Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2019, 12:31   #7841
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Quote:
Originariamente inviato da b4rth Guarda i messaggi
ciao a tutti
scoperto ora questo 3d..
qualcuno di voi li ha provati con qualche simulatore di volo??
Avojja! FSX, War Thunder, Elite Dangerous... é fantstico.

Io gioco soprattutto a quest'ultimo (anche se non con visori Oculus da quasi 3 anni), altri fanatici dei simulatori sapranno approfondire.
Old 09-03-2019, 20:50   #7842
b4rth
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2018
bene. grafica com'è?
che tipo di cpu e vga usate??
b4rth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2019, 22:15   #7843
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
bene. grafica com'è?
che tipo di cpu e vga usate??
Io ho una 6700K e 1080ti. Cosa significa "grafica com'é"?
Old 10-03-2019, 13:24   #7844
b4rth
Senior Member

come si vede? scenari, realismo ecc....
Old 10-03-2019, 13:38   #7845
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
come si vede? scenari, realismo ecc....
Sono domande difficili da rispondere in testo - se non hai mai provato la moderna realta' virtuale, non e' semplice comunicare a parole la sensazione artificiale di "presenza" in un mondo virtuale che questa puo' comportare.

E' estremamente efficace, soprattutto nella simulazione di scenari in cui ti trovi all'interno di una cabina (simulatori di volo o guida).

Ci sono ancora barriere legate al progresso tecnologico - nella quasi totalita' dei visori di prima generazione e' facile vedere i pixel, che sono piu' grandi di quelli di uno schermo tradizionale.

Ci sarebbe molto altro da dire ma il tempo e' tiranno! Fammi sapere se hai altre domande.
Old 10-03-2019, 23:27   #7846
b4rth
Senior Member

capisco, la mia prima esperienza di vr è stata con un samsung s6 con i suoi occhiali.. e devo dire che trovarsi in piedi sopra una trave di un grattacielo, camminare e muovere la testa e vedere le cose che si spostano.. è stato emozionante.. bello.
ora in un sim come fsx (che gli scenari sono bellissimi) io ho un 21/9 come monitor abbastanza vicino, e come immersione... non è male...certo non sono 3 monitor da 42... con i vr avrei piu immersione di 3x42? ora gli oculus o htc vive mi potrebbero restituire grafica degna di questo nome?

Ultima modifica di b4rth : 10-03-2019 alle 23:31.
Old 11-03-2019, 07:29   #7847
dinopoli
Senior Member

L'Avatar di dinopoli

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Reggio Emilia
Sabato mi è arrivato il Pimax 5k+ ho passato due sere piene a provare di tutto e a fare confronti con Oculus e Samsung Odyssey plus. Risultato?: domenica sera ho fatto il cambio, che avrei fatto anche già da sabato ) (mi hanno proposto un cambio tra odyssey plus e conguaglio di 230 con un pimax 5k+ e una Light house).
Ora mi tocca vendere il mio Oculus e comprare un vive usato..
Ovviamente ho provato titoli che uso io... AC, ACC, PC2, Dirt Rally, Edge Nowhere

Ultima modifica di dinopoli : 11-03-2019 alle 07:34.
dinopoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 10:00   #7848
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:
Originariamente inviato da shauni86 Guarda i messaggi
ciao attualmente ho entrambi i visori,e devo decidere quale tenere, pagati entrambi 400 euro (il samsung 370 in realtà), non riesco del tutto a decidermi perchè il samsung si vede molto meglio (a parte il focus point ai lati) però il rift ha un tracking migliore e dei controller molto migliori (me ne accorgo soprattutto su eleven table tennis.. che col samsung è un pò scomodo da giocare e preferisco i controller più piccoli del rift)

cosa mi consigli di fare? di quale faccio il reso?

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
Quindi per me che lo userei principalmente con simulatori, e quindi come controller volante per le auto e HOTAS per il volo, dici che il Samsung sarebbe l'acquisto migliore?
A quel prezzo poi sembrerebbe davvero interessante!
Ma mi preoccupa un po il tracking dato che dici che sul Rift è migliore... Il samsung ha poca precisione o dei ritardi maggiori nel seguire il movimento della testa?

Ma c'è qualche visore che supporta l'Adaptive Sync in modod a venire in aiuto anche in caso di cali di frames?
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 11-03-2019 alle 10:10.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 10:00   #7849
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Grande Dino, benvenuto nella famiglia SteamVR! E siamo giá due, clienti soddisfatti del Pimax
Vive usato non lo troverai - purtroppo se vuoi controller e un'altra lighthouse per il roomscale temo dovrai comprarti un "pacco base" del Vive - comprarli separatamente non conviene. Oppure aspetta i Knuckle Controller di Valve.

Il Thread Ufficiale Pimax é qui! Anche se non ci sono molti partecipanti per ora.

Ultima modifica di Noir79 : 11-03-2019 alle 10:04.
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 10:04   #7850
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
capisco, la mia prima esperienza di vr è stata con un samsung s6 con i suoi occhiali.. e devo dire che trovarsi in piedi sopra una trave di un grattacielo, camminare e muovere la testa e vedere le cose che si spostano.. è stato emozionante.. bello.
ora in un sim come fsx (che gli scenari sono bellissimi) io ho un 21/9 come monitor abbastanza vicino, e come immersione... non è male...certo non sono 3 monitor da 42... con i vr avrei piu immersione di 3x42? ora gli oculus o htc vive mi potrebbero restituire grafica degna di questo nome?
Allora sai giá piú o meno cosa aspettarsi
Si, la realtá virtuale é davvero stupenda, e passare dallo schermo al visore per il proprio gioco preferito é una grande esperienza.

Tieni conto che la risoluzione é quella che é peró: nella maggior parte dei simulatori tradizionali é difficile leggere tutti gli indicatori e leggere il testo, a meno di non usare supersampling spinto e/o usare visori ad alta risoluzione (Vive Pro, Pimax, Samsung Odissey+). Per queste configurazioni ti serve sicuramente un PC di fascia motlo alta.

Ho giocato a FSX sia con il vecchio DK2 che con il Vive, funziona molto bene. Se ti servono suggerimenti per cosa scegliere, facci sapere qual'é la tua configurazione e quant'é il tuo budget, e sapremo consigliarti.
Old 11-03-2019, 11:12   #7851
nicoo
Senior Member

L'Avatar di nicoo

Iscritto dal: Mar 2010
Ciao ragazzi!

mi è arrivata una mail dove mi ricordano di avere 13 euro di credito di spendere sullo store (da quando possiedo Oculus non mi ci sono mai interessato )

Il visore lo utilizzo per Assetto Corsa, Competizione e rF2.

Cosa mi consigliate per non buttare via quel credito? prediligo stare seduto..

piace la simulazione in generale e amo Arma III ma giustamente nella controparte Oculus bisognerebbe muoversi in stanza

(preferirei non aggiungere troppo differenza per l'acquisto )
Old 11-03-2019, 11:29   #7852
dinopoli
Senior Member

L'Avatar di dinopoli

Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Grande Dino, benvenuto nella famiglia SteamVR! E siamo giá due, clienti soddisfatti del Pimax
Vive usato non lo troverai - purtroppo se vuoi controller e un'altra lighthouse per il roomscale temo dovrai comprarti un "pacco base" del Vive - comprarli separatamente non conviene. Oppure aspetta i Knuckle Controller di Valve.

Il Thread Ufficiale Pimax é qui! Anche se non ci sono molti partecipanti per ora.
Grazie Noir79! in realta ho scoperto una community italiana dove siamo molti di più con pimax (sia 5k che 8K e tra poco XR)... anche se rimango comunque affezionato qui
Oltre a controller etc.. vorrei prendere subito il Virtual audio strap..""
Old 11-03-2019, 11:34   #7853
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Intendi il Deluxe Audio Strap del Vive?

Dov'é questa community, su Discord?
Old 11-03-2019, 11:38   #7854
dinopoli
Senior Member

L'Avatar di dinopoli

Quote:
Intendi il Deluxe Audio Strap del Vive?

Dov'é questa community, su Discord?
Si! il deluxe (sono rinco....) la comunity si su discord legata ad un noto sito di VR italiano.. (anche se si divaga molto )
Old 12-03-2019, 23:06   #7855
b4rth
Senior Member

Quote:
Allora sai giá piú o meno cosa aspettarsi
Si, la realtá virtuale é davvero stupenda, e passare dallo schermo al visore per il proprio gioco preferito é una grande esperienza.

Tieni conto che la risoluzione é quella che é peró: nella maggior parte dei simulatori tradizionali é difficile leggere tutti gli indicatori e leggere il testo, a meno di non usare supersampling spinto e/o usare visori ad alta risoluzione (Vive Pro, Pimax, Samsung Odissey+). Per queste configurazioni ti serve sicuramente un PC di fascia motlo alta.

Ho giocato a FSX sia con il vecchio DK2 che con il Vive, funziona molto bene. Se ti servono suggerimenti per cosa scegliere, facci sapere qual'é la tua configurazione e quant'é il tuo budget, e sapremo consigliarti.
la mia config attuale è un pò vekkietta.. amd fx6300, 16g, vga 1050ti. come badget dire 8/900€.....
Old 13-03-2019, 08:03   #7856
dinopoli
Senior Member

L'Avatar di dinopoli

Quote:
la mia config attuale è un pò vekkietta.. amd fx6300, 16g, vga 1050ti. come badget dire 8/900€.....
Allora assolutamente lascia stare Samsung (non ce la faresti) e prendi oculus cosi spendi anche meno.... e dovresti riuscire a usalo con dettagli ridotti... (a meno che non pensi di upgradare cpu e GPU e con quel budget riesci agevolmente)

Ultima modifica di dinopoli : 13-03-2019 alle 08:05.
Old 13-03-2019, 17:48   #7857
nicoo
Senior Member

L'Avatar di nicoo

Iscritto dal: Mar 2010
Visto che non saprei che prendere si possono cedere i 13 euro di credito che ho nello store? mi scadono oggi

Quote:
Originariamente inviato da nicoo Guarda i messaggi
Ciao ragazzi!

mi è arrivata una mail dove mi ricordano di avere 13 euro di credito di spendere sullo store (da quando possiedo Oculus non mi ci sono mai interessato )

Il visore lo utilizzo per Assetto Corsa, Competizione e rF2.

Cosa mi consigliate per non buttare via quel credito? prediligo stare seduto..

piace la simulazione in generale e amo Arma III ma giustamente nella controparte Oculus bisognerebbe muoversi in stanza

(preferirei non aggiungere troppo differenza per l'acquisto )
Old 13-03-2019, 17:54   #7858
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Ti conviene andare di Oculus + upgrade alla GPU, come consigliato da Dinopoli. La CPU é deboluccia, ma per cambiare quella devi cambiare la mobo, quindi...

Provalo prima. L'Oculus "liscio" ha una risoluzione decisamente piú bassa rispetto ai monitor tradizionali, per molti l'impatto fa storcere il naso... (é inferiore anche al Samsung 6 con Gear VR) ma la differenza in termini di immersione é impareggiabile.

Ultima modifica di Noir79 : 13-03-2019 alle 17:58.
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 22:15   #7859
b4rth
Senior Member

ok, che configurazione (mobo+cpu+ram+vga) consigliate?
Old 13-03-2019, 23:46   #7860
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
ok, che configurazione (mobo+cpu+ram+vga) consigliate?
Nulla che possa entrare nel tuo budget includendo il visore purtroppo. La tua Ram va bene.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian