Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2008, 16:53   #15701
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Ok, la stavo guarando. Dunque tu dici che se anche fa "solo" 420 litri/ora non ci sono problemi? non ne diminuisce il rendimento dell'impianto? Comunque si, ha 3,7m di prevalenza, il che mi para il culo da eventuale raccorderia a gomito, non voglio tubi per tutto il pc e so già che un paio di gomiti ce li metterei.

Senti, ce n'è due versioni, una riporta la dicitura "with 2xG1/4 external threads. Solo che non è disponibile... cos'ha in più?
Inoltre usa tubi da 10, io userei quelli da 12 (anche perché ci van su sul raidatore e sul waterblock), entramble le versioni riportano gli spessori per adattare i tubi?
fidati che non rimarrai deluso da ybris la vendono già coi raccordi per il tubo 12x17 montati,altrimenti o ti prendi un top diverso(io ho l'xptop) oppure spessori i raccordi della popma con due spezzoni di tubo da 10x12mm rilsan
Old 06-01-2008, 16:59   #15702
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Cavoli, ho fatto il carrello....sono 188 euro ai quali dovrei poi aggiungere il prezzo dei tubi, che acquisto a parte, delle fascette, e qualche raccordo...con meno di 200 euro non c'è modo di cavarsela insomma
Old 06-01-2008, 16:59   #15703
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
fidati che non rimarrai deluso da ybris la vendono già coi raccordi per il tubo 12x17 montati,altrimenti o ti prendi un top diverso(io ho l'xptop) oppure spessori i raccordi della popma con due spezzoni di tubo da 10x12mm rilsan
ti rispondo qui sul rad...... se vuoi fare il salto di qualità, devi prendere questo http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=2074... quello che hai proposto tu non ne vale la pena.....
prendi piuttosto questo
http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=2058......
se opti per il Watercool stai attento che le ventole le puoi montare solo su un lato......
tino
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 17:01   #15704
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
Originariamente inviato da pilota Guarda i messaggi
ti rispondo qui sul rad...... se vuoi fare il salto di qualità, devi prendere questo http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=2074... quello che hai proposto tu non ne vale la pena.....
prendi piuttosto questo
http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=2058......
se opti per il Watercool stai attento che le ventole le puoi montare solo su un lato......
tino
grazie mille Tino ma sul watercool le fan su che lato vanno? spero su quello opposto ai raccordi
Old 06-01-2008, 17:06   #15705
papafoxtrot
Senior Member

Cavolo ma quello equivalente che c'è da oclabs (extreme 2), dovrebbe essere lo stesos rimarchiato...costa 40e, la metà!
Old 06-01-2008, 17:08   #15706
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Quote:
grazie mille Tino ma sul watercool le fan su che lato vanno? spero su quello opposto ai raccordi
certo.... stai attento che sulla facciata sotto ha solo quattro fori per il montaggio del rad co inetrasse di 12 x 25....
tino

Ultima modifica di pilota : 06-01-2008 alle 17:10.
Old 06-01-2008, 17:08   #15707
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
Cavolo ma quello equivalente che c'è da oclabs (extreme 2), dovrebbe essere lo stesos rimarchiato...costa 40e, la metà!
no..se guardi bene quello postato da tino è spesso il doppio...ed è molto più efficiente
Old 06-01-2008, 17:09   #15708
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Quote:
di quale?.....
tino
Old 06-01-2008, 17:10   #15709
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Quote:
no..se guardi bene quello postato da tino è spesso il doppio...ed è molto più efficiente
grazie
tino
Old 06-01-2008, 17:10   #15710
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
certo.... stai attento che sulla facciata sotto ha soòo quattro fori per il montaggio del rad co inetrasse di 12 x 25....
tino
non ho capito bene cosa intendi
cmq nel modo in cui lo monterò sono le ventole che lo sorreggono e sono attaccate al case,poi tra fan e rad ci metto un convogliatore che sto costruendo in alluminio..dici che avrò problemi in questo modo a fissarlo?
Old 06-01-2008, 17:12   #15711
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Quote:
non ho capito bene cosa intendi
cmq nel modo in cui lo monterò sono le ventole che lo sorreggono e sono attaccate al case,poi tra fan e rad ci metto un convogliatore che sto costruendo in alluminio..dici che avrò problemi in questo modo a fissarlo?
no
tino
Old 06-01-2008, 17:13   #15712
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
no
tino
ottimo..quando raccimolo un pò di money faccio una spedizione dal dragone..grazie
Old 06-01-2008, 18:23   #15713
papafoxtrot
Senior Member

orpo, pensavo che tutta la serie extreme di oclabs avesse doppio spessore, evidentemente vale solo per il 12cm.

Sentite, ma li da drako hanno delle taniche fatte per essere accoppiate alla pompa laing. Come si realizza tale accoppiamento? Pare che la popa venga montata direttamente sotto alla tanica, non si capisce bene dalle immagini...si evita il tubo dalla tanica alla pompa?
Old 06-01-2008, 18:26   #15714
IntoTrouble
Senior Member

L'Avatar di IntoTrouble

Iscritto dal: Feb 2007
Sapete quanto ci mette il silicone a seccare? Cioè dopo quanto posso cominciare ad usare la vasca?
Mobo: Gigabyte Z390 UD CPU: Intel i7 9700k SSD: Samsung 840 EVO 512gb VGA:Asus 1080 Ti Ram: 16gb GSkill TridentZ 3400 PSU: CoolerMaster 1300w SA: Asus Xonar Dx Speakers: Logitech z5500 Screen:3x Asus VG248QE IEM 1: Shure SE 535 IEM 2: BeyerDinamics Blue Bird EarBuds: Sennheiser MX471
IntoTrouble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 19:11   #15715
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
orpo, pensavo che tutta la serie extreme di oclabs avesse doppio spessore, evidentemente vale solo per il 12cm.

Sentite, ma li da drako hanno delle taniche fatte per essere accoppiate alla pompa laing. Come si realizza tale accoppiamento? Pare che la popa venga montata direttamente sotto alla tanica, non si capisce bene dalle immagini...si evita il tubo dalla tanica alla pompa?
si praticamente la tanica e la pompa diventano una cosa sola..
Old 06-01-2008, 19:12   #15716
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Io sono un pò confuso sul liquido da utilizzare nell'impianto, e sull'accoppiarci additivo o alcool al 3%.

Sapreste schiarirmi le idee gentilmente?

Saluti
se vuoi aggiungici un pelo di alcool..io uso solo acqua demineralizzata,ma proverò la denaturata perchè i tubi mi sono diventati tutti biancastri..
Old 06-01-2008, 20:01   #15717
papafoxtrot
Senior Member

ok gente, a questo punto penso che se devo fare un liquido prendo
1 x Ybris A.C.S. top Nero Staffa nera
1 x Laing DCC 350 12V
1 x Bay Trap
1 x Radiatore Aircube X2 120

Eventualmente prenderò un secondo radiatore da mettere sulla seconda ventola in uscita sul tetto dell'antec.
Poi mi conviene mettere un bel raccordo a T su una delle due uscite della vaschetta con un tubo per riempire l'umpianto? metterei la vaschettasullo slot da 5,25" più alto disponibile...

Poi ci vorrebbero i tubi, ma andrò a prendere in un negozio di ferramenta o di roba per la nautica quelli in poliuretano con armatura in inox, la raccorderia e le fascette in inox.
Per quanto riguarda la raccorderia sostituisco, dove possibile, i raccordi in plastica con quelli in ottone o inox. Penso che sulla vaschetta sia fattibile. Sulla pompa mi par proprio di no. Il radiatore ed il wb dovrebbero già avere raccorderia in ottone cromata.
Infine ci vorrebbero un raccordo a gomito, da mettere in uscita dalla vaschetta per far scendere il tubo verso la pompa.
La pompa la monto con del bostik su una bella basetta di neoprene e quest'ultima la incollo al fondo del case. Purtroppo non posso mettere lòa pompa con la base appoggiata perché non mi sta e perché non riuscirei a far fare la curva ai tubi. La metto quindi coi tubi che escono verso l'alto.
In questo modo riesco a far sparire i tubi acendoli correre esattamente lungo i bordi del case, risparmiandomi l'intrico ed il disordine creati dai tubi che si accavallano e si incrociano.
Resta da vedere se fra l'alimentatore e la ventola in fondo al case riesco a far stare una pompa...li ci sono anche tutti i cavi e per giunta il mio Lc non è modulare. Boh, vedremo

Sbaglio qualcosa in tutto ciò? Se aggiungo altri due raccordi a T faccio danni molto grossi?

Ultima modifica di papafoxtrot : 06-01-2008 alle 20:08.
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 22:52   #15718
Cristallo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Grazie, mi bastava una risposta approssimativa
A parte le temperature del processore che mi sembrano un po altine (quanto stava ad aria?) mi sembra di dedurre che un 120 per 3 wb sia sufficiente.

Perchè devo scegliere un radiatore, e un 120 riuscirei ad integrarlo nel case, per il momento per la sola cpu, più avanti per la 8800 e dopo forse per 2
Ciao,

guarda ti allego il dump di rivatuner fatto dopo più di mezzora di crysis. I valori evidenziati dalla linea verticale sono quelli massimi raggiunti durante il gioco. Quelli a destra sono quelli raggiunti dopo aver chiuso il gioco.

Secondo me sono ottimi risultati e per di più ottenuti con il controllo automatico della ventola da parte della MB. Se montassi la staffetta con il potenziometro della thermaltake per regolarla manualmente penso di poter spuntare anche qualche altro grado. Questo spendendo come impianto base (il kit 735 della thermaltake) solo 85 euri.

Ciao

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5950X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Cristallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 00:26   #15719
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
Originariamente inviato da Jovien Guarda i messaggi
Visto che sto per far partire l'ordine (aspetto di vedere trovo una offerta come il buondle del radiatore/ventole), ne approfitto per chiedere qualche altra delucidazione: con il wb sono comprese le viti e le molle per avvitarlo? A me non pare, soprattutto non c'è scritto da nessuna parte....
Quanti metri di tubo consigliate di prendere? tenete presente che sono un pasticcione e sicuramente non verrà tutto bene al primo tentativo...
Quanti raccordi servono o servirebbero? A parte i due necessari per poter collegare radiatore/interno del computer, ovviamente... Nel WB sono compresi i raccordi?
Ultimo, ma non in ordine di importanza, che dimensione e che tipo di cavo è meglio prendere? Io ero orientato verso il tubo di silicone da 12x17 mm!
Torno da un ban e mi mancano ancora 5 pagine avanti,cmq ti rispondo

Il wb hai sia viti,molle ecc ecc che raccordi.Per il tubo dipende,io preferisco il crystal
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 00:45   #15720
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Ho letto un po' di cose ancora riguardo pompe ad immersione ecc ecc,secondo me è il caso di iniziare ad aggiornare il thread,la prima pagina...
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian