Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2010, 16:22   #7881
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
non saprei....sinceramente mi dà molto + fastidio l'incompatibilità con myspace
che uso molto
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2010, 16:34   #7882
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Io sto provando Opera perchè sinceramente trovo che Firefox sia diventato molto pesante: 300MB di memoria occupata con quattro tabs aperti dopo tre ore di navigazione mi pare ingiustificato.
Ho letto un po' in giro e ho visto parlar bene di opera soprattutto in quanto a leggerezza, così ho fatto la prova.
Ho installato Opera, ho riavviato Firefox, ho aperto le stesse finestre nei due browser e sto guardando l'occupazione di memoria: 110Mb per Firefox e 237Mb per Opera
Quindi?? Non doveva essere più leggero? Oppure è che 237Mb sono e quelli rimangono? Non so, sono perplesso...
Old 05-12-2010, 16:50   #7883
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

anche io ho sentito dire le stesse cose ma opera è sempre risultato + pesante,per lo meno all'avvio

ho fatto la stessa prova che hai fatto tu

Firefox rimane il + leggero anche rispetto a Chrome

IE non lo so ma non lo prendo nemmeno in considerazione
Old 05-12-2010, 16:51   #7884
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
anche io ho sentito dire le stesse cose ma opera è sempre risultato + pesante,per lo meno all'avvio

ho fatto la stessa prova che hai fatto tu

Firefox rimane il + leggero anche rispetto a Chrome

IE non lo so ma non lo prendo nemmeno in considerazione
A me pare comunque che veramente si sia esagerato con la pesantezza di questi software. Che un programma appena aperto occupi un decimo delle risorse di memoria di un PC mi va bene se deve essere chissà che programmone, ma per un browser mi pare veramente troppo.
Old 05-12-2010, 16:52   #7885
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

i tuoi valori però sono un po' alti....appena aperti a me stanno sotto i 100
Old 05-12-2010, 16:58   #7886
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
i tuoi valori però sono un po' alti....appena aperti a me stanno sotto i 100
Non so, io ho aperto quattro tabs e ho copia-incollato gli indirizzo da firefox a opera. Per di più firefox è impostato con il recupero della configurazione precedente alla chiusura, per cui in realtà ha già in cache le pagine visitate precedentemente. Opera invece era proprio pulito, primo avvio.
Il problema è che dopo un giorno o due che firefox è aperto mi arriva a 700Mb e devo riavviarlo...
Old 05-12-2010, 17:04   #7887
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Non so, io ho aperto quattro tabs e ho copia-incollato gli indirizzo da firefox a opera. Per di più firefox è impostato con il recupero della configurazione precedente alla chiusura, per cui in realtà ha già in cache le pagine visitate precedentemente. Opera invece era proprio pulito, primo avvio.
Il problema è che dopo un giorno o due che firefox è aperto mi arriva a 700Mb e devo riavviarlo...
Non sara' la cache in memoria? CRTL + F12 --> Avanzate --> Memory Cache: riduci il valore e/o metti su OFF e vedi che succede!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2010, 17:10   #7888
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Non sara' la cache in memoria? CRTL + F12 --> Avanzate --> Memory Cache: riduci il valore e/o metti su OFF e vedi che succede!
Dici in Firefox? Ora la cache è impostata su 50Mb, non l'ho mai toccata...
Old 05-12-2010, 17:12   #7889
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Dici in Firefox? Ora la cache è impostata su 50Mb, non l'ho mai toccata...
No, in Opera!
http://www.opera.com/support/kb/view/109/
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2010, 17:16   #7890
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Meglio...
4 schede appena aperte, ora sta a 156Mb... firefox con 6 schede e usandolo dal primo post che ho fatto qui, 128Mb
Old 05-12-2010, 18:18   #7891
michelecali
Senior Member

L'Avatar di michelecali

Iscritto dal: Jan 2010
Città: FVG-Ita! - linguaggi conosciuti: dialetto, italiano...ma scrivo in "VB(.NET)"..e un assaggino di unix!! :asd:
Quote:
Meglio...
4 schede appena aperte, ora sta a 156Mb... firefox con 6 schede e usandolo dal primo post che ho fatto qui, 128Mb
....se cerchi un browser "leggero" di ram, attiva il opera turbo e prova a vedere quanta memoria usata.

edit: lo uso sul mio portatile e soprattutto sullo SP (nokia) per risparmiare ram e soprattutto dati scambiati da internet
ogni tanto il "turbo" presenta qualche problema , ma ne vale la pena usarlo se necessario!

Ultima modifica di michelecali : 05-12-2010 alle 18:21.
michelecali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2010, 18:44   #7892
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Hm, perchè mi virgoletti il "leggero"?
Old 06-12-2010, 12:57   #7893
michelecali
Senior Member

L'Avatar di michelecali

Iscritto dal: Jan 2010
Città: FVG-Ita! - linguaggi conosciuti: dialetto, italiano...ma scrivo in "VB(.NET)"..e un assaggino di unix!! :asd:
Quote:
Hm, perchè mi virgoletti il "leggero"?
leggero l'ho inserito tra virgolette perchè, per me questa parola è molto relativa nell'ambito dell'informatica... Opera risulta molto più "leggero" in tutto rispetto a I.E.. ...in termini di carico di calcolo del processore e di risorse di sistema in generale! di gran lunga anche di RAM se usato il turbo...
Old 06-12-2010, 14:28   #7894
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da michelecali Guarda i messaggi
leggero l'ho inserito tra virgolette perchè, per me questa parola è molto relativa nell'ambito dell'informatica... Opera risulta molto più "leggero" in tutto rispetto a I.E.. ...in termini di carico di calcolo del processore e di risorse di sistema in generale! di gran lunga anche di RAM se usato il turbo...
è vero che a volte Opera consuma la stessa o più ram di ff, ma su processori "anzianotti" lo trovo in ogni caso più reattivo.
su processori recenti non noto differenze sostanziali di prestazioni. parlo di impressioni d'uso, non di benchmark.
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2010, 14:30   #7895
Erythraeum
Senior Member

L'Avatar di Erythraeum

Iscritto dal: May 2006
Città: Marikina City (Metro Manila, PHL) ↔ San Gimignano (Siena, ITA)
Extension improvements, updates to Core and some other nice fixes
"If the radiance of a thousand suns were to burst at once into the sky that would be like the splendor of the Mighty One… I am become Death, the Shatterer of Worlds" - J. Robert Oppenheimer, quoting "The Bhagavad Gita", near Alamogordo, New Mexico, USA, on July 16, 1945Notebook: HP HDX16-1040elLyrical Equation Mahou Shoujo Lyrical Nanoha/A's anime series A's Final Battle
Erythraeum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2010, 14:50   #7896
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Meglio...

E allora ?
Prova a usare seriamente Opera, e anche se consuma un tantino piu' di ram non vorrei tornare indietro a usare altri browsers. Con Opera viaggi su una Rolls-Royce Phantom II, con tutti i comfort che esistano a portata di mano.
Usare Firefox o IE o Chrome e' come viaggiare su un kart.
Old 06-12-2010, 14:52   #7897
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
E allora ?
Prova a usare seriamente Opera, e anche se consuma un tantino piu' di ram non vorrei tornare indietro a usare altri browsers. Con Opera viaggi su una Rolls-Royce Phantom II, con tutti i comfort che esistano a portata di mano.
Usare Firefox o IE o Chrome e' come viaggiare su un kart.
Vabbè, ma io stavo cercando alternative proprio per il discorso della RAM.
Oh, la prima impressione con Opera è ottima, mi sembra fatto molto bene, ma volevo qualcosa di più leggero, non di più pesante.
Old 06-12-2010, 14:55   #7898
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Quote:
Meglio...

ho postato una domanda simile qualche pagina addietro,mi rispondo e ti rispondo:se imposti la cache in memoria su "auto" (che è anche il default) opera sembra accaparrarsi quanta più ram può,per fare un paragone si comporta come windows vista e la sua cache

L'ho avviato poco fa e con una scheda aperta stava sui 250,con 10 scehde aperte di cui alcune pesanti è rimasto sui 300.

Se vuoi fargli usare meno ram devi cambiare impostazioni.Ti dà persino la possibilità di usare solo 4mb
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2010, 14:57   #7899
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Vabbè, ma io stavo cercando alternative proprio per il discorso della RAM.
Oh, la prima impressione con Opera è ottima, mi sembra fatto molto bene, ma volevo qualcosa di più leggero, non di più pesante.

Confondi "pesante" con reattivo.
Opera e' molto reattivo anche su configurazioni vecchie.
Non concentrarti sul consumo di ram, e' un confronto inutile.
Vedi invece come Opera risponde sempre velocemente ai tuoi comandi, e' questa la cosa piu' importante. Non ce' niente di piu' scocciante che impartire un comando e vedere il browser che si blocca mentre lo elabora (e questo succede molto spesso in Firefox).

Tanto per farti capire quanto inutile sia la misura ram, io sto su xp, con Opera con 5 tabs aperte da ieri il consumo di ram sta a 113 MB.
Old 06-12-2010, 14:58   #7900
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Deuced Guarda i messaggi
ho postato una domanda simile qualche pagina addietro,mi rispondo e ti rispondo:se imposti la cache in memoria su "auto" (che è anche il default) opera sembra accaparrarsi quanta più ram può,per fare un paragone si comporta come windows vista e la sua cache

L'ho avviato poco fa e con una scheda aperta stava sui 250,con 10 scehde aperte di cui alcune pesanti è rimasto sui 300.

Se vuoi fargli usare meno ram devi cambiare impostazioni.Ti dà persino la possibilità di usare solo 4mb
Beh sí, faró sicuramente altre prove ora che l'ho installato.
Comunque il problema mio non è tanto con quanta RAM inizio, ma con quanta RAM finisco... normalmente non spengo il PC, oppure lo metto solo in stand-by, per cui il browser può stare avviato giorni... e inevitabilmente finisco per doverlo chiudere e riavviare dato che arriva a 7-800Mb di ram. E non è una questione di schede aperte, perchè con le stesse schede quando si riavvia poi sta sui 150Mb...
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian