Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2006, 19:14   #921
npole2000
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Exorcists
A proposito di Orthos...
l'ho testato con le stesse impostazioni!E sapete una cosa?!?
Mi dava risultati diversi...ma di molto!
Le stesse impostazioni,stessa configurazione...stabile per 56min la prima volta e la seconda volto stabile solo per 2min?!?Cioè vi sembra normale?!?A me no!
O c'è qualcosa che non va nel mio pc...oppure Orthos con me fa i capricci!

P.S. Ma quando eseguo Orthos...devo chiudere tutte le applicazioni?!?Io c'ho solo l'antivirus e il programma dell'ATI in background!
Non e' nessuna delle due ipotesi, gli errori possono avvenire in qualsiasi momento, il fattore tempo e' assolutamente ininfluente, questo nel caso di OC al limite della stabilita'. L'unica ragione per cui si lascia orthos lavorare per molte ore e' per far aumentare la probabilita' che avvenga un (eventuale) errore, e quindi essere (QUASI!) certi che non avvenga "mai".
Orthos lo puoi benissimo lasciare in esecuzione, io continuo a lavorare col PC normalmente mentre gira, ed e' pure preferibile, visto che simuli una reale attivita' del PC e quindi la stabilita' dell'intero sistema (senza limitarti a generare i decimali del pigreco.. ).
npole2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 21:33   #922
Exorcists
Senior Member

L'Avatar di Exorcists

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da npole2000
Non e' nessuna delle due ipotesi, gli errori possono avvenire in qualsiasi momento, il fattore tempo e' assolutamente ininfluente, questo nel caso di OC al limite della stabilita'. L'unica ragione per cui si lascia orthos lavorare per molte ore e' per far aumentare la probabilita' che avvenga un (eventuale) errore, e quindi essere (QUASI!) certi che non avvenga "mai".
Orthos lo puoi benissimo lasciare in esecuzione, io continuo a lavorare col PC normalmente mentre gira, ed e' pure preferibile, visto che simuli una reale attivita' del PC e quindi la stabilita' dell'intero sistema (senza limitarti a generare i decimali del pigreco.. ).
Ho provato il programma citato in qualche post precedente...S&M.
Con FSB a 400 e timing rilassati...tutto alla perfezione!Con Orthos nemmeno 3 secondi!Secondo te come mai?!?
S&M stressa entrambe le cpu al 100% compreso la memoria...proprio come Orthos!Ora perchè questa stranezza?!?
Penso che un minimo errore,se il pc è instabile,ci debba pure essere!No?!?E invece no!
Ma a me sembra anche strano che Orthos non vada!Ho due Corsair 2x512 Twin2x XMS2 675mhz...che non arrivano a 800mhz con timing rilassati?!?Dai...mi sembra una cosa impossibile!Per di più overvoltati a 2.1!
Invece ora ce le ho a 2.0v e timing rilassati con FSB 400...va tutto alla perfezion!Almeno con S&M!
Gioco a Company of Heroes,navigo,scarico e faccio tante altre cose...nessun crash!
Lo so che potrebbe avvenire in ogni istante...ma Orthos non va oltre i 6 secondi!
Non so...non mi fido molto di Orthos!E non so se fidarmi si S&M!Intanto il pc è stabile e perfettamente funzionante...e con quella configurazione,a quelle frequenza,non poteva essere altrimenti!
Persone con le V-data 665 salgono a 800...ed io no?!?
C'è qualcosa che non va....
Exorcists è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 22:03   #923
oxory
Senior Member

L'Avatar di oxory

Iscritto dal: Aug 2003
Città: PERUGIA - SIENA
se non ti da problemi in generale e te li da solo con Orthos allora il problema è Orthos !!

alla fine questi programmi lasciano il tempo ke trovano... se un pc nn da problemi va benissimo.. quando ti darà problemi te ne accorgerai!
oxory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 22:28   #924
npole2000
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Ho provato il programma citato in qualche post precedente...S&M.
Con FSB a 400 e timing rilassati...tutto alla perfezione!Con Orthos nemmeno 3 secondi!Secondo te come mai?!?
Perche' i due software operano in modo diverso (detto in poche parole Orthos esegue calcoli in un modo, S&M in un altro), e' possibile che per la natura dell'architettura dei Core2Duo, Orthos incida in modo piu' significativo sulla CPU (questo potrebbe essere diverso per un altro tipo di CPU).
Non trascurerei comunque questo aspetto, e mi fiderei MOLTO di piu' di Orthos, se non altro perche' e' considerato uno dei software di "stress-test" per eccellenza.
C'e' da considerare inoltre che un sistema e' "apparentemente" stabile anche se va in errore con Orthos dopo un periodo "breve", navighi, giochi e quant'altro, questo perche' anche allo generarsi di un eventuale errore artitmetico questo potrebbe influire in modo "invisibile" ai tuoi occhi (mentre orthos te lo mostra... orthos non crasha, ti dice semplicemente: guarda che questo calcolo e' sbagliato.. mentre il software no!).
Il punto e' che questi errori oggi ininfluenti, rendono comunque il sistema instabile, e se un giorno l'errore si verifica mentre (e' solo un esempio) il sistema operativo sta aggiornando la tabella dell'HD? O mentre stai facendo un defrag? Ecc... quindi si punta ad avere un sistema 100% stabile caricandolo al massimo (nell'uso quotidiano probabilmente non avrai mai i due core caricati al 100% per tutto quel tempo) in modo da essere sicuri che in condizioni normali non si verifichino errori.
Riassumendo: fidati di northon e non adagiarti sugli allori di S&M o delle tue "sensazioni".
npole2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 10:03   #925
oxory
Senior Member

L'Avatar di oxory

qlcuno di voi usa RightMark CPU Clock Utility v2.2 ???

io ho messo daly il bus a 400 *7 e ho messo RightMark in modo ke quando il pc nn fa niente sta a 400*6 vid@ 1.2 , mentre se gli serve potenza 400*7 vid 1.3

l'unica cosa è ke mi chidevo cosa fosse il throttle
Old 02-12-2006, 13:34   #926
senfter
Member

L'Avatar di senfter

Città: Novellara (RE)
Quote:
Originariamente inviato da oxory
qlcuno di voi usa RightMark CPU Clock Utility v2.2 ???

io ho messo daly il bus a 400 *7 e ho messo RightMark in modo ke quando il pc nn fa niente sta a 400*6 vid@ 1.2 , mentre se gli serve potenza 400*7 vid 1.3

l'unica cosa è ke mi chidevo cosa fosse il throttle
Quando il sistema entra nella modalità Doze (sonnellino) la frequenza della CPU viene ridotta,il throttle permette di specificare la percentuale di tempo durante la quale il clock della cpu opera quando il sistema entra nella modalità Doze.

E' un termine preso in prestito dall'industria automobilistica/areronautica, Il throttle è la valvola a farfalla dell'acceleratore delle macchine: chiudendola arriva meno benzina.
senfter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 16:05   #927
oxory
Senior Member

L'Avatar di oxory

Quote:
Originariamente inviato da senfter
Quando il sistema entra nella modalità Doze (sonnellino) la frequenza della CPU viene ridotta,il throttle permette di specificare la percentuale di tempo durante la quale il clock della cpu opera quando il sistema entra nella modalità Doze.

E' un termine preso in prestito dall'industria automobilistica/areronautica, Il throttle è la valvola a farfalla dell'acceleratore delle macchine: chiudendola arriva meno benzina.

ho capito.. grazie tante.

io l'ho impostato:
1 25%
3 50%
7 100%

Va bene cosi?
Old 02-12-2006, 16:14   #928
senfter
Member

L'Avatar di senfter

Quote:
Originariamente inviato da oxory
ho capito.. grazie tante.

io l'ho impostato:
1 25%
3 50%
7 100%

Va bene cosi?
Prego
A grandi linee credo di si
Old 02-12-2006, 17:54   #929
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da npole2000
Non trascurerei comunque questo aspetto, e mi fiderei MOLTO di piu' di Orthos, se non altro perche' e' considerato uno dei software di "stress-test" per eccellenza.
quoto
Old 02-12-2006, 18:34   #930
Wilt Chamberlain
Senior Member

L'Avatar di Wilt Chamberlain

Iscritto dal: May 2006
ciao a tutti,
sarei interessato all'acquisto di un 6300 con mb gigabyte ds3 e raffreddamento ybris one, riuscirei a portarlo alla frequenza di un x6800?

Devo avere un cpu fortunata oppure è fattibile con un qualsiasi 6300?

grazie.
Wilt Chamberlain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 19:34   #931
-MiStO-
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Wilt Chamberlain
ciao a tutti,
sarei interessato all'acquisto di un 6300 con mb gigabyte ds3 e raffreddamento ybris one, riuscirei a portarlo alla frequenza di un x6800?

Devo avere un cpu fortunata oppure è fattibile con un qualsiasi 6300?

grazie.
ciao in linea di massima,secondo me, con quella configurazione vai a 400*7 tranquillo,ma proprio come minimo
da quel che vedo i 6300 sembrano salire bene tutti
con l'ybris poi andresti alla grande!
poi ovviamente non si può mai sapere che succederà ma direi che puoi andare tranquillo

-MiStO- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 20:09   #932
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Ciao a tutti,
oggi volevo provare a overcloccare un pò il mio e6300 solo che con mia grande sorpresa mi sono accorto che tramite EasyTune 5 le voci di overclock non erano selezionabili, ho provato a disinstallarlo e ad reinstallare l'ultima versione ma senza risultato. Vi allego lo screenshot di EasyTune con le voci disabilitate.

Qualcuno ha idea del motivo di questa cosa?
Old 02-12-2006, 20:16   #933
pirlano
Senior Member

L'Avatar di pirlano

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ascoli
forse non supporta la tua scheda madre
cmq clokka da bios che è meglio
Portatile: Clevo P370EM - 17.3" FullHD AUO B173HW01 V5 opaco - i7-3740QM - GeIL 32GB DDR3 DDR3-1600 - SLI 2x4GB GTX 680M - 2xSamsung 840 PRO 256GB RAID0 - Killer N-1103 - Built-in BT - Windows 8 Pro x64 + LG W2452V 1920x1200 + Microsoft BlueTrack Comfort Desktop 5000 Tastiera e Mouse + Empire KS1000 2.1 - Storage: Seagate GO Flex 2TB USB3.0 + Seagate Expansion 2TB USB3.0 - Smartphones: HTC HD2 & HTC One S - Console: PS3 80GB + 500GB 4.46 Rogero - Cuffie Inner-ear: Yamaha EPH-100
pirlano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 20:22   #934
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Dal bios posso cloccare solo la ram...
Old 02-12-2006, 20:23   #935
Wilt Chamberlain
Senior Member

L'Avatar di Wilt Chamberlain

Iscritto dal: May 2006
molto probabilmente hai una mb con l'i945g, non funziona easytune su quelle mb e da bios non si overclocca nulla.

la ram nemmeno la puoi toccare veramente, ha come valori 400 533 e 667, ce l'ho a lavoro una roba simile, ciao.
Wilt Chamberlain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 20:43   #936
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

La mobo è una Gigabyte GA-965GM-S2... sinceramente mi sembra strano non si possa toccare in nessuna maniera l'FSB... esite qualche programma alternativo?
Old 02-12-2006, 21:10   #937
pirlano
Senior Member

L'Avatar di pirlano

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ascoli
in effetti si parla molto male di questa scheda in OC
al massimo prova a fare CTRL+F1 da bios ma non dovrebbero esserci altri parametri per modificare l'fsb
In giro poi ho letto che si hanno problemi sopra ai 300 di fsb (come lo modificano non lo so)
Portatile: Clevo P370EM - 17.3" FullHD AUO B173HW01 V5 opaco - i7-3740QM - GeIL 32GB DDR3 DDR3-1600 - SLI 2x4GB GTX 680M - 2xSamsung 840 PRO 256GB RAID0 - Killer N-1103 - Built-in BT - Windows 8 Pro x64 + LG W2452V 1920x1200 + Microsoft BlueTrack Comfort Desktop 5000 Tastiera e Mouse + Empire KS1000 2.1 - Storage: Seagate GO Flex 2TB USB3.0 + Seagate Expansion 2TB USB3.0 - Smartphones: HTC HD2 & HTC One S - Console: PS3 80GB + 500GB 4.46 Rogero - Cuffie Inner-ear: Yamaha EPH-100
pirlano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 21:29   #938
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

In realtà l'OC non mi interessa più, infatti era un aspetto della mobo che non avevo proprio considerato, era solo per curiosità, però effettivamente il fatto che tale scheda non lo permetta (ram a parte) mi lascia veramente perplesso... pazienza.

grazie,
Old 03-12-2006, 12:58   #939
Exorcists
Senior Member

L'Avatar di Exorcists

Città: Napoli
Ciao Ragà...
vi ricordate che non andavo oltre i 370 FSB?!?
Pensavo fosse colpa delle RAM,e invece...
Girando un pò su internet ho visto che per l'overclock dei Conroe sulle ASUS settavano tutti l'FSB Termination Voltage a 1.4v....ed io ce l'ho sempre avuto in AUTO!
Morale della storia?!?Ho messo l'FSB Termination Voltage a 1.4v...e come per magia il mio pc funziona a 400 FSB stabilissimo!
Prima dovevo settare le RAM a 2.1v...ora sono a 2 con 5-5-5-15!Cioè...cose mai viste prima con l'FSB Term.Volt. in AUTO!
Come mai secondo voi?!?Che cos'è l'FSB Term.Volt?!?Faccio qualche danno se lo setto a 1.4v?!?

P.S. Ora provo anche con le RAM a 1.9 con 4-4-4-12 (visto che le mie hanno questa specifica)!
Oppure metto 1.9 con timing più rilassati,in modo da non sforzarle troppo!
Magari riduco anche un pò l'FSB Term.Volt,che dite?

So troppo contento...non mi spiegavo perchè le cose non andassero bene!Spero solo di non far danni!

Ultima modifica di Exorcists : 03-12-2006 alle 13:01.
Exorcists è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 14:13   #940
senfter
Member

L'Avatar di senfter

Quote:
Ciao Ragà...
vi ricordate che non andavo oltre i 370 FSB?!?
Pensavo fosse colpa delle RAM,e invece...
Girando un pò su internet ho visto che per l'overclock dei Conroe sulle ASUS settavano tutti l'FSB Termination Voltage a 1.4v....ed io ce l'ho sempre avuto in AUTO!
Morale della storia?!?Ho messo l'FSB Termination Voltage a 1.4v...e come per magia il mio pc funziona a 400 FSB stabilissimo!
Prima dovevo settare le RAM a 2.1v...ora sono a 2 con 5-5-5-15!Cioè...cose mai viste prima con l'FSB Term.Volt. in AUTO!
Come mai secondo voi?!?Che cos'è l'FSB Term.Volt?!?Faccio qualche danno se lo setto a 1.4v?!?

P.S. Ora provo anche con le RAM a 1.9 con 4-4-4-12 (visto che le mie hanno questa specifica)!
Oppure metto 1.9 con timing più rilassati,in modo da non sforzarle troppo!
Magari riduco anche un pò l'FSB Term.Volt,che dite?

So troppo contento...non mi spiegavo perchè le cose non andassero bene!Spero solo di non far danni!
Mi fa piacere vedere che non ci molli, sei un duro dell'overclock...
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Smembrate OpenAI: la richiesta di senato...
iPhone 16 a 689€: e ora che si fa? Dispo...
I robot aspirapolvere Neato diventeranno...
Lux e Discovery, AMD e il Dipartimento d...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian