Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2008, 15:55   #19161
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Non conosco il tuo case ma se ho integrato tutto (rad a parte che sta attaccato dietro) sul mio case ciofeca, non vedo perche' no!
l'unica cosa che mi permetterebbeb una buona integrazione all 100% senza modifiicare il cae è praticamente il kit thermaltake prefabbricato... cui posso aggiungre il rad interno su slot da 5.5... ma onestamente mi sa che nn è molto performante...
Agilulfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 16:41   #19162
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
raga quale wb x il chipset della p5w dh è compatibile
tra quelli del dragone ?

grazie a tutti
riokbauto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 16:49   #19163
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
Io invertirei i flussi,girando tutte e due le ventole.Mi spiego meglio : io prima avevo messo il rad come avevi pensato tu ma senza convogliatori,solo che avendo un quadriventola 8 ventole si fanno sentire,quindi ho cambiato e ho messo semplicemente le ventole sul rad in espulsione.Ad ogni modo nel tuo caso(tanto una ventola in più può fare solo che bene,aiuta un po' anche per il fatto che hai il rad interno,e sono due ventole non 8 come nel mio caso...)io farei case,ventola,rad,convogliatore,ventola,ma con l'aria che va da fuori dentro al case,perchè l'aria deve essere fresca,perciò ti dicevo della ventola sul tettuccio in espulsione.Imho la soluzione migliore
quindi stessa disposizione ma invertendo il flusso dell'aria (da interno>esterno a esterno>interni)? capito...però così facendo il rad sarebbe si investito di aria fresca, ma poi la stessa rimarrebbe nel case (purtroppo per un ventola sul tettuccio vale lo stesso discorso del rad biventola, ossia dovrei forarlo, e se mi decidesse a farlo, a quel punto, farei due fori da 120 e ci piazzerei appunto il biventola). in quell'altro caso invece la prima aria che investirebbe il rad sarebbe si più calda,dato che verrebbe dall'interno del case, ma pur sempre da una zona in cui non ci sono componenti che scaldano; inoltre ci sarebbe sempre la fan in estrazione a smuovere il tutto...
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 16:54   #19164
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da Agilulfo Guarda i messaggi
l'unica cosa che mi permetterebbeb una buona integrazione all 100% senza modifiicare il cae è praticamente il kit thermaltake prefabbricato... cui posso aggiungre il rad interno su slot da 5.5... ma onestamente mi sa che nn è molto performante...
Ma attaccare il rad fuori non ti piace?

Anche a livello prestazioni sarebbe la miglior soluzione, guarda che viene un bel lavoro!
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 16:59   #19165
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
quindi stessa disposizione ma invertendo il flusso dell'aria (da interno>esterno a esterno>interni)? capito...però così facendo il rad sarebbe si investito di aria fresca, ma poi la stessa rimarrebbe nel case (purtroppo per un ventola sul tettuccio vale lo stesso discorso del rad biventola, ossia dovrei forarlo, e se mi decidesse a farlo, a quel punto, farei due fori da 120 e ci piazzerei appunto il biventola). in quell'altro caso invece la prima aria che investirebbe il rad sarebbe si più calda,dato che verrebbe dall'interno del case, ma pur sempre da una zona in cui non ci sono componenti che scaldano; inoltre ci sarebbe sempre la fan in estrazione a smuovere il tutto...
quello che dici tu è giusto,quindi l'unica è provare empiricamente,così valuti cosa ti conviene di più,anche senza forare sul tettuccio
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 17:35   #19166
raikkonen
Senior Member

L'Avatar di raikkonen

Iscritto dal: Nov 2007
dubbi seltz l30...

ragazzi, suicuramente qualcuno ha esperienza su questa pompa seltz l30, ho 2 domande:

1)posso farla funzionare ruotata di 90°?(ingresso dall'alto, uscita di lato)
2)sul lato opposto dell'ingresso dell'acqua c'è una piccola griglia,è per il raffreddamento?dovrei evitare di coprirla?
DFI UT X48 t3rs § 2 x 2Gb DDR3 Crucial Ballistix Tracer Green § E8400 § OCZ Vertex Plus 60Gb +2 x Samsung Spinpoint F1 320Gb RAID0 Corsair vx550 § Antec Nine Hundred Purple Mod § HD3870 § Zalman 9700 Nvidia Edition§ Microsoft Sidewinder Mouse & DFP
raikkonen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 18:10   #19167
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
insomma!
nessuno che mi consiglia un wb per il chipset della p5wdh che ha gli anelli maledetti..........
riokbauto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 18:34   #19168
mattewRE
Senior Member

L'Avatar di mattewRE

Iscritto dal: Feb 2006
ciao a tutti! dovrei costruire una vashetta in plexy per metterci anche la pompa ad immersione all'interno. Praticamente lo spazio disponibile che ho è un cubo di lato 12.
Avete delle foto? Suggerimenti? link a guide?
Grazie!
mattewRE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 19:35   #19169
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da riokbauto Guarda i messaggi
insomma!
nessuno che mi consiglia un wb per il chipset della p5wdh che ha gli anelli maledetti..........
Non so cosa intendi per anelli ..... se intendi wireclip
guardati sto filmatino :
http://www.enzotechnology.com/snbw_sli_install.htm
clicca un par de volte su wireclip
Old 05-03-2008, 19:37   #19170
hulkster2g
Senior Member

Città: Pistoia
Info

ho convinto un amico a mettersi l'impianto a liquido .
Pero nn vuole spendere tnt cosi si vuoleva prendere un kit thermaltake , io gli ho detto d aspettare xke forse con poco d piu prendeva qlks dalle prestazioni maggiori , allora abbiamo visto il wb cpu lunasio Air X-Force R1 1096-E , pompa hydor seltz 30 II , radiatore triventola v3 e la vaschetta gliela passerei io .
Volevo sapere se cn i pezzi soprariportati le prestaziani sarebbero migliori a quelle di un bigwater , a voi la parola .
hulkster2g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 19:50   #19171
danytrevy
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
salve a tutti, pur avendo i componenti findamentali per un kit a liquido non ho intenzione di montarmelo (li ho prestati ad eddie666 che si è fatto subito contagiare dalla febbra liquida ! ), tuttavia vorrei fare una domanda:
anche io ben presto sarò possessore di questo case , ed avendo 2 alloggiamenti per ventole da 12, mi chiedevo se, sempre per fare un installazione compatta, con tutto all'interno del case, se fosse possibile mettere 2 radiatori invece di sventrare il case per un biventola o addirittura montarlo esterno.

ovvio che l'immissione nel circuito di un altro radiatore diminuirebbe la portata, ma adesso faccio la mia domanda:
mettendo 2 pompe nel circuito (ovviamente stesso modello, che so 2 laing), la portata migliora?
pensavo ad una cosa del genere:
1° pompa > 1°radiatore > WB > 2° pompa > 2° radiatore > vaschetta airtrap > ritorno alla 1° pompa e chiusura del circuito

che dite sarebbe fattibile?

OT: che dite riuscirò a vendere un vecchio lunasio 2 pompe (una hydor seltz l20 da 700 l/h ed una sicce nova) ed un radiatore (non ricordo il modello ma credo uno dei primi black ice, di sicuro non è spesso 46mm) a 50 euri?
Old 05-03-2008, 20:11   #19172
Cristallo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Io ho una cosa simile, al contrario, nel posto canonico degli hd.
Come monoventola, io sceglierei quelli più spessi, tipo l' Aircube (che trovi da ybris) X2 e che ho io
Ciao,

prendila col beneficio di inventario ma due ventole collegati in un circuito chiuso credo che possano crearsi dei problemi tra di loro. Immagina se quella in immissione è più potente di quella in estrazione cosa succede ? L'aria torna indietro perchè sbatte sulle pale ? Se invece è quella in estrazione quella più potente cosa fà trascina l'altra creando una depressione ? Quindi in questo caso faticherebbe e renderebbe di meno. Penso che sia meglio averne una sola o dietro che soffia attraverso oppure una davanti il che aspira attraverso il radiatore.Penso che due ventole sullo stesso asse siano utili all'interno di un case in una situazione aperta per trasferire masse d'aria da un punto all'altro del case.

Ciao

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5800X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Cristallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 20:18   #19173
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Cristallo Guarda i messaggi
Ciao,

prendila col beneficio di inventario ma due ventole collegati in un circuito chiuso credo che possano crearsi dei problemi tra di loro. Immagina se quella in immissione è più potente di quella in estrazione cosa succede ? L'aria torna indietro perchè sbatte sulle pale ? Se invece è quella in estrazione quella più potente cosa fà trascina l'altra creando una depressione ? Quindi in questo caso faticherebbe e renderebbe di meno. Penso che sia meglio averne una sola o dietro che soffia attraverso oppure una davanti il che aspira attraverso il radiatore.Penso che due ventole sullo stesso asse siano utili all'interno di un case in una situazione aperta per trasferire masse d'aria da un punto all'altro del case.

Ciao

Cristallo
scusa...rispondevi a me, circa il disegno che avevo postato che prevedeva un tunnel ventola-rad-ventola?
in tal caso penso che metterei due ventole dell ostesso tipo, proprio per non incappare in problem isimili (anche se penso che il "problema" maggiore si potrebbe verificare nel caso la ventola che soffia sul rad spingesse di più d iquella in estrazione; nel caso invece quella in estrazione ruotasse un pò più forte non penso creerebbe grossi problemi)
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 20:27   #19174
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
E io rispondo ad entrambi...
Quella in estrazione è convogliata, l'altra no, quindi le differenze di pressione hanno comunque spazio per ... fare quello che vogliono
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 22:06   #19175
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Città: Mola di Bari (BA)
Eddie666 nel frattempo metti la ventola dell'extreme in modo che aspiri aria da esso e non che la butta addosso, dovresti migliorare le temp di qulche grado
VIKKO VIKKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 22:41   #19176
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
niente da fare,i pad sono troppo deboli per i marpioni thermalright e si staccano una volta messi,maledetta gravità.Per ora cmq ho risolto con la sola ventola che spara sui mosfet scoperti,le temp sono le stesse ,questo fa capire quanto siano loffi i dissi stock.Appena possibile devo trovare un modo di raffreddare sti fornetti,se solo ci fossero due wb..
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 22:46   #19177
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Città: Mola di Bari (BA)
Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
niente da fare,i pad sono troppo deboli per i marpioni thermalright e si staccano una volta messi,maledetta gravità.Per ora cmq ho risolto con la sola ventola che spara sui mosfet scoperti,le temp sono le stesse ,questo fa capire quanto siano loffi i dissi stock.Appena possibile devo trovare un modo di raffreddare sti fornetti,se solo ci fossero due wb..
ma non riesci a mettere qualche sorta di gancio/elastico che aiuti il pad a sostenere i wb?
dopo tutti i soldi che ci hai speso è un peccato tenerli senza quei wb
VIKKO VIKKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 23:00   #19178
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Originariamente inviato da hulkster2g Guarda i messaggi
Pero nn vuole spendere tnt cosi si vuoleva prendere un kit thermaltake , io gli ho detto d aspettare xke forse con poco d piu prendeva qlks dalle prestazioni maggiori , allora abbiamo visto il wb cpu lunasio Air X-Force R1 1096-E , pompa hydor seltz 30 II , radiatore triventola v3 e la vaschetta gliela passerei io .
Volevo sapere se cn i pezzi soprariportati le prestaziani sarebbero migliori a quelle di un bigwater , a voi la parola .
nessuno ti potrà rispondere per quella storia che ricorderai di alcuni giorni fa, non è possibile comparare diversi kit su diversi computer

Che pc ha il tuo amico, cosa vuole raffreddare, che overclock vuole fare?
Io ho un kit Tt non standard, formato da componenti Tt.

Se ti servono dati o screenshot chiedi pure
Old 05-03-2008, 23:11   #19179
hulkster2g
Senior Member

Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
nessuno ti potrà rispondere per quella storia che ricorderai di alcuni giorni fa, non è possibile comparare diversi kit su diversi computer

Che pc ha il tuo amico, cosa vuole raffreddare, che overclock vuole fare?
Io ho un kit Tt non standard, formato da componenti Tt.

Se ti servono dati o screenshot chiedi pure

raffredderebbe sl la cpu e8400 a 4ghz , penso ke sela caverebbe egregiamente e ke andrebbe molto mejo rispetto un tt poichè ha pompa e radiatore e wb migliori.
Cmq tu col tt a ke temp stai?
hulkster2g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 23:13   #19180
madeofariseo
Senior Member

L'Avatar di madeofariseo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Qui in provicia di Qualcosa
Quote:
Originariamente inviato da hulkster2g Guarda i messaggi
io non so...ma ti consiglierei un kit Ybris EVO BASIC o ACS 120
non so come sono, ma a mio avviso e dalle opinioni che ho letto è un buon kit discreto
cosa ne pensate voi ???

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP