|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8801 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
|
Quote:
Occhio a controllare per bene il tipo di sistema di ancoraggio del tuo case. Per lo Tsunami ho dovuto fare alcune modifiche in quanto la distanza dei foti sulla paratia di fondo per ventole da 120 non è standard ma si appoggia a un sistema di ritenzione proprietario, non compatibile con i radiatori in commercio.
![]() |
![]() |
#8802 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8803 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
![]() eventualmente usando raccordi ad L si riduce il tubo e si fa un sistema + ordinato,volendo poi con raccordi orientabili te lo posizioni al meglio P.S. il case è un TT swing con lo stesso sistema di fissaggio ventole dello tsunami,da quando ce l'ho uso il rad così e secondo me è comodissimo... il rad è fissato con fascettine passanti attorno alle viti della ventola allacciate sullo scheletro del bay Ultima modifica di Gioz : 22-10-2006 alle 09:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8804 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
|
ma in questo modo l'aria calda rimane all'interno del case, le posizioni ideali sono sopra (quindi dovrei bucare, ma non posso perchè ci sono comode uscite per jack e usb), davanti (però c'è la paratia, e in ogni caso 2 su 3 slot li ho occupati), dietro (non so se ci sta
![]()
![]() |
#8805 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
ho uan 8x8 laterale una 12*12 retro e le due ventole del alim,inoltre ho una 12*12 sul frontale ed una 8x8 ai piedi della vga,l'aria circola :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8806 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
allora dopo mesi e ricerche nel mercatino ho finito il mio impianto a liquido tutto integrato , al dire il vero cerco una vaschetta un po più piccolina e sono apposto!!! i componenti li leggete in sing posto alcune foto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#8807 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8808 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8809 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Padova
|
secondo voi, quale tra le 2 soluzioni è la migliore?
a) config attuale: vasca - > pompa -> wb cpu -> wb gpu -> rad triplo -> ritorno b) config ipotetica vasca - > pompa -> wb cpu -> I° rad dual -> wb gpu -> II° rad dual -> ritorno i componenti attuali sono: wb cpu x-r1 lunasio wb gpu evo1215 lunasio vasca crystal trap pompa mcp655 rad black ice extreme III la scelta di sdoppiare i rad e installarne 2 di dual anzichè uno di triplo, è un'opzione da considerare o nn vale nemmeno la pena di prenderla in considerazione? per come è adesso l'impianto, devo dire che le temp sono molto valide...ma la malattia di testare mi fà pensare a come migliorarlo ulteriormente! ![]()
![]() |
#8810 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
Quote:
ciao
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8811 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Padova
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8812 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Domanda di fluido dinamica pratica!
Scusatemi a priori se dico cose banali...
Ma ho visto che che tutti consigliano tubi con diametro interno minimo di 10mm date le possibili perdite di carico nel circuito... (che cmq penso si potrebbero ridurre con una pompa con una notevole prevalenza)... ma nessuno ha considerato che la capacità dell'acqua di portare via calore è direttamente proporzionale a questo simpatico coefficiente v^0,8/D^0,2 dove: v = velocità del flusso D = diametro Ora pensando che avendo tanta portata in un tubo piccolo l'H2O entra con una velocità tale nel wb da avere un moto più che turbolento (quindi tanto calore dissipato!) Se pensiamo infatti hai radiatori della macchina che loro di watt ne dissipano abbastanza pur avendo dimensioni abbastanza ridotte... nessuno ha mai fatto caso che i tubi sono decisamente piccoli... quindi che conta più la velocità rispetto a limitare le perdite di carico?! Se qualcuno è interesato posso postare qualche formula, sempre che riesca ad applicarla per la capacità di dissipazione dei radiatori con condutti allineati o sflalsati... Quello a cui voglio giungere è che sarebbe meglio ottimizzare un impianto... perchè su molti secondo me c'è qualche collo di bottiglia nella dissipazione che sfugge! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8813 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Brescia!!
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8814 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
boh... nn lo so... faccio ingegneria e sto proponendo il problema la mio professore di macchine a fluido (che sembra pure interessato alla cosa
![]() Cmq sono intenzionato a fare due o tre esperienti con un sistema con celle di peltier come supporto al sistema di raffreddamento... ma senza andare sotto zero solo per fare arrivare l'acqua a 14°-15° così da nn avere problemi di condensa ma allo stesso tempo buone prestazioni! Insomma come ausilio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8815 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Brescia!!
|
Il discorso della Peltier sopra lo zero è la stessa cosa a cui stavo pesando io.... tienici aggiornati sugli eventuali sviluppi della cosa...
Stavo anche pensando anche di utilizzare un cad 3d o qualcosa di simile che aiuti a "ingegnerizzare" la cosa... ma non so che utilizzare...
![]() |
#8816 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
|
Quote:
Il sistema per ottimizzare lo scambio termico è sicuramente aumentare il Re (numero di Reynolds=~velocità*diametro/viscosità) nelle zone di scambio termico (wb in primis, dato che i radiatori li compriamo già fatti... ![]() ecco qui la foto ![]() Con questo wb rieso ad ottenere dei deltaT di appena 8°!!!! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8817 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ticino, Svizzera
|
Ciao ragazzi,
Secondo voi con una "vaschetta" da 50 litri riesco a fare un impianto di raffreddamento per chipset (965X), gpu (6800gt) e cpu (core2duo 6300)? Se sì, come lo fareste (parallelo, serie, multipompa, ...)? Grazie, sato edit: Senza radiatore intendo ![]() Ultima modifica di satoshi2005 : 26-10-2006 alle 13:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8818 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo provincia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8819 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ticino, Svizzera
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8820 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo provincia
|
Quote:
Mi dai le dimensioni?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:39.