Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2014, 15:10   #2421
weaponX
Senior Member

L'Avatar di weaponX

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Edit.
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Linktree | Steam | GOG/Epic/EA/Ubisoft/Xbox vitgar83 | Battle.net vitgar83 #2908

Ultima modifica di weaponX : 29-11-2014 alle 16:12. Motivo: sbagliato
weaponX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2014, 16:34   #2422
RazerXXX
Senior Member

L'Avatar di RazerXXX

Iscritto dal: Oct 2013
Ho provato a creare l'immagine di una partizione. Sembra vada tutto ok ma il processo finisce troppo velocemente

Questa la schermata che mi si presenta

Idee?
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2014, 17:05   #2423
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da RazerXXX Guarda i messaggi
Ho provato a creare l'immagine di una partizione. Sembra vada tutto ok ma il processo finisce troppo velocemente

Questa la schermata che mi si presenta

Idee?
Non conosco Clonezilla, ma non ti converrebbe usare CCC? Per quelle volte che l'ho usato devo dire che è uno spettacolo.
Old 29-11-2014, 17:24   #2424
RazerXXX
Senior Member

L'Avatar di RazerXXX

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Non conosco Clonezilla, ma non ti converrebbe usare CCC? Per quelle volte che l'ho usato devo dire che è uno spettacolo.
Intendi Carbon Copy? Sto cercando di fare il backup di Windows, su Mac uso Carbo

EDIT: Alla fine ho usato Paragon
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA]

Ultima modifica di RazerXXX : 29-11-2014 alle 17:58.
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2014, 18:25   #2425
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da RazerXXX Guarda i messaggi
Intendi Carbon Copy? Sto cercando di fare il backup di Windows, su Mac uso Carbo

EDIT: Alla fine ho usato Paragon
Ah ok, non sapevo che avessi anche Windows.
Old 07-12-2014, 16:17   #2426
gfpiccolo
Member

Iscritto dal: Aug 2009
ciao a tutti, un amico mi ha chiesto di predisporre i backup del suo pc in caso di guasti, perdita di dati ecc.
il pc è composto da SSD da 128 giga con sistema operativo e programmi, HDD da 1TB diviso in partizione D da 700 e partizione E da 300. sulla D risiedono file, documenti, ecc, la E è stata creata per il salvataggio dei Backup.
come software ha a disposizone Acronis true image.
la necessità è di fare un backup di tutto il disco C e del D.
così che, a seconda della situazione (esempio guasto del disco SSD), carico il backup su un nuovo disco e nel giro di 20 minuti è di nuovo operativo.
non so come configurare il backup però.
Backup completo ogni settimana o configurare l'incrementale (o differenziale) ogni giorno?

sapete darmi qualche dritta? generalmente io configuro un pc, installo i programmi e poi creo l'immagine pronta, così in caso di reinstallazione sono subito pronto.
backup di questo tipo non ho mai avuto necessità di farne.

Grazie
| Case: Aerocool Strike X Advance Black | Motherboard: MSI Z77A-G43 | Cpu: Intel i7 3770k | Dissipatore: Be Quiet Shadow Rock Top Flow | Ram: Corsair Vengeance Red 1866mhz 16gb CL9-10-9-24 | VGA: Gigabyte GTX1660 Super | PSU: XFX Pro Series 650W | SSD: Crucial MX200 250Gb e Crucial MX500 1Tb | Masterizzatori: Bluray LG BH10LS38 e Samsung SH-222BB
gfpiccolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2014, 11:29   #2427
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da gfpiccolo Guarda i messaggi
ciao a tutti, un amico mi ha chiesto di predisporre i backup del suo pc in caso di guasti, perdita di dati ecc.
il pc è composto da SSD da 128 giga con sistema operativo e programmi, HDD da 1TB diviso in partizione D da 700 e partizione E da 300. sulla D risiedono file, documenti, ecc, la E è stata creata per il salvataggio dei Backup.
come software ha a disposizone Acronis true image.
la necessità è di fare un backup di tutto il disco C e del D.
così che, a seconda della situazione (esempio guasto del disco SSD), carico il backup su un nuovo disco e nel giro di 20 minuti è di nuovo operativo.
non so come configurare il backup però.
Backup completo ogni settimana o configurare l'incrementale (o differenziale) ogni giorno?

sapete darmi qualche dritta? generalmente io configuro un pc, installo i programmi e poi creo l'immagine pronta, così in caso di reinstallazione sono subito pronto.
backup di questo tipo non ho mai avuto necessità di farne.

Grazie
mi spieghi come puoi fare il backup C e D (128 + 700) sulla E che ha solo 300 GB?

anche considerando che C e D non siano piene ma fossero piene per metà sarebbero 400 GB da mettere su una da 300 GB

c'è da fare una selezione allora una bella immagine del sistema operativo in C

e con true image o altri software del genere la puoi fare magari mettendo la compressione dell'immagine al massimo (ci metterà più tempo a farla ed eventualmente a ripristinarla)

poi devi decidere cosa backuppare della D quindi salvare solo cose importanti che non si posso riscaricare dalla rete
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2014, 12:54   #2428
Amshagar
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Non ho mai usato programmi di backup, volevo sapere se è possibile fare dei backup programmati di cartelle scelte, in modo che vengono aggiornate le modifiche apportate a tali cartelle.
Cosa mi consigliate?
Qualcosa di semplice....ho solo una mezza idea di come funzionano.
(Ho windows 8.1)
Amshagar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 08:55   #2429
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Io ho deciso di cuare bene le mi strategie di backup, ho provato un'infinità di programmi ce ne sono per tutte le esigenze ma alla fine ne ho scelti 2 che sono agli antipodi l'uno dall'altro e li uso per scopi differenti. Il primo acronis backup he funziona uguale al time machine del mac per immagine disco e successivi salvataggi incrementali, e a livello pc sono a posto, poi syncback per sicronizzare file di qua e di la tra chiavette dischi esterni cloud etc. Io sto in valutazione della pro e credo che la prenderò per via del supporto script personalizzati, mtp e ftps/scp ma per hi non ha esigenze avanzate c'è anche una che costa meno e una completamente free
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 10:31   #2430
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
Io ho deciso di cuare bene le mi strategie di backup, ho provato un'infinità di programmi ce ne sono per tutte le esigenze ma alla fine ne ho scelti 2 che sono agli antipodi l'uno dall'altro e li uso per scopi differenti. Il primo acronis backup he funziona uguale al time machine del mac per immagine disco e successivi salvataggi incrementali
Ma puoi anche vedere i file uno a uno con le date di backup come con TM o fa solo backup incrementali.
Old 20-12-2014, 12:55   #2431
trimmer-duke
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2014
ciao voi quante copie di backup fareste e su quanti hard disk per poter avere un livello di sicurezza altissimo su dati importanti?
trimmer-duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 13:21   #2432
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da trimmer-duke Guarda i messaggi
ciao voi quante copie di backup fareste e su quanti hard disk per poter avere un livello di sicurezza altissimo su dati importanti?
Sempre almeno 2 backup esterni.
Old 20-12-2014, 13:27   #2433
trimmer-duke
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Sempre almeno 2 backup esterni.
da fare in contemporanea oppure anche separatamente alla creazione di un file?
trimmer-duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 15:11   #2434
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Disco clonato 'raw' che perde opzioni di dual boot

Ho un PC con HD principale che gira con XP e suo HD clonato, quindi avviabile.
Poi c'è un altro HD che ha una partizione con Windows 7.
All'avvio il Windows Boot Manager mostra regolarmente l'opzione per scegliere XP (OS precedente) oppure Windows 7. Entrambi gli OS sono avviabili regolarmente.

Quando effettuo il clone di XP con Paragon Hard Disk Manager con modalità automatica che sfrutta tutto il maggiore spazio esistente del disco destinatario, tale clone si comporta in modo identico al disco sorgente, mostrandomi le due opzioni di boot.

Quando invece effettuo il clone in modalità 'raw', per ottenere un disco destinazione identico al sorgente ma lasciando lo spazio libero in eccesso come non allocato, all'avvio non ci sono le opzioni di avvio per Win 7

Eppure le impostazioni del boot.ini sono le stesse su entrambi i casi di cloning:
;
;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;
[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /FASTDETECT /NOEXECUTE=OPTIN /PAE
;c:\CMDCONS\BOOTSECT.DAT="Console di ripristino di emergenza di Microsoft Windows XP" /CMDCONS

In che punto della procedura di clone vengono perse le informazioni del dual-boot? Ed in ogno caso, esiste una procedura manuale per modificare tali informazioni in modo che venga proposto anche l'avvio con Win 7?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 16:01   #2435
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
scusa non so darti una risposta al tuo problema, qualche smanettone ti darà un buon consiglio, ma volevo postare una richiesta; ho un sdd con win 8.1 x 64 250 gb e volevo sapere se vi sono problemi a clonare su un sdd o hdd con partizioni maggiori a 250 gb. grazie e BUON NATALE A TUTTI.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 17:08   #2436
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

250 Gb di partizione è una bazzecola... il problema si pone sotto XP quando hai a che fare con volumi/partizioni che superano i 2 TB.
Old 20-12-2014, 17:43   #2437
roberto1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
250 Gb di partizione è una bazzecola... il problema si pone sotto XP quando hai a che fare con volumi/partizioni che superano i 2 TB.
.....bazzecola si sarà ma è la primaria e volevo sapere se era possibile ripristinarla, su una di capacità maggiore e con più partizioni. es. 250gb su 500gb. ma xp supporta hdd da 2tb ?? avevo avuto il dual boot tempo fa con xp e win 7 (che è quello che crea il dual boot) e se mi ricordo bene ho ripristinato il boot loader con il dvd di win7 ma a@@@@o non mi ricordo come avevo fatto. hai provato googlando mi sembra che ci sia un piccolo software che ripristina il dual boot proprio sia xp e win 7 o 8.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
Old 20-12-2014, 18:12   #2438
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
EDIT: non ne azzecco una oggi!

Ultima modifica di Rastakhan : 20-12-2014 alle 21:37.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 01:51   #2439
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
.....bazzecola si sarà ma è la primaria e volevo sapere se era possibile ripristinarla, su una di capacità maggiore e con più partizioni. es. 250gb su 500gb. ma xp supporta hdd da 2tb ?? avevo avuto il dual boot tempo fa con xp e win 7 (che è quello che crea il dual boot) e se mi ricordo bene ho ripristinato il boot loader con il dvd di win7 ma a@@@@o non mi ricordo come avevo fatto. hai provato googlando mi sembra che ci sia un piccolo software che ripristina il dual boot proprio sia xp e win 7 o 8.
non capisco bene cosa intendi per ripristinare una partizione da 250 su 500 gb.. è un upgrade da un hard ad un altro? se è così effettua un clone con estensione automatica dello spazio libero e partendo da un HD da 250 Gb fai il clone su quello da 500 Gb e ti ritrovi tutto pronto.
circa XP ed i limite dei 2 TB è spiegato molto bene qui http://www.pcworld.com/article/23508...rd-drives.html. I problemi sotto XP non ci sono fino a 2 TB di HD ma ci sono con HD da 3TB ma anche sotto Windows 7: se si pretende di 'avviare' un HD da 3 TB è necessaria la versione a 64 bit.
cercherò ìn rete quello che dici; certo è strano un software che se gli fai fare tutto in automatico è ok ma se cerchi di ottenere un vero clone al 100%, allora modifica e/o non sincronizza il loader.
Old 21-12-2014, 18:27   #2440
roberto1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
non capisco bene cosa intendi per ripristinare una partizione da 250 su 500 gb.. è un upgrade da un hard ad un altro? se è così effettua un clone con estensione automatica dello spazio libero e partendo da un HD da 250 Gb fai il clone su quello da 500 Gb e ti ritrovi tutto pronto.
circa XP ed i limite dei 2 TB è spiegato molto bene qui http://www.pcworld.com/article/23508...rd-drives.html. I problemi sotto XP non ci sono fino a 2 TB di HD ma ci sono con HD da 3TB ma anche sotto Windows 7: se si pretende di 'avviare' un HD da 3 TB è necessaria la versione a 64 bit.
cercherò ìn rete quello che dici; certo è strano un software che se gli fai fare tutto in automatico è ok ma se cerchi di ottenere un vero clone al 100%, allora modifica e/o non sincronizza il loader.
grazie della risposta tutto ok, il mio dubbio era che clonando 250gb su hdd usb e ripristinare la partizione su uno da 500gb non veniva "vista" (solo allocata) tutta la part. dei 500gb ma solo i 250gb ripristinati. bone feste e spero che risolvi il tuo problema. ma dove sono gli smanettoni ??
 Rispondi

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
HP licenzia fino al 10% del personale: l...
NVIDIA non teme Google e riafferma la le...
Poche idee per i regali di Natale? Ai ga...
La navicella Boeing CST-100 Starliner to...
Blue Origin Blue Ring: il veicolo spazia...
Intel Nova Lake sarà il grande pa...
È ora di cambiare operatore: ho, ...
VSP One Block High End: la soluzione per...
Il nuovo paradigma del fisco data-driven
Esplora file e Menu Start vanno in crash...
IA e gaming? Per il co-founder di Rockst...
TIM si adegua a Roaming Zero: risparmio ...
Quasi un milione di utenti lasciano Wind...
Claude Opus 4.5 è più pote...
ChatGPT Shopping Research: OpenAI vuole ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian