Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2007, 22:37   #3341
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Quello che chiamate come vdrop in cosa consiste esattamente? So che è calo di voltaggio ma in quale situazione particolare (tra l'altro a quanto ho capito è una situazione che capita spesso, dipende da scheda madre a scheda madre, a chi meno a chi più)?

Io cmq settando da bios 1,3125 da cpu-z ottengo 1,248 (in full load)... ci si riferisce a questa situazione?
il vdrop è un leggero scarto nel voltaggio (in questo caso relativo al vcore) tra il valore impostato e il valore reale, rilevato da utility quali cpuz, everest o pc wizard...e sinceramente la cosa mi stranisce un po...primo xkè di solito le gigabyte nn vdroppano molto (le asus invece, notoriamente si..)..
x esempio la DS3 che avevo prima di questa (965p) con un E6400 montato su, nn sgarrava mai...se impostavo 1,325v cpuz mi rilevava 1,325v...ora invece se imposto 1,325v cpuz (cosi come pcwizard e easytune) mi rileva 1,280v....e poi solitamente lo scarto tra il valore di vcore impostato e quello rilevato si nota in OC, in full load e quando si overvolta e nn di poco....
mi pare strano che con questa DS3 invece, gia a @def c'è uno scarto cosi evidente nel vcore....
Old 03-10-2007, 22:41   #3342
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Quote:
Originariamente inviato da Zoltan Guarda i messaggi
Help! A nessuno è successo?
è successo pure a me ieri, con un E6550 montato su una GA-P35-DS3....quando ho finito di installare tutto e sono entrato nel bios, mi dava 200 come FSB impostato in auto....poco male...ho impostato manualmente 333 e poi ho rimesso tutto in auto...

ps : ma hai aggiornato il bios all'ultima versione??? puo essere dovuto a questo, visto che il supporto alle cpu come l'e6550 o l'e6750 è stato implementato con gli ultimi bios...

Ultima modifica di ipertotix : 03-10-2007 alle 22:46.
ipertotix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 23:44   #3343
Quadincoming
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da JACK83 Guarda i messaggi
nn c'è purtroppo e se collegassi lo zalman al sys_fan? ha 3 pin..
io ho collegato il 9700 su pwr1 ed è tutto ok. Se lo mettevo nel cpu fan funzionava lo stesso ma non regolava la velocita con il fan mate
ciao
Old 03-10-2007, 23:48   #3344
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nejiro Guarda i messaggi
Ragazzi,vi prego di aiutarmi perchè non riesco proprio a capire cosa succede....
Ho messo in Raid Zero(ICH9) i due WD che vedete in firma,li ho divisi in tre partizioni,una da 50gb su cui ho installato Windows xp e altre due da 348gb ognuna....Il problema è che una delle due non riesco a formattarla in modalità lenta,riesco a fare solo quella rapida.Praticamente intorno al 60% si ferma e il PC diventa inutilizzabile quindi devo fare reset.Ho provato anche a fare uno scandisc selezionando entrambi le spunte(correggi errori ecc..) ma si ferma anche questa e devo resettare.Adesso la partizione viene riconosciuta normalmente e in tutti i suoi GB ma non credo sia normale che non riesco a formattarla in modalità lenta....Spero nel vostro aiuto.
HELP!!!!
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 07:23   #3345
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da Radioactive Guarda i messaggi
A volte sì.
Se durante l'avvio non sente strani bip provenienti dal bios non penso che sia la scheda video andata.
Nn ho letto di bip cmq...
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 08:13   #3346
pluto69
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Ciao a tutti.
Da qualche mese ho acquistato, montato e apprezzato la P35-DS3P non utilizzando però la modalità AHCI per i dischi SATA2.
L'altro giorno, dopo l'acquisto di un altro HDD da utilizzare come archivio esterno con interfaccia e-SATA, ho deciso di reinstallare il tutto con i driver AHCI/RAID della scheda madre.
Da quel momento qualche problemino:
1) l'avvio del sistema sembra un pò più lento;
2) l'HDD esterno e-sata non mi viene riconosciuto dal sistema già in funzione, se faccio rileva hardware plug and play da gestione dispositivi di Vista viene rilevato ed installato ma come HDD SATA non Hot plug (funzione fondamentale per un HDD esterno). Se faccio partire il pc con l'HDD e-sata acceso viene rilevato anche così come HDD interno senza funzione hot plug.

C'è qualcuno che può aiutarmi nel risolvere soprattutto il problema relativo all'HDD e-sata?
Un grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi

P.S. - l'HD Maxtor da 80GB EIDE usato per il sistema operativo, dopo l'istallazione dei driver SATA in fase di installazione OS, viene visto in gestione dispositivi come: maxtor...... ata, è normale?
Thermaltake Swing nero - Gigabyte GA-P35-DS3P (rev.1.0) - Intel Core 2 E6420 - Team Group Elite 2x1GB DDR2 800Mhz - Maxtor 80GB EIDE (System) - Seagate 320GB SATA2 (Archivio) - HDD Esterno case Cooler Master Xcraft lite nero (Seagate 320GB SATA2) esata/USB 2.0 - XFX Geforce 8600GT XXX - Masterizzatore Nec 7173S - Windows Vista 32bit

Ultima modifica di pluto69 : 04-10-2007 alle 10:02.
pluto69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 11:27   #3347
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Quote:
Originariamente inviato da pluto69 Guarda i messaggi
C'è qualcuno che può aiutarmi nel risolvere soprattutto il problema relativo all'HDD e-sata?

P.S. - l'HD Maxtor da 80GB EIDE usato per il sistema operativo, dopo l'istallazione dei driver SATA in fase di installazione OS, viene visto in gestione dispositivi come: maxtor...... ata, è normale?
ma tu come fai a sapere se quest'hd e-sata te lo rileva come interno....hai fatto la prova a staccarlo e a riattaccarlo??

ma poi una cosa...come mai installi l'os nell'hd eide, quando potresti installarlo su un hd sata II con funzione ncq abilitata ed un transfer rate molto piu alto??
Old 04-10-2007, 12:42   #3348
Tusia
Member

Città: Milano provincia
Controllo ventole e timings

Ciao,
ho installato ieri la mia nuova DS3R e ho un problemino con la ventola collegata al SYS_FAN2 (4pin), la ventola non gira, se la collego ad un 3 pin funziona, se la contollo con speedfan (software) funziona ma se la lascio controllare al sistema non la fa partire neanche sotto carico. Nel BIOS ci sono impostazioni solo relative alla ventola del processore. Cosa ho sbagliato?

Oltre a qesto non riesco a trovare come settare i timings delle memorie nel BIOS, ci sono tre impostazioni (standard, turbo e extreme) per il funzionamento e la possibilità di settare due diverse configurazioni dei timings(?) ma non riesco a settarli manualmente.

Grazie, come sempre, dell'aiuto
Tusia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 12:47   #3349
MetalAle
Senior Member

L'Avatar di MetalAle

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Noale (ve)
1 domandina...le ram certificate ad es. 4-4-4-12 sono da intendersi 1T o 2T?
mi è arrivata ora la ds4..poi la monto...
MetalAle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 12:55   #3350
Tusia
Member

Città: Milano provincia
@MetalAle

dovrebbe essere definito anche quello nelle specifiche della memoria

EDIT:

"Il discorso è che il chipset P35 x il momento nn permette di utilizzarle in 1T"

Scusa, non lo sapevo

Ultima modifica di Tusia : 04-10-2007 alle 13:01.
Tusia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 13:10   #3351
pluto69
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ipertotix Guarda i messaggi
ma tu come fai a sapere se quest'hd e-sata te lo rileva come interno....hai fatto la prova a staccarlo e a riattaccarlo??

ma poi una cosa...come mai installi l'os nell'hd eide, quando potresti installarlo su un hd sata II con funzione ncq abilitata ed un transfer rate molto piu alto??
intanto grazie della risposta!

ho risolto in parte il problema installando i drivers della scheda madre di nuovo.
adesso quando accendo l'hd esterno viene riconosciuto e installato dal OS in funzione. quando lo spengo, però, in gestione risorse rimane la voce "disco locale(G con la possibilità di visualizzare le cartelle all'interno dell'hdd: non dovrebbe invece scomparire??????
Per quanto riguarda il xchè dell'hd eide sul quale ho installato l'os, beh ce l'avevo e l'ho usato per separare appunto il sistema operativo dai documenti e, in particolare facendo ogni tanto video editing, dai progetti video. Mi consigli comunque di toglierlo????????
p.s. cos'è la funzione ncq e come si abilita???
grazie ancora
Thermaltake Swing nero - Gigabyte GA-P35-DS3P (rev.1.0) - Intel Core 2 E6420 - Team Group Elite 2x1GB DDR2 800Mhz - Maxtor 80GB EIDE (System) - Seagate 320GB SATA2 (Archivio) - HDD Esterno case Cooler Master Xcraft lite nero (Seagate 320GB SATA2) esata/USB 2.0 - XFX Geforce 8600GT XXX - Masterizzatore Nec 7173S - Windows Vista 32bit
pluto69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 15:13   #3352
emboss
Member

L'Avatar di emboss

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Doppiag78 Guarda i messaggi
Hai provato a metere le ram a 2.15 porebbe esserci bisogno di un filo di v in +!
Comunque è strano...spero nn t sia capitata una partita "avariata" di ram...
EEEEVAAAIIIIIIIIIIIII!!!!!!

Grazie della dritta Doppiag78.....

Settate a 2.15 per ora reggono bene......

Saluti manuele....emboss
emboss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 15:26   #3353
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
Quote:
Originariamente inviato da Nejiro Guarda i messaggi
Ragazzi,vi prego di aiutarmi perchè non riesco proprio a capire cosa succede....
Ho messo in Raid Zero(ICH9) i due WD che vedete in firma,li ho divisi in tre partizioni,una da 50gb su cui ho installato Windows xp e altre due da 348gb ognuna....Il problema è che una delle due non riesco a formattarla in modalità lenta,riesco a fare solo quella rapida.Praticamente intorno al 60% si ferma e il PC diventa inutilizzabile quindi devo fare reset.Ho provato anche a fare uno scandisc selezionando entrambi le spunte(correggi errori ecc..) ma si ferma anche questa e devo resettare.Adesso la partizione viene riconosciuta normalmente e in tutti i suoi GB ma non credo sia normale che non riesco a formattarla in modalità lenta....Spero nel vostro aiuto.
HELP!!!!
Lo faceva anche a me con un vecchio hd della maxtor....riuscivo a formattare solo in modalita' rapida, ma cmq riuscivo ad installare il S.O. e cmq non ho mai avuto problemi, rallentamenti ecc.ecc.
Ti posso dire che quando facevo la prova copn powermax mi dava errore, ma non so' quale errore...mi sembra nello SMART dell'HD, ma ripeto funzonava.
Cerca di scaricare qualche utility per gli HD, ma gatri cerca di formattare a basso livello, puo' darsi possa risolvere il tuo problema.
In bocca al lupo.
Taxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 17:09   #3354
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Quote:
Originariamente inviato da pluto69 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il xchè dell'hd eide sul quale ho installato l'os, beh ce l'avevo e l'ho usato per separare appunto il sistema operativo dai documenti e, in particolare facendo ogni tanto video editing, dai progetti video. Mi consigli comunque di toglierlo????????
p.s. cos'è la funzione ncq e come si abilita???
grazie ancora
nn c'è nessuna controindicazione ad installare l'os su un hd eide...ma potendolo fare, è molto meglio installarlo su un hd sataII, visto che ha un transfer rate piu alto e ha la funzione NCQ(viene abilitata da bios impostando gli hd sata in modalità AHCI....ma bisogna farlo innanzi tutto con hd sataII che supportano le funzioni di hotplug ed ncq...e poi bisogna impostarla gia prima dell'nstallazione dell'os..nn si puo installare l'os su un hd sata impostato in modalità ide e poi cambiare impostazione in AHCI...
Old 04-10-2007, 17:47   #3355
Radioactive
Senior Member

L'Avatar di Radioactive

Iscritto dal: Apr 2007
Nessuno conosce il modo per controllare le ventole collegate alla scheda madre "p35-s3"?
Case: Corsair iCUE 4000X Scheda Madre: B650 AORUS ELITE AX Cpu: AMD Ryzen 5 7600X Dissipatore: Arctic Liquid Freezer 2 280 A-RGB Ram: 32GB DDR5@5.2Ghz Kingston FURY Vga: XFX Speedster MERC310 RX 7900 XT Black SSD: Sabrent Rocket Nvme Gen4 1TB Alimentatore: EVGA SuperNOVA 750 G2 80+GOLD Sistema Operativo: Windows 11 Pro 64 Bit Tastiera: Corsair Vengeance K90 Mouse: Logitech G502 Wireless LIGHTSPEED + G Powerplay Monitor: MSI Optix MAG272CQR 27" 2560X1440 @165Hz
Radioactive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 17:50   #3356
JACK83
Senior Member

L'Avatar di JACK83

Città: Torino
nn so + che fare, ho installato il so e ora dopo il riavvio nn mi vede + la scheda audio! il fatto è che nn mi lascia nemmeno installare i driver dell audio integrato perchè mi da un errore all inizio dell installazione, cosa può essere?
un altra cosa, è normale che quando spengo il pc, si spegne poi si accende x 2 secondi e poi si rispegne...?
JACK83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 18:54   #3357
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Latina - Roma
raga qualcuno con le Crucial Ballistix 8500 ?

volevo sapere se fossero compatibili con la Ds4 !

Ciao a tutti voi!
E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search"
Jim81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 20:57   #3358
randymoss
Senior Member

L'Avatar di randymoss

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Tuscany
Sono riuscito solo a trovare la Giga P35C-DS3R rev.1.1, qualcuno ha la rev.2.0?
Old 04-10-2007, 21:15   #3359
voodoo13
Senior Member

L'Avatar di voodoo13

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da JACK83 Guarda i messaggi
nn so + che fare, ho installato il so e ora dopo il riavvio nn mi vede + la scheda audio! il fatto è che nn mi lascia nemmeno installare i driver dell audio integrato perchè mi da un errore all inizio dell installazione, cosa può essere?
un altra cosa, è normale che quando spengo il pc, si spegne poi si accende x 2 secondi e poi si rispegne...?
no beh normale non lo è, questo scherzetto allo spegnimento lo fa sia se spegni da windows cioe se vai su start chiudi sessione etc.. o anche semplicmente se spegni premendo il bottone..

per la scheda audio aggiorna i driver quelli del cd sono vecchi.. vai sul sito della realtek, scarica gli ultimi R1.78. cmq controlla se da gestione periferiche come e messa la scheda audio..
voodoo13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 22:43   #3360
JACK83
Senior Member

L'Avatar di JACK83

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da voodoo13 Guarda i messaggi
no beh normale non lo è, questo scherzetto allo spegnimento lo fa sia se spegni da windows cioe se vai su start chiudi sessione etc.. o anche semplicmente se spegni premendo il bottone..

per la scheda audio aggiorna i driver quelli del cd sono vecchi.. vai sul sito della realtek, scarica gli ultimi R1.78. cmq controlla se da gestione periferiche come e messa la scheda audio..
ho riformattato...ora l'audio della ds4 funge, ma nn vede in nessun modo l' audigy...domani vediamo se va su un altro pc, mi spiacerebbe molto se si fosse danneggiata anche perchè l'audio della ds4 è nettamente inferiore
JACK83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Polestar 3 MY2026: architettura a 800V e...
Smartphone sottili: altri produttori pro...
AMD, l'addio ad AGESA compie un passo av...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian