Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2008, 23:10   #25641
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da mrcnet Guarda i messaggi
beh esteticamente non si noterebbe nemmeno perchè sarebbero da 12 dentro il case e da 10 fuori dal case.. quindi non si vede lo stacco di misura perchè c'è il passaggio dentro fuori.. anzi esteticamente mi sa che è più brutta la laing con le membrane da 11 per usare i tubi da 12...mi sa che se ci stà più avanti gli cambierò il top..
Beh...in questo caso...
La laing con il top originale non l'ho mai vista
Quote:
comunque la soluzione migliore ovviamente sarebbe trapanare e far passare i tubi direttamente fuori in una posizione tale da evitare strozzature e quindi niente curve.. ma non mi va di rismontare tutto.. preferisco usare gli spazi già disponibili visto che più avanti rivenderò il case e quindi non lo voglio bucare o tagliuzzare..
Hai ragione, anche io non taglierei mai il case...

oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 23:28   #25642
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Foligno (PG)
C'è qualcuno che vende il suo triventola per passare ai nuovi mostri?
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <---
mirco2034 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 23:29   #25643
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
di sicuro è decisamente marcata,ci sono 1-2-3° di differenza che accomunano i wb top-level...forse un giorno lo saprai
non ho capito, 1 2 3 gradi tra i wb top di gamma (tra di loro) oppure da 1 a 3 gradi tra i wb top di gamma e tutti gli altri?
No perchè costando 70 euro + ss (il triplo di un economico Tt da 25 euro ), vorrei ben vedere se il dtek fuzion v2 non ha almeno il triplo delle prestazioni..facciamo minimo doppio dai!
Se qualcun altro proverà, un giorno lo sapremo tutti
Old 02-07-2008, 23:39   #25644
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
non ho capito, 1 2 3 gradi tra i wb top di gamma (tra di loro) oppure da 1 a 3 gradi tra i wb top di gamma e tutti gli altri?
No perchè costando 70 euro + ss (il triplo di un economico Tt da 25 euro ), vorrei ben vedere se il dtek fuzion v2 non ha almeno il triplo delle prestazioni..facciamo minimo doppio dai!
Se qualcun altro proverà, un giorno lo sapremo tutti
son discorsi inutili. Fra il solo WB o tutto il kit? No perchè se no altro che 1-3°C

P.S: il triplo delle prestazioni come sarebbe?
P.P.S: il discorso dei kit di fascia alta si può riassumere nella frase "ci vuole più energia per alzare di un grado la temperatura da 1000°C a 1001°C che da 21°C a 22°C".

Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 02-07-2008 alle 23:45.
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 23:44   #25645
motosensei
Bannato

Città: Piazza Navona
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Beh...in questo caso...

Mi mandi qualche immagine di questo case?sembra come quello che ho io adesso...
motosensei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 23:57   #25646
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
son discorsi inutili. Fra il solo WB o tutto il kit? No perchè se no altro che 1-3°C

P.S: il triplo delle prestazioni come sarebbe?
P.P.S: il discorso dei kit di fascia alta si può riassumere nella frase "ci vuole più energia per alzare di un grado la temperatura da 1000°C a 1001°C che da 21°C a 22°C".
parlavamo dei wb e basta, per il triplo delle prestazioni mi riferivo al rapporto prezzo prestazioni e dicevo che, costando il triplo, mi aspetterei non dico il triplo (parte del costo è per la qualità e le finiture) ma almeno il doppio delle prestazioni rispetto appunto, ad un wb XY che costa 1/3

PS: perchè con un kit che costa il triplo di un altro, le temperature sarebbero la metà o un terzo? Non penso..magari mi sbaglio pero'!
Old 03-07-2008, 00:04   #25647
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

La guerra fra i vari top producer si combatte per un grado a dir tanto.

Per il resto è riassunto nella frase sotto.

Una Ferrari non va il triplo di una Ford Fiesta come velocità massima, ma non sono paragonabili per tanti altri aspetti.
Old 03-07-2008, 00:06   #25648
motosensei
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
parlavamo dei wb e basta, per il triplo delle prestazioni mi riferivo al rapporto prezzo prestazioni e dicevo che, costando il triplo, mi aspetterei non dico il triplo (parte del costo è per la qualità e le finiture) ma almeno il doppio delle prestazioni rispetto appunto, ad un wb XY che costa 1/3

PS: perchè con un kit che costa il triplo di un altro, le temperature sarebbero la metà o un terzo? Non penso..magari mi sbaglio pero'!
Ma qui si parla anche di materiali usati oltre che a prestazioni, materiali duraturi nel tempo, trattati in modo particolare, paragonato ad un pezzo di platica è anche quello che varia il prezzo...

io il fuzion v2 l'ho pagato 60€ nuovo, ma è un signor WB, la lavorazione interna, i materiali e le rifiniture, la lappatura sono perfette...paghi anche il lavoro...
Old 03-07-2008, 00:07   #25649
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
La guerra fra i vari top producer si combatte per un grado a dir tanto.

Per il resto è riassunto nella frase sotto.

Una Ferrari non va il triplo di una Ford Fiesta come velocità massima, ma non sono paragonabili per tanti altri aspetti.
sono d'accordo, infatti ho subito detto che triplo forse era troppo, ma doppio ci puo' stare forse
Ovvio che poi che se parli di produttori al top (per quello chiedevo, non avevo capito a cosa si riferissero 1 2 3 gradi, se tra top e top oppure tra top ed economico, e su quest'ultimo punto ho parlato di doppio/triplo) non si parla ti chissà che, ma di una manciata di gradi di differenza a parità o quasi di prezzo.

ciao ciao notte
Old 03-07-2008, 00:12   #25650
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Secondo me era fra top e top. Anche se nessuno penso abbia provato WB "commerciali" e gli altri a parità di impianto. Visto che di solito i primi vengono venduti o con l'impianto o come parti sostitutive di un impianto pre-esistente.

Considerando i gradi fra K11 e A.C.S. (che non sono pochi, si diceva 4°C) penso che un banale WB a canalina come quelli TT non possano far altro che peggiorare la differenza. Ma dati certi non ce ne sono, per le ragioni di qui sopra.
Old 03-07-2008, 00:20   #25651
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Secondo me era fra top e top. Anche se nessuno penso abbia provato WB "commerciali" e gli altri a parità di impianto. Visto che di solito i primi vengono venduti o con l'impianto o come parti sostitutive di un impianto pre-esistente.

Considerando i gradi fra K11 e A.C.S. (che non sono pochi, si diceva 4°C) penso che un banale WB a canalina come quelli TT non possano far altro che peggiorare la differenza. Ma dati certi non ce ne sono, per le ragioni di qui sopra.
lo credo anche io, certo che avendo i soldi contati, figurati se mi giro indietro per 4 o 6 gradi..fossero 15 gradi forse capirei anche, pero' quando il budget è quello che avevo io, son già stato contento di passare tutto a liquido con 130 euro ed avendo un kit di riserva piuttosto che spendere il doppio o triplo ed avere 6 o 8 gradi di meno..che poi giustamente come dici tu, nessuno puo' confermarlo in quanto difficilemnte cambi un wb top e lo confronti con un wb economico..ed infine il discorso è tuto soggettivo, soggettivo è il concetto di "economico" 100 euro per uno, 200 o 300 per un altro) e di "congelato" per unsare un termine usato qualche pagina fa (per uno 5 gradi di differenza son tanti, per un altro il gioco non vale la candela).

Beh che dire..tardissimo!
Ciao e notte
Old 03-07-2008, 00:22   #25652
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

ovvio che siano scelte! Se no esisterebbero solo simil-TT o solo "il top".

Anche perchè le performance non le fanno i singoli componenti ma l'impianto.

Secondo me c'è un buon margine a parità di impianto, vedendo le differenze fra due top (come dicevo ACS e K11). Poi se ne vale la pena, chissà.
Old 03-07-2008, 01:01   #25653
magnusll
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Questa cosa e' vera per un utente qualunque, ma i siti che recensiscono lo sforzo potrebbero pure farlo.

Tra l' altro io un test tra wb lo farei quanto piu' possibile in condizioni "di laboratorio", quindi il solo wb con un mini-circuito mosso da una pompa qualsiasi e non montato su una CPU bensi' a contatto di qualche aggeggio che gli passa una quantita' di calore fissa. Cosi' escludi una marea di variabili quali pasta termica, contatto wb-cpu, differenze di carico sulla cpu tra un test run e quello successivo ecc. ecc.
magnusll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 01:07   #25654
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da magnusll Guarda i messaggi
Questa cosa e' vera per un utente qualunque, ma i siti che recensiscono lo sforzo potrebbero pure farlo.
i siti che recensiscono però lo sforzo lo fanno verso altre direzioni in base alla linea della redazione. E gli impegni sono molti. l'ambiente lo conosco bene

Quote:
Tra l' altro io un test tra wb lo farei quanto piu' possibile in condizioni "di laboratorio", quindi il solo wb con un mini-circuito mosso da una pompa qualsiasi e non montato su una CPU bensi' a contatto di qualche aggeggio che gli passa una quantita' di calore fissa. Cosi' escludi una marea di variabili quali pasta termica, contatto wb-cpu, differenze di carico sulla cpu tra un test run e quello successivo ecc. ecc.
I simulatori esistono già (Martin's lab li usa). La pasta termica ci vuole comunque, mentre per il contatto basterebbe teoricamente controllarlo e ripetere i test.

Alla fine si tratta di ridurre le variabili.
Old 03-07-2008, 06:49   #25655
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Beh...in questo caso...

beh si vede che hai deciso di tenerlo.. il mio invece mi sta stretto.. quindi lo tengo solo perchè mi piace.. poi appena mi decido passo a qualcosa di enorme
per questo non mi va di tagliuzzarlo.. poi fatico a venderlo..

Ultima modifica di mrcnet : 03-07-2008 alle 06:56.
mrcnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 08:40   #25656
Frisi
Senior Member

L'Avatar di Frisi

Città: Trento
1-2 gradi di differenza?

Io non vi capisco proprio.. il dibattito si è protratto per mesi, senza prove del tutto concrete... Quando magicamente ci è stata offerta una recensione autorevole e dettagliata, sembra che sia finita subito nel dimenticatoio.

La differenza, come si può vedere da questo riassunto dell'articolo di PC Professionale (http://www.pcprofessionale.it/2008/0...e-ai-neofiti/), è abissale. Si parla di 10° e oltre... e ben sappiamo a questi livelli cosa vogliano dire 10 e più gradi..

E notare bene che gli impianti sono assolutamente allo stesso livello, con radiatore monoventola e basta. Anche perchè, diciamocela tutta.. se proprio si volesse paragonare un sistema con triventola tt ad un impianto con triventola thermochill o giù di li la differenza sarebbe ancora più marcata (ovviamente a fronte di un carico di watt sufficente da poter giustificare l'uso del triventola).

Quindi vediamo di finirla una volta per tutte di confondere chi legge ed è alle prime armi. Questi sono i dati ufficiali pubblicati da una rivista autorevole, che rispecchiano la situazione.

Ripeto per la duecentesima volta: chi cerca un impianto a liquido lo fa per massimizzare il guadagno di temperatura.. se lo fa solo per vantarsi con gli amici è meglio che resti ad aria e metta due lucette colorate. Mettere un impianto a liquido e dire di fregarsene di 10° di differenza è un paradosso assurdo, è come se un pilota di formula 1 dicesse che non gli interessa guadagnare 10 km/h in più perchè la benzina costa...

@ Brutto: io ti ho calcolato come "caso senza speranza" già mesi fa, infatti ho abbandonato completamente questo thread (a parte oggi che mi annoio e non sapevo cosa fare)... è inutile che rispunti dal nulla ogni volta per cercare di "auto-convincerti" che la tua sia ancora la scelta migliore. Non siamo qui come venditori porta a porta, dobbiamo solo mettere a disposizione degli altri dati REALI e consigli... saranno poi loro a trarre le conclusioni. Infatti di gente che si butta sui TT mi pare ce ne sia davvero poca.

P.s. Approffitto dell'occasione per salutare tutti i vecchi amici di "thread"
Old 03-07-2008, 08:41   #25657
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
beh si vede che hai deciso di tenerlo.. il mio invece mi sta stretto.. quindi lo tengo solo perchè mi piace.. poi appena mi decido passo a qualcosa di enorme
per questo non mi va di tagliuzzarlo.. poi fatico a venderlo..
Il mio invece ha subito un intervento di chirurgia estetica radicale, anche pro liquido
Nella foto mancano un paio di parti che stanno ancora in garage...ehm...sul tavolo operatorio

E la prima volta che mi cimento in una cosa così radicale...non verrà il max ma vabbè...esperienza per la prossima volta.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 09:07   #25658
motosensei
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Il mio invece ha subito un intervento di chirurgia estetica radicale, anche pro liquido
Nella foto mancano un paio di parti che stanno ancora in garage...ehm...sul tavolo operatorio

E la prima volta che mi cimento in una cosa così radicale...non verrà il max ma vabbè...esperienza per la prossima volta.

Emmò?ti ricordi come si monta?
Old 03-07-2008, 09:11   #25659
magnusll
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Frisi Guarda i messaggi
1-2 gradi di differenza?

Io non vi capisco proprio.. il dibattito si è protratto per mesi, senza prove del tutto concrete... Quando magicamente ci è stata offerta una recensione autorevole e dettagliata, sembra che sia finita subito nel dimenticatoio.
Non l' avevo vista quella recensione; in effetti la differenza appare netta.

Maledetti, mi state facendo assalire da un branco di scimmie urlanti....
magnusll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 09:20   #25660
Cristallo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Frisi Guarda i messaggi
1-2 gradi di differenza?

La differenza, come si può vedere da questo riassunto dell'articolo di PC Professionale (http://www.pcprofessionale.it/2008/0...e-ai-neofiti/), è abissale. Si parla di 10° e oltre... e ben sappiamo a questi livelli cosa vogliano dire 10 e più gradi..

E notare bene che gli impianti sono assolutamente allo stesso livello, con radiatore monoventola e basta. Anche perchè, diciamocela tutta.. se proprio si volesse paragonare un sistema con triventola tt ad un impianto con triventola thermochill o giù di li la differenza sarebbe ancora più marcata (ovviamente a fronte di un carico di watt sufficente da poter giustificare l'uso del triventola).

Quindi vediamo di finirla una volta per tutte di confondere chi legge ed è alle prime armi. Questi sono i dati ufficiali pubblicati da una rivista autorevole, che rispecchiano la situazione.

Ripeto per la duecentesima volta: chi cerca un impianto a liquido lo fa per massimizzare il guadagno di temperatura.. se lo fa solo per vantarsi con gli amici è meglio che resti ad aria e metta due lucette colorate. Mettere un impianto a liquido e dire di fregarsene di 10° di differenza è un paradosso assurdo, è come se un pilota di formula 1 dicesse che non gli interessa guadagnare 10 km/h in più perchè la benzina costa...

@ Brutto: io ti ho calcolato come "caso senza speranza" già mesi fa, infatti ho abbandonato completamente questo thread (a parte oggi che mi annoio e non sapevo cosa fare)... è inutile che rispunti dal nulla ogni volta per cercare di "auto-convincerti" che la tua sia ancora la scelta migliore. Non siamo qui come venditori porta a porta, dobbiamo solo mettere a disposizione degli altri dati REALI e consigli... saranno poi loro a trarre le conclusioni. Infatti di gente che si butta sui TT mi pare ce ne sia davvero poca.

P.s. Approffitto dell'occasione per salutare tutti i vecchi amici di "thread"
Ciao,

il punto è che io non sono un pilota di F1, Brutto non lo è e se permetti neanche tu. La tua stessa dotazione (parlo del liquido) non è da F1. Inoltre nella F1 dieci km in più o in meno possono darti la vittoria o relegarti al quarto posto. In questo ambito 10 gradi in più o in meno non ti danno quasi nulla. Il PC a 10 gradi in più funziona ugualmente e fa le stesse cose di uno a dieci gradi in meno. Facendo poi riferimento al link che hai segnalato quando leggo un articolo di PC Professionale (generalmente nelle prove/recensioni di schede video o altro hardware) ho la sensazione di leggere delle brochure. Ma questa è una mia sensazione personale. Comunque se vogliamo ragionare su quei grafici possiamo solo che essere contenti che una piccola realtà italiana riesca e produrre un sistema così altamente efficente, come possiamo essere altrettanto contenti che esistono aziende che permettano a chiunque abbia un minimo budget e fantasia di poter provare cosa significa il raffreddamento a liquido e quali vantaggi possa portare il suo utilizzo.

Saluti

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5800X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Cristallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian