Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2007, 20:13   #321
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
...non ti aspettare niente di strabiliante,
l'NForce-4 della DFI Ultra-D che avevo prima spuntava prestazioni migliori

con i miei Samsung sataII da 160Gb, tempo di accesso 14,5ms

con NForce stavo sui 95Mb/s di transfer rate

con ICH9R non arrivo a 90...
Old 05-07-2007, 22:52   #322
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Arrivata ieri mattina. Appena mi arriva il resto del Pc comincio anche io a fare qualche test.
Mi pare di capire che ci sono problemi con il Raid dunque?
Staremo a vedere, avrei da montarci due raptor e un disco storage speriamo non ci siano magagne.

In fede

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 22:58   #323
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Arrivata ieri mattina. Appena mi arriva il resto del Pc comincio anche io a fare qualche test.
Mi pare di capire che ci sono problemi con il Raid dunque?
Staremo a vedere, avrei da montarci due raptor e un disco storage speriamo non ci siano magagne.

In fede

Endy.
Nah i southbridge Intel non hanno alcun problema con i RAID e sono decisamente migliori rispetto a nVidia sotto questo aspetto. I risultati di Farlok probabilmente sono dovuti a qualche particolare, dato che io ho un RAID sotto ICH7R che prestazionalmente è superiore a quello che avevo sotto nForce...
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 23:07   #324
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da ABCcletta Guarda i messaggi
Nah i southbridge Intel non hanno alcun problema con i RAID e sono decisamente migliori rispetto a nVidia sotto questo aspetto. I risultati di Farlok probabilmente sono dovuti a qualche particolare, dato che io ho un RAID sotto ICH7R che prestazionalmente è superiore a quello che avevo sotto nForce...
Buono a sapersi Ma tanto finché la scheda se ne sta appoggiata sulla scrivania dentro la sua scatola tutti questi dubbi non riuscirò a fugarmeli..
Per quanto riguarda le temp. come sta messa con i dissipatori in stock?

In fede

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 00:24   #325
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
Quote:
"qualche particolare"?

quale particolare?

hd tach parla chiaro
Old 06-07-2007, 02:09   #326
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Quote:
Originariamente inviato da Farlok Guarda i messaggi
"qualche particolare"?

quale particolare?

hd tach parla chiaro
Te ne elenco qualcuno così random:

1) Strip size
2) Bios immaturo
3) Settaggi bios
4) Driver non ottimizzati
5) Qualche problema relativo ai dischi
Old 06-07-2007, 07:22   #327
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da Farlok Guarda i messaggi
...non ti aspettare niente di strabiliante,
l'NForce-4 della DFI Ultra-D che avevo prima spuntava prestazioni migliori

con i miei Samsung sataII da 160Gb, tempo di accesso 14,5ms

con NForce stavo sui 95Mb/s di transfer rate

con ICH9R non arrivo a 90...
Ma che cos'è allora una bufala sto ich9r??? Vado ancora meglio io con l'ich7r...
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 08:35   #328
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Montata e dopo mille peripezie sono riuscito ad installare Windows sugli hard-disk SATA!

Nessun problema con i driver audio, ho messo quelli dal sito Realtek e funzionano alla grande.

Bios appena aggiornato alla versione F2.

Vediamo come va questa scheda madre, per ora sembra bene.
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 08:48   #329
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Che problema hai avuto nell'abilitare il sata?
Avevo settato su Enable la Native Mode e WindowsXP non voleva installarsi.
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
Old 06-07-2007, 09:07   #330
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
è, ma la native mode dovebbe esser settata su enable per windows xp
que va je faire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 09:13   #331
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Quote:
Originariamente inviato da que va je faire Guarda i messaggi
è, ma la native mode dovebbe esser settata su enable per windows xp
In effetti era quello che pensavo, ma WindowsXP insisteva che non poteva installarsi perché il disco non era compatibile
Old 06-07-2007, 09:36   #332
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Quote:
Originariamente inviato da ShadowMan Guarda i messaggi
In effetti era quello che pensavo, ma WindowsXP insisteva che non poteva installarsi perché il disco non era compatibile
Bisogna inserire i driver SATA premendo F6 all'inizio dell'installazione di XP.
Old 06-07-2007, 09:38   #333
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Quote:
Bisogna inserire i driver SATA premendo F6 all'inizio dell'installazione di XP.
Si e l'ho fatto. Altrimenti neanche i dischi mi vedeva!

Comunque, quando modifico qualche parametro della CPU invece di riavviarsi si spegne...
Old 06-07-2007, 09:50   #334
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Quote:
Originariamente inviato da ShadowMan Guarda i messaggi
Si e l'ho fatto. Altrimenti neanche i dischi mi vedeva!

Comunque, quando modifico qualche parametro della CPU invece di riavviarsi si spegne...
Strano allora

Hai scaricato i driver più recenti (i 7.5 dal sito Intel)?
Old 06-07-2007, 09:52   #335
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Quote:
Strano allora

Hai scaricato i driver più recenti (i 7.5 dal sito Intel)?
I driver Intel SATA per floppy l'ho presi dal sito Gigabyte e mi sembrano gli ultimi.
Old 06-07-2007, 11:22   #336
jok
Senior Member

Città: Milano
Ma voi come avete fatto a collegare le unità ottiche? Io ho già impegnata l'unica porta IDE con due HDD e ho provato a collegare il masterizzatore DVD ad una porta serialATA con un convertitore PATA -> SATA ma non funziona. Al boot ci mette circa 30 secondi in più e non rileva il masterizzatore; in Windows XP non viene visto. Inoltre ho notato un consumo di CPU del 40% fisso (non associato ad alcun processo) da quando ho attaccatto il convertitore.
Ho provato sia le porte SATA Intel che quelle Gigabyte ma non funziona in nessun caso. Ovviamente ho impostato la modalità Legacy IDE nel BIOS...
Qualcuno può darmi una mano?

Grazie,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
jok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 11:28   #337
HSH
Senior Member

Città: Dintorni di Padova
io userò una schedina PCI-IDE da 2 porte (4 ide totali)
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 11:37   #338
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Io ho solo due unità IDE, quindi non ho avuto problemi.
Old 06-07-2007, 11:56   #339
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
Quote:
Originariamente inviato da jok Guarda i messaggi
Ma voi come avete fatto a collegare le unità ottiche? Io ho già impegnata l'unica porta IDE con due HDD e ho provato a collegare il masterizzatore DVD ad una porta serialATA con un convertitore PATA -> SATA ma non funziona. Al boot ci mette circa 30 secondi in più e non rileva il masterizzatore; in Windows XP non viene visto. Inoltre ho notato un consumo di CPU del 40% fisso (non associato ad alcun processo) da quando ho attaccatto il convertitore.
Ho provato sia le porte SATA Intel che quelle Gigabyte ma non funziona in nessun caso. Ovviamente ho impostato la modalità Legacy IDE nel BIOS...
Qualcuno può darmi una mano?

Grazie,
Jok
cass!! la stessa cosa che avevo fatto io!! avevo questo adattatore sata pata dal vecchio p4 (in cui funzionava egregiamente) ora usandolo con la p35 ds3r ci mette mezzo minuto per riconoscere la periferica durante il bios post... per un po ha funzionato.. finchè a un certo punto al riavvio non ha rilevato per nulla la periferica.. a quel punto l'ho tolto e ho collegato solo 1 hd e un masterizzatore all'unica porta pata.
que va je faire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 12:05   #340
jok
Senior Member

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da que va je faire Guarda i messaggi
cass!! la stessa cosa che avevo fatto io!! avevo questo adattatore sata pata dal vecchio p4 (in cui funzionava egregiamente) ora usandolo con la p35 ds3r ci mette mezzo minuto per riconoscere la periferica durante il bios post... per un po ha funzionato.. finchè a un certo punto al riavvio non ha rilevato per nulla la periferica.. a quel punto l'ho tolto e ho collegato solo 1 hd e un masterizzatore all'unica porta pata.
Dunque non sono il solo ad avere problemi con gli adattatori PATA->SATA. Possibile che non ci sia una soluzione? Quanche settaggio del BIOS particolare?

Io purtroppo non posso togliere il secondo HDD...

x HSH
Anche io l'avrei messa se avessi avuto uno slot PCI libero...

Ciao,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
jok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian