|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#321 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
E perchè memtest per XP mi fa quello che ho spiegato?
![]() Cosa mi deve dare metest per dos per segnalarmi i due banchi di ram da 512 SENZA riscontri che mi possano creare poblemi che ho descritto prima nei giochi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#322 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Il programma che hai usato non lo conosco, o meglio non ne conosco l'utilizzo.
Memtest86+ ti dice se la tue memorie funzionano perfettamente senza errori o meno. Se non rileva errori, dovrai ricercare la causa dei tuoi problemi da qualche altra parte.Cmq se il gioco non va in crash, se non da qualche strano errore, non si chiude automaticamente, se non si blocca o riavvia il pc, non credo possa trattarsi delle memorie (tu cmq testale per sicurezza). Mi viene da pensare, piuttosto, a un problema di driver della scheda video, a qualche impostazione errata, oppure un problema della scheda video stessa.Magari non ce la fa perchè è piuttosto vecchia? Le risposte potrebbero essere molte, credo ti convenga aprire un thread a riguardo scrivendo la tua configurazione hw completa, descrivendo dettagliatamente i problemi che hai ed in quali giochi si presentano. La sezione appropriata credo sarebbe questa: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8 magari aspetta a postare sin che non avrai controllato le ram, così da aggiungere anche quell'elemento a supporto del problema. Con più informazioni, sarà più facile darti qualche consiglio appropriato, magari da altri utenti che potrebbero averle incontrate ![]()
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() Ultima modifica di Qnick : 16-10-2007 alle 00:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#323 |
Senior Member
|
l'ho fatto ma nulla, nessuno ha saputo aiutarmi.
Ho un A64 3000+@2500+,512x2 ddr,6800gs che non è una vga preistorica, il gioco in questione è assolutamente non esoso, è probabilmente uno dei meno esosi che c'e'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#324 |
Senior Member
|
Ho visto che hai postato il tuo problema altrove, per il resto hai ragione non è certamente un gioco "pesante" io riesco a farlo girare decentemente anche con una ti4200, xp@2000MHz e 512MB di ram alla risoluzione di 1280x1024
![]() Se il tuo problema sono i rallentamenti o lo stuttering, penso si possa escludere un problema di ram.Se però a bassissima risoluzione il gioco va fluido, il problema è certamente relazionabile alla scheda video, a qualche sua impostazione o ai suoi driver.Ad esempio, il vsync è disabilitato? Hai una scheda della famiglia 6xxx, io ti suggerisco di provare ad usare driver non troppo recenti, prova gli 81.85 o addirittura della serie 7x.xx ![]() Qua siamo andati largamente off-topic, se non riscontri errori nel test sulle ram occorre concentrarsi su altre cause e soprattutto discuterne in altro luogo (magari continuando in uno dei 3d che hai aperto precedentemente) ![]()
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#325 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ragazzi, giocando a STALKER o cmq anche a giochi meno impegnativi, a un certo punto il mio pc si riavvia e dall'inizio ho pensato fosse la scheda madre che a un certo punto "toglieva" mezzo volt alle RAM (misurato con tester e da bios) ma poi mi son deciso fare 10 ore di memtest86 e si sono verificati diversi errori.
Uso un dualchannel di RAM OCZ kit dualchannel Gold VX 1gb+1gb e fin'ora le ho provate solamente nella conf dualchannel. Vi allego una schermata fotografata del memtest86, che ne dite, sono da buttare le RAM? ![]() Tutto questo è successo dopo un fulmine che mi ha bruciato la scheda madre e l'alimentatore.. fate voi il mio morale com'è.. ![]()
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#326 |
Senior Member
|
Temo siano "andate", spero tu le abbia testate anche in single channel per sicurezza, anche se le speranze che siano perfettamente funzionanti sono poche.
Approfitto per una domanda generica...sto testando una cpu sulla mia scheda madre, per evitare di collegarci un HD, installare un SO e quant'altro, è sufficiente effettuare qualche oretta di memtest per accertare il buon funzionamento della cpu? E' giusto per scrupolo, l'ho presa da un conoscente come funzionante e volevo appunto verificarne l'utilizzo senza perdere troppo tempo, esternamente è perfetta sia il core che i piedini.Si tratta di un Sempron 2400 (in pratica, un athlon xp core thoroughbred). Il sistema si avvia perfettamente e memtest è già in funzione da oltre 3 orette...senza dare errori ovviamente. Thx
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#327 |
Senior Member
Città: Torino/Biella
|
Ciao a tutti.
Sto testando un po' di ram con il memtest che c'è nel cd di ubuntu 6.06 e volevo chiedervi un aiuto poichè non sono in grado di interpretarne i risultati. Monto banchi da 128 Mb pc 133 sui tre slot ram, quindi 128*3=384 Mb totali. Quando il programma mi da errore al 98 Mb, vuol dire che è danneggiato il primo banco? (98<128, sta nei primi 128 Mb) o che ci sono 98 Mb di chip bruciati? Grazie
Trattative concluse positivamente con: Catan, Danilus, dreN, Witek, bottoni, Giankarlo, RECIO, leddlazarus, compy, dinigio63, iridio80 (x 4), cos1950, arrigh83, Trokji, dj_ste, tycoon, lio90, Kcal79, stefanonweb, elionba82, MaiDaSolo, theClown, Kinta, ronald0, oldfield, Latvia, marcupse, djfolle27, cicciopizza91, 213, erCicci, MaxFabio93 |
![]() |
![]() |
![]() |
#328 |
Senior Member
|
Non vuole dire che ci sono 98MB di ram difettosi, l'errore identifica la posizione in cui avviene.
Sinceramente non ho idea della corrispondenza tra locazione dell'errore e quale dei banchi sia quello difettoso, presumo che il tuo ragionamento sia corretto ovvero che si tratti del primo banco. Aspettiamo qualche parere più esperto, nel frattempo prova solamente il primo banco da solo e vedi se il test da errori ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#329 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie! Ora non ho tempo di provarli uno ad uno perchè ne devo testare 16 ![]() In ogni caso ho notato su un altro pc che se mettevo 2*256 Mb pc 133 + 1*128 M;b pc 100 il test dava errori, se li mettevo 2*256 separati da 1*128 nessun errore per nessun banco.
Trattative concluse positivamente con: Catan, Danilus, dreN, Witek, bottoni, Giankarlo, RECIO, leddlazarus, compy, dinigio63, iridio80 (x 4), cos1950, arrigh83, Trokji, dj_ste, tycoon, lio90, Kcal79, stefanonweb, elionba82, MaiDaSolo, theClown, Kinta, ronald0, oldfield, Latvia, marcupse, djfolle27, cicciopizza91, 213, erCicci, MaxFabio93 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#330 |
Senior Member
|
Mischiando i moduli si corre sempre il rischio di incappare in qualche problema del genere, specialmente tra pc133 e pc100 o memorie di frequenza diversa.
La mobo dovrebbe applicare i timings più conservativi, ma se non lo fa uno dei due banchi potrebbe non funzionare correttamente e dare errori ![]() Forse è meglio che testi i banchi di pc133 insieme, magari a coppie, lasciando i pc100 da testare alla fine (singolarmente o a coppie).
![]() |
![]() |
![]() |
#331 |
Senior Member
|
Sto testando solo pc 133 e tutti moduli da 128 Mb, ma credo che quando li testerò a fonfo uno per uno (12-14h di memtest) non ci saranno problemi. Sono tutti moduli di marca e credo che anche se con qualche errore vadano bene.
Tra l'altro sai se posso montore moduli normali insieme a moduli ecc, ovviamente disattivando il controllo dell'errore...
![]() |
![]() |
![]() |
#332 |
Senior Member
|
*credo* di si se ovviamente la mobo supporta questi ultimi e disattivando appunto l'ECC, ma non ho mai fatto questa prova
![]() |
![]() |
![]() |
#333 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie per l'aiuto. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#334 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: MODENA
|
Vi voglio fare una domanda,
se il pc dopo una fornmattazione dovuta alla sostituzione dell'hd dovesse rallentare vistosament portando la cpu al 100% solo con una normale masterizzazione, e in task manager il processo attivo è solo nero bourning al 95% di utilizzo, potrebbero essere le ram da 512x2 che ho su due slot. Vi chiede questo perchè nei vostri messaggi si parladi riavvii, blocchi,spegnimenti improvvisi e non di rallentamenti. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#335 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#336 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ciao ragazzi.
Prima di tutto complimenti per il forum...ho letto tutte le 17 pagine e devo dire che siete molto competenti. Ho un problemone da diversi giorni. Il mio pc è sempre andato bene fino alla settimana scorsa quando ho deciso di acquisire le mie numerose vhs con pinnacle da riversare in dvd. La prima cassetta l'ha riversata bene, dalla seconda in poi mi manda in crash il sistema con relativa schermata blu. Ogni volta mi dava un errore diverso: page_fault_in_nonpaged_area bad_pool_header irql_not_less_or_equal Diperato ho formattato il pc, installato solo i driver principali (scheda video, audio, ecc..) e reistallato pinnacle studio 10. Nulla da fare...continuava ad andarmi in crash. Pensavo fosse un problema di pinnacle così ho installato altri software (Adobe premiere, intervideo windvr 3, ecc.) ma i risultati sono stati pessimi. Leggendo questo topic mi ero convinto che fosse un problema di memoria così ho iniziato a giocare a qualunque gioco "pesante" come Halo, pro evolution soccer 2008, ecc.. per ore e ore e nessun crash. Dopo aver finito di giocare ho provato a lanciare un video avi con nero show time e va in crash...pazzesco. Seguendo i vostri consigli ho masterizzato memtest 1.70. La mia configurazione è la seguente: scheda madre: asus k8v se deluxe processore : amd athlon 64 video : geforce 6600gt memorie : due banchi da 512 V-data Ho iniziato a provare una memoria per volta. Per adesso ho provato solo la prima nei tre dimm a disposizione. Nel primo dimm mi da 573 errori al test 6 dopo 3 pass Nel secondo dimm mi da 100 errori al test 6 dopo 3 pass Nel terzo dimm mi da 98 errori al test 6 dopo 3 pass Errori solo al test 6 (moving inversions, 32 bit pattern) gli altri 9 test tutti senza errori. Come è possibile una differenza di errori tra tre dimm differenti? Se la memoria è bacata non dovrebbe dare gli stessi errori a prescindere dalla dimm? Se la memoria è bacata perchè riesco a giocare a giochi come Halo senza andare in crash?? Scusate la lunghezza del post, adesso provo la seconda memoria e saprò essere più preciso. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#337 | |
Senior Member
|
Quote:
Benvenuto ![]() Innanzitutto complimenti a te per esserti letto 17 pagine, normalmente i nuovi arrivati (e non solo) non fanno il minimo sforzo per documentarsi e vogliono sempre la pappa pronta, ovvero la risposta ai loro quesiti. Innanzitutto, è possibile che lo stesso banco su slot differenti possa dare un numero di errori diversi, può anche capitare che lo stesso banco testato più volte nello stesso slot dia un numero sempre diverso di errori.Una spiegazione scientifica non te la so dare purtroppo, mi limito all'osservazione pratica.Se vuoi approfondire il discorso sui principi di funzionamento delle memorie DDR, c'è questa ottima guida qui che però non tratta i possibili errori delle memorie. Io direi che quel banco di memoria è difettoso dato che con memtest da errori in ogni slot provato, a meno che la tua scheda madre non digerisca troppo bene qui moduli di ram.Do per scontato che le ram siano impostate con i timings corretti nel bios, oppure settate su Auto, e che lavorino alla frequenza di default. In genere, un modulo di ram difettoso da errori sempre sullo stesso punto, e negli stessi test, ma non è una costante, a volte da errori random su un solo test, a volte su più test diversi, spesso nei sistemi amd i test più critici sono il #5 ed il #8. La cosa veramente strana di tutta la faccenda è che tu riesca a giocare a Halo ed altri giochi senza avere il minimo problema.Credo sia tuttavia un fatto raro, ma non impossibile, che il gioco non "stressi" il sistema in maniera così pesante come ad esempio programmi di editing video. Io punterei il dito sul primo banco di ram che ritengo essere fallato. Che fare? 1) prova anche l'altro banco di ram su ogni singolo slot, se non da alcun problema sai che la colpa è certamente del primo banco. se invece da errori come il primo, allora le cose sono due...o sono entrambi i banchi di ram difettosi (caso piuttosto improbabile) oppure la scheda madre ha qualche sorta di incompatibilità con essi, in questo caso assicurati di avere aggiornato il bios all'ultima versione disponibile, ed eventualmente cerca nel forum se altri con la tua stessa scheda madre han avuto problemi con i banchi Vdata come i tuoi. 2) per tagliare la testa al toro, dovresti testare quei banchi su un altro sistema, magari il pc di un amico o collega, per escludere al 100% che siano in qualche modo difettosi. per completare la prova del nove, sarebbe anche opportuno provare altri banchi di ram sulla tua scheda madre e vedere se il problema permane, se così fosse sarebbe la mobo ad essere difettosa (tendo cmq ad escludere questa possibilità) Purtroppo dovrai fare altre prove e test per venirne a capo, fai qualche ulteriore indagine e poi facci sapere ![]() Ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#338 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Per prima cosa specifico che le ram sono ddr 400 e che non ho toccato nulla nel bios, nel senso di voltaggi e overclock (anche perchè non so come si fa ![]() Ho testato la seconda ram nella prima dimm per 10 pass e non mi ha dato nessun errore. Secondo te devo testarla anche nelle successive 2 dimm oppure possiamo appurare con certezza che era la prima ram a darmi problemi? Cmq è davvero incredibile come possa giocare ad alcuni giochi con un banco ram difettoso. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#339 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
|
memtest
raga ma un memtest di 5 ore senza errori va bene? o devo tenerle di più?
le ram le ho testate come in firma, cioè occate a 890
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532 |
![]() |
![]() |
![]() |
#340 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.