Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2023, 14:37   #10861
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da magic carpet Guarda i messaggi
Ma il Quest 3 è possibile collegarlo al PC anche senza cavo?
è proprio la peculiarità di questa serie l'essere wireless
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2023, 15:30   #10862
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da magic carpet Guarda i messaggi
Ma il Quest 3 è possibile collegarlo al PC anche senza cavo?
Per il Quest 3 saranno disponibili Virtual Desktop e Air Link come per Q2
Servirà ovviamente un buon collegamento WIFI a 5 Ghz, possibilmente versione 6
Old 29-09-2023, 15:30   #10863
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Techno Valley
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
è proprio la peculiarità di questa serie l'essere wireless
Perfetto!
Quindi tutto ciò che serve sono Air Link sul visore e l'app Oculus su PC?
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator Titanium 32GB 6800 MHz CL32 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 3 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC
magic carpet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2023, 15:57   #10864
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
io sono passato dal quest 1 al pico 4 (passando per il quest 2, che però ho restituito dopo due settimane perchè non mi aveva convinto appieno) e ne sono pienamente soddisfatto: le lenti pancake permettono una qualità visiva davvero notevole, e permettono di avere un visore molto più compatto: avendo poi la batteria gia posizionata sul retro, anche appena uscito dalla scatola è anni luce superiore in termini di confort al quest 1/2: i controller funzionano benissimo e non mi hanno mai dato problemi. il mio utilizzo è esclusivamente in pcvr tramite virtual desktop, dove si comporta bene quanto un quest 1/2 (con tuitti i vantaggi di cui sopra).

Quello che rimpiango del quest 1, e che purtroppo non ho ritrovato in nessun visore, è lo schermo oled, che fa davvero la differenza in termini di resa visiva a livello di colore, contrasto, ecc
Grazie.

Sì, per pcvr va sicuramente benissimo tanto deve solo fare streaming e le eventuali mancanze sw sono cose comunque inutili in quell' ambito. Per solo pcvr mi sa che il Pico 4 sia il miglior acquisto a quel prezzo, visto l'ottimo display
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2023, 16:20   #10865
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
A me interessa anche l'aspetto AR del Q3, sono curioso di vedere le applicazioni disponibili.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2023, 20:32   #10866
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Iscritto dal: Jan 2007
Credo che oculus abbia virato completamente sul casual gaming. Ho scoperto solo adesso che sia asgard wrath 2 che assassin creed nexus saranno stand alone only. Adesso va bene lo snapdragon xr2 di seconda generazione, ma io ho giocato ai tempi asgard wrath su rift s con pc vr, rigiocato su quest 2, felice di sbagliarmi ma l'hardware di q3 nun ja fa a restituire un'esperienza di quel tipo. Per tutti coloro che hanno giocato asgard wrath in pc vr sanno di cosa sto parlando.
E' un pò come se volessero far uscire il seguito di alyx solo per stand alone, con tutta la buona volontà non puoi raggiungere quel livello tecnico.
Old 30-09-2023, 08:45   #10867
AlexAlex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albero77 Guarda i messaggi
Credo che oculus abbia virato completamente sul casual gaming. Ho scoperto solo adesso che sia asgard wrath 2 che assassin creed nexus saranno stand alone only. Adesso va bene lo snapdragon xr2 di seconda generazione, ma io ho giocato ai tempi asgard wrath su rift s con pc vr, rigiocato su quest 2, felice di sbagliarmi ma l'hardware di q3 nun ja fa a restituire un'esperienza di quel tipo. Per tutti coloro che hanno giocato asgard wrath in pc vr sanno di cosa sto parlando.

E' un pò come se volessero far uscire il seguito di alyx solo per stand alone, con tutta la buona volontà non puoi raggiungere quel livello tecnico.
Ormai è Meta, non so nemmeno se è rimasto qualcuno di Oculus. Il loro principe interessa è spingerti nel loro insulso metaverso.
Ormai hanno solo Quest come linea di visori, normale che le loro esclusive non siano più per PC.
Chissà se Steam butterà fuori un nuovo visore per rimescolare le carte in quest' ambito
Old 30-09-2023, 09:02   #10868
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Ormai è Meta, non so nemmeno se è rimasto qualcuno di Oculus. Il loro principe interessa è spingerti nel loro insulso metaverso.
Ormai hanno solo Quest come linea di visori, normale che le loro esclusive non siano più per PC.
Chissà se Steam butterà fuori un nuovo visore per rimescolare le carte in quest' ambito
chiaro che vogliano spingere i loro visori in questo modo, ma è come se facessero uscire su ps3 il seguito di un gioco uscito su ps5 per fare il primo esempio stupido che mi viene in mente.
Ho visto numerosi filmati su youtube, nelle migliore delle ipotesi è grafica da ps2/ps3. Hanno fatto tanto per restituire un'esperienza realistica e immersiva utilizzando il visore senza cavo e poi ci fanno giocare con la grafica di 10 anni fa? Solo a me questa cosa sembra assurda?
Old 30-09-2023, 10:19   #10869
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da albero77 Guarda i messaggi
chiaro che vogliano spingere i loro visori in questo modo, ma è come se facessero uscire su ps3 il seguito di un gioco uscito su ps5 per fare il primo esempio stupido che mi viene in mente.
Ho visto numerosi filmati su youtube, nelle migliore delle ipotesi è grafica da ps2/ps3. Hanno fatto tanto per restituire un'esperienza realistica e immersiva utilizzando il visore senza cavo e poi ci fanno giocare con la grafica di 10 anni fa? Solo a me questa cosa sembra assurda?
Capisco quello che vuoi dire, ma la cosa importante è che ci sia qualcuno che si concentri nel fare giochi (e anche altre app) per VR e solo per VR.
Questo è quello che è mancato fino ad ora alla VR.

Io giochi flat convertiti per VR decenti ce ne sono pochissimi, nessuno secondo certi metri di paragone.
Forse gli unici sono i giochi dove si guida un mezzo.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2023, 17:44   #10870
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Capisco quello che vuoi dire, ma la cosa importante è che ci sia qualcuno che si concentri nel fare giochi (e anche altre app) per VR e solo per VR.
Questo è quello che è mancato fino ad ora alla VR.

Io giochi flat convertiti per VR decenti ce ne sono pochissimi, nessuno secondo certi metri di paragone.
Forse gli unici sono i giochi dove si guida un mezzo.
concordo... sia per questioni di spazio (avere una stanza vuota da destinare al vr non e' cosa da tutti) sia per questioni di resa.
ho provato un po' di tutto come tipologia di giochi, ma l'unico motivo per il quale ho ancora un vr, sono i simulatori di guida.
e si sa, gia' normalmente e' una community abbastanza ristretta (anche perche' "costosa", tra volanti e postazioni di volo), ed e' difficile che da sola tenga in piedi quello che, al di fuori dei simulatori, viene percepito come un gadget.
e nemmeno tutti i "sim" vanno di vr, ma spesso preferiscono multimonitor, specie quando hai a che fare con comandi complessi.
Old 30-09-2023, 20:14   #10871
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
concordo... sia per questioni di spazio (avere una stanza vuota da destinare al vr non e' cosa da tutti) sia per questioni di resa.
ho provato un po' di tutto come tipologia di giochi, ma l'unico motivo per il quale ho ancora un vr, sono i simulatori di guida.
e si sa, gia' normalmente e' una community abbastanza ristretta (anche perche' "costosa", tra volanti e postazioni di volo), ed e' difficile che da sola tenga in piedi quello che, al di fuori dei simulatori, viene percepito come un gadget.
e nemmeno tutti i "sim" vanno di vr, ma spesso preferiscono multimonitor, specie quando hai a che fare con comandi complessi.
Chissà se ora che il quest 3 ha una ottima mixed reality si riuscirà a visualizzare i comandi reali nella VR.
Non dovrebbe essere così complesso no?

Hanno portato in VR testiere e divani, riusciranno anche con il resto.
Old 30-09-2023, 21:37   #10872
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Chissà se ora che il quest 3 ha una ottima mixed reality si riuscirà a visualizzare i comandi reali nella VR.
Non dovrebbe essere così complesso no?

Hanno portato in VR testiere e divani, riusciranno anche con il resto.
Sovrapporre solo i comandi reali alla realtà virtuale digitale, la vedo dura, ma molto dura.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
Old 30-09-2023, 23:18   #10873
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Sovrapporre solo i comandi reali alla realtà virtuale digitale, la vedo dura, ma molto dura.
La mixed reality è proprio questa.
Non vedo così difficile identificare e tracciare gli oggetti reali da portare in virtuale o meglio l'area da escludere nella realtà virtuale.
Diamine il quest 2 lo può fare con gli oggetti che entrano nell'are di gioco.

Ho trovato questo: https://www.youtube.com/watch?v=dpi1Sfjlcv8
Se riescono a farlo su un'auto vera mentre si muovo non penso ci vola molto a portare un volante nella VR.
Old 01-10-2023, 09:52   #10874
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Non vedo così difficile identificare e tracciare gli oggetti reali da portare in virtuale o meglio l'area da escludere nella realtà virtuale.

Se riescono a farlo su un'auto vera mentre si muovo non penso ci vola molto a portare un volante nella VR.
Un conto è percepire un volume che entra nell'area di gioco, un conto è vedere esattamente un sistema di controllo.

Nell'esempio che hai postato hanno un area ben precisa e probabilmente limitata da sensori che comunicano al visore dove vedere la realtà virtuale.

Se fosse così semplice suddividere virtuale e digitale allora nelle applicazioni di videocalling vedremmo una netta separazione tra persona e sfondo (parlo degli sfondi finti) cosa che non avviene.

Non dico non sia possibile ma probabilmente servono dei sensori sui sistemi di controllo che ne delimitino la presenza. La macchina ha delle aree delimitate di suo, come il parabrezza e i finestrini. In una stanza invece avresti tutto tranne il volante, tastiera, joystick etc...

Probabilmente ci arriveremo ma avrà dei costi più alti. Felice di essere smentito.

PS
c'è anche il fantomatico Deckard di Valve in ballo, se lo annunciassero a breve e fosse finalmente wireless probabilmente virerei su quello. Credo convenga comunque aspettare fino a fine anno prima di prendere il Q3.
Old 01-10-2023, 10:41   #10875
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Quote:
Un conto è percepire un volume che entra nell'area di gioco, un conto è vedere esattamente un sistema di controllo.

Nell'esempio che hai postato hanno un area ben precisa e probabilmente limitata da sensori che comunicano al visore dove vedere la realtà virtuale.

Se fosse così semplice suddividere virtuale e digitale allora nelle applicazioni di videocalling vedremmo una netta separazione tra persona e sfondo (parlo degli sfondi finti) cosa che non avviene.

Non dico non sia possibile ma probabilmente servono dei sensori sui sistemi di controllo che ne delimitino la presenza. La macchina ha delle aree delimitate di suo, come il parabrezza e i finestrini. In una stanza invece avresti tutto tranne il volante, tastiera, joystick etc...

Probabilmente ci arriveremo ma avrà dei costi più alti. Felice di essere smentito.

PS
c'è anche il fantomatico Deckard di Valve in ballo, se lo annunciassero a breve e fosse finalmente wireless probabilmente virerei su quello. Credo convenga comunque aspettare fino a fine anno prima di prendere il Q3.
Il fatto che possa essere o meno wireless dipende in gran parte dalla risoluzione, vedi il pimax crystal ad esempio, è impensabile uno streaming dati di quella portata wireless senza nemmeno contare poi la latenza e/o l'inevitabile perdita di qualità.
Non vi nascondo che il pimax crystal mi faccia gola, ma a parte il peso e le dimensioni eccessive ha un costo che sicuramente sfora il mio budget. Anche il valve index in effetti non è che te lo regalavano...Penso che l'unica speranza di avere un visore con determinate specifiche al giusto prezzo sia pico arrivati a questo punto.

Ultima modifica di albero77 : 01-10-2023 alle 10:51.
albero77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2023, 11:52   #10876
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
Quote:

il volante e' il problema minore... in genere i comandi che ti servono li hai gia' tutti a portata di dita, non c'e' bisogno di "guardare".
penso invece ad un hotas in elite, anche se non so se sia ancora compatibile col vr (il gioco dico, non lo avvio da parecchio).
non ti basta l'hotas, ti serve spesso anche la tastiera... e insomma, anche funzionasse come mixed reality, trovarsi una logitech che naviga davanti al naso e si sovrappone magari all'interfaccia, non e' il massimo.
Old 01-10-2023, 18:50   #10877
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
vogliono tracciare parte superiore tramite cam e parte inferiore dedurla tramite IA e ciò verrà già sfruttato da diversi giochi (supernatural, swordsman VR, drunken bar fight), questa è una bombetta mica da ridere

https://www.uploadvr.com/quest-3-body-tracking/
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2023, 19:01   #10878
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
vogliono tracciare parte superiore tramite cam e parte inferiore dedurla tramite IA e ciò verrà già sfruttato da diversi giochi (supernatural, swordsman VR, drunken bar fight), questa è una bombetta mica da ridere

https://www.uploadvr.com/quest-3-body-tracking/
L'avevo vista su Reddit qualche giorno fa questa cosa, sarebbe top.
Old 02-10-2023, 09:30   #10879
AlexAlex
Senior Member

Quote:
magari uscisse qualche informazione, se fosse userebbero forse una qualche APU come hanno fatto per la Deck ma non mi aspetterei prestazioni straordinarie ne nulla di economico.
Old 02-10-2023, 09:49   #10880
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
magari uscisse qualche informazione, se fosse userebbero forse una qualche APU come hanno fatto per la Deck ma non mi aspetterei prestazioni straordinarie ne nulla di economico.
Come al solito bisogna vedere se l'offerta giustifica il prezzo, però Valve di solito innova in ogni ambito quindi mi aspetterei qualche bel pezzo.

Il punto è il tempismo con cui annunceranno qualcosa, se lo faranno...
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian