Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2006, 21:21   #23301
D-Reeper
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Salve ragazzi. Complimentoni per la discussione, non giro molto ma e' la prima volta che mi ritrovo una discussione cosi' ben organizzata, la prima pagina fa impressione per ordine e quantita' di info contenute. Complimenti a tutti quelli che hanno contribuito.
Io vorrei solo sapere una cosa su questa interessante mobo: e' affidabile?
Sul forum della Asrock Italia trovo solo discussioni su problemi della mobo (per di piu' senza risposta..). Voi come vi siete trovati?
Io andrei a montarci sopra un dualcore 3800+ e una 9600XT con due dischi sata ma non penso in raid.
Vorrei solo sapere se aveta mai riscontrato gravi problemi, tipo dischi raid che saltano, ram che non vanno, boot incagliati, freeze di schede video agp...
Se avete fretta mi accontento anche solo di un "fa pena come scheda" o "io ce l'ho e sempre tutto bene".
Ciao grazie a tutti.
edit: leggo che non gestisce la regolazione di velocita' delle ventole, che peccato, quindi misura solo le velocita' ma niente personalizzazione, ma... il Cool & Quite lo supporta si?!! Almeno quello spero... (o con nuovi aggiornamenti bios hanno abilitato questa cosa?! O ancora dipende solo dalla circuiteria e quindi amen??)

Ultima modifica di D-Reeper : 18-09-2006 alle 21:25.
D-Reeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 21:45   #23302
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lainate(Mi)
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000
so che potrei sembrare OT,ma disinstallata la ATI x1600xt pci-x e messa la mia 6800GS PCI-X (sempre sulla DualSata2), sto avendo un singolare problema.
Avviato un gioco (anche senza giocare) e chiuso, una volta su 5 circa invece di tornare al desktop,ho una schermata tutta nera con il mouse che si può muovere e cambia puntatore a seconda di ciò che c'è sotto (resize,link,ecc...). In pratica il computer va avanti tranquillo,ma non vedo nulla. Ho scandito più volte alla ricerca di virus...nn vorrei formattare.
Ho anche aggiornato winxp con tutte le patch immaginabili.

a qualcuno è successo qualcosa del genere?
io avrei formattato,visto che sei passato da ati a nvdia,o perlomeno e' quello che mi hanno sempre consigliato di fare se si cambia tipo di vga,potrebbe essere questo che ti sta creando problemi,pero' non ne sono sicuro!!!!
Old 18-09-2006, 21:48   #23303
Klingon-iTa
Junior Member

L'Avatar di Klingon-iTa

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lombardia
Quote:
Originariamente inviato da Ryu Hoshi
La asus A8R-MVP è una delle poche schede madri che ti permette di tenere il command rate a 1T con 4 moduli di ram.
è un ottimo prodotto che ti permette di sfruttare molto bene le ram.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1100306
ok ma guarda qui http://www.tomshw.it/motherboard.php...s_and_settings (non so se posso postare il link )
come vedi le ddr le hanno provate a T1 , vuoi dire che le mie kingstone hyperx sono memorie del piffero? sulla mia dual sata2 nemmeno 2 moduli a T1
Klingon-iTa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 22:03   #23304
Ryu Hoshi
Senior Member

L'Avatar di Ryu Hoshi

Iscritto dal: May 2004
Città: MILANO-nord-ovest
Quote:
Originariamente inviato da Klingon-iTa
ok ma guarda qui http://www.tomshw.it/motherboard.php...s_and_settings (non so se posso postare il link )
come vedi le ddr le hanno provate a T1 , vuoi dire che le mie kingstone hyperx sono memorie del piffero? sulla mia dual sata2 nemmeno 2 moduli a T1
Non puoi fare un paragone con le tue ram, sicuramente i chip sono diversi.
Molto probabilmente non ti vanno a 1T perchè la mobo non le digerisce bene oppure può essere anche che ti serva un voltaggio maggiore.
Intel Core i5 3570K@4,2Ghz;Zalman 9900 MAX; 4X4GB DDR3-1600 XMS3-12800 Vengeance; Gigabyte Z77X-UD5H; Sapphire RX 580 4GB nitro;samsung 850 pro 250gb; Enermax 525 Modu 82+; HP 2309m; X-Fi XtremeMusic+Logitech Z-5400;
Ryu Hoshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 22:09   #23305
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Misteri della fede giocando un po' con device manager sono riuscito a far andare i driver ATI ed ora Vista64 gira con Aero2!!!
Old 18-09-2006, 22:10   #23306
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Originariamente inviato da Benna80
ok, e per essere sicuro che regga la modalità che faccio? CIoè, ho installato 2 banchi da 1 GB di v-Data, penso siano ram del cavolo, comprate da computer discount, ma a 1T per ora vanno, gioco senza problemi. Posso ritenermi tranquillo o il dr. Freeze è sempre in agguato?
Non sono malaccio. Così come con l'nForce2 tengono fino a 210MHz dual-channel compreso. Molto peggio le Elixir che avevo prima...
Old 18-09-2006, 22:34   #23307
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Torpedo
Prova sul campo...se non hai schermi blu e il Dr. Freeze non si fà vedere allora ti puoi ritenere stabile...altrimenti pazienza, le setti a 2T...magari prima di farlo provi ad impostare su High il VDimm...
Io non vedo schermate blu da tanto :P Solitamente crashano i prg... ma lì è dura capire se è crashato per 1 baco o per il sys :/
Old 18-09-2006, 22:43   #23308
Blackened
Senior Member

L'Avatar di Blackened

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
raga stavo pensando di prendere questa mobo con un a64 3500+..
ma la asrock ha i fix???
oppure mi consigliate la asus a8n-e??
thank s
Old 18-09-2006, 22:46   #23309
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Quote:
Originariamente inviato da Blackened
raga stavo pensando di prendere questa mobo con un a64 3500+..
ma la asrock ha i fix???
oppure mi consigliate la asus a8n-e??
thank s
non prendere la dual sata,ma preniti la dual VSTA.
Tutte hanno il fix,basta mettere pcie async
Old 18-09-2006, 22:49   #23310
Blackened
Senior Member

L'Avatar di Blackened

Città: Torino
grazie matteo1...
meglio la dual vista anche della asus???
Old 18-09-2006, 22:56   #23311
Mitsuomi
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Sto impazzendo!!

Ragazzi sta mobo è proprio strana!!!
Non ho mai avuto problemi anzi riuscivo ad andare a 1t con delle v-data del c...o allora mi sono deciso di prendere delle corsair 3200xlpro per andare in sincrono. ora riesco ad andare solo a default con l'1t.
La cosa strana e ke in oc tenendo le ram sotto i 200 l'1t nn va!
cosa mi consigliate? dò fuoco a tutto?
Mitsuomi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 23:38   #23312
nextstyle
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Mitsuomi
Ragazzi sta mobo è proprio strana!!!
Non ho mai avuto problemi anzi riuscivo ad andare a 1t con delle v-data del c...o allora mi sono deciso di prendere delle corsair 3200xlpro per andare in sincrono. ora riesco ad andare solo a default con l'1t.
La cosa strana e ke in oc tenendo le ram sotto i 200 l'1t nn va!
cosa mi consigliate? dò fuoco a tutto?
normale... io ho preso delle vitesta e poi sono "ritornato" a delle s3+ 2x1gb che vanno uguale...
nextstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 04:37   #23313
D-Reeper
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Ciao ragazzi. Ho dato un altro sguardo in giro per la discussione (le cui pagine non sono _poi cosi tante_ ma non ce l'ho fatta a leggerle tutte...!) vedevo che praticamente tutti ne siete soddisfatti, un po' tutti fate esperimenti per l'overclock (che cmq per adesso non mi interessano da fare sulla mobo) e che tranne un caso (ne ho trovato solo uno) a nessuno da difetti.
Avete quindi motivo di sconsigliarmi l'acquisto?! Io vorrei prenderla...
Vi riporto altre domande che avevo fatto una pagina fa, spero qualcuno possa fornirmi le info che cerco. Grazie ancora, ciao.
Quote:
Originariamente inviato da D-Reeper
Salve ragazzi. Complimentoni per la discussione, non giro molto ma e' la prima volta che mi ritrovo una discussione cosi' ben organizzata, la prima pagina fa impressione per ordine e quantita' di info contenute. Complimenti a tutti quelli che hanno contribuito.
Sul forum della Asrock Italia trovo solo discussioni su problemi della mobo (per di piu' senza risposta..). Voi come vi siete trovati?
Io andrei a montarci sopra un dualcore 3800+ e una 9600XT con due dischi sata ma non penso in raid.
Vorrei solo sapere se aveta mai riscontrato gravi problemi, tipo dischi raid che saltano, ram che non vanno, boot incagliati, freeze di schede video agp...
Se avete fretta mi accontento anche solo di un "fa pena come scheda" o "io ce l'ho e sempre tutto bene".
Ciao grazie a tutti.
edit: leggo che non gestisce la regolazione di velocita' delle ventole, che peccato, quindi misura solo le velocita' ma niente personalizzazione, ma... il Cool & Quite lo supporta si?!! Almeno quello spero... (o con nuovi aggiornamenti bios hanno abilitato questa cosa?! O ancora dipende solo dalla circuiteria e quindi amen??)
D-Reeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 06:10   #23314
borazzz
Senior Member

L'Avatar di borazzz

Città: forlì
questa modo se la tira troppo non va con banchi di ram sulla carta ottime e rovescia la medaglia con ram dai nomi sconosciuti
Old 19-09-2006, 06:18   #23315
nextstyle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da borazzz
questa modo se la tira troppo non va con banchi di ram sulla carta ottime e rovescia la medaglia con ram dai nomi sconosciuti
beh però quando è uscita costava 1/4 delle mobo con nforce 4
tutto sommato va bene... a default ha prestazioni in linea con nforce 4 se non superiori.. in overclock naturalmente non è la stessa cosa.. ma credo sia colpa di asrock e non di uli

i voltaggi più alti potevano abilitarli con un bios ma invece hanno preferito rilasciare una mobo nuova

pessima mossa di asrock che si stava guadagnando rispetto anche tra gli appassionati
Old 19-09-2006, 06:37   #23316
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Quote:
Ciao ragazzi. Ho dato un altro sguardo in giro per la discussione (le cui pagine non sono _poi cosi tante_ ma non ce l'ho fatta a leggerle tutte...!) vedevo che praticamente tutti ne siete soddisfatti, un po' tutti fate esperimenti per l'overclock (che cmq per adesso non mi interessano da fare sulla mobo) e che tranne un caso (ne ho trovato solo uno) a nessuno da difetti.
Avete quindi motivo di sconsigliarmi l'acquisto?! Io vorrei prenderla...
Vi riporto altre domande che avevo fatto una pagina fa, spero qualcuno possa fornirmi le info che cerco. Grazie ancora, ciao.
Quote:
Ciao grazie a tutti.
Allora, la scheda madre ha un ottimo rapporto qualità/prezzo (ovviamente imho). Cerco di rispondere ale tue domande:
1) affidabilità: a default zero problemi; appena montati i vari componenti (CPU,RAM,HDD,VGA) nel bios non setta tutto a default....mi spiego: le RAM per esempio andranno a 333 MHz anzichè a 400, il bus HTT sarà impostato a 4x anzichè 5x....può sembrare strano, ma è una scelta votata alla stabilità; ovviamente a default puoi regolare le memorie a 400 e il bus htt a 1000 MHz manualmente, così come i timing delle RAM (in automatico per questi setta i valori SPD). In overclock la stabilità è raggiungibile, occorre lavorarci un po' su perchè non è una scheda madre specificamente rivolta all'overclock....la cosa che ha bisogno di più test è il command rate 1T sulle RAM: se noti, la maggior parte dei post di questo thread parla di CR 1T e varie soluzioni.....la soluzione più semplice è impostare CR 2T a scapito di un 4-5% di prestazioni ma a tutto vantaggio della stabilità di sistema.
2) A64 x2: nessun problema, vai tranquillo. Chi ce l'ha è stra-contento (vedi Lord Torpedo per esempio....ne ha 3 ); in overclock non so come si comportano. Una volta installato un SO windows, devi mettere qualche "patch" e ottimizzatori......non ti sono di grande aiuto perchè non ho avuto un dual-core (per adesso!).
3) scheda video AGP: anche qui nessun problema; l'unica cosa, quando installi un SO della famiglia windows, devi mettere i driver ULi AGP prima dei driver Catalyst; freeze dovuti alla scheda video AGP non ne ricordo in questo thread (potrei anche sbagliarmi....magari cerca meglio)
4) risparmio energetico: cool'n'quite supportato, ma in tanti preferiamo affidarci a programmi tipo RMClock o NHC.
5) regolazione ventole: sulla dual-sata2 non è disponibile, ma sulla dual-VSTA sì!!!
La dual-VSTA è una "evoluzione" della dual-sata2....oltre alla regolazione delle ventole, ha anche la possibilità di erogare un voltaggio maggiore sulle RAM, max 2.8v anzichè max 2.7v della dual-sata2, e in più permette di variare il voltaggio del chipset.....se la devi prendere nuova, ti consiglio questa.
6) BIOS: l'ultimo rilasciato è il 2.20, di inizio luglio, da allora nessun aggiornamento. Abbastanza stabile....avevamo deciso di lanciare una petizione on-line per "convincere" o meglio "invogliare" ASRock a dotarlo di feature interessanti quali un v-dimm di 2.8v e un v-core max di 1.6v indipendentemente dalla CPU (attualmente, sial dual-sata2 che la dual-VSTA forniscono max 0.05v in più al processore rispetto al v-core default).....ma la nostra richiesta è passata inosservata....con una laconica comunicazione a Sir Cajenna (...si è fatto promotore della questione ) in cui dicevano che ringraziavano per il suggerimento e avrebbero provato.....e infatti hanno fatto una nuova sk madre, la VSTA .... scherzi a parte, nel BIOS della dual-sata2, le caratteristiche tanto invocate, anzi gridate, non ci sono. Ma non per questo non si presta all'overclock!! Non un overclock molto spinto, ma abbastanza per divertirsi.

Ultima modifica di zio.luciano : 19-09-2006 alle 11:03. Motivo: mi ero dimenticato di qualche dettaglio
zio.luciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 06:45   #23317
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Quote:
Non disperare borazzz!!!!! Tieni anche presente che il memory controller dei sempron 939 non è proprio il max (te lo dice uno che ne ha due.....ooooops......adesso uno solo ).
Ram dai nomi sconosciuti....dicevi delle mie S3+ red pcb sparate max a 230 MHz e passa???????? (scherzo!)
Più che di fortuna, si tratta di scegliere bene la RAM: in prima pagina, secondo post, c'è la solita tabella con una raccolta di RAM che "non ci danno problemi con overclock e CR 1T"....magari prima di prenderle gli dai un'occhiata e ti rendi tu stesso conto di quanto puoi osare e con quali modelli
Old 19-09-2006, 07:11   #23318
borazzz
Senior Member

L'Avatar di borazzz

Città: forlì
e' come avere una ferrari con il limitatore a 200km/h quando potrebbe andare a 300 fa venire il nervoso e la voglia di vendere per passare ad altro peccato che ho una scheda video agp se era pci_ex lo avrei gia fatto

altro cosa he mi fa girare le ..... e' che non riesco a finire di stampare un documento perche mi arriva sempre la skermata blu con un problema al driver usbport.sys
Old 19-09-2006, 07:40   #23319
nextstyle
Senior Member

Quote:
e' come avere una ferrari con il limitatore a 200km/h quando potrebbe andare a 300 fa venire il nervoso e la voglia di vendere per passare ad altro peccato che ho una scheda video agp se era pci_ex lo avrei gia fatto

altro cosa he mi fa girare le ..... e' che non riesco a finire di stampare un documento perche mi arriva sempre la skermata blu con un problema al driver usbport.sys
guarda che i problemi ai driver, li dà quando non sei stabile
prova a portare tutto a default e vedi che non ti blocca niente
Old 19-09-2006, 07:55   #23320
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Quote:
Originariamente inviato da nextstyle
guarda che i problemi ai driver, li dà quando non sei stabile
prova a portare tutto a default e vedi che non ti blocca niente
Quoto in pieno,e aggiungo che è perfettamente inutile tenere le ram a 1T se non sono poi stabili,mi sono stancato di ripeterli,la maggior parte dei problemi dipende dai settaggi delle ram!!!
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian