Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2008, 15:45   #421
Kierkegaard
Member

L'Avatar di Kierkegaard

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
non credo..prova a fare la scansione prima di 2 banchi e poi con gli altri 2,trova il banco difettoso e sostituiscilo

Ho fatto le prove sia singolarmente su ogni banco di ram in single channell,poi con un banco che ha superato la prova ho fatto il test su ogni slot di memoria sulla scheda madre, poi ho fatto il test in dual con due in banchi su 0/2, e poi con gli altri banchi su dimm 1/3, nessun errore con il quick test in tutte le situazioni, solamente usando gli 8gb e quindi i 4 slot occupati già al 2% ho una sequela di errori da far paura....passati 5 minuti eravamo già a oltre 1000.
Kierkegaard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 11:30   #422
alex2006
Senior Member

L'Avatar di alex2006

Iscritto dal: Nov 2006
Salve ho 1 problema facendo il test con memtest da dos (quello con cd boot) non mi da errori ho fatto 3 passaggi mentre con la versione di memtest da windows mi da quasi subito errore questo fatto con due banchi di corsair da 2 gb ciascuno mentre con due banchi sempre di corsair da 1 gb non mi da errori, le ram sono in auto... Sono le ram o il sistema a non andare bene?
alex2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 13:00   #423
RedRaf
Junior Member

L'Avatar di RedRaf

Iscritto dal: Aug 2008
proprio stamane ho provato a fare il test ma nn mi parte, forse non lo settare? mi da questa schermata: dopo che klikko su start, qualcuno sa come mai? propabile che non lo sappia usare, qualche cosiglio please! ho 4 gb di ram (4x1)

mi dispiace, non riesco a postare l'immagine....oltre i 24Kb, ma c'è la soluzione x postare file superiori?

Ultima modifica di RedRaf : 04-09-2008 alle 09:46.
RedRaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 13:35   #424
alex2006
Senior Member

L'Avatar di alex2006

Ho fatto di nuovo il test in dos con glodmemory e al 70% mi ha gia' dato 4 errori mi sa che il problema sono le ram...
Old 08-09-2008, 02:28   #425
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Ragazzi? Qualcuno ci aiuta su come testare ram da 4Gbyte?
Grazie!
Old 09-10-2008, 11:49   #426
zipboing
Junior Member

L'Avatar di zipboing

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
ciao a tutti
ho aumentato di recente la ram da 2 a 4gb (da 4 banchi da 512 a 4 banchi da 1024).
Il pc ha cominciato a darmi schermate blu. Per vedere se il problema era nella ram, li ho anzitutto montati tutti insieme, nel caso di errori avrei ripetuto con 1 banco alla volta. Però Memtest86+ me ne legge solo 2943 mb!
domanda: li legge lo stesso e il test è valido, oppure ne sta leggendo davvero solo 2,9gb?
la scheda madre è una asus p4s800d (supporta fino a 4gb).
grazie a tutti
Lo
zipboing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 14:05   #427
tinto101
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
re

..
tinto101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 15:07   #428
zipboing
Junior Member

L'Avatar di zipboing

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
sì, tinto101? volevi dire qualcosa?
nel frattempo, il test dice "pass complete no errors" e sta al 71% di un nuovo test.
zipboing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 11:07   #429
alex_81
Senior Member

L'Avatar di alex_81

Iscritto dal: Jul 2008
Ciao a tutti!
Secondo voi quanto devo far durare il test per avere risultati attendibili?
alex_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 11:18   #430
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da RedRaf Guarda i messaggi
proprio stamane ho provato a fare il test ma nn mi parte, forse non lo settare? mi da questa schermata: dopo che klikko su start, qualcuno sa come mai? propabile che non lo sappia usare, qualche cosiglio please! ho 4 gb di ram (4x1)

mi dispiace, non riesco a postare l'immagine....oltre i 24Kb, ma c'è la soluzione x postare file superiori?
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Ragazzi? Qualcuno ci aiuta su come testare ram da 4Gbyte?
Grazie!
provate con windiag è più intuitivo http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 13:25   #431
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da alex_81 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Secondo voi quanto devo far durare il test per avere risultati attendibili?
Secondo me quando hai fatto 7 - 8 cicli va bene.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 10:32   #432
alex_81
Senior Member

L'Avatar di alex_81

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Secondo me quando hai fatto 7 - 8 cicli va bene.

Ciao
Ciao,grazie mille
alex_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 10:37   #433
HoTwInE
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: tra Grottaglie & Pisa
Salve ragazzi

Ho sostituito al portatile di un mio amico (un vecchio Fujtsu Siemens) due banchi da 256 MB di RAM con 2 Kingston da 1GB l'uno. Le ram sono da 184 pin, quindi DIMM, lavorano sia a 333MHz che 400MHz (letto da CPUz).
Il portatile accetta al massimo 2 GB di ram (max 1 GB per slot), massima frequenza 333MHz, quindi in teoria non dovrebbero esserci problemi.

La scheda madre ha riconosciuto correttamente la memoria, anche Windows XP, ho quindi deciso di effettuare un test con memdisk, attraverso il cd live di una versione Ubuntu (ma proverò anche con l'ultima release ufficiale di memdisk, senza livecd ubuntu).

E' capitato già due volte che durante il test (dopo nemmeno 5 - 10 minuti), il computer si spegne. Ho pensato che magari alcuni test mettono sotto stress il portatile (correlati all'assorbimento di corrente che ne può derivare da un particolare riempimento e uso della RAM).

Aquesto punto vi chiedo se esistono programmi simili a memtest per testare il funzionamento della Ram. Vi ringrazio in anticipo.
HoTwInE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 10:41   #434
alex2006
Senior Member

L'Avatar di alex2006

Quote:
Originariamente inviato da HoTwInE Guarda i messaggi
Salve ragazzi

Ho sostituito al portatile di un mio amico (un vecchio Fujtsu Siemens) due banchi da 256 MB di RAM con 2 Kingston da 1GB l'uno. Le ram sono da 184 pin, quindi DIMM, lavorano sia a 333MHz che 400MHz (letto da CPUz).
Il portatile accetta al massimo 2 GB di ram (max 1 GB per slot), massima frequenza 333MHz, quindi in teoria non dovrebbero esserci problemi.

La scheda madre ha riconosciuto correttamente la memoria, anche Windows XP, ho quindi deciso di effettuare un test con memdisk, attraverso il cd live di una versione Ubuntu (ma proverò anche con l'ultima release ufficiale di memdisk, senza livecd ubuntu).

E' capitato già due volte che durante il test (dopo nemmeno 5 - 10 minuti), il computer si spegne. Ho pensato che magari alcuni test mettono sotto stress il portatile (correlati all'assorbimento di corrente che ne può derivare da un particolare riempimento e uso della RAM).

Aquesto punto vi chiedo se esistono programmi simili a memtest per testare il funzionamento della Ram. Vi ringrazio in anticipo.
gold memory lo metti in un cd e ti fa il test in dos, ottimo te lo consiglio
Old 16-12-2008, 11:40   #435
HoTwInE
Member

Quote:
Originariamente inviato da alex2006 Guarda i messaggi
gold memory lo metti in un cd e ti fa il test in dos, ottimo te lo consiglio
Ho provato anche windows memory diagnostic e anche lui fa spegnere il pc durante il test. Inoltre ho notato che durante il test la ventola del portatile gira tantissimo. Non vorrei che la temperatura raggiungesse eventuali threshold e il computer si spegne per questo.

Volevo provare a questo punto qualche programmino (se esiste) che mi riempie la RAM durante l'esecuzione di Windows in modo da testare in maniera grossolana. Potrei aprire 2000 processi... oppure?
Old 16-12-2008, 11:47   #436
frantheman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: firenze
beh... io indagherei come mai il pc si spegne, dato che un pc non dovrebbe spegnersi durante memtest!!!

per escludere un problema con le nuove ram fai gli stessi test con le ram "vecchie". poi con un banco da 1gb alla volta, prima uno, poi l'altro...su uno slot, sull'altro (farai anche veloce, se lo spegnimento avviene nel giro di 5-10 minuti)

se poi la ventola gira tanto immagino sia "colpa" della cpu che scalda - verifica che sia ben dissipata (via software la puoi sollecitare con "orthos cpu test" e verificare la temperatura a orecchio regolandoti col rumore della ventola o, nel caso fortunato che il portatile abbia qualche sensore, con un software tipo "everest home edition" o simili)
frantheman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 11:50   #437
HoTwInE
Member

Quote:
Originariamente inviato da frantheman Guarda i messaggi
beh... io indagherei come mai il pc si spegne, dato che un pc non dovrebbe spegnersi durante memtest!!!

per escludere un problema con le nuove ram fai gli stessi test con le ram "vecchie". poi con un banco da 1gb alla volta, prima uno, poi l'altro...su uno slot, sull'altro (farai anche veloce, se lo spegnimento avviene nel giro di 5-10 minuti)

se poi la ventola gira tanto immagino sia "colpa" della cpu che scalda - verifica che sia ben dissipata (via software la puoi sollecitare con "orthos cpu test" e verificare la temperatura a orecchio regolandoti col rumore della ventola o, nel caso fortunato che il portatile abbia qualche sensore, con un software tipo "everest home edition" o simili)
Si avevo già installato speedfan per monitorare la temperatura. Il processore registra 44°, quindi dovrebbe essere OK, però c'è un 102° nella lista dei valori di temperatura che non ho ancora capito a quale dispositivo si riferisce, visto che me lo indica con un generico Temp3
Old 16-12-2008, 12:00   #438
frantheman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: firenze
nel bios c'e' qualche voce per vedere le temperature rilevate? cosi' capisci questi sensori cosa "sensorano"...

102° in effetti e' tantino... ma spesso dipende da incomunicabilità fra software e sensore.... anche perche' a 102° osserveresti fenomeni macroscopici anche dall'esterno!!!
frantheman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 12:06   #439
HoTwInE
Member

Quote:
Originariamente inviato da frantheman Guarda i messaggi
nel bios c'e' qualche voce per vedere le temperature rilevate? cosi' capisci questi sensori cosa "sensorano"...

102° in effetti e' tantino... ma spesso dipende da incomunicabilità fra software e sensore.... anche perche' a 102° osserveresti fenomeni macroscopici anche dall'esterno!!!
Purtroppo nel bios non c'è quella voce e ho provato a trovare sul sito della Fujutsu Siemens un aggiornamento, purtroppo l'ultimo risale a novembre 2003 ed è quello installato. Il pc è stato acquistato all'inizio del 2004. Comunque il pc mai in passato si è spento, anche se oggettivamente non è stato mai sottoposto a "stress"
Old 27-12-2008, 13:45   #440
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
segnalo l'uscita della versione 2.11
http://www.memtest.org/#downiso
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Streaming musicale con qualità da...
Von der Leyen spinge sull'IA europea: fo...
Tesla mette in vendita la tecnologia Sup...
La costruzione del drone della missione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian