Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2006, 01:07   #6201
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
i tubi in silicone sono opachi di loro.
o trovi dei tubi in silicone di altissima qualità e trasparenza (sul sito di dangerden tempo fa vendevano roba simile), oppure dei tubi trasparenti che non siano i crystal soliti, usati in giardinaggio e/o acquariologia.
esistono tubi trasparenti da laboratorio (immagino chimico), ma non so dove si possano reperire.
un rad triventola dà sicuramente migliori temp di un biventola, soprattutto quando fa molto caldo o quando hai 2-3 wb da gestire. sotto sforzo dà dunque il meglio di sè.
però, per l'ennesima volta: o siamo dei patiti dell'overclock estremo all'ultimo mhz, dove la temperatura è fondamentale per mantenere l'operatività del sistema, oppure dei 2-3 gradi in meno non ce ne facciamo nulla.
piantiamola con questo celodurismo e questa ansia da prestazione dell'impianto, dove minore è la temperatura maggiore è il nostro godimento...
prendere un triventola per avere 3 gradi in meno E BASTA, senza cioè sfruttarne i REALI vantaggi, è un inutile spreco di soldi....
nulla di personale con te, ovvio. è un discorso generale, il mio

è normale avere un abbassamento delle temperature con una ventola in quella posizione perchè lì ci sono i mosfet e le circuiterie che scaldano di più e beneficiano del flusso d'aria. inoltre un po' il wb stesso viene raffreddato, soprattutto se anche la parte superiore è in metallo.
però spesso è solo un calo apparente, nel senso che i sensori, che sono lì vicino, vengono scaldati meno dai mosfet, ma la cpu è sempre alla stessa temperatura.
Old 17-05-2006, 07:52   #6202
stewe_91
Senior Member

L'Avatar di stewe_91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: repubblica popolare di cagliari
per i tubi al silicone non è che c'è il rischio che vengano tagliati o danneggiati dalle fascette in metallo (naturalmente nn strette troppo) ??
amd winchy 3200/ sapphy x800xl/ mobo lanparty nf4/ ram vitesta ddr 500 ( 512*2)/ ali enermax noisetaker 485 w/ liquid cooling: ybris aircube 360/ swiftech mcp655/ oclabs reservoir/dangerden maze4 gpu/swiftech storm g4
stewe_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 10:09   #6203
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da stewe_91
per i tubi al silicone non è che c'è il rischio che vengano tagliati o danneggiati dalle fascette in metallo (naturalmente nn strette troppo) ??
Perchè metti le fascette in metallo? Bastano quelle di plastica...
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 11:17   #6204
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Innanzitutto ciao, sono un niubbo di liquido, ma ho le idee chiare su come vorrei che fosse un mio possibile sistema.
Partiamo dal fatto che non vorrei spendere tantissimo e che le prestazioni "eccessive" non mi interessano per il fatto che il futuro delle CPU sembra essere più roseo riguardo il TDP. Diciamo non oltre 130 euro.
Ma ci sono dei "MA".

-Il kit vorrei integrarlo perfettamente nel mio case (non certo grande lo Tsunami) alias preferirei un radiatore con singola ventola da 120, una pompa inmmersa nella vaschetta, oppure una vaschetta su bay da 3.5" con pompa o integrata o se non è possibile, con pompa che stia nel case.

-La pompa vorrei che fosse alimentata dal PC e non dalla rete elettrica 220, in quanto vorrei che tutto si accendesse premendo il tasto ON del computer (sono un po' distratto alle volte e non vorrei dimenticare la pompa spenta).

-Sarebbe meglio integrare anche un WB per GPU (7800 GT) e magari se fosse possibile anche per NB e SB (questi ultimi due non sono una priorità, ma...)

-Il kit sia longevo e lo possa riutilizzare sui prossimi socket (Intel o AMD che sia) e credo che qui i problemi siano solo legati all' aggiornamento delle staffe, correggetemi se sbaglio.

Grazie in anticipo.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 11:19   #6205
stewe_91
Senior Member

L'Avatar di stewe_91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: repubblica popolare di cagliari
beh con l'impianto di un mio amico abbiamo avuto esperienze bruttine riguardo ad alcune zone (in cui c'erano fascette in plastica) che perdevano,perchè i tubi avevano curve troppo azzardate...dopo ha comprato quelle in acciaio e non ne è uscita neanche una goccia...siccome vorrei evitare questi inconvenienti...
amd winchy 3200/ sapphy x800xl/ mobo lanparty nf4/ ram vitesta ddr 500 ( 512*2)/ ali enermax noisetaker 485 w/ liquid cooling: ybris aircube 360/ swiftech mcp655/ oclabs reservoir/dangerden maze4 gpu/swiftech storm g4

Ultima modifica di stewe_91 : 17-05-2006 alle 11:22.
stewe_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 11:23   #6206
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Innanzitutto ciao, sono un niubbo di liquido, ma ho le idee chiare su come vorrei che fosse un mio possibile sistema.
Partiamo dal fatto che non vorrei spendere tantissimo e che le prestazioni "eccessive" non mi interessano per il fatto che il futuro delle CPU sembra essere più roseo riguardo il TDP. Diciamo non oltre 130 euro.
Ma ci sono dei "MA".

-Il kit vorrei integrarlo perfettamente nel mio case (non certo grande lo Tsunami) alias preferirei un radiatore con singola ventola da 120, una pompa inmmersa nella vaschetta, oppure una vaschetta su bay da 3.5" con pompa o integrata o se non è possibile, con pompa che stia nel case.

-La pompa vorrei che fosse alimentata dal PC e non dalla rete elettrica 220, in quanto vorrei che tutto si accendesse premendo il tasto ON del computer (sono un po' distratto alle volte e non vorrei dimenticare la pompa spenta).

-Sarebbe meglio integrare anche un WB per GPU (7800 GT) e magari se fosse possibile anche per NB e SB (questi ultimi due non sono una priorità, ma...)

-Il kit sia longevo e lo possa riutilizzare sui prossimi socket (Intel o AMD che sia) e credo che qui i problemi siano solo legati all' aggiornamento delle staffe, correggetemi se sbaglio.

Grazie in anticipo.

Credo che la scelta migliore sia nj1200 in aquarius III + Air Freezer 100 + Ybris ONE. Forse sfori di quanlche euro includendo le spese di spedizione.
Per il problema dell'accensione simultanea ti colleghi un relè al cavo dell'alimentatore ed il gioco è fatto (con una spesa irrisoria).
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 12:29   #6207
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dexther
Credo che la scelta migliore sia nj1200 in aquarius III + Air Freezer 100 + Ybris ONE. Forse sfori di quanlche euro includendo le spese di spedizione.
Per il problema dell'accensione simultanea ti colleghi un relè al cavo dell'alimentatore ed il gioco è fatto (con una spesa irrisoria).
Come pompa forse la Swiftech MCP655™ 12 VDC farebbe al caso mio, ma è decisamente costosa.
Hai uno schema per utilizzare la pompa con un relè?
Old 17-05-2006, 12:33   #6208
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Come pompa forse la Swiftech MCP655™ 12 VDC farebbe al caso mio, ma è decisamente costosa.
Hai uno schema per utilizzare la pompa con un relè?
no ma si trovano in giro
se ti può interessare a breve devo vendere la mia nj1200 con vaschetta, se potesse interessarti ... devo passare alla swiftech
che case hai??
Old 17-05-2006, 12:36   #6209
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da stewe_91
mannò....anche se fossero affilate tipo miracle blade hai voglia a tagliare un pezzo di tubo...

Quote:
Originariamente inviato da Tonisca
Perchè metti le fascette in metallo? Bastano quelle di plastica...

le uso anche io in metallo, perchè sono più comode da stringere e da aprire e sono riutilizzabili.
Old 17-05-2006, 12:42   #6210
bartolino3200
Senior Member

Quote:
no ma si trovano in giro
se ti può interessare a breve devo vendere la mia nj1200 con vaschetta, se potesse interessarti ... devo passare alla swiftech
che case hai??
Ho lo Tsunami, un po' piccolino
Ho trovato questa guida per il relè http://www.socketzone.com/modules/tu...torial-13.html ma a dirti il vero forse quei 40 euro in più per la pompa dei sogni (non fraintendere) valgono la pena.
Old 17-05-2006, 12:43   #6211
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Ma ci sono dei "MA".

Grazie in anticipo.

per pompa e vaschetta direi che la soluzione "aquarys" è la migliore, prendendo una pompa che al massimo ti possa garantire una futura espansione a più wb (imho la 1200 non basta...meglio una 1700 o addirittura 1700+1200).
le vaschette da inserire nei bay hanno il fastidiosissimo svantaggio che devi tirarle fuori per riempirle, e non è certo una comodità.
la mcp655 è decisamente troppo per le tue esigenze, non te ne faresti nulla e spenderesti soldi inutilmente
per l'alimentazione della pompa, come dice dexther, dovresti farti fare o costruirti un relè.
comunque basterebbe collegare pc e pompa ad una ciabatta con interruttore, così saresti costretto ad accendere la ciabatta per far partire il pc, con conseguente partenza automatica della pompa
per la longevità del kit, dici bene, basterà cambiare la staffa, quindi no problem.
fossi in te comincerei con un solo wb, per poi magari aggiungere gli altri dopo un paio di mesi di esperienza. non è facile gestire 3 wb partendo dallo zero assoluto.
posso anche consigliarti di dare un'occhiata ai mercatini, magari trovi qualcuno che vende l'impianto e risparmi pure.
Old 17-05-2006, 12:46   #6212
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Ho lo Tsunami, un po' piccolino
Ho trovato questa guida per il relè http://www.socketzone.com/modules/tu...torial-13.html ma a dirti il vero forse quei 40 euro in più per la pompa dei sogni (non fraintendere) valgono la pena.
la swiftech però sarebbero 90 euro inutili nel tuo caso :
un RAD monoventola ed un WB che non necessita di alte portate non beneficerebbero assolutamente della MPC655 , sarebbe la stessa cosa avere una NJ1200.

per me invece con 3 wb e un RAD triventola la swiftech è d'obbligo..
Old 17-05-2006, 12:48   #6213
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
un RAD monoventola ed un WB che non necessita di alte portate non beneficerebbero assolutamente della MPC655 , sarebbe la stessa cosa avere una NJ1200.

se i 3 wb sono di oclabs non è d'obbligo proprio per nulla
Old 17-05-2006, 12:50   #6214
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da comodino
se i 3 wb sono di oclabs non è d'obbligo proprio per nulla
2 oclabs ed un lunasio....diciamo che sebbene la swiftech non sia d'obbligo la 1200 è insufficiente . Non mi và di prendere una 1700 : troppo grande. Quindi ecco che scatta l'obbligo
Old 17-05-2006, 12:59   #6215
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

e allora io ti dico che meglio della mcp655 c'è la laing ddc, e quindi ti levo dall'obbligo della swiftech
Old 17-05-2006, 13:00   #6216
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
e allora io ti dico che meglio della mcp655 c'è la laing ddc, e quindi ti levo dall'obbligo della swiftech
ma mi costa ancora di più??

dovrei fare un gran lavoro di integrazione quindi ho già studiato tutto con trap e swiftech...
Old 17-05-2006, 13:13   #6217
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

costa uguale, se non meno, l'integrazione è identica se fai la mod (facilissima, basta incollare un raccordo) per l'aumento della portata, perchè ti permette di mettere la pompa "in piedi" invece che sdraiata, con l'aspirazione e l'uscita a 90° tra loro, esattamente come la mcp.
l'unica fregatura è che devi prenderla in germania, da noi sì che costa di più.
ma essendo le spedizioni 9€ anche dai crucchi, paghi lo stesso che prenderla da ybris, alla fin fine.
Old 17-05-2006, 13:17   #6218
superman79
Senior Member

L'Avatar di superman79

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Calasetta (CA) SARDEGNA
Ciao ragazzi dopo 3 mesi sono tornato.
@[Conroe E6600 L629F]@[asus COMMANDO]@[enermax LIBERTY500W]@[cm STACKER]@[2gb G.SKILL HZ 8000 4-4-4-4]@[vga Gainward 6600gt]@[hd WD raptor 36gb + maxtor 320gb sataII]@[dissi Zalman 9700 led]@[monitor LG 20" lcd]@
superman79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 13:35   #6219
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
costa uguale, se non meno, l'integrazione è identica se fai la mod (facilissima, basta incollare un raccordo) per l'aumento della portata, perchè ti permette di mettere la pompa "in piedi" invece che sdraiata, con l'aspirazione e l'uscita a 90° tra loro, esattamente come la mcp.
l'unica fregatura è che devi prenderla in germania, da noi sì che costa di più.
ma essendo le spedizioni 9€ anche dai crucchi, paghi lo stesso che prenderla da ybris, alla fin fine.
ok , tnx per i consigli, resterò sulla swiftech :P
presto la tua trap avrà una degna compagna
Old 17-05-2006, 14:09   #6220
bartolino3200
Senior Member

Quote:

La Aquarys III Nj 1200 è sufficiente se volessi poi aggiungere un WB per GPU e uno per NB e SB?
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Polemiche per il ritorno della Mad Max M...
Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia...
Impulse Space svilupperà un lande...
I 2 mini aspirapolvere più potent...
The Crew 2 diventa finalmente giocabile ...
Sta succedendo davvero: Assetto Corsa Ra...
I 5 smartphone più scontati su Amazon: m...
Disponibilità OxygenOS 16: ecco q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP