|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#261 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Quote:
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
![]() |
![]() |
#262 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Falconara M. (AN)
|
Quote:
EDIT: ultimamente (anche adesso) ho delle disconnessioni random... di solito più la sera... ho cambiato router proprio oggi, sono passato da quello telecom ad un Netgear, ma il problema è sempre lo stesso. sembra disconnettersi definitivamente e invece dopo uno-due minuti si riprende da sola... mi puzza la situazione...
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64 Ultima modifica di blak24 : 02-11-2012 alle 22:34. |
|
![]() |
![]() |
#263 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#264 |
Senior Member
|
allora, forzando dal router un SNR di 4db anzichè gli "standard" 12db che aggancia quando lo riavvio, la connessione sale a 15mbps, 13,5 effettivi con speedtest... ora che è sera ho provato a riavviare, normalmente aggancia 12mbps, se forzo nuovamente l'SNR a 4db ne aggancia 17... quasi 15 effettivi... le linee a quest'ora sono ovviamente meno intasate, ed ecco perchè probabilmente aggancio 2mega in più circa... il problema ora è: dove sono i restanti 5mbps? non arrivano dalla centralina? ne arrivano in parte? il segnale è disturbato? con mio padre posso provare a smontare la mascherina all'entrata di casa dove arriva il doppino, ma abitando in un condominio non posso fare niente di più in autonomia... oltretutto da quello che mi ha detto mio padre non abbiamo una presa telefonica all'entrata, lì arriva il doppino, e da lì si dirama nelle varie prese telefoniche dell'abitazione... che mi suggerite di fare? dare comunque un'occhiata alla scatola? grazie
![]()
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64 |
![]() |
![]() |
#265 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Molto probabilmente hai un problema in casa.
Telecom non ti ha limitato la portante, infatti riesci ad abbassare l'SNRM agganciando un rate maggiore. Fai una foto di questa presa telefonica all'entrata: prima e dopo averla aperta. Poi postala qui. Hai prese tripolari oppure plug rj11 ? Quante prese hai in casa ? Quanti telefoni ? Hai un filtro su ogni telefono ? Dove è collegato il modem, molto lontano dall'ingresso ? Hai un antifurto ? PS con Telecom è normale che tu abbia un profilo a 20Mb con SNRM=12dB
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." Ultima modifica di 1onexx : 04-11-2012 alle 11:36. |
![]() |
![]() |
#266 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
|
![]() |
![]() |
#267 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
|
![]() |
![]() |
#268 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
|
![]() |
![]() |
#269 | |
Senior Member
|
Quote:
-non so se oggi pomeriggio riesco a fare una foto, perchè purtroppo è mio padre il "supervisore", e senza di lui non posso toccare niente ![]() -una presa tripolare (dove è collegato il modem), due prese plug rj11 restanti -tre prese -tre telefoni, si ho un filtro in ogni telefono -come detto prima, il modem è collegato alla presa tripolare in camera mia, distante credo una decina di metri dall'entrata di casa -no, non ho un antifurto. ti spiego meglio che cosa ho fatto ieri: dopo aver staccato il modem, l'ho riattaccato nella prima presa telefonica della casa, quella in cucina. la portante e i valori di attenuazione e SNR erano gli stessi, quindi escludo un problema di interferenze/disturbi tra la prima linea di casa (quella in cucina, appunto), e le restanti due, perchè i valori sono gli stessi. non so come "funziona di solito", ma a casa mia, dalla presa in cucina il doppino arriva in camera e poi di sotto. dunque credo che il problema sia nel doppino che arriva in casa, quindi cercando possibili interferenze/disturbi nella scatola all'entrata potrei riuscire a risolvere... oppure, nel caso in cui il problema non sia nel doppino che arriva dentro casa mia, il problema sarebbe nel doppino che dalla strada (presuppongo) arriva al condominio.. e li son cazzi perchè non posso proprio toccare niente ![]() comunque fatemi capire una cosa: telecom dà di suo un valore di SNR "standard" per le 20 mega? (cioè 12db circa)
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64 Ultima modifica di blak24 : 04-11-2012 alle 14:03. |
|
![]() |
![]() |
#270 |
Senior Member
|
Apri la tripolare e guarda se sono presenti condensatori e/o fusibili come indicato in fig. 4 nella prima pagina di questo 3d, che ti invito a leggere attentamente, specie al paragrafo
![]() 4>Condensatore e fusibili nella presa principale Quella scatola di derivazione all'ingresso è quella che potrebbe farti capire con una prova se il problema è del doppino dentro casa o di quello fuori casa. Dovresti aprirla e scollegare tutti i doppini che portano il segnale alle altre stanze. Devi isolare il solo doppino che viene dall'esterno e collegarlo direttamente al modem (senza filtro) per una prova. Se in questo modo i valori migliorano allora devi cercare cosa accade al doppino che si dirama alle altre stanze. Se non migliorano non dipende da te ma da Telecom. Comunque fai prima una prova smontando la tripolare ed al limite posta una foto della tripolare aperta come in prima pagina.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." Ultima modifica di 1onexx : 04-11-2012 alle 14:38. |
![]() |
![]() |
#271 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: ho aperto la scatola all'entrata, non c'è praticamente niente. solo cavi che arrivano dall'esterno e attraverso delle canaline si diramano dentro casa. il doppino entra da una canalina ed esce in un'altra andando a diramarsi nelle tre prese telefoniche. non so se nella scatola del mio piano (come già detto sto in un condominio) ci sia altro... credo probabilmente di si, visto che la scatola fuori dalla porta è una sola per tutto il piano, quindi credo che da lì arrivi il doppino dal piano di sotto (che dovrebbe essere il doppino condominiale), ed è quindi quasi sicuro che in quella scatola ci sia un qualche tipo di giunzione... essendo condominiale però non posso mettermi a fare casini... l'unico dubbio è se i cavi presenti nella scatola all'interno di casa possano causare interferenze o disturbi al doppino, dato che sono praticamente tutti elettrici.. poi c'è il segnale della vecchia antenna analogica e il cavo della parabola di Sky... boh, misà che devo rassegnarmi ![]() EDIT 2: rifaccio la domanda, probabilmente è passata inosservata... Telecom dà un SNR standard di 12db alle connessioni 20 mega? oppure non c'entra nulla? se fosse così allora si spiegherebbe il fatto che diminuiendo l'SNR forzatamente, e passando da 12db a 4db il segnale aumenti di 5 mega buoni... ovvero: la portante che arriva dalla centralina non è di 10 mega con 12db di SNR ma è di più, a causa di interferenze il modem ne aggancia 10 perchè Telecom dà come standard 12db, e infatti forzando l'SNR a 4db la portante agganciata è maggiore... questo è il film che mi sono fatto in testa, sono pronto ad essere insultato ![]()
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64 Ultima modifica di blak24 : 04-11-2012 alle 17:23. |
|
![]() |
![]() |
#272 |
Senior Member
|
Come già detto l'unica prova che puoi fare nella scatola di derivazione è staccare il doppino che viene dall'esterno, dalle altre derivazioni e collegarlo da solo al modem.
Questa è l'unica prova definitiva per capire se hai problemi nel tuo impianto di casa. Tutte le altre prove che hai fatto (collegamento del modem alle altre prese) hanno senso solo se i valori migliorano. Se i valori restano inalterati , come nel tuo caso, non ti consentono di capire dove sia il problema. Ad es. il fatto che tu abbia collegato il modem ad altra presa rj11 senza alcun miglioramento, NON esclude che la presa tripolare possa contenere dei condensatori che degradino i valori su tutte le altre prese. Proprio perché trattasi di impianto in parallelo, quindi un problema su una presa può riportarsi anche sulle altre. Io ti consiglio di dedicare un pò di tempo alla tripolare guardando come sono fatte quelle sospette in prima pagina e confrontandola con la tua dopo averla aperta. Poi se è tutto a posto, devi aprire al scatola di derivazione e passare al collegamento diretto del doppino con il modem. Non devi toccare nulla che sia fuori dalla tua abitazione, perché non è di tua competenza. Telecom imposta vari profili per la 20Mb. Ce ne sono alcuni a 12dB ed altri a 6dB. Puoi agganciare 20Mb anche con un profilo a 12dB (che è anche più stabile). Comunque se vuoi puoi farti passare su un profilo a 6dB. Chiedi ad es. il profilo I141 o l'I184. Ma io ti consiglio di verificare prima il tuo impianto come ti ho già spiegato, per evitare di trovarti con un profilo instabile a causa di problemi al tuo impianto. PS lascia perdere le tue congetture, l'abbassamento dell'SNRM conduce ad aumento della portante agganciata per il processo di negoziazione della portante se il profilo è autodattivo, ma qui siamo OT
![]() |
![]() |
#273 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
|
|
![]() |
![]() |
#274 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64 |
|
![]() |
![]() |
#275 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
ciao ragazzi
ho una alice 20 mega ed ho sempre agganciato basso, sui 9000 e qualcosa in down Ieri ho chiamato telecom per farmi passare il profilo a 6db ma il tecnico, dopo aver provasto, mi ha detto che ho dei valori tali che mi cadrebbe spesso la connessione. Ha quindi detto che mi avrebbe ottimizzato il profilo che ho attualmente. I risultati sono questi: Update Counter : 190 Modulation : ADSL2+ Annex Mode : Annex A/L Line State : up Lan Tx : 1969687 Lan Rx : 1341233 ADSL Tx : 10529 ADSL Rx : 16470 CRC Down : 0 CRC Up : 156 FEC Down : 0 FEC Up : 385 HEC Down : 92 HEC Up : 0 SNR Up : 9.7 SNR Down : 9.5 Line Attenuation Up : 10.7 Line Attenuation Down : 19.4 Data Rate Up : 973 Data Rate Down : 11870 Pensate che ci siano margini per guadagnare qualcos'altro in termini di banda? |
![]() |
![]() |
#276 | |
Senior Member
|
Quote:
NON DEVI TOCCARE NULLA CHE SIA AL DI FUORI DALLA TUA ABITAZIONE. Saresti passibile di denuncia, oltre ad essere inutile ![]() La diramazione deve esserci, visto che hai più prese in casa. Anche se non presente nella scatoletta che hai aperto, è sicuramente presente nella prima presa che essa raggiunge (se l'impianto non è fatto a pene di segugio ![]() Smonta le varie prese anche quelle rj11 e cerca la derivazione. Il discorso sulla verifica della tripolare resta.
|
![]() |
![]() |
#277 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque credo che l'impianto sia fatto proprio a pene di segugio come dici tu... mio padre mi ha detto che molto probabilmente la diramazione è stata fatta in mezzo alla stanza, sotto al pavimento ![]() ![]() ![]() ![]() EDIT: Quote:
![]()
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64 Ultima modifica di blak24 : 05-11-2012 alle 11:38. |
||
![]() |
![]() |
#278 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Update Counter : 3131 Modulation : ADSL2+ Annex Mode : Annex A/L Line State : up Lan Tx : 2150715 Lan Rx : 1466955 ADSL Tx : 105643 ADSL Rx : 1316890 CRC Down : 0 CRC Up : 30736 FEC Down : 0 FEC Up : 20436 HEC Down : 1540 HEC Up : 0 SNR Up : 9.5 SNR Down : 8.1 Line Attenuation Up : 10.7 Line Attenuation Down : 18.3 Data Rate Up : 973 Data Rate Down : 14533 di meglio non si può fare chiamando l'operatore telecom ?.... |
|
![]() |
![]() |
#279 |
Senior Member
|
Forse vuoi dire Stability Adjustment
![]() Hai l'asus DSL-N55U ? La tua distanza dalla centrale è meno di 1Km. Teoricamente dovresti agganciare tutti o quasi i 20Mb senza neanche modificare l'SNRM. Nella pratica non mi sembra sia così. Come già detto nei post precedenti, che ti invito a leggere, devi prima verificare il tuo impianto di casa e poi ti rivolgi a Telecom.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." Ultima modifica di 1onexx : 05-11-2012 alle 13:40. |
![]() |
![]() |
#280 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.