Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2017, 12:20   #3161
zeMMeMMez
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da _HUF_ Guarda i messaggi
e 'sto fenomeno di Drive SnapShot...
EDIT: ...no no, vedo ora che l'avevo perfino nei bookmarks, ma poi skippato completamente perché è un 30-day trialware e costa minimo 39 euro...
Fai molto male.
Ma proprio malissimo
L'unico vero "difetto" è il pessimo inglese del suo (tra l'altro cortesissimo) autore teutonico.
Vedrai che lancerai nel cesso tutto il resto
zeMMeMMez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2017, 12:31   #3162
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
Devo ripetere la stessa domanda posta per AOMEI.
Creo la versione avviabile linux sul mio pc desk con win 8 a 64bit e posso fare tutto con questa anche sul mio netbook con win 10 32bit allora?
Giusto per essere sicuro.
Mi sto interessando anche a questo paragon (anch'esso free) perché sembra molto potente.
La risposta è la stessa di prima: sì, la versione x64 funzionerà anche sul tuo netbook purché l'architettura fisica del tuo netbook sia davvero a 64 bit (cosa di cui ancora non abbiamo certezza!).

In ogni caso, da Paragon installato sotto Win 8/8.1 x64 puoi generare entrambe le versioni linux (x32 e x64) della chiavetta live... quindi potrai eventualmente provarle entrambe per vedere se funzionano bene entrambe.

Per la versione Win PE invece occorre installare l'esatta versione corrispondente (x32 o x64).
Magari prova prima la versione Linux (che comunque funziona benissimo e non ha alcuna limitazione!).

Se ben ricordo, da Win 8/8.1 e Win 10 è possibile generare la chiavetta live ma non il cd live (della versione Win PE): per la iso live di Win PE occorre Windows 7 (x32 o x64). È una limitazione non della licenza bensì tecnica (non meglio precisata) di cui gli autori sono consapevoli, ma che ancora non hanno risolto definitivamente.
Nessun problema invece per la versione Linux (iso o chiavetta).

Ultima modifica di Toucan : 06-01-2017 alle 12:38.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2017, 12:46   #3163
_HUF_
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Macrium Reflect Free sarebbe un ottimo programma, ma ha un unico vero difetto (per me non trascurabile): il suo Live CD non consente di effettuare le immagini, bensì solo di ripristinarle (almeno fino all'ultima volta che l'ho provato qualche tempo fa).
Per fortuna NON è così...
penso "qualche" volesse dire "molto" tempo fa... sono oramai anni che faccio backup direttamente da chiavetta USB o CD Macrium Reflect su PC nuovi usciti dalla scatola, prima ancora di personalizzare Windows...
_HUF_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2017, 12:52   #3164
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da _HUF_ Guarda i messaggi
Per fortuna NON è così...
penso "qualche" volesse dire "molto" tempo fa... sono oramai anni che faccio backup direttamente da chiavetta USB o CD Macrium Reflect su PC nuovi usciti dalla scatola, prima ancora di personalizzare Windows...
Ottima notizia!!

Sì, "qualche tempo fa" significa (almeno) "due anni fa"... era ancora la versione 5.x.

Appena posso, lo proverò di nuovo.
A parte quel "problema", mi è sempre sembrato un ottimo programma!!
Old 06-01-2017, 12:59   #3165
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da zeMMeMMez Guarda i messaggi
Vedo che il mio consiglio è stato prontamente raccolto
Invece di "perderti" dietro a programmi immensi, più o meno pateracchi, vai di programma da 500K.
Provare, per credere
Ho capito. Non è che metto in discussione la validità del programma da te suggerito (non ne ho le competenze), ma è a pagamento e io onestamente non ho affatto esigenze professionali. I tool gratuiti menzionati fanno molto di più di quello che realmente mi serve.

Grazie
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2017, 13:04   #3166
zeMMeMMez
Bannato

Quote:
Ho capito. Non è che metto in discussione la validità del programma da te suggerito (non ne ho le competenze), ma è a pagamento e io onestamente non ho affatto esigenze professionali. I tool gratuiti menzionati fanno molto di più di quello che realmente mi serve.

Grazie
Ma sono assolutamente d'accordo.
Il piccolo particolare è che ti bastano forse 20 secondi per scaricarlo ed avviarlo.
Non devi scaricare chissà quante centinaia di mb, non devi installare chissà che, non ti "incasina" Windows e, detto tra noi, puoi benissimo usarlo gratuitamente riscaricandolo ogni 30 giorni (sono sempre 20 secondi per volta), se proprio non vuoi pagarlo.

Poi che dire? Se scaricare 500KB, e lanciarlo, giusto per vedere una volta nella vita un programma che è meglio di quello che potrei scrivere io... pazienza

Edit: ovviamente con ad esempio fibra il tempo di scaricamento è immediato
Edit2: anzi sono 400KB

http://www.drivesnapshot.de/download/snapshot.exe

Ultima modifica di zeMMeMMez : 06-01-2017 alle 13:12.
Old 06-01-2017, 13:11   #3167
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Ma sono assolutamente d'accordo.
Il piccolo particolare è che ti bastano forse 20 secondi per scaricarlo ed avviarlo.
Non devi scaricare chissà quante centinaia di mb, non devi installare chissà che, non ti "incasina" Windows e, detto tra noi, puoi benissimo usarlo gratuitamente riscaricandolo ogni 30 giorni (sono sempre 20 secondi per volta), se proprio non vuoi pagarlo.

Poi che dire? Se scaricare 500KB, e lanciarlo, giusto per vedere una volta nella vita un programma che è meglio di quello che potrei scrivere io... pazienza

Edit: ovviamente con ad esempio fibra il tempo di scaricamento è immediato
Vero, però ho il timore che fatto il backup e messo da parte, quando ho veramente l'esigenza di fare il ripristino (magari dopo un anno o anche più) ci possa essere qualche problema con la licenza e magari il programma non possa essere più scaricato per qualche motivo. La versione free mi offre la relativa sicurezza che posso ricorrere alla stessa versione (conservata sull'hd) installarla, fare la pennetta live e ripristinare la copia che era stata creata con la stessa versione.
Non è che mi interesso di backup e ripristino tutti i giorni. Magari riprenderò l'argomento tra due anni, o quando realmente mi serve. Capisci?
Non so se sono stato chiaro su questo punto.

Ultima modifica di lucas72 : 06-01-2017 alle 13:14.
Old 06-01-2017, 13:18   #3168
zeMMeMMez
Bannato

Quote:
Vero, però ho il timore che fatto il backup e messo da parte, quando ho veramente l'esigenza di fare il ripristino (magari dopo un anno o anche più) ci possa essere qualche problema con la licenza e magari il programma non possa essere più scaricato per qualche motivo. La versione free mi offre la relativa sicurezza che posso ricorrere alla stessa versione (conservata sull'hd) installarla, fare la pennetta live e ripristinare la copia che era stata creata con la stessa versione.
Non è che mi interesso di backup e ripristino tutti i giorni. Magari riprenderò l'argomento tra due anni, o quando realmente mi serve. Capisci?
Non so se sono stato chiaro su questo punto.
Sei stato chiarissimo.
Il timore è esagerato (per non fa i backup, mentre i restore sì).
Dai fammi contento... e cliccalo 'sto link...
Old 06-01-2017, 13:18   #3169
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Ottima notizia!!

Sì, "qualche tempo fa" significa (almeno) "due anni fa"... era ancora la versione 5.x.

Appena posso, lo proverò di nuovo.
A parte quel "problema", mi è sempre sembrato un ottimo programma!!
Sembra però che la versione free di MAcrium non abbia la funzionalità di criptazione come paragon
Old 06-01-2017, 13:21   #3170
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Sei stato chiarissimo.
Il timore è esagerato (per non fa i backup, mentre i restore sì).
Non ho capito. Ne senso che il trial anche se scaduto ti permette di fare il restore di un backup creato molto tempo prima?

Quote:
Dai fammi contento... e cliccalo 'sto link...
ahahha, magari lo faccio per simpatia

ps: però adesso vado a mangiare, che ho una fame che me lo mangio l'HD altro che farne una copia di backup :-)

Ultima modifica di lucas72 : 06-01-2017 alle 13:23.
Old 06-01-2017, 13:27   #3171
zeMMeMMez
Bannato

Quote:
Non ho capito. Ne senso che il trial anche se scaduto ti permette di fare il restore di un backup creato molto tempo prima?
Esattamente

Quote:
ahahha, magari lo faccio per simpatia

ps: però adesso vado a mangiare, che ho una fame che me lo mangio l'HD altro che farne una copia di backup :-)
tranqui, è ora anche per me di desinare.
Old 06-01-2017, 15:08   #3172
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Esattamente

tranqui, è ora anche per me di desinare.
OK. Proprio adesso sto iniziando a fare una prova con i vari software. Primo Paragon, poi passo al tuo programmino. Mi guidi nella procedura?

Prima rogna con Paragon. Lo installo sul mio pc desk (win 8.1 64bit) creo la penna bootable con linux. Si avvia sul netbook (win 10 32bit) ma si blocca ad una schermata e non va avanti. Vorrei provare con la versione windows ma ho installato la versione 64bit sul desk e pare se ho capito bene che non vada bene per creare la versione bootabile sul netboot con sistema a 32bit
Old 06-01-2017, 15:18   #3173
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Lo installo sul mio pc desk (win 8.1 64bit) creo la penna bootable con linux. Si avvia sul netbook (win 10 32bit) ma si blocca ad una schermata e non va avanti. Vorrei provare con la versione windows ma ho installato la versione 64bit sul desk e pare se ho capito bene che non vada bene per creare la versione bootabile sul netboot con sistema a 32bit
La chiavetta di boot 'versione Linux' è x32 o x64?
Magari riprova con l'altra.

Tieni presente che, se ben ricordo, Paragon chiama "EFI" la versione x64 e "BIOS" la versione x32.

Quote:
Vorrei provare con la versione windows ma ho installato la versione 64bit sul desk e pare se ho capito bene che non vada bene per creare la versione bootabile sul netboot con sistema a 32bit
Come già detto, se il processore del tuo netbook è fisicamente a 64 bit, la versione Win PE x64 funzionerà senza difficoltà (indipendentemente dalla versione di Windows attualmente installata).
In caso contrario, occorre la versione x32.
Old 06-01-2017, 15:45   #3174
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
La chiavetta di boot 'versione Linux' è x32 o x64?
Magari riprova con l'altra.

Tieni presente che, se ben ricordo, Paragon chiama "EFI" la versione x64 e "BIOS" la versione x32.
Allora. Io ho installato l'intera versione del programma per il 64bit. In fase di creazione del tool non ho visto nessuna possibilità di scelta

Quote:
Come già detto, se il processore del tuo netbook è fisicamente a 64 bit, la versione Win PE x64 funzionerà senza difficoltà (indipendentemente dalla versione di Windows attualmente installata).
In caso contrario, occorre la versione x32.
Vabbè riprovo con la versione windows

Grazie

ps: a proposito. All'inizio della procedura per la creazione della penna bootabile con windows c'è una schermata dove si può mettere il segno di spunta a "USE ADK/WAIK" Io adesso sono andato avanti senza spuntarla.

Ultima modifica di lucas72 : 06-01-2017 alle 15:57.
Old 06-01-2017, 15:49   #3175
zeMMeMMez
Bannato

Quote:
OK. Proprio adesso sto iniziando a fare una prova con i vari software. Primo Paragon, poi passo al tuo programmino. Mi guidi nella procedura?
E' molto difficile.
1) lo lanci
2) clicchi il bottone "backup disk to file"
3) ti propone le varie partizioni sul disco, scegli quella che vuoi
(esempio c:\)
4) clicchi next
5) indichi in "select the destination file" dove vuoi salvare il backup
5a) optional metti la password
5b) optional clicca "advanced options" e sulla destra dove c'è scritto
"maximum image single file size" mettici che so 1490000
[in modo che non ti "spezzi" il backup in pezzi più piccoli]
clicca il bottone "use these settings as the default"
6) clicca il bottone "start copy"
7) eventualmente attiva "test image after backup".
8) aspetta
9) fine

Per vedere il contenuto del backup
clicca il bottone "view content of saved disk image",
poi scegli il file e una lettera (dove c'è scritto drive metti che so J)
Clicca "map and explore virtual drive"
voilà
Old 06-01-2017, 15:53   #3176
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
E' molto difficile.
1) lo lanci
2) clicchi il bottone "backup disk to file"
3) ti propone le varie partizioni sul disco, scegli quella che vuoi
(esempio c:\)
4) clicchi next
5) indichi in "select the destination file" dove vuoi salvare il backup
5a) optional metti la password
5b) optional clicca "advanced options" e sulla destra dove c'è scritto
"maximum image single file size" mettici che so 1490000
[in modo che non ti "spezzi" il backup in pezzi più piccoli]
clicca il bottone "use these settings as the default"
6) clicca il bottone "start copy"
7) eventualmente attiva "test image after backup".
8) aspetta
9) fine

Per vedere il contenuto del backup
clicca il bottone "view content of saved disk image",
poi scegli il file e una lettera (dove c'è scritto drive metti che so J)
Clicca "map and explore virtual drive"
voilà
Ma questo file exe non deve essere copiato prima nella penna dove c'è anche la versione bootabile di window 10?
Old 06-01-2017, 15:54   #3177
zeMMeMMez
Bannato

Quote:
Ma questo file exe non deve essere copiato prima nella penna dove c'è anche la versione bootabile di window 10?
No. Lo scarichi che so sul desktop, o dove vuoi, e lo lanci.
Fine.
Niente installazione, niente chiavette, niente sticazzi
Old 06-01-2017, 15:54   #3178
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Allora. Io ho installato l'intera versione del programma per il 64bit. In fase di creazione del tool non ho visto nessuna possibilità di scelta
Quando avvii Paragon Recovery Media Builder (installazione a 64 bit), ti chiede di scegliere tra "Windows PE" e "Linux": se scegli "Linux", ti chiede poi di scegliere tra "EFI" (cioè x64) e "BIOS" (cioè x32); se invece scegli "Windows PE", puoi procedere solo con la versione x64.
Old 06-01-2017, 16:05   #3179
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
No. Lo scarichi che so sul desktop, o dove vuoi, e lo lanci.
Fine.
Niente installazione, niente chiavette, niente sticazzi
E per il recovery da penna bootable. Devo trovare l'exe copiato sulla penna e lanciarlo lo stesso?
Grazie
Old 06-01-2017, 16:09   #3180
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Quando avvii Paragon Recovery Media Builder (installazione a 64 bit), ti chiede di scegliere tra "Windows PE" e "Linux": se scegli "Linux", ti chiede poi di scegliere tra "EFI" (cioè x64) e "BIOS" (cioè x32); se invece scegli "Windows PE", puoi procedere solo con la versione x64.
Avevo scelto bios.

Ora ho scelto la windows pe

Avevo chiesto prima "All'inizio della procedura per la creazione della penna bootabile con windows c'è una schermata dove si può mettere il segno di spunta a "USE ADK/WAIK" Io adesso sono andato avanti senza spuntarla."

Non sembrano esserci stati problemi pure non avendola spuntata.
Un'altra cosa. Ma in fase di creazione del backup (che per il momento ho interrotto), non ho visto opzioni per la compressione e la criptazione. Dove sono?
Grazie
 Rispondi

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Blue Origin Blue Ring: il veicolo spazia...
Intel Nova Lake sarà il grande pa...
È ora di cambiare operatore: ho, ...
VSP One Block High End: la soluzione per...
Il nuovo paradigma del fisco data-driven
Esplora file e Menu Start vanno in crash...
IA e gaming? Per il co-founder di Rockst...
TIM si adegua a Roaming Zero: risparmio ...
Quasi un milione di utenti lasciano Wind...
Claude Opus 4.5 è più pote...
ChatGPT Shopping Research: OpenAI vuole ...
Formula E Driver torna su Prime Video: l...
Recensione QNAP TS-464: il NAS ideale pe...
Elon Musk: Tesla supererà tutti e...
Black Friday Oral-B: super prezzi per i ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian