Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-03-2009, 11:41   #1381
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Quote:
Originariamente inviato da stambeccuccio Guarda i messaggi
Teoricamente il messaggio non dice un granchè.
Gli IRQ (interrupt request lines) sono i canali di comunicazione con cui dialogano le varie periferiche e la CPU: in sostanza, quando una periferica necessita dell'attenzione della CPU, utilizza un Interrupt Request. Visto che il problema è relativo ad una comunicazione tra periferica (controller XBOX e CPU) la prima probabile causa è che il driver della periferica abbia qualche problema, oppure che l'hardware sia incompatibile con il nuovo sistema operativo o, in particolare nel tuo caso:
driver dei controller USB e/o chipset non compatibili, non ancora maturi o da aggiornare. E credo che sia questo il motivo.

Poi ci sono anche altre ipotesi, fra le tante, le più probabili in ordine:
- riportare i clock a default se si è overcloccato frequenza ram o anche processore;
- problema hardware delle memorie installate;
- aggiornamento del BIOS della scheda madre (verifica dal sito del produttore)
..non saprei dirti altro se non le prove che ti ho già postato e che a me il problema non si presenta.
Mmh... sì, so a cosa è dovuto l'errore ma lo attribuirei più che altro ad un problema di driver, dal momento che il PC è sempre andato alla grande così come lo tengo.

Quasi quasi provo ad installare i driver intel beta per il chipset... magari risolvono... mi riposteresti il link per favore?

Grazie ancora.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline  
Old 09-03-2009, 12:03   #1382
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
i link di tali driver e anche altri.. li trovi nel post 2 di questo 3D in evidenza in questa sezione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1931963
..che, con il contributo di tutti, (al momento scarso) cerca di raccogliere tutti gli ultimi driver (beta e non) specifici per Windows7
stambeccuccio è offline  
Old 09-03-2009, 12:08   #1383
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Ok, ora provo ad aggiornarli... nel frattempo ho aggiornato anche il bios della Maximus Formula, tanto per stare sicuri...
EDIT: non mi fa aggiornare nulla... sono per l'X58 a quanto pare.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
sertopica è offline  
Old 09-03-2009, 12:33   #1384
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Leggendo in giro c'è molta confusione sulla build della versione rc. Ho letto diverse volte che la 7048 potrebbe essere appunto la versione rc!

Sapete qualcosa a riguardo?
Old 09-03-2009, 12:54   #1385
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Leggendo in giro c'è molta confusione sulla build della versione rc. Ho letto diverse volte che la 7048 potrebbe essere appunto la versione rc!

Sapete qualcosa a riguardo?
dovrebbe essere la pre-rc ma non ci sono dati certi a riguardo... tocca aspettare il 10 aprile.
sertopica è offline  
Old 09-03-2009, 13:24   #1386
Giangy11
Senior Member

L'Avatar di Giangy11

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
a voi si installano i driver beta win7 ati?
Old 09-03-2009, 13:43   #1387
mauriziofa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Giangy11 Guarda i messaggi
a voi si installano i driver beta win7 ati?
Molti ti risponderanno di si, io ti dico di no. I driver beta di Windows 7 non mi vedono la Ati Radeon 3850 Utlimate. Certo che quelli per Vista vanno ma usano il WDDM 1.0 mentre quelli per il 7 usano il WDDM 1.1 una bella differenza.

Maurizio
mauriziofa è offline  
Old 09-03-2009, 13:51   #1388
Giangy11
Senior Member

L'Avatar di Giangy11

stessa cosa mia...

scusa l'ignoranza, mi spieghi brevissimamente la differenza tra wddm1.1 e wddm 1.0 ?

dopo l'installazione di win7 x64 mi riconosce correttamente le 2 schede video che ho, hd3200 e hd3650, e di fianco compare la scritta "wddm 1.1 ecc..."

mi conviene lasciare questi driver di default di win7?

e piu in generale, è meglio lasciare i driver che win7 installa per le periferiche, in automatico, oppure installare i driver vista x64 presenti sul dvd dato assieme al portatile?

Il mio problema poi rimane l'installazione del solo ati CCC per riuscire a fare lo switch delle 2 schede video tramite l'opzione power express di ati
Old 09-03-2009, 13:58   #1389
stambeccuccio
Bannato

estratto dal documento ufficiale:

The Catalyst Windows 7 Driver supports the following products:
• ATI Radeon™ HD 4000 Series
• ATI Radeon™ HD 3000 Series
• ATI Radeon™ HD 2000 Series
• ATI Mobility Radeon™ HD 4000 Series
• ATI Mobility Radeon™ HD 3000 Series
• ATI Mobility Radeon™ HD 2000 Series
• AMD™ 780 G
• AMD™ 780 V
• AMD™ 790 GX

documento ufficiale in pdf qui

PS: il nuovo "model driver" WDDM 1.1 (Windows Display Driver Model) per Windows7 e che si estenderà anche a Vista nei prossimi rilasci (che avvengono con cadenza mensile) unificandoli in un unico pacchetto.. funzionano bene e si installano anche sulle relative schede Mobility.
Io ho installato solo i drivers e non il CCC (Catalist Control Center), perchè - al momento - mi risulta NON pienamente compatibile e problematico.
Invece i solo driver (che è la vera parte importante).. scheggiano.. letteralmente, nonostante si tratti di una semplice "prerelease", ma lascia presagire gustosi scenari prossimi futuri.
Per completezza c'è da dire che con alcuni giochi (e neanche tutti) i driver normali i 9.2, al momento, sono più prestazionali anche su Windows7 rispetto a tale "prerelease".
Quindi, al momento, per chi utilizza il computer con Windows7 per solo videogiocare è meglio che installi i 9.2.. mentre per chi fa un uso normale del computer e saltuariamente gioca, suggerisco i WDDM 1.1.

Ultima modifica di stambeccuccio : 09-03-2009 alle 14:14.
stambeccuccio è offline  
Old 09-03-2009, 14:13   #1390
Giangy11
Senior Member

L'Avatar di Giangy11

ma il power xpress è supportato in questi drivers su win7?

perchè a me non va...dopo che aggiorno i driver, sia con i 9,2 catalyst moddati, sia con gli originali 8.5 del dvd asus del notebook, una volta installati la hd3650 scompare...e rimane solo la hd3200 dal device manager

lasciare i driver wddm 1.1 installati di default da win7 invece ?
Old 09-03-2009, 14:19   #1391
stambeccuccio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Giangy11 Guarda i messaggi
lasciare i driver wddm 1.1 installati di default da win7 invece ?
si, controlla il numero della versione, quelli che ti installa di default Win7 e che poi updata automaticamente da windows update dovrebbero essere gli stessi (stesso numero di versione).

..vai anche a dare una occhiata al sito Windows Update Catalog e inserisci il nome della tua scheda.
stambeccuccio è offline  
Old 09-03-2009, 14:24   #1392
Giangy11
Senior Member

L'Avatar di Giangy11

Quote:
si, controlla il numero della versione, quelli che ti installa di default Win7 e che poi updata automaticamente da windows update dovrebbero essere gli stessi (stesso numero di versione).

..vai anche a dare una occhiata al sito Windows Update Catalog e inserisci il nome della tua scheda.
ok...e posso installare solo il CCC, deve corrispondere come versione a quella dei driver? (se non sbaglio erano 8.5 ma non sono sicuro)
Old 09-03-2009, 14:26   #1393
stambeccuccio
Bannato

..non ti saprei dire:
Quote:
Io ho installato solo i drivers e non il CCC (Catalist Control Center), perchè - al momento - mi risulta NON pienamente compatibile e problematico.
stambeccuccio è offline  
Old 09-03-2009, 14:30   #1394
Giangy11
Senior Member

L'Avatar di Giangy11

ho controllato sul windows update catalog:

ATI Technologies Inc. driver update for ATI Mobility Radeon HD 3650 (Prerelease - WDDM 1.1) Windows 7 Client Drivers (Video) 10/12/2008 8.56.1.4

stasera riprovo a reinstallare da capo win7 x64....lascio questi drivers, che comunque mi sembrano abbastanza recenti...e provo a trovare un modo per far funzionare il powerXpress per lo switch delle schede video ati, magari installando solo il CCC
Old 09-03-2009, 14:43   #1395
Giangy11
Senior Member

L'Avatar di Giangy11

anche altri hanno problemi con i driver beta ati per win7...

l'installazione si blocca quando ricerca le info sulle periferiche

un ragazzo ha risolto, dice, cambiando la destinazione di installazione dei drivers!
Stasera provo....altrimenti c'è chi dice di provare a far partire l'installer in modalità compatibile con Vista
Old 09-03-2009, 14:59   #1396
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Iscritto dal: May 2003
Città: (Bari) con Furore
x stambeccuccio:

Stambè , hai ragione sul discorso Ati Vs nvidia e su windows 7 ,

però ti prego, non sottovalutiamo il discorso della degradazione del DWM in windows 7 !!!

Almeno dico, almeno, inviamo un feedback ciascuno sulla degradazione del DWM !!!

Io l'ho fatto , non costa nulla, facciamolo tutti , fallo anche tu e cosiglio a tutti di inviarlo:

mi appello a floola , stambecco , dovella , warduck....e tutti gi altri..non ricordo tutti.....

più siamo ad inviare feedback su sto benedetto rallentamento nel tempo del DWM ,

più saremo ascoltati e potremo sperare in un windows 7 sempre migliore !!!

Fatelo x farvore , vi prego in ginocchio , inviate sto feedback , non costa niente
Old 09-03-2009, 15:05   #1397
stambeccuccio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gervi Guarda i messaggi
..Fatelo x favore , vi prego in ginocchio , inviate sto feedback , non costa niente
..va bene capo! ..accontentato ..un piacere legittimo ad un amico non si nega mai.
stambeccuccio è offline  
Old 09-03-2009, 15:20   #1398
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Iscritto dal: May 2003
Città: (Bari) con Furore
Quote:
..va bene capo! ..accontentato ..un piacere legittimo ad un amico non si nega mai.
thank you very grazie stambi !!!

Ma non è x me è x windows 7 e quindi per um miglio sistema !!

speriamo cha anche gli altri , seguano a ruota il feedback !

Old 09-03-2009, 15:57   #1399
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Ciao a tutti,

tenendo spesso e volentieri il pc acceso 24h su 24, ho notato che il processo sidebar.exe si porta regolarmente a valori di RAM utilizzata spropositati. Tipo parte dai tranquilli 30 MB appena aperto il pc, e dopo 2 giorni (o anche meno) raggiunge 200 MB o piu'.
Ho provato a rimuovere tutti i gadget, lasciando solo quello dell'orologio, e fa lo stesso.
Al momento, i gadget che ho sono meteo (2 per 2 citta'), la conversione per l'euro, e gli "stock" (gli andamenti economici di aziende).

Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema?

bYeZ!
Old 09-03-2009, 16:11   #1400
mikikrash
Senior Member

L'Avatar di mikikrash

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

tenendo spesso e volentieri il pc acceso 24h su 24, ho notato che il processo sidebar.exe si porta regolarmente a valori di RAM utilizzata spropositati. Tipo parte dai tranquilli 30 MB appena aperto il pc, e dopo 2 giorni (o anche meno) raggiunge 200 MB o piu'.
Ho provato a rimuovere tutti i gadget, lasciando solo quello dell'orologio, e fa lo stesso.
Al momento, i gadget che ho sono meteo (2 per 2 citta'), la conversione per l'euro, e gli "stock" (gli andamenti economici di aziende).

Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema?

bYeZ!
Io uso solo un gadget e il processo sidebar.exe occupa 5 mega
mikikrash è offline  
 Discussione Chiusa

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian