Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2007, 12:33   #14601
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Mitico Alex! Ha tirato fuori dal cilindro un kit di dissipatori per la 8800 con 2 settimane di anticipo sull'arrivo previsto e mi ha spedito il tutto!
Che bello, domani mattina inizio a svuotare l'impianto e installo il K7 sulla Geffo, ottimizzo i collegamenti, faccio i buchi nel case per i tubi 12/17 (finalmente ho i raccordi passaparete)... insomma avrò parecchio da fare!
Ma sono contento!
Buon lavoro,poi posta qualche foto
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 14:39   #14602
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da S90 Guarda i messaggi
Ci mancherebbe che ti scusi per tutta la pazienza che hai avuto a spiegarmi queste cose! Anzi, ti devo solo ringraziare...

Capito, capito...
Tu dici in pratica: se l'acqua gira veloce nel circuito, a meno delle resistenza termica del wb, io ho la cpu raffreddata da acqua a circa 31.5°C e a temperatura quasi costante (dato la quasi adiabaticità del processo), mentre se l'acqua gira piano, anche ammesso di avere un radiatore super efficiente mantenuto umido ecc... che porta l'acqua da 40°C a 30°C, ho la cpu raffreddata da acqua inizialmente a 30°C che pian piano si scalda fino a 40°C, per cui la temperatura della cpu sarà altalenante, prestazioni altalenanti....non è il massimo...(anche se velocità basse dell'acqua significherebbe efficienza maggiore dell'impianto)

Giusto?

Senti...io mi sono fatto un giro sui siti consigliati nella guida...ma su ogni sito ho trovato SOLO 1 kit già fatto..e poi senza un numero!
Anche per quanto riguarda i singoli componenti (radiatore ecc...) ho trovato descrizioni del tipo "Radiatore estremamente performante dall'ottimo rapporto qualità/prezzo", ma non un cenno su quant'è la superficie di scambio termico, quant'è l'efficienza, quant'è il coefficiente globale di scambio termico......nulla di nulla!
E come me lo progetto il sistema di raffreddamento? Che radiatore devo prendere? Ne prendo uno da 50 euro oppure uno da 10? Deve essere ventilato da 6 ventole o da 1?
Bho...non so come li vendono ste cose........
si,+ o - è quel che intendevo.
per la scelta del kit dipende da cosa vuoi e cosa vuoi spendere,puoi stilarti la tua configurazione personale sui siti del settore o puntare ai kit preconfezionati swiftech o di produzione italiana(che sono semplicemente un pacchetto pronto cone le cose che potresti sceglere da te,fatti + che altro per facilitare la spesa).
per quanto riguarda prodotti e produttori le differenze possono essere + o - marcate,ma spesso si appianano con radiatori + ampi o ventole + prestanti,pompe...scegli più che altro per questioni estetiche oppure andando verso ciò che più ti convince.

per il radiatore di solito sono prodotti a stesso modo e cambiano rifiniture e piccoli particolari(raramente cambia la dislocazione delle celle piatte o delle alette),scegli un biventola o un triventola se ti ci può stare ed opta per ventole in estrazione su una singola faccia(magari distanziate 3-5cm con un convogliatore che non lasci spifferi).
per configurare il tutto e collegare i componenti il discorso può variare a seconda dei prodotti verso cui ti orienteraie din particolar modo wb e pompa...ma tendenzialmente una configurazione tutto in serie facilita di molto la gestione con notevoli vantaggi pratici.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 20:37   #14603
S90
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
si,+ o - è quel che intendevo.
per la scelta del kit dipende da cosa vuoi e cosa vuoi spendere,puoi stilarti la tua configurazione personale sui siti del settore o puntare ai kit preconfezionati swiftech o di produzione italiana(che sono semplicemente un pacchetto pronto cone le cose che potresti sceglere da te,fatti + che altro per facilitare la spesa).
per quanto riguarda prodotti e produttori le differenze possono essere + o - marcate,ma spesso si appianano con radiatori + ampi o ventole + prestanti,pompe...scegli più che altro per questioni estetiche oppure andando verso ciò che più ti convince.

per il radiatore di solito sono prodotti a stesso modo e cambiano rifiniture e piccoli particolari(raramente cambia la dislocazione delle celle piatte o delle alette),scegli un biventola o un triventola se ti ci può stare ed opta per ventole in estrazione su una singola faccia(magari distanziate 3-5cm con un convogliatore che non lasci spifferi).
per configurare il tutto e collegare i componenti il discorso può variare a seconda dei prodotti verso cui ti orienteraie din particolar modo wb e pompa...ma tendenzialmente una configurazione tutto in serie facilita di molto la gestione con notevoli vantaggi pratici.

Mi consigli qualche sito dove vendono questi kit già fatti?
Io ho guardato su lunasio ed un altro consigliato su questa guida di cui non ricordo il nome, ma entrambi avevano un solo kit!
S90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 22:48   #14604
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
Buon lavoro,poi posta qualche foto
Per ora sto montando i dissipatori sulla 8800, e mi pare che il biadesivo di serie non tenga gran che, anzi.

Meno male che ho comprato anche un po' di 3M!

edit: su suggerimento, ho provato a scaldarli un po' prima di attaccarli. Poi li ho lasciati "in tiraggio" tutta la notte, ed ora - ma non vorrei forzarli troppo - sembra che abbiano aderito un po' meglio.

Ultima modifica di redeagle : 01-11-2007 alle 08:37.
redeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 23:48   #14605
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Sottoscrivo anche io questo thread, essendo da tempo impegnato nel watercooling.

A tal proposito vi sottopongo l'ultimo impianto che ho realizzato: LINK

La componentistica utilizzata è di medie pretese, ma fa egregiamente il suo lavoro.

Si accettano critiche e suggerimenti. Grazie!
Scrambler77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 12:57   #14606
SenderoLuminoso
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Marsciano PG
Quote:
mm in effetti nel tuo caso in aspirazione non puoi metterle,perchè sennò ributti l'aria calda nel case,non so quanto sia salutare(non ho mai provato).Per quanto riguarda il convogliare(ci potevi pensare prima che avevi un biventola? )io me lo sono fatto da solo in plexi,una mezza schifezza ma pare funzionale,appena possibile lo rifarò più decente,per ora mi va bene

per metterci le ventole sopra non posso usare le viti con dado però
M&A tu aspiri aria dal case per buttarlo sul radiatore? ....Ma l'aria dentro al case e sempre piu calda che l'esterno, la temperatura interna e' sempre piu alta che quella ambientale. azz
SenderoLuminoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 13:38   #14607
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77 Guarda i messaggi
Sottoscrivo anche io questo thread, essendo da tempo impegnato nel watercooling.

A tal proposito vi sottopongo l'ultimo impianto che ho realizzato: LINK

La componentistica utilizzata è di medie pretese, ma fa egregiamente il suo lavoro.

Si accettano critiche e suggerimenti. Grazie!
Si ti avevo seguito sul thread della gtx
Old 01-11-2007, 13:40   #14608
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da SenderoLuminoso Guarda i messaggi
M&A tu aspiri aria dal case per buttarlo sul radiatore? ....Ma l'aria dentro al case e sempre piu calda che l'esterno, la temperatura interna e' sempre piu alta che quella ambientale. azz
Prendo aria dal case e la butto fuori(così facendo passa nel rad)..il danno è che l'aria è più calda come hai già detto,ma penso che sarò soddisfatto lo stesso
Old 01-11-2007, 16:15   #14609
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Quote:
Si ti avevo seguito sul thread della gtx

Per caso hai postato da qualche parte foto del tuo sistema? Mi interesserebbe dargli un'occhiata...
Scrambler77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 16:20   #14610
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77 Guarda i messaggi

Per caso hai postato da qualche parte foto del tuo sistema? Mi interesserebbe dargli un'occhiata...
Eh si in questo thread...ora sono su portatile le foto non ce l'ho,adesso ho il pc smontato perchè sto cambiando un bel po' la configurazione,ho levato tutti i wb mosfet/nb per ripassare ad aria e tenere a liquido solo cpu e vga.Se riesco a pescare un po' di foto del thread le quoto
Old 01-11-2007, 16:23   #14611
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
pesco ed aggiorno

Edit : non trovo altro,per la prima sistemazione dovrei andare molto indietro nel tempo,dammi una settimana e posto la configurazione quasi definitiva

Ultima modifica di Snowfortrick : 01-11-2007 alle 16:31.
Old 02-11-2007, 08:48   #14612
SenderoLuminoso
Bannato

Quote:
Prendo aria dal case e la butto fuori(così facendo passa nel rad)..il danno è che l'aria è più calda come hai già detto,ma penso che sarò soddisfatto lo stesso
Si ma se dentro metti faccia 28 gradi che è bassa come temperatura il radiatore ti portera o tendera' a portarti la temp acqua a 28 gradi, non so quanto possa essere accontentabile la cosa. anzi fara 31° 32°. praticamente se metti un dissi d aria buono e non ottimo forse avrei temperature piu' basse ehehh. Praticamente se hai comprato l'acs lo annulli

Ultima modifica di SenderoLuminoso : 02-11-2007 alle 08:55.
Old 02-11-2007, 10:18   #14613
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Si ma se dentro metti faccia 28 gradi che è bassa come temperatura il radiatore ti portera o tendera' a portarti la temp acqua a 28 gradi, non so quanto possa essere accontentabile la cosa. anzi fara 31° 32°. praticamente se metti un dissi d aria buono e non ottimo forse avrei temperature piu' basse ehehh. Praticamente se hai comprato l'acs lo annulli
Ma non credo proprio,io ho un delta T tra t case e t amb di 2-3° max,che non è tutto sto problema.Per ovviare al problema del rad interno,e quindi per sopperire a quest'aria più calda,potrei aggiungere 4 ventole in immissione sul radiatore dentro,oltre a quelle fuori,ho già provato tempo fa e le temp le abbassavo...con 28 t aria con rad fuori ho 29 t acqua con le ventole in aspirazione non convogliate,non mi venire a dire che ACS<dissi ad aria
Old 02-11-2007, 10:42   #14614
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
work in progress

Nonostante i miei sforzi, non riesco ad integrare la vaschetta nel case.
Lo Xaser III non è grande abbastanza.

Inoltre ho temporaneamente abbandonato l'idea del fissaggio del rad al case perchè non ho potuto fare buchi: per ora continuerà ad essere poggiato sopra.

Ah, e devo avere qualche problema con la colla! Quei cacchio di dissipatorini non tengono sui chip nemmeno con il 3M, cascano come mosche, eppure avevo pulito le superfici con l'acetone...
Old 02-11-2007, 11:15   #14615
SenderoLuminoso
Bannato

Quote:
Ma non credo proprio,io ho un delta T tra t case e t amb di 2-3° max,che non è tutto sto problema.Per ovviare al problema del rad interno,e quindi per sopperire a quest'aria più calda,potrei aggiungere 4 ventole in immissione sul radiatore dentro,oltre a quelle fuori,ho già provato tempo fa e le temp le abbassavo...con 28 t aria con rad fuori ho 29 t acqua con le ventole in aspirazione non convogliate,non mi venire a dire che ACS<dissi ad aria
ok sara ocme dici tu... Nessuno voleva sdiminuire acs sto aspettando appunto so 6 giorni che chiedo ad alex i screen con il quad e ha detto che li sta mettendo, quindi non credo che volessi sdiminuirlo volevo solo dire che boh ognuno f lae sue scelte ma l'acqua a mio parere sui 30 non in full e' parecchio e perde in prestazioni notevolmente

Ultima modifica di SenderoLuminoso : 02-11-2007 alle 11:25.
Old 02-11-2007, 11:51   #14616
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
ok sara ocme dici tu... Nessuno voleva sdiminuire acs sto aspettando appunto so 6 giorni che chiedo ad alex i screen con il quad e ha detto che li sta mettendo, quindi non credo che volessi sdiminuirlo volevo solo dire che boh ognuno f lae sue scelte ma l'acqua a mio parere sui 30 non in full e' parecchio e perde in prestazioni notevolmente
Bhè io ho visto anche l'acqua a 42° quest'estate con qualcosa come 39° in camera..ma ne perde anche un dissi ad aria no?L'aria pure a 39° è,quindi...ACS o non ACS,per me un wb italiano,il fuzion o l'enzotech sono superiori ad un dissi ad aria,con un impianto fatto per bene

Ultima modifica di Snowfortrick : 02-11-2007 alle 11:54.
Old 02-11-2007, 11:52   #14617
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Nonostante i miei sforzi, non riesco ad integrare la vaschetta nel case.
Lo Xaser III non è grande abbastanza.

Inoltre ho temporaneamente abbandonato l'idea del fissaggio del rad al case perchè non ho potuto fare buchi: per ora continuerà ad essere poggiato sopra.

Ah, e devo avere qualche problema con la colla! Quei cacchio di dissipatorini non tengono sui chip nemmeno con il 3M, cascano come mosche, eppure avevo pulito le superfici con l'acetone...
Fai una foto al case e ai componenti che vuoi integrare magari ti riusciamo a dare una mano
Old 02-11-2007, 12:00   #14618
SenderoLuminoso
Bannato

Quote:
Fai una foto al case e ai componenti che vuoi integrare magari ti riusciamo a dare una mano
E ci credo che hai visto i 42 gradi se il radi era messo come'.. In compenso ero preoccupato ora mi rallegro dei mie 35 ehehehe .. cmq non volevo polemizzare.. sopratutto sui wb lungi da me.. Io uso liquido ma ho visto temeprature dopo 6 ore di prime su un quad a 57° ed era ad aria... Cmq non volevo dire questo hai infrainteso.. ma chiudo qua perhcè e' inutile una polemica.
Old 02-11-2007, 12:07   #14619
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
E ci credo che hai visto i 42 gradi se il radi era messo come'.. In compenso ero preoccupato ora mi rallegro dei mie 35 ehehehe .. cmq non volevo polemizzare.. sopratutto sui wb lungi da me.. Io uso liquido ma ho visto temeprature dopo 6 ore di prime su un quad a 57° ed era ad aria... Cmq non volevo dire questo hai infrainteso.. ma chiudo qua perhcè e' inutile una polemica.
Veramente il rad non era messo così ,era interno con le ventole che soffiavano sopra,ma avevo ben 6 wb in serie...se hai 35° devi vedere anche a che t amb sei dipende tutto da quello sennò parliamo di numeri buttati lì che non servono a nulla.Figurati cmq,non voglio polemizzare,sto solo dicendo che se si vogliono comparare risultati,bisogna considerare molti fattori...
Old 02-11-2007, 12:11   #14620
SenderoLuminoso
Bannato

Quote:
Veramente il rad non era messo così ,era interno con le ventole che soffiavano sopra,ma avevo ben 6 wb in serie...se hai 35° devi vedere anche a che t amb sei dipende tutto da quello sennò parliamo di numeri buttati lì che non servono a nulla.Figurati cmq,non voglio polemizzare,sto solo dicendo che se si vogliono comparare risultati,bisogna considerare molti fattori...
di media in camera dai 31 ai 33° e solo 3 wb so povero io ehehheh un mb-06 sul quad a 3,4 un k7 sulla 2900xt e uno sul chipset. Appunto e per il fattore sbagliato era buttare aria piu calda di quella dell'ambiente esterno (camera) sul radi a mio parere una perdita inutile tutto qua .. se poi l'obiiettivo e il modding ben venga. Poi guarda o due lm35 che monitorano l'ambiente uno nell'aqua e uno nel case.

Ultima modifica di SenderoLuminoso : 02-11-2007 alle 12:14.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian