Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2025, 11:14   #4721
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Non so se interessa ancora qualcuno qui ma segnalo che Aomei ha rilasciato la versione 8.0.0

- Brand-new user interface and interaction experience: A fully refreshed visual design with a more intuitive layout and streamlined workflows makes every use smoother, easier, and more efficient.

- Added "Lock": When enabled, a password is required each time AOMEI Backupper launches, effectively preventing unauthorized access and comprehensively safeguarding your backed up data and privacy.

- Fixed some known bugs.

https://www.ubackup.com/changelog.html
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 12:21   #4722
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
ottimo grazie !

ma quindi da quello che ho capito visto che se non erro MACRIUM non

e' piu free, cosa si puo' usare di alternativo sempre valido ma free ....

AOMEI o ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 12:35   #4723
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
ottimo grazie !

ma quindi da quello che ho capito visto che se non erro MACRIUM non

e' piu free, cosa si puo' usare di alternativo sempre valido ma free ....

AOMEI o ?

La versione free di Macrium Reflect funziona regolarmente anche se non è più aggiornata. Se ce l'hai puoi star tranquillo per il momento. È maturo e non ci sono bug vistosi che necessita fix imprescindibili per l'uso generale.

Quando arriverà il momento che dovrai cambiarlo, allo stato attuale un superbo sostituto è Hasleo Backup Suite, gratuito al momento.
https://www.easyuefi.com/backup-soft...uite-free.html

A scanso di equivoci è regolarmente tradotto in italiano.

Sicuramente ne faranno una versione a pagamento anche loro dopo aver acquisito clienti ma poi si vedrà, al momento è gratuito per tutti gli usi.

Ma anche l'Aomei di cui ho riportato la notizia non è del tutto male, può essere valida alternativa. Poi ne esistono tanti tanti altri volendo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2025, 13:03   #4724
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ciao, vedi se è stato salvato un file di nome winpe.wim in una sottocartella di
C:\Program Files\Hasleo\Hasleo Disk Clone\bin\WADK
Se c'è dovrai eliminarlo come hai già fatto per winpe.iso

Altro non so (poiché non ho mai usato i file ope) e dovrai scrivere al supporto di hasleo oppure attendere chi ne sa di più.
Ciao Styb!

Grazie per la premura!!!

Ho controllato in quel Path ed anche in
C:\Program Files\Hasleo\Hasleo Disk Clone\bin\WADK\Windows Preinstallation Environment\amd64\WinPE_OCs

ma non esiste alcun 'winpe.wim'.

Per scrupolo ho cercato anche in tutto C:\ e ne ho trovati due in:

C:\Program Files (x86)\Windows Kits\10\Assessment and Deployment Kit\Windows Preinstallation Environment\amd64\en-us

C:\Program Files (x86)\Windows Kits\10\Assessment and Deployment Kit\Windows Preinstallation Environment\x86\en-us

ma sono entrambi datati (created e modified) 15.05.2025, 3 mesi fa quando non avevo nemmeno installato Hasleo Disk Clone.

Sì, mi metterò a postare nel forum di Hasleo o scriverò al supporto.
La versione 'Pro', è l'unica alternativa a Macrium licensed per la funzione 'Delta' ma non so quanto fidarmi. Mi pare un po' acerbo... e parco anche nelle informazioni dei processi che mette in atto per realizzare i cloni: ad esempio non si capisce se fa affidamento su VSS o meno.

Ultima modifica di giovanni69 : 19-09-2025 alle 13:30.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2025, 15:30   #4725
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Qui si trova ancora la versione gratuita di Macrium Reflect..
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2025, 18:34   #4726
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Qui si trova ancora la versione gratuita di Macrium Reflect..
Ancora funziona bene, anche in win11 25h2. Per la precisione ho testato la creazione d'immagini e la loro esplorazione.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2025, 10:57   #4727
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Salve a tutti,
dovrei sostituire diversi pc con nuovi pc.
Prima di dismettere i vecchi pc vorrei creare un'immagine del disco od una sorta di backup, affinchè nel caso in cui serva recuperare qualche dato dai vecchi hardisk, abbia la possibilità di accedere alle immagini e recuperarlo.

Esistono dei sfotware che creano questi backup e permettono di accedere agli stessi con un banale doppio click come se si stesse esplorando una cartella senza dover passare obbligatoriamente dal software proprietario per accedervi, oppure avviare il pc con un usb del software proprietario ?!?

Vorrei quindi creare dei backup, salvarli, e poter accedere ai dati del backup da qualsiasi pc senza dover installare altri programmi.

E' possibile ?!?

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2025, 14:48   #4728
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Penso che quello che chiedi si può fare con un programma di sincronizzazione file con supporto per gli snapshot (Copia shadow), necessario questo per poter copiare anche i file bloccati dal sistema operativo perché in uso. Ad esempio FreeFileSync:

https://freefilesync.org/manual.php?...me-shadow-copy

Ma sarà un lavoraccio lungo e tedioso copiare centinaia di migliaia di file dopo file e non oso pensarci il doverlo fare per enne installazioni di Windows...

Personalmente andrei di programma per immagine disco, decisamente più veloci nell'esecuzione. Eventualmente eseguire da chiavetta USB se non si vuole installare il programma enne volte PC dopo PC.

Hiren's BootCD offre alcuni programmi del genere (Macrium, Aomei, Acronis ecc.)
Old 13-10-2025, 15:04   #4729
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Hiren's BootCD offre alcuni programmi del genere (Macrium, Aomei, Acronis ecc.)
Ma non sono a pagamento?
Old 13-10-2025, 15:09   #4730
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ma non sono a pagamento?
Macrium ed Aomei hanno versioni gratuite da sempre. Acronis sarà qualche versione dimostrativa... non so di preciso, se non piace l'idea per scrupoli morali non si usa e si usano gli altri presenti
Old 13-10-2025, 15:17   #4731
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Per quanto riguarda Aomei è un po' che non lo uso, c'è ancora la versione gratuita quindi... E in cosa differisce da quella a pagamento?

L'altro giorno ero su un vecchio pc dove avevo installato una versione a pagamento con codice promozionale, non mi indicava comunque la scadenza; provando ad andare nella sezione del backup mi ha chiesto il codice di licenza, come se appunto la versione fosse scaduta. Bella fregatura...
Old 13-10-2025, 15:35   #4732
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Per quanto riguarda Aomei è un po' che non lo uso, c'è ancora la versione gratuita quindi... E in cosa differisce da quella a pagamento?
https://www.aomeitech.com/ab/standard.html

Scorrendo la pagina trovi le differenze tra la standard che è quella gratuita, la professional e la workstation.

Quote:
L'altro giorno ero su un vecchio pc dove avevo installato una versione a pagamento con codice promozionale, non mi indicava comunque la scadenza; provando ad andare nella sezione del backup mi ha chiesto il codice di licenza, come se appunto la versione fosse scaduta. Bella fregatura...
A volte queste promozioni hanno tempo limitato, tipicamente un anno dopo scadono ed il programma va acquistato o disinstallato. Vedi ad esempio:

https://www.mooseek.com/articoli/aom...3xafFljHO-3Adw

Cito: "Licenza gratuita di 1 anno per AOMEI Backupper Home, dal valore commerciale di $29,95, da attivare durante il periodo del giveaway."
Old 13-10-2025, 23:44   #4733
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:

Scorrendo la pagina trovi le differenze tra la standard che è quella gratuita, la professional e la workstation.
E se non vado errato mi sembra di aver capito che la versione gratuita, non c'è più. La Standard non ha il backup...
Old 14-10-2025, 01:24   #4734
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:

A volte queste promozioni hanno tempo limitato, tipicamente un anno dopo scadono ed il programma va acquistato o disinstallato. Vedi ad esempio:

https://www.mooseek.com/articoli/aom...3xafFljHO-3Adw

Cito: "Licenza gratuita di 1 anno per AOMEI Backupper Home, dal valore commerciale di $29,95, da attivare durante il periodo del giveaway."
Bella questa nuova HOME, versione castrata della pro, che non puoi nemmeno clonare il sistema.
Old 14-10-2025, 08:53   #4735
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
E se non vado errato mi sembra di aver capito che la versione gratuita, non c'è più. La Standard non ha il backup...
La standard è la gratuita. Io la funzionalità Backup di la vedo ben indicata, non capisco da dove lo desumi:

Semmai manca l'incrementale, ma oh qualcosa devo pur toglierla dalla gratuita se vogliono vendere...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 14-10-2025 alle 08:59.
Old 14-10-2025, 08:59   #4736
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Bella questa nuova HOME, versione castrata della pro, che non puoi nemmeno clonare il sistema.
Questa è un limite della versione Free da sempre o quasi sempre a mia memoria, non è una novità di oggi.
Old 14-10-2025, 11:15   #4737
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Esatto, la gratuita non è mai stata in grado di effettuare le clonazioni.

P.S: Comunque è piuttosto singolare il fatto che Hasleo si sia messa a sviluppare la funzione 'Delta' nella clonazione (licenza pro, disponibile spesso giveway): dal momento che tale funzionalità è applicabile solo in NTFS, file system in (relativo) disuso rispetto al trend crescente di exFAT e ReF, non mi aspettavo che decidessero positivamente in tal senso.
O&O con il suo DiskImage non l'ha proprio presa in considerazione proprio per questa ragione, considerando NTFS più obsoleto, forse perchè hanno software di imaging anche per i server che spesso si appoggiano a file system ReFS. Ma è un peccato.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-10-2025 alle 11:27.
Old 14-10-2025, 13:10   #4738
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

NTFS diverrà in disuso nel 2300 DC come minimo

AFAIK Aomei nella versione gratuita non faceva e non fa le clonazioni di partizioni considerate di sistema operativo, se sono partizioni "dati" clona regolarmente.

O viceversa faceva anche la clonazione delle partizioni contenti sistemi operativi ma poi non si avviavano, vado a memoria non l'ho mai usato seriamente. Qualcuno potrebbe provare e riferire...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 14-10-2025 alle 15:57.
Old 14-10-2025, 15:47   #4739
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Mah. quando ci avevo provato proprio usciva l'avviso che serviva la versione pro.
Old 14-10-2025, 16:01   #4740
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Rispondi

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Poche idee per i regali di Natale? Ai ga...
La navicella Boeing CST-100 Starliner to...
Blue Origin Blue Ring: il veicolo spazia...
Intel Nova Lake sarà il grande pa...
È ora di cambiare operatore: ho, ...
VSP One Block High End: la soluzione per...
Il nuovo paradigma del fisco data-driven
Esplora file e Menu Start vanno in crash...
IA e gaming? Per il co-founder di Rockst...
TIM si adegua a Roaming Zero: risparmio ...
Quasi un milione di utenti lasciano Wind...
Claude Opus 4.5 è più pote...
ChatGPT Shopping Research: OpenAI vuole ...
Formula E Driver torna su Prime Video: l...
Recensione QNAP TS-464: il NAS ideale pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian