Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2008, 10:24   #3581
Luiggiggi
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Serio problema di scheda video

salve a tutti
ho comprato un Hp DV9745el (per le caratteristiche vedete qui), lo accendo, tutto bellissimo... ma al momento di testare le effettive prestazioni (aka giocarci) scopro con sgomento e orrore che tutto NON fila liscio.
provo il demo di opposing fronts e mi scatta paurosamente, idem col demo di crysis. provo a riprendere delle vecchie conoscenze (stalker, immortal throne) ma a risoluzioni superiori di 1024x768 scattano vistosamente (e scattucchiano leggermente anche a quella)...
ho anche installato gli aggiornamenti per vista, ma non so che fare...
per favore aiutatemi!!!!

grazie...
Luiggiggi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 10:44   #3582
taz81
Senior Member

L'Avatar di taz81

Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
Quote:
Originariamente inviato da Luiggiggi Guarda i messaggi
salve a tutti
ho comprato un Hp DV9745el (per le caratteristiche vedete qui), lo accendo, tutto bellissimo... ma al momento di testare le effettive prestazioni (aka giocarci) scopro con sgomento e orrore che tutto NON fila liscio.
provo il demo di opposing fronts e mi scatta paurosamente, idem col demo di crysis. provo a riprendere delle vecchie conoscenze (stalker, immortal throne) ma a risoluzioni superiori di 1024x768 scattano vistosamente (e scattucchiano leggermente anche a quella)...
per favore aiutatemi!!!!

grazie...

che scheda video hai su? la 8600GS?
taz81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 10:56   #3583
Luiggiggi
Junior Member

si. drivers aggiornati dal sito dell'hp
Old 14-04-2008, 11:23   #3584
JFast
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da NMarco Guarda i messaggi
ragazzi avrei bisogno di acquistare il tablet per fare un regalo...però ho visto che a meno di 999 € non si trova...non mi importa molto delle caratteristiche...secondo voi si può trovare anche a meno??

online si trova sugli 800€ il TX1350 con AMD TL-64 250GB di hard disk 12,1" bluetooth ecc ...
JFast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 11:35   #3585
Venice39
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Domande sul HP Pavilion dv9745el, e gestione dischi fissi

Quote:
Originariamente inviato da Luiggiggi Guarda i messaggi
salve a tutti
per favore aiutatemi!!!!

grazie...
Salve mi collego a questo post per chiedervi una cosa.

L'altra settimana il mio vecchio portatile un compaq nx6125 ha tirato le cuoia, bruciando la scheda madre, e facendo un delizione fumo bianco...... dopo vari smadonnamenti, dato che il disco fisso è andato a farsi benedire..... mi sono recato presso una grande catena informatica, dove ho visto questo modello di portatile, offerto a prezzo anche vantaggioso di 1000 euro in promozione.

Le scelta era tra questo HP Pavilion dv9745el, oppure un altro modello che costava 1600 euro, dove pero c'erano in piu un secondo disco fisso da 250 gb, al posto del masterizzatore dvd classic, un hd-dvd rom (di cui il commesso mi ha subito detto che il formato era morto, per cui andato a spendere di piu per una periferica eccellente, ma che alla fine di film hd-dvd in giro non se ne trovano piu), e un ricevitore tv integrato in grado di ricevere la digitale terrestre solo in chiaro, con connessa antennina, e telecomando.

Altro dettaglio che mi ha fatto andare un po in dubbio sulla scelta, era che il modello da 1600 euro, era equipaggiato con un processore nuova generazione penryn... sempre dual core, a 2,40 ghz, ma con 6 mb di cache di secondo livello, contro i 4 del processore del HP Pavilion dv9745el, comunque, core merom, e sempre a 2,40 ghz.

Ora 600 euro di differenza, per un processore a 45 nm, invece di uno a 65 nm, una periferica da considerarsi morta, e un ricevitore digitale terrestre solo in chiaro..... mi ha fatto pensare e scegliere per l'appunto all'acquisto del HP Pavilion dv9745el a 1000 euro.

Quello che mi dava un po fastidio era il fatto di aver "solo" 250 gb di disco fisso, per altro un ottimo hitachi 5400 rpm....(anche se un 7200 rpm sarebbe stato il massimo data la dotazione hardware)......

Detto questo, ieri cosi per curiosita ho scaricato dal sito della hp, il service manual, del portatile, e ho "scoperto" (forse per voi fara ridere), che alla fine anche in questo modello HP Pavilion dv9745el, si trova un vano per il secondo disco fisso.

Ora vorrei chiedervi:
- il disco fisso interno (un sata 1,5 Gb/s), secondario, io lo potrei anche prendere, ma non se per montarlo bisogna ordinare il suo "supporto" ufficiale, ovvero una struttura a griglia di metallo dove va inserito in disco fisso, e fissato con quattro vite agli angoli, questo "supporto", ha una piccola levetta di plastica che "aiuta", nel inserire ed estrarre il disco, dalla presa sata della scheda madre.

- Se io aggiungo un secondo disco fisso tipo un altro hitachi travelstar 5K250 modello hts542525k9sa00, sempre a 5400 rpm, che si trova anche on line a meno di 100 euro, per caso rischio di invalidare la garanzia?

- Sono ammesse modifiche alla configurazione originale della macchina, diciamo che siano standardizzate, cioe in questo caso metto si un secondo disco fisso da 5400 rpm, non uno da 7200 rpm che potrebbe provocare qualche scompenso nel circuito di alimentazione elettrica, piu un esaurimento prematuro della battarie?

- Se aggiungo un secondo disco fisso, posso metterlo in raid 0 ?

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte, dato che solo questo particolare del disco fisso, mi ha fatto un po pensare, ma alla fine dati i costi/benefici, aver risparmiato 600 euro, per un processore che ha detta del commesso e solo un "refresh" della piattaforma santarosa, una periferica hd-dvd oramai defunta e un decoder per vedere solo le cose in chiaro, penso sia stata la cosa migliore.
Venice39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 12:19   #3586
JFast
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Venice39 Guarda i messaggi
Salve mi collego a questo post per chiedervi una cosa.

L'altra settimana il mio vecchio portatile un compaq nx6125 ha tirato le cuoia, bruciando la scheda madre, e facendo un delizione fumo bianco...... dopo vari smadonnamenti, dato che il disco fisso è andato a farsi benedire..... mi sono recato presso una grande catena informatica, dove ho visto questo modello di portatile, offerto a prezzo anche vantaggioso di 1000 euro in promozione.

Le scelta era tra questo HP Pavilion dv9745el, oppure un altro modello che costava 1600 euro, dove pero c'erano in piu un secondo disco fisso da 250 gb, al posto del masterizzatore dvd classic, un hd-dvd rom (di cui il commesso mi ha subito detto che il formato era morto, per cui andato a spendere di piu per una periferica eccellente, ma che alla fine di film hd-dvd in giro non se ne trovano piu), e un ricevitore tv integrato in grado di ricevere la digitale terrestre solo in chiaro, con connessa antennina, e telecomando.

Altro dettaglio che mi ha fatto andare un po in dubbio sulla scelta, era che il modello da 1600 euro, era equipaggiato con un processore nuova generazione penryn... sempre dual core, a 2,40 ghz, ma con 6 mb di cache di secondo livello, contro i 4 del processore del HP Pavilion dv9745el, comunque, core merom, e sempre a 2,40 ghz.

Ora 600 euro di differenza, per un processore a 45 nm, invece di uno a 65 nm, una periferica da considerarsi morta, e un ricevitore digitale terrestre solo in chiaro..... mi ha fatto pensare e scegliere per l'appunto all'acquisto del HP Pavilion dv9745el a 1000 euro.

Quello che mi dava un po fastidio era il fatto di aver "solo" 250 gb di disco fisso, per altro un ottimo hitachi 5400 rpm....(anche se un 7200 rpm sarebbe stato il massimo data la dotazione hardware)......

Detto questo, ieri cosi per curiosita ho scaricato dal sito della hp, il service manual, del portatile, e ho "scoperto" (forse per voi fara ridere), che alla fine anche in questo modello HP Pavilion dv9745el, si trova un vano per il secondo disco fisso.

Ora vorrei chiedervi:
- il disco fisso interno (un sata 1,5 Gb/s), secondario, io lo potrei anche prendere, ma non se per montarlo bisogna ordinare il suo "supporto" ufficiale, ovvero una struttura a griglia di metallo dove va inserito in disco fisso, e fissato con quattro vite agli angoli, questo "supporto", ha una piccola levetta di plastica che "aiuta", nel inserire ed estrarre il disco, dalla presa sata della scheda madre.

- Se io aggiungo un secondo disco fisso tipo un altro hitachi travelstar 5K250 modello hts542525k9sa00, sempre a 5400 rpm, che si trova anche on line a meno di 100 euro, per caso rischio di invalidare la garanzia?

- Sono ammesse modifiche alla configurazione originale della macchina, diciamo che siano standardizzate, cioe in questo caso metto si un secondo disco fisso da 5400 rpm, non uno da 7200 rpm che potrebbe provocare qualche scompenso nel circuito di alimentazione elettrica, piu un esaurimento prematuro della battarie?

- Se aggiungo un secondo disco fisso, posso metterlo in raid 0 ?

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte, dato che solo questo particolare del disco fisso, mi ha fatto un po pensare, ma alla fine dati i costi/benefici, aver risparmiato 600 euro, per un processore che ha detta del commesso e solo un "refresh" della piattaforma santarosa, una periferica hd-dvd oramai defunta e un decoder per vedere solo le cose in chiaro, penso sia stata la cosa migliore.
vai tranquillo col dv9745 :

-l' HD-DVD è un formato che è stato appena abbandonato in favore del blu-ray. Io sul mio dv6695 ho sostituito il masterizzatore DVD con il combo BD-ROM/DVD-RW . Quindi più avanti, perchè ancora non te lo consiglio - sono ancora lenti i lettori BluDisk per portatili - potrai aggiornare tale periferica.
O ancora megli ti prendi un masterizzatore BD esterno quando i prezzi saranno scesi abbastanza.

- il processore come dici correttamente è solo un 'aggiornamento' dei processori Merom attuali. Essendo a 45nm il consumo è sensibilmente ridotto ma presumo che essendo il portatile un 17" lo utilizzerai per la maggior parte del tempo su base fissa attaccato alla corrente. Il bus di questi primi Penryn rimane a 800MHz e i 2MB di cache aggiuntivi non portano alcun beneficio apprezzabile, sono più che altro una 'novità' resa possibile dal nuovo processo produttivo (che sarebbe altrimenti l'unica caratteristica nuova). Se gli AMD rimangono con i loro 512KB, d'accordo per contenere il prezzo, ma io dico 512kb contro 4 MB penso che tutta questa cache non sia poi così indispensabile.
Se a fine anno usciranno i Penryn 4-core, allora li è un altro discorso.

- la scheda tv tuner la puoi acquistare anche più avanti (e di una marca diversa dall'hp). Su eBay la trovi quella originale HP a 15-20€ molte persone la trovano inutile e la vendono subito dopo l'acquisto del notebook.

- per quanto riguarda l'hard disk non credo sia possibile il RAID. A tal proposito ti consiglio di leggere questo articolo che spiega come il raid non sia poi una grande idea nell'uso home. Secondo me con un bel HD esterno aggiuntivo capiente e veloce sei a posto. Se poi lo vuoi aggiungere internamente il problema è trovare il caddy (su eBay usa lo dovresti trovare oppure devi rivolgerti a qualche centro assistenza) perchè il ricambio originale HD+caddy costa una follia (360€ se non sbaglio).
La sostituzione della Ram, HD, unità ottiche non comporta l'invalidamento della garanzia. Negli Stati Uniti l'HP addirittura spedisce su richiesta solo i ricambi per le riparazioni 'fai da te'. Poi io il portatile l'ho smontato completamente per aggiungere il bluetooth e poi l'ho mandato in assistenza per sostituire lo schermo senza alcun problema.
Puoi montare qualsiasi HD (5400, 7200, ecc).

quindi vai sul dv9700 e quei 600€ che risparmi usali per qualsiasi altra cosa che saranno sicuramente spesi meglio
Old 15-04-2008, 08:45   #3587
Luiggiggi
Junior Member

i problemi ancora non si risolvono...
ho pure scaricato i driver con l'inf moddato ma niente...
incredibile come vista alzi le richieste hardware... col demo di hellgate riuscivo a giocarci dignitosamente (coi dettagli opportunamente settati a medio/bassi) in 800x600 dx 9 col vecchio toshiba satellite a100-167 1gb di ram e radeon x1600 con 256 dedicati... (ovviamente con xp)
penso a questo punto che il downgrade sia d'obbligo. oggi pome inizio la via crucis...
Old 15-04-2008, 11:39   #3588
outlaw16
Senior Member

L'Avatar di outlaw16

Iscritto dal: Jun 2006
LA scheda video di un HP Pavilion DV6000 è partita, perchè il computer si accende ma emette i Bip relativi all'errore della scheda video quindi immagino si sia bruciata.
Ora io mi chiedo, ma la scheda video è intregata con la scheda madre o no?
Premetto che il computer non è più in garanzia e che penso che non valga nemmeno la pena di sostituire la scheda madre in caso avesse il video integrato per andar a spender 400€!

MacBook 2,2, 1Gb Ram, White!!Leopard!!
outlaw16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 11:42   #3589
JFast
Senior Member

si bisogna sostituire la scheda madre.

Fammi sapere anche via mp il modello del tuo notebook che, se decidi di non ripararlo, forse lo posso comprare io per ricambi.
Old 15-04-2008, 23:54   #3590
Cusciolo
Member

Ciao a tutti,
avrei una domanda... sono indeciso se togliere o meno Windows Vista... non capisco perchè ma spesso e volentieri l'HD si mette a lavorare da solo anche se io non sto utilizzando il pc e penso che il responsabile sia proprio Vista.
il mio è un HP Pavilion dv6705el con 2Gb di ram e un processore amd turio x2 tl 60.
Avete qualche consiglio?

Grazie in anticipo...
Cusciolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 23:58   #3591
sgaggio
Senior Member

L'Avatar di sgaggio

Iscritto dal: Jun 2005
Può essere che stia facendo un punto di ripristino...
Old 16-04-2008, 10:08   #3592
Cusciolo
Member

si ma lo fa ad ogni avvio di windows.. appena viene reso disponibile il desktop, lui continua a farsi le sue analisi...
Old 16-04-2008, 11:21   #3593
Pranger

Quote:
Originariamente inviato da Cusciolo Guarda i messaggi
si ma lo fa ad ogni avvio di windows.. appena viene reso disponibile il desktop, lui continua a farsi le sue analisi...
Esattamente siamo in due....con questo "problema"...l'unica cosa che mi è venuta in mente è che il pc è per entambi nuovissimo quindi magari Vista sta ancora indicizzando per bene i file...è l'unica cosa sensata credo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 11:28   #3594
outlaw16
Senior Member

L'Avatar di outlaw16

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pranger Guarda i messaggi
Esattamente siamo in due....con questo "problema"...l'unica cosa che mi è venuta in mente è che il pc è per entambi nuovissimo quindi magari Vista sta ancora indicizzando per bene i file...è l'unica cosa sensata credo
Windows Vista indicizza i suoi file, e quando non è usato si "sistema da solo" ed effettua diverse cose, come una defframentazione o altro, tiene conto di come lo usate, magari per le prime settimane è normale se lavora, poi non dovrebbe più lavorar tanto

MacBook 2,2, 1Gb Ram, White!!Leopard!!
outlaw16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 11:33   #3595
Luiggiggi
Junior Member

niente di fatto...
ho disinstallato vista e rimesso xp.
aspetto con ansia la fatidica sp3
non posso sfruttare le dx 10
ma chi me l'ha fatto fare a prendere un portatile nuovo???
Old 16-04-2008, 21:37   #3596
Cusciolo
Member

in realtà ho scoperto ke è colpa di avira che fa la scansione in background... se la disattivo il problema si riduce considerevolmente...
Old 17-04-2008, 00:10   #3597
sgaggio
Senior Member

L'Avatar di sgaggio

Iscritto dal: Jun 2005
W Avg!
Old 17-04-2008, 08:41   #3598
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
ciao a tutti m'iscrivo qua non trovando topic ufficiali

domenica ho preso questo notebook Compaq Presario C740EL in offerta da euronics c'è ne stavano 100 sono riandato ieri sera per prendere un valigetta ed erano finiti

sono molto soddisfatto , peccato abbia vista... anche se ieri è uscito il sp1 e dopo averlo installato si è ripreso un po... ho notato che è preinstallato norton 360 non si dice un gran bene di questa suite mi confermate? meglio eliminarla? ed usare qualcosa più di leggero?

ho aggironato subito il bios avevo un f22 ed ho messo un f31 il notebook adesso sembra più reattivo nel boot e più silenzioso

devo dire che sti dischi da 5.200 si fanno sentire.. un po di vibrazione quando deframmento la sento.. rispetto al notebook di mio fratello dove ci sta un 4200 inudibile.. però anche più lento quindi meglio avere un po di vibrazione che andare lenti e muti

per il momento sono soddisfatto.. mi chiedevo solo se metterò xp sp3 per i driver [da cercare avrò problemi?]

grazie.
Old 19-04-2008, 21:02   #3599
powhatan
Senior Member

L'Avatar di powhatan

Iscritto dal: May 2007
Città: Arezzo
problema audio 6690 dopo installazione sp1

Un mio amico ha acquistato un pavillion dv6690 che fino ad oggi non aveva mai dato problemi
Ho installato l'SP1 e da allora ha cominciato ad emettere uno strano rumore dalle casse.
Solo che non lo fa sempre: chiaramente, appena ho deciso di postare la mia richiesta di aiuto, ha smesso.
Provo ad uppare la registrazione appena ricomincia.

Lo fa ogni dieci secondi circa, che io utilizzi il computer o meno...

Aiuto, qualcuno ha avuto problemi simili?
- Ah no,se si balla non vengo.No,allora non vengo. Che dici vengo?Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?Vengo.Vengo e mi metto,così,vicino a una finestra, di profilo, in controluce.Voi mi fate "Michele vieni di là con noi, dai" ed io "andate,andate,vi raggiungo dopo".Vengo, ci vediamo là.No,non mi va,non vengo.
powhatan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 17:10   #3600
JFast
Senior Member

è uscito il bios F.51 per molti modelli serie DV2000 DV6600 DV6700 che modifica il controllo della ventola per 'prevenire possibili guasti'. Ora infatti è sempre accesa anche se alla minima velocità.

[quote=powhatan;22097510]Un mio amico ha acquistato un pavillion dv6690 che fino ad oggi non aveva mai dato problemi
Ho installato l'SP1 e da allora ha cominciato ad emettere uno strano rumore dalle casse.
Solo che non lo fa sempre: chiaramente, appena ho deciso di postare la mia richiesta di aiuto, ha smesso.
Provo ad uppare la registrazione appena ricomincia.
[quote]

aggiunti sul download HP nuovi driver (soprattutto audio e video) che risolvono compatibilità con Vista SP1.
Andate sul sito HP perchè il programma 'aggiornamenyo HP'(almeno a me) non trova nessun aggiornamento.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian