35-DS3R, ma mi sto perdendo fra le 2 revision...
Nel prima pagina ho letto che l'Artic Freezer e lo Zalman non sarebbero compatibili col la revision 2.0 al contrario della 1.0 e volevo capire se è davvero così anche perchè a me le 2 versioni sembrano tanto simili...Qualcuno sa rispondermi?
Inoltre, che ne pensate dell'accoppiata CPU-Mobo???
La differenza tra i le 2 cpu è davvero così evidente? Prendendo il 4500 risparmierei una trentina di euro...
Sono disposto ad un overclock moderato... diciamo che i 3 Ghz rock Solid andrebbero più che bene!
Intel Core 2 Quad Q9400 @ 3,4Ghz cooled by Zalman CNPS9500 Led - ASUS P5Q Pro - Geil 2x1GB DDR800 Black Dragon (4-4-4-12) - Zotac GeForce 8800GT @700/1700/2000 - Case COOLER MASTER Centurion 5 bianco - Rheobus Aerogate I - Corsair HX520W - Lcd Samsung 970P
Le mie trattative:EmperoR,no_side_fx,MR_GINO, gobbo76,juzaxx82,HARUPX,Paky,Luka,gigino85, Black-RR,peitro,DARIO-GT,Davick,Cirillo84
robirisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 10:56   #6108
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
Lo standby Microsoft è sempre stato buggato. Semplicemente, non metterlo in standby. Attiva il risparmio energetico, o spegni direttamente il pc, credimi ti conviene.

Comunque il pc testalo con ben più di 10 minuti di Orthos. Io andrei almeno con le 6 ore previste (ti riporto il mio caso personale: errore dopo 13 ore di Orthos e dopo 15 di memtest).
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 11:06   #6109
Bizius
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da ABCcletta Guarda i messaggi
Lo standby Microsoft è sempre stato buggato. Semplicemente, non metterlo in standby. Attiva il risparmio energetico, o spegni direttamente il pc, credimi ti conviene.

Comunque il pc testalo con ben più di 10 minuti di Orthos. Io andrei almeno con le 6 ore previste (ti riporto il mio caso personale: errore dopo 13 ore di Orthos e dopo 15 di memtest).
Per quanto riguarda lo Stand-by di Windows XP non ho mai avuto problemi anche se è la prima volta che OC un PC. Probabilmente avrà qualche problema in situazioni di OC perchè su questa macchina mi rientra normalmente dallo SB in situazione di default.

Orthos l'ho provato solo pochi minuti in quanto sto aspettando che mi arrivi il Freezer Pro della Arctic e le temp col dissi stock mi sembravano un po' alte (oltre i 60° sui core) e non volevo rischiare di fare danni.

Consiglio all'amico che vuole comprarsi la GA-P35-DS3 di leggersi bene tutto il thread e magari di prendersi una DS4.
Old 17-01-2008, 11:17   #6110
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
OK Grazie per le info...stasera proverò.

Quindi escludi che possa essere un problema di alimentatore???

Un altra domanda...il moltiplicatore delle Ram lo setto a 2.0 o lo lascio in Auto?

Ho provato anche in AUTO e le ram si sono auto-settate a 900 e passa Mhz (non ricordo il valore esatto)...

e devo anche overvoltarle?

Thanks
setta il moltiplicatore a 2.0...

imposta le latenze a 5-5-5-18 a 1.8 V

che sono i valori dichiarati da Corsair QUI

al limite prova con un moderato Overvolt (1.9V)
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 11:22   #6111
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
Quote:
Per quanto riguarda lo Stand-by di Windows XP non ho mai avuto problemi anche se è la prima volta che OC un PC. Probabilmente avrà qualche problema in situazioni di OC perchè su questa macchina mi rientra normalmente dallo SB in situazione di default.

Orthos l'ho provato solo pochi minuti in quanto sto aspettando che mi arrivi il Freezer Pro della Arctic e le temp col dissi stock mi sembravano un po' alte (oltre i 60° sui core) e non volevo rischiare di fare danni.

Consiglio all'amico che vuole comprarsi la GA-P35-DS3 di leggersi bene tutto il thread e magari di prendersi una DS4.
Sicuramente sarà relativo all'OC. Il problema è che, essendo il caso abbastanza slegato dall'argomento overclock, potrebbe essere difficile isolare il vero problema se trascende dai soliti frequenze/voltaggi alte/bassi.

Una domanda, a che voltaggio tenevi le ram? Era idoneo alle specifiche e non più basso? Alcuni banchi richiedono più del voltaggio di riferimento anche a default. Togliti il pensiero facendo almeno un ciclo completo di memtest.
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 11:30   #6112
robirisi
Senior Member

L'Avatar di robirisi

Quote:
Originariamente inviato da robirisi Guarda i messaggi
Ragazzi, scusate, sto per acquistare la mia prima Gigabyte e il mio primo processore Intel e sinceramente mi farebbe comodo qualche dritta!
Mentre per la CPU il dubbio amletico è E4500 o E6550..., per la Mainboard sarei orientato sulla GA-P35-DS3R, ma mi sto perdendo fra le 2 revision...
Nel prima pagina ho letto che l'Artic Freezer e lo Zalman non sarebbero compatibili col la revision 2.0 al contrario della 1.0 e volevo capire se è davvero così anche perchè a me le 2 versioni sembrano tanto simili...Qualcuno sa rispondermi?
La differenza tra i le 2 cpu è davvero così evidente? Prendendo il 4500 risparmierei una trentina di euro...
Sono disposto ad un overclock moderato... diciamo che i 3 Ghz rock Solid andrebbero più che bene!
A nessuno va di darmi una mano?
Intel Core 2 Quad Q9400 @ 3,4Ghz cooled by Zalman CNPS9500 Led - ASUS P5Q Pro - Geil 2x1GB DDR800 Black Dragon (4-4-4-12) - Zotac GeForce 8800GT @700/1700/2000 - Case COOLER MASTER Centurion 5 bianco - Rheobus Aerogate I - Corsair HX520W - Lcd Samsung 970P
Le mie trattative:EmperoR,no_side_fx,MR_GINO, gobbo76,juzaxx82,HARUPX,Paky,Luka,gigino85, Black-RR,peitro,DARIO-GT,Davick,Cirillo84
Old 17-01-2008, 11:39   #6113
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Assolutamente no...

il Pc era in stand-by. Alla ripresa dallo SB a cominciato a "tentare" di ripartire senza successo....stessa cosa spegnendo l'ALI o staccando fisicamente la spina.

Unica soluzione aprire e resettare il C-Mos.
Usi mica Vista? Ho un'altra M/B ma anche io ho problemi con lo stand-by di Vista
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 11:57   #6114
Bizius
Utente sospeso

No, ho una doppia partizione XP SP2 e Vista ma al momento stavo lavorando su XP.

Per quanto riguarda le ram:

avevo impostato a 2.0 il moltiplicatore a 5-5-5-15 senza nessun Overvolt.
Old 17-01-2008, 13:19   #6115
Capitan_J
Senior Member

L'Avatar di Capitan_J

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da robirisi Guarda i messaggi
Riguardo la compatibilità non so che dirti...anch'io sono in procinto di comprare un dissipatore migliore di quello stock (ho una p35c ds3r) ma ancora non so districarmi tra quelli che ho adocchiato (artic freezer, ocz vendetta, Thermaltake - TMG I1, Cooler Master - Hyper 212)...

Per quanto riguarda la cpu, io ho un E4500 (pagato 105€).
Provato in overclock svariate volte -> 333*9, 266*11, 400*8, 250*11, sempre con un leggero overvolt e non ho mai avuto problemi -> provato con Orthos, S&M, e giochi come Jericho, Splinter Cell, Biohock...

La differenza tra le 2 CPU (oltre il prezzo) è la cache L2 (4MB il 6550 contro i 2 del 4500) e la frequenza operativa (1333 MHz contro 800 del 4500)...l'E6550 a default sta a 2.33GHz mentre l'E4500 a 2.2GHz.
Se vuoi fare un po' di overclock mi sento di consigliarti l'E4500...magari aspetta qualche parere di persone esperte del Forum.
Old 17-01-2008, 13:34   #6116
Fastrunner
Senior Member

L'Avatar di Fastrunner

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Bologna
E' uscito ufficialmente il bios F11 per P35 ds4 rev2.0 sul sito gigabyte in italiano...
qualcuno l'ha già testato a fondo?
è vero che è meno stabile in overclock e richiede un leggreo overvolt non necessario con l'F10?
Asus P7P55D-E | Tecnoware 600w | Intel i5 750@150mhz | Noctua NH-C12P SE14 | Sapphire hd5850 vapor-X @825/1125/1.088v | 2x2Gb Corsair + 2x2Gb OCZ @1500mhz cas8 | OCZ Vertex 4 128gb | Roccat Arvo | Razer Imperator 4G | Roccat Taito mini 5mm | Razer Barracuda | Win10 x64 | Asus vw246h | Fastweb fibra ottica | Case modded by me Recom Metallic blue + Noctua NF-R8 & NF-B9 & NF-F12 + Scythe Kaze Master Ace||D3
Fastrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 13:36   #6117
robirisi
Senior Member

L'Avatar di robirisi

Grazie CapitanJ, ma la tua GA-P35-DS3R che revision è?
Mi pare di capire che la consiglieresti, giusto?
Old 17-01-2008, 14:08   #6118
Zilloboch
Senior Member

L'Avatar di Zilloboch

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Modena --------- Trattative Positive:14
Quote:
No, ho una doppia partizione XP SP2 e Vista ma al momento stavo lavorando su XP.

Per quanto riguarda le ram:

avevo impostato a 2.0 il moltiplicatore a 5-5-5-15 senza nessun Overvolt.
avevi gia provato a riavviare dopo l'oc?!

se no, potrebbe essere che se da problemi con vista,anche se tu lavoravi su xp,all'accensione è il bootloader di vista che viene caricato,non quello di xp...
Old 17-01-2008, 14:17   #6119
Bizius
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da Zilloboch Guarda i messaggi
avevi gia provato a riavviare dopo l'oc?!

se no, potrebbe essere che se da problemi con vista,anche se tu lavoravi su xp,all'accensione è il bootloader di vista che viene caricato,non quello di xp...
no...in effetti non avevo ancora riavviato...

però scusa, magari mi sbaglio, ma stiamo parlando di un rientro da Stand-by, non mi risulta che ripassi dal bootloader...sono già in XP.

l'overclock l'ho fatto da Bios e non utilizzando EasyTune5 o quant'altro.

Sembra quasi un problema di mancanza di tensione a qualche componente (o basso voltaggio). Purtroppo ora sono in ufficio e non posso provare altre soluzioni...

Grazie comunque per eventuali altri consigli o possibili soluzioni.

Ciao
Old 17-01-2008, 14:29   #6120
scorpion73
Senior Member

L'Avatar di scorpion73

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao

Che sk mi consigliate per questa configurazione?

QX9650
Corsair DDR2 667 MhZ 4*1gb
Ali Enermax Noisetaker
HDD SATA

pensavo anche ad una DS4, ma volevo sapere se ha problemi di:
- vdrop
- fake boot
- casini vari con il CTRL IDE e la LAN
scorpion73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian