Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2007, 13:15   #13681
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Aollora...appena fatto...con un overclock che tenevo anche ad aria...dopo 14 minuti di rendering (4 core al 100%) le temperature si alzano di circa 9/10°....arrivando a toccare i 48/49°.....se alzo un pò di più la frequenza e quindi anche il VCore...le temperature rimangono le stesse...ma il computer si pianta.... (secondo me sono comunque temperature troppo alte....) anche perchè a freddo l'overclock spinto lo tiene proprio fino a quando arriva sui 43/44° e poi si pianta regolarmente....lo conferma il fatto che se navigo o faccio cose minori...il computer non si pianta mai!!!

A parte questo...la tanica in full load mi pare appena appena tiepida e molto più fresca del radiatore.

Mi spiego meglio in full load il radiatore si scalda eccome...non diventa bollente ma il cambiamento di temperatura lo si nota...in questo momento è freddo direi...o comunque più basso della mia temperatura corporea....dopo il render di 14 minuti è più caldo e si sente al tatto....impiega comunque lo stesso tempo poi per raffreddare!!!

Ah dimenticavo...quando è caldo le ventole espellono aria leggermente tiepida...segno che la dissipazione funziona....o almeno credo!!!
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 15:06   #13682
galvo
Senior Member

L'Avatar di galvo

Iscritto dal: Nov 2005
Ragazzi ma che differenza c'è nel mettere il radiatore con i fori rivolti verso l'alto o verso il basso? Lo chiedo perchè ho visto che si usa in tutti e due i modi...Se ho il rad nel case in verticale i buchi è meglio tenerli in alto oppure in basso
galvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 16:20   #13683
BaRtUc
Member

L'Avatar di BaRtUc

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da galvo Guarda i messaggi
Ragazzi ma che differenza c'è nel mettere il radiatore con i fori rivolti verso l'alto o verso il basso? Lo chiedo perchè ho visto che si usa in tutti e due i modi...Se ho il rad nel case in verticale i buchi è meglio tenerli in alto oppure in basso
Raccordo d'uscita in l'alto, lo scopo è fare uscire le bolle d'aria (maledette).
BaRtUc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 16:23   #13684
galvo
Senior Member

L'Avatar di galvo

Quindi mi conviene tenere il rad in verticale con entrambi i fori superiormente vero?
galvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 17:15   #13685
molderfox
Senior Member

L'Avatar di molderfox

Città: prov. di Milano
Grazie Gioz,il fatto e' che o' grattato l'interno del rad e il colore non e' giallino o simile ma di color alluminio...ecco il mio dubbio
Old 21-08-2007, 18:08   #13686
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
avendo avuto per le mani anche radiatori di quel produttore mi sembra strana come cosa,al di la della scelta di materiale e costi per il fatto che quel tipo di saldatura risulterebbe + noiosa da fare e con + complicazioni.

@R3D da quel che dici penso che sia da rivedere il contatto wb-cpu.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 20:04   #13687
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Gioz.....ma cosa te lo fa pensare???....se il rad e l'acqua si scaldano vuol dire che prelevano il caldo dalle CPU no?.....ero presente durante l'installazione e hanno spalmato un pò di pasta (artic silver 5) con delle spatoline...un buon lavoro insomma....boh.....non so che pensare!!!

Old 21-08-2007, 20:16   #13688
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Originariamente inviato da R3D Guarda i messaggi
Gioz.....ma cosa te lo fa pensare???....se il rad e l'acqua si scaldano vuol dire che prelevano il caldo dalle CPU no?.....ero presente durante l'installazione e hanno spalmato un pò di pasta (artic silver 5) con delle spatoline...un buon lavoro insomma....boh.....non so che pensare!!!

sparo le mie due ipotesi(tieni presente che nemmeno io sono molto ferrato!)
1)non può essere che i wb hanno un ingresso e una uscita e nell'effettuare i collegamenti sono stati invertiti? questo comporterebbe una strozzatura nel flusso.
2)perchè si è formata della schiuma nella vaschetta? nella mia nn l'ho mai vista!

e infine un consiglio: il rad distanzialo di più dalla parete del case e metti un convogliatore tra ventole rad; non ti dimezzerà le temperature, però almeno sei sicuro che il rad lavorerà a pieno!

ciao
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 20:56   #13689
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Grazie dei consigli....allora i WB sono montati giusti ed anche il verso...però la cosa della schiuma l'avevo notato pure io.....e volevo chiedere agli esperti che cosa fosse!!!....io credo che il livello fosse troppo basso e ci fosse un mulinello troppo accentuato...ora che ho rabboccato di schiuma non ne ho più!!!

Spiegami meglio cosa intendi per convogliatori....e come faresti il lavoro...che mi interessa!...grazie!!
Old 21-08-2007, 22:23   #13690
Gioz
Senior Member

pensavo al contatto poichè il radiatore seppur nn convogliato ha una posizione che lo mette cmq in condizione di rendere egregiamente,la pompa è sufficiente e dato il rabbocco in vasca nn dovresti avere + aria(o almeno nn eccessivamente)nel circuito.
per convogliatore si intende una "camera"distanziante le ventole 2-4 cm dal radiatore che mantenendo perfettamente chiusa la zona di contatto permetta alle ventole di esercitare il + uniformemente possibile la preissone sul volume d'aria,permettendo di ottimizzare il flusso aereo a contatto con la superficie radiante.la cosa solitamente aiuta molto,però già così dovrebbe rendere in maniera ottimale dato che il radiatore è in una condizione in cui dovrebbe respirare + che bene.
Old 21-08-2007, 23:15   #13691
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Ok...allora ho provato a mettere le 3 ventole del rad invece che in estrazione, in immissione....e forse la cosa è migliorata...ma non credo più di mezzo grado in meno... ....

Però mentre smontavo e rimontavo le ventole (il tutto a sistema avviato)...stando vicino al rad in funzione...ho notato...anzi sentito...come il rumore di acqua che passa...magari è normale...però mi è venuto il dubbio quando mi sono ricordato che alcuni caloriferi emettono lo stesso rumore (una specie di "sciacquio")...quando essi contengono aria al loro interno....ditemi voi che avete più esperienza....è normale???

Comunque è acceso da circa 3 ore in Idle e segna 33° Cpu1 e 36° Cpu2.....con 25° in stanza a finestre chiuse da pari tempo!!!
Old 21-08-2007, 23:19   #13692
Gioz
Senior Member

allora probabilmente nn è ancora spurgato del tutto.
oltre alle temperature sarebbe utile consocere l'esatta configurazione clock/tensione...cmq credo che in riferimento a quanto hai in firma i 9°C di deltaT ci possano stare...a non tornare + di tanto è il fatto che clockando poco di + ti si inchiodi tutto,se anche nn fossero cpu particolarmente fortunate mi pare davvero troppo poco il margine a tua disposizione.
Old 22-08-2007, 00:41   #13693
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

le temperature che ti ho detto prima si riferiscono non a default ma a 200Mhz di overclock ad ogni CPU...non ho problemi fino a 250Mhz in più....ovvero....sono originali a 2200Mhz....le temperature si riferiscono a 2400Mhz con Vcore di default 1.350....ho provato a mettere a 2500Mhz e Vcore 1.400 ma sotto stress massimo se raggiunge i 45° (e lo fa) allora la macchina si pianta...sotto questa soglia riesco a fare tutto...anche giocare...(penso perchè i games impegnano 1 o al massimo 2 cpu e non 4 come nei rendering 3D).....

Intanto io proseguo con le prove...gli installatori mi hanno detto di farlo girare almeno 48 ore...(complessivamente) perchè il sistema sia a pieno regime.....penso si riferissero proprio ad un discorso di spurgo dell'aria....

P.s. a proposito....cosa devo fare per eliminare l'aria dal radiatore??....basta tenere in funzione il sistema oppure me ne devo stare?
Old 22-08-2007, 07:33   #13694
Gioz
Senior Member

semplicemente funzionando e accendendo/spegnendo lo spurgo avviene (anche se ci mette 2-3 giorni o +),se avessi modo di smuovere il radiatore spurgheresti prima.
io credo dovresti provare ad alzare un po' di + il vcore e valutare quanto ulteriormente incrementi la temperatura e valutare se il sistema possa risultare stabile o meno.il vantaggio del liquido solitamente è riuscire a spingersi ben oltre con il vcore mantenendo poco discostate le temperature di esercizio,poi tante volte si riesce a clockare un po' di + a parità di tensione di alimentazione ma nn è sempre così...dipende dal sistema.
se andando ancora un po' oltre con il vcore riuscissi ad avere un sistema stabile e una frequenza un po' + alta a discapito di 3-4°C in + credo sarebbe già buona cosa.
Old 22-08-2007, 10:09   #13695
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Si vero.....peccato che con questa scheda madre non sia possibile salire oltre i 1.40 di Vcore....o almeno così mi pare...pensa che è possibile settarlo da bios (1.40) ma non lo tiene...cioè a bios dice 1.40 ma in realtà rimane default...lo si riesce a cambiare soltanto con l'aiuto di Crystal CPU ma solo di pochi passi....ovvero 1.375 e 1.400 mentre già 1.425 lo da ma non lo mette...strano vero?

Mi sa che a meno di qualche tips, su questa scheda madre ci sia poco da fare a livello di voltaggi... ....se per caso conosci qualcuno che ha la stessa mobo e ne sa di più...non esitare a contattarmi!!!

P.s. a proposito...per le bolle nel rad...tu dici di staccarlo e muoverlo...ma lo devo fare da acceso?...e poi...cosa intendi per muoverlo?...con delicatezza immagino.......

Ciao.
Old 22-08-2007, 10:20   #13696
Gioz
Senior Member

a pompa accesa inclinarlo delicatamente sinistra destra,così da agevolare l'aria ad andare verso la camera che portando alla vaschetta permette di liberarsene.
purtroppo nn conosco la mobo in relazione a modifiche o bios mod per spingerla di + e nn so nemmeno chi indicarti per avere informazioni accurate,credo però che se nn riesci ad essere stabile oltre sia a causa del vcore relativamente basso...cosa che torna spesso su sistemi multi cpu anche solo per motivi di gestione dell'alimentazione.
per la questione calo di tensioen rispetto al valor nominale è abbastanza normale,può dipendere sia dall'alimentatore del sistema(che per quanto buono è un convertitore di potenza estrae un valor di tensione mediamente costante ma non perfettamente fissato...seppur ci si avvicina)o dalla circuitiera di alimentazione della mobo strettamente vincolata alla cpu.
questa parte del circuito presenta solitamente stadi di amplificazione a mosfet tali da regolare la tensione di alimentazione ed alimentare direttamente i core,se questi scaldano o non sono efficientissimi hai quasi sempre un minimo di scarto del valore reale nei confronti di quello settato,a meno di Vod li nn c'è altro da fare.
Old 22-08-2007, 10:41   #13697
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Grazie sei sempre molto preciso nelle risposte....oggi se ho tempo proverò a muovere il rad....un ultima cosa...vorrei cambiare le ventole del rad...quelle che ho messo sono solo di emergenza...ero senza e volevo provare....mi consigliate delle ventole silenziose ed efficienti?....si certo la moglie ubriaca e la botte piena!!!
Old 22-08-2007, 11:48   #13698
Gioz
Senior Member

le ventole nanoxia mi sembrano un buon compromesso da come le ha recensite un amico e dal bundle...certo costicchiano un po'.
Old 22-08-2007, 13:20   #13699
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
io ne prendere 3 con un po' di cfm, senza esagerare e poi se vuoi silenzio le puoi mettere a 7v... così puoi vedere cosa succede se le tieni al max...

per il rad smontalo e squotilo delicatamente con pompa accesa, almeno lo spurghi per bene!

ciao
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 13:34   #13700
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Grazie ragazzi...oggi provvedo se riesco a smontare il rad e a scuoterlo un pochetto.....poi cerco le ventole da acquistare!
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian