Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2008, 11:54   #1541
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

Iscritto dal: Sep 2004
scusate, ma i problemi di surriscaldamento li avete avuti solo usando Windows, oppure anche usando Leopard ?

e cmq, siete riusciti a risolverli ?
Old 03-12-2008, 12:16   #1542
DarkTiamat
Senior Member

L'Avatar di DarkTiamat

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fotomodello1 Guarda i messaggi
prova ad installare xp con bootcamp e poi a fare i bench come 3dmark03,05,06 etc....pcmark05
io ho fatto girare il mio sotto win xp 3dmark 05 tutto a def mi ha fatto 11k punti ( se non ricordo male) ed è andato tutto liscio apparte il calore
DarkTiamat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 13:45   #1543
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

ma dopo quanto tempo comincia a scaldarsi ?
Old 03-12-2008, 13:57   #1544
DarkTiamat
Senior Member

L'Avatar di DarkTiamat

Quote:
Originariamente inviato da alenis_2000 Guarda i messaggi
ma dopo quanto tempo comincia a scaldarsi ?
sotto sforzo quasi immediatamente
Old 03-12-2008, 14:20   #1545
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

cioè dopo quanti minuti ? e diventa proprio bollente ?

e la cosa avviene solo se usi Windows o anche se usi Leopard ?
Old 03-12-2008, 14:25   #1546
DarkTiamat
Senior Member

L'Avatar di DarkTiamat

Quote:
cioè dopo quanti minuti ? e diventa proprio bollente ?

e la cosa avviene solo se usi Windows o anche se usi Leopard ?
entrambi, solo che sotto mac guardando film, sentendo musica navigazione internet etc è molto + freddo rispetto a win, diventa bollente specialmente in alto a sinistra sopra f3 e sulla grata della cassa sinistra mentre a destra lo sento sempre freddo o tiepido

ah ovviamente si riscalda molto rapidamente grazie alla conducibilità termica dell'alluminio
Old 03-12-2008, 14:34   #1547
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

quindi sotto Leopard scalda meno se guardi film scarichi e ascolti musica ?

e sotto Leopard, se provi qualche applicazione grafica pesante o qualche gioco pesante, scalda meno che sotto Windows ?

Ultima modifica di alenis_2000 : 03-12-2008 alle 14:35. Motivo: dovevo aggiungere altre domande
alenis_2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 14:54   #1548
DarkTiamat
Senior Member

L'Avatar di DarkTiamat

Quote:

e sotto Leopard, se provi qualche applicazione grafica pesante o qualche gioco pesante, scalda meno che sotto Windows ?
purtroppo non ho giochi da provare sotto mac os x, è gli unici programma di grafica che ho usato è stato photoshop, lavorando su una img 1920x1200 non ha avuto nessun cambiamento di temperatura, ma photoshop non è che pesi poi cosi tanto
Old 03-12-2008, 15:08   #1549
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

in effetti pesa poco; specie considerando le prestazioni del portatile; hai provato con Windows XP sotto parallel ?
Old 03-12-2008, 15:34   #1550
DarkTiamat
Senior Member

L'Avatar di DarkTiamat

Quote:
in effetti pesa poco; specie considerando le prestazioni del portatile; hai provato con Windows XP sotto parallel ?
l'ho provato con vmware fusion e funziona bene, gioco anche a qualche gioco leggero, ma non lo uso quasi mai perche non mi serve

p.s. non ho installato i tool perche poi se faccio partire win con boot camp ho tutti i driver sballati, c'è un modo x poterli utilizzare senza che poi con boot camp non abbia problemi?
Old 03-12-2008, 15:59   #1551
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

cioè sotto fusion e non riscalda molto e con boot camp si ?

di quali tool parli ? ( io sono un neofita dell'Apple )
Old 03-12-2008, 16:06   #1552
DarkTiamat
Senior Member

L'Avatar di DarkTiamat

Quote:

si sotto fusion non scalda molto

cmq parlo dei tool di parallels/fusion x poter far girare meglio la macchina virtuale
Old 03-12-2008, 16:15   #1553
n1c076
Member

L'Avatar di n1c076

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:

secondo me non e' una questione di "chi" (leopard o windows) ma di "quanto"..

La differenza tra leopard e windows e' che leopard adotta una gestione dinamica della cpu (per farla breve), quindi con la semplice navigazione, video etc la cpu e' poco impegnata, la frequenza tenuta bassa e l'assorbimento energetico(=dissipazione di calore) e' inferiore.
Windows al contrario tiene la frequenza della cpu fissa al suo limite massimo, non implementa politiche di gestione dinamica, quindi la cpu genera in media inevitabilmente piu' calore, anche se poco impegnata.
Ritengo che se impiegassimo un processo che tiene la cpu al 100% a parita' di tempo otterremmo la stessa quantita' di calore sia con leopard che con windows.

Attenzione: questo e' quanto deduco dalle mie prove, non ho documentazione che confermi la mia tesi!

Non so se per la gpu (la 9600, l'unica sfruttata sotto windows) si possa fare lo stesso discorso, non so se la frequenza puo' essere gestita dinamicamente dai driver.
In ogni caso ho giocato un po a quake4 e nexuiz sotto leopard con tutti i dettagli al massimo e le temperature raggiunte sono paragonabili a quelle che avevo giocando a bioshock (windows), cosi' come le ventole sono gestite in modo simile.

Per la mia esperienza quindi, tenendo cpu e gpu a pieno carico, il sistema operativo non conta, il mbp va comunque in ebollizione con la fascia di alluminio sopra i tasti tra f1 e f6 (e il coperchio sotto l'unibody in zona speculare) che diventa incandescente.
n1c076 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 17:12   #1554
DarkTiamat
Senior Member

L'Avatar di DarkTiamat

Quote:
Originariamente inviato da n1c076 Guarda i messaggi

La differenza tra leopard e windows e' che leopard adotta una gestione dinamica della cpu (per farla breve), quindi con la semplice navigazione, video etc la cpu e' poco impegnata, la frequenza tenuta bassa e l'assorbimento energetico(=dissipazione di calore) e' inferiore.
Windows al contrario tiene la frequenza della cpu fissa al suo limite massimo, non implementa politiche di gestione dinamica, quindi la cpu genera in media inevitabilmente piu' calore, anche se poco impegnata.
Ritengo che se impiegassimo un processo che tiene la cpu al 100% a parita' di tempo otterremmo la stessa quantita' di calore sia con leopard che con windows.

Attenzione: questo e' quanto deduco dalle mie prove, non ho documentazione che confermi la mia tesi!

Non so se per la gpu (la 9600, l'unica sfruttata sotto windows) si possa fare lo stesso discorso, non so se la frequenza puo' essere gestita dinamicamente dai driver.
In ogni caso ho giocato un po a quake4 e nexuiz sotto leopard con tutti i dettagli al massimo e le temperature raggiunte sono paragonabili a quelle che avevo giocando a bioshock (windows), cosi' come le ventole sono gestite in modo simile.

Per la mia esperienza quindi, tenendo cpu e gpu a pieno carico, il sistema operativo non conta, il mbp va comunque in ebollizione con la fascia di alluminio sopra i tasti tra f1 e f6 (e il coperchio sotto l'unibody in zona speculare) che diventa incandescente.
si si con cinebench con 9600 il mac su os x è incandescente allo stesso modo di quando su win
Old 03-12-2008, 18:07   #1555
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano - Ventimiglia
Quote:
Originariamente inviato da n1c076 Guarda i messaggi

analisi direi molto accurata..
da mia esperienza anche installando tool per la gestione dinamica della cpu la situazione sotto win non cambia, penso soprattutto per via della gpu.
in rete ho trovato programmi utili come rivatuner e ntune per gestiore frequenze di clock e di memoria delle gpu nvidia..questo dovrebbe permettere, almeno in situazione di risparmio energetico di avere un mac più fresco..(appena riesco testo)
resta il fatto che giocando o con applicazioni dove serve potenta di calcolo e gpu dedicata il pc "scotta", anche con ventole a regime..
purtroppo comincio a dubitare di una risoluzione del problema tramite aggiornamento software

Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray

Xbox One
| Xbox Live ID: castatop
CastaTop86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 21:01   #1556
n1c076
Member

L'Avatar di n1c076

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da CastaTop86 Guarda i messaggi
analisi direi molto accurata..
da mia esperienza anche installando tool per la gestione dinamica della cpu la situazione sotto win non cambia, penso soprattutto per via della gpu.
in rete ho trovato programmi utili come rivatuner e ntune per gestiore frequenze di clock e di memoria delle gpu nvidia..questo dovrebbe permettere, almeno in situazione di risparmio energetico di avere un mac più fresco..(appena riesco testo)
resta il fatto che giocando o con applicazioni dove serve potenta di calcolo e gpu dedicata il pc "scotta", anche con ventole a regime..
purtroppo comincio a dubitare di una risoluzione del problema tramite aggiornamento software
cosa usi per gestire dinamicamente la cpu con win? io ho provato speedswitchxp ma non e' andata.
avevo intenzione anch'io di provare rivatuner, adesso quasi quasi mi ci metto..
temo di condividere il tuo scetticismo per una soluzione sw.. stavo quasi pensando di provare quella base con ventole.. per 33$ non e' un tentatico troppo costoso.
Peccato, se non fosse per questo problema sarei davvero molto soddisfatto del mio mac!
n1c076 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 01:58   #1557
Tiger982
Senior Member

L'Avatar di Tiger982

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Quote:

allora raga io ho fatto parecchi test e vi dico la mia

1) VMware Fusion + windows e pochi programmini aperti (gioco digitale e firefox) temperatura fissa sui 60° per la cpu

2) call of duty 4 (MAC NATIVO) temperature ALTE sui 73°-80°
Tiger982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 07:53   #1558
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

ok; altre domande:

qualcuno ha detto che diventa incandescente nella parte di sopra, cioè verso i tasti F5 o F6 ; e nel resto del PC ? ci sono parti meno bollenti ? si possono toccare senza rischio ustioni ?

noto che anche altri PC ( non Apple ) diventano caldi lungo la fascia dei tasti F1...F9 . Però non sono incandescenti; questo anche perchè in questi PC c'è la plastica che conduce meno calore dell'alluminio ( e quindi la maggior parte del calore rimane dentro forse creando più danni ) . Ma la mia domanda è: al di là della scomodità per noi utenti di avere un portatile poco ergonomico per la sua alta temperatura, rischia anche di essere meno longevo ? cioè usare pesantemente la grafica ( se abbiamo preso un PRO è per la grafica immagino, se no prendevamo un macbook normale anzichè un PRO ) e quindi scaldare i circuiti, non rischia di rovinarne i componenti ? e se li rovina, entro quanto tempo ? se io per es, mi metto a usare grafica tutti i giorni per due ore al giorno, il Macbook PRO, mi si fonde entro un anno ? se si, mi faccio l'applecare triennale e me lo faccio sostituire di volta in volta a questo punto.
Old 04-12-2008, 08:27   #1559
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

altra domanda:

il fatto che il MacBook PRO sia in alluminio, non lo preserva dal calore interno ? cioè il calore viene dissipato verso l'esterno più che in un PC di plastica; a questo punto: forse i notebook di plastica non sono bollenti perchè la plastica conduce meno calore; magari all'interno sono ancora più caldi dei macbook PRO.

voi cosa ne pensate ?
Old 04-12-2008, 08:28   #1560
fotomodello1
Senior Member

L'Avatar di fotomodello1

Iscritto dal: May 2008
Quote:
ok; altre domande:

qualcuno ha detto che diventa incandescente nella parte di sopra, cioè verso i tasti F5 o F6 ; e nel resto del PC ? ci sono parti meno bollenti ? si possono toccare senza rischio ustioni ?

noto che anche altri PC ( non Apple ) diventano caldi lungo la fascia dei tasti F1...F9 . Però non sono incandescenti; questo anche perchè in questi PC c'è la plastica che conduce meno calore dell'alluminio ( e quindi la maggior parte del calore rimane dentro forse creando più danni ) . Ma la mia domanda è: al di là della scomodità per noi utenti di avere un portatile poco ergonomico per la sua alta temperatura, rischia anche di essere meno longevo ? cioè usare pesantemente la grafica ( se abbiamo preso un PRO è per la grafica immagino, se no prendevamo un macbook normale anzichè un PRO ) e quindi scaldare i circuiti, non rischia di rovinarne i componenti ? e se li rovina, entro quanto tempo ? se io per es, mi metto a usare grafica tutti i giorni per due ore al giorno, il Macbook PRO, mi si fonde entro un anno ? se si, mi faccio l'applecare triennale e me lo faccio sostituire di volta in volta a questo punto.
olla peppa!!!!

alle tue domande non sa rispondere nesuno
la durata di un circuito elettronico decresce con la temperatura,ma non è dato sapere quanto durerà

in ogni caso, pare che questo genere di problematiche si manifestino specialmente su win, tra l'altro giocando....
istallando win con un virtualizzatore questo calore eccessivo viene ridotto, grazie alla modulazione della frequenza di clock impostata dal sistema operativo

stiamo a vedere con la 10.5.6 cosa succede ,oppure se esce qualche nuovo aggiornamento firmware che migliori la situazione

su appleinsider c'è un articolo che parla di queste magagne e menziona anche apple come consapevole di queste problematiche ed attualmente allo studio per identificare le cause e tentare di risolverli

qualora dovesse saltare fuori che le schede video sono difettose, credo che apple provvederà ,a spese di nvidia, alla loro sostituzione
fotomodello1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Oggi sono questi i 3 migliori PC portati...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP