|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Il condensatore l'ho tolto e ho avuto risultati migliori su una presa che prima andava a 9000 di attainable e adesso arriva a 16000.
Levando i fusibili ho notato un miglioramento di circa mezzo mega, poi non so se dipenda da quello perchè ogni volta che riavvio il router l'attainable varia e anche di molto! |
![]() |
![]() |
#122 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Come dicevo essendo i fusibili già bypassati che ci siano o meno non cambia niente, il miglioramento del router dev'essere un caso.
C'è una spiegazione anche per il miglioramento della seconda presa mentre per la prima non è cambiato niente ed è dovuto al fatto che il contatto in basso della tripolare viene scollegato/collegato a quello di destra se viene inserita o meno una spina. Il condensatore quindi era inserito quando non c'era una spina attaccata e bypassato quando si attaccava la presa del router. |
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
però c'e anche chi ha postato lamentando notevoli perdite dovute ai fusibili, forse a volte, specie in ambienti umidi, capita che si ossidano le sedi dei fusibili stessi, causando problemi. invece i condensatori sono disastrosi per l'adsl. in ogni caso la soluzione migliore, come già detto da altri, è l'utilizzo delle prese rj11 |
|
![]() |
![]() |
#124 | |
Member
|
Quote:
Io adesso ho tutte le prese libere, tranne quella dove è collegato il modem. Alla presa principale, ho attaccato l'adattatore tripolare e in uscita circa 2 metri di cavo senza collegarci nulla... l'ho fatto per evitare di rispostare il mobile se dovessi attaccarci il router per provarlo su quella presa |
|
![]() |
![]() |
#125 | |
Senior Member
|
Quote:
ma adesso, visti i nuovi sistemi di prova da remoto delle linee, non ne esiste più la necessità |
|
![]() |
![]() |
#126 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il condensatore è un retaggio del passato. Oggi non si usano più. Punto.
|
![]() |
![]() |
#127 |
Member
|
Rieccomi!
In questi giorni il tecnico dovrebbe andare in centrale per controllare la mia connessione perchè risulta essere impostata a 12MB e devono vedere se possono aprire i rubinetti (testuali parole dell'help desk). Stavo pensando... se con il programmino aumento l'snr (non so se sia possibile mettere un valore di 150) e lo porto su valori più alti facendo scendere il downstream, il tecnico potrebbe essere propenso ad aumentare la portante oppure non si accorgerebbe di nulla? Il mio ragionamento è: se adesso ho downstream circa 12000 e snr che oscilla tra 6,9 e 9,0 con script a 100... se imposto nello script un valore di 150 il downstream potrebbe scendere a 10000 e l'snr aumentare a 9,0 e 11,0... così se il tecnico me lo porta nuovamente almeno a 12.000, riportando lo script a valori di default dovrei avere almeno 14.000 ![]() Che ne dite? Ci provo o questo discorso non ha senso? Buona notte |
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]() A parte il fatto che il discorso secondo me non regge molto, se vuoi che il tecnico provi a risolvere i tuoi problemi di linea non puoi incasinargli le carte in tavola.......
![]() |
#129 |
Member
|
hihihi vediamo anche cosa pensano gli altri per il momento ho lasciato tutto originale
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ti consiglio di modificare l'SNRM quando viene il tecnico. Puoi confonderlo o, peggio, se lo capisce (ha il modo di capirlo) potrebbe indispettirsi e lasciarti in condizioni peggiori. Segnala solo che hai messo a posto l'impianto domestico e vuoi provare la linea senza i "freni" che ti hanno messo ![]()
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
|
![]() |
![]() |
#131 |
Member
|
OK, allora non modifico nulla... forse quel blocco era dovuto perchè prima con i condensatori e fusibili avevo la linea dove era attaccato il modem che arrivava max a 9000... speriamo bene :-)
|
![]() |
![]() |
#132 |
Member
|
Il tecnico non mi ha contattato e richiamando il 155 mi hanno detto che la chiamata è stata chiusa in data 21.2 con pratica accettata e risolta.
Adesso in centrale Telecom e al servizio clienti infostrada risulta 20MB (prima 12) però il risultato non cambia e anche tutti i parametri che leggo sul modem sono IDENTICI... ovvero downstream 12997 ... come se fosse rimasto bloccato a 12MB Mi hanno detto che adesso per loro è tutto in regola e quindi è un problema sulla mia linea o del modem! Praticamente non ho risolto nulla! ![]() |
![]() |
![]() |
#133 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Salve a tutti, vi descrivo il mio problema, problema di cui finora nessuno è riuscito a venire a capo;
A novembre mi attivano tiscali 20 mega, portante che arriva 17 mega puliti, ottimo penso, mi accorgo però che nell'arco di una giornata avvengono 5-6-7 e + disconnessioni, momenti brevissimi in cui l'snr ha un picco e scende sotto i 6db, causando la perdita della portante, mi accorgo inoltre di una marea di errori FEC CRC HEC sul modem. Avendo come attenuazione 31/15 (29/13 con xavi, quindi non proprio pessima) penso "ok, 20 non li regge ma su 16 non ci saranno problemi credo", credevo male, anche con portante a 16 (ed snr forzato in alto da modem) la linea casca comunque, sempre la solita valanga di errori. Ultimamente mi è stato settato un profilo a 12 mega, profilo con cui sono up praticamente da 9 giorni ma che mi restituisce lo stesso parecchi errori, a questo punto mi sento di escludere nella maniera più assoluta un problema di portante, questi errori sono frutto di qualcos'altro. ![]() Qualche chiamata al 130, 2 verifiche tecniche in cui mi viene anche cambiata la scheda in centrale, ma nulla cambia, le verifiche vengono chiuse sulla base che la linea secondo il tecnico è apposto. Riassumendo il tutto: 1) Non ho tripolari con condensatori. 2) Filtro e telefoni non centrano nulla, ho provato attaccato diretto al doppino ed è lo stesso. 3) Secondo il tecnico il doppino del palazzo non centra, dice di averlo controllato con apposite apparecchiature e non risultano interferenze. 4) Provati 3 modem, cambia nulla. 5) Scheda in centrale cambiata. Non so davvero più dove arrampicarmi ![]()
#134 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bolzano
|
Secondo voi cosa può essere il problema?
E' da piu di un anno che ho infostrada in ull, sempre andata senza il minimo problema. Ora sono 3/4 settimane che ho continue disconnessioni, fatto vari test. A detta di infostrada la linea è perfetta ma "vedo che si rovina un po' collegando il router", testuali parole della signorina. alla fine abbiamo provato ad abbassarre la portante da 8 a 6mb. così facendo ho visto che mi collego ad un valore che varia tra i 4 e i 5 mb. In questa situazione la linea è abbastanza stabile. Se provo ad abbassare un po' l' SNR e supero i 5mb ricomincio ad avere disconnessioni. I miei valori mi sembrano buoni SNR 21db (alzato un pochino manualmente per evitare problemi) / 10 ATT 8.5 / 11.5 attualmente connesso a 4.99Mb/s / 512 Kb/s L'unico valore che mi insospettisce è l'output power che in download sta a 0db e in up a 24 ma di cui ignoro il significato effettivo. Ho un vecchio A02-RA3+ solo adsl2. Dite che possono aver cambiato qualcosa in centrale e ci sia qualche tipo di incompatibilità? o sta tirando gli ultimi il router? Pensavo di passare a un router adsl2+, ma vista l'attenuation mi sa che non mi cambierebbe niente stando negli 8mb di infostrada, o qualche beneficio me lo puo dare comunque a livello di stabilità del segnale?
#135 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
salve,
ho chiamato infostrada per quel famoso update ma mi dicono che non posso farlo e rimarrà sempre ad 4 mega (2.5 effettivi). e pure abito in una zona molto industriale. il valore SNR deve essere alto o basso? ancora devo capirlo SNR di solito a 9 attenuazione 48 anche fastweb sono coperto a 6 mega ma sarà in wholsale e non conviene proprio. Come aumento l'snr? come miglioro la linea? se diminuisco l'snr a 4 il valore del downstream sale a 3999 se lo lascio "pulito" è a 2500... chiarimenti soluzioni? grazie 1000 |
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Se lo abbassi guadagni in velocità, ma perdi in stabilità.
![]() |
#137 |
Member
|
Netgear DGN2200 + Wind-Infostrada ADSL 20MB
Ciao ragazzi, vengo da un netgear DG834 v2, sabato ho preso il DGN2200 perchè col primo router avevo disconnessioni: una volta che "alzavo" ciascuno dei 3 i telefoni che ho in casa.
Mi cade proprio la linea, la spia LED dell'ADSL del router diventa rossa, si spegne, torna rossa e infine ridiventa verde e la linea riprende a funzionare.. Speravo di aver risolto ma, purtroppo, la situazione è solamente migliorata: ora l'unico telefono che non mi dà problemi (alzando/ricevendo chiamate) è quello attaccato al router e alla presa principale. Qualcuno sa come potrei risolvere? Devo chiamare un elettricista per verificare lo stato dei cavi di casa mia? Aggiungo che riesco a scaricare anche a 1.5MB/s, su speedtest e dalle impostazioni del router ho buoni valori! Grazie Ultima modifica di simo555 : 28-02-2012 alle 12:00. |
![]() |
![]() |
#138 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#139 | |
Senior Member
|
Quote:
Deve essere un impianto in parallelo e deve esserci un filtro adsl su ogni telefono. Potrebbe anche essere che il/i filtri adsl siano guasti. Ti consiglio di leggere e postare qui
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
|
![]() |
![]() |
#140 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Ciao questo è il mio impianto.
http://desmond.imageshack.us/Himg12/...pg&res=landing Una volta un tecnico telecom ha tagliato i fili del condensatore giallo. Devo apportare qualche altra modifica ?? Questi i miei valori. SNR Margin (dB) 12.0 22.0 Attenuation (dB) 18.9 10.5 Output Power (dBm) 19.9 12.3 Attainable Rate (Kbps) 6304 872 Rate (Kbps) 6304 480 Grazie. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:33.