Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2007, 09:39   #14061
MM46
Senior Member

L'Avatar di MM46

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Ciao maken!!!
Boh io l'Arctic la metto con il dito (pulito con alcohol per togliere la pellicola di grasso), ne piazzo un pò in un angolo del processore e poi la tiro per bene.
Tutto qui...
Idem
Old 17-09-2007, 10:38   #14062
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da MM46 Guarda i messaggi
Idem
si infatti finora mai avuta difficoltà con la as5... no so perchè ma mi risultano molto più ostici i cosidetti grassi termici di colore bianco ... io per stendere bene la as5 a volte ci tamburello sopra con il dito lasciando che quella che ho sul polpastrello si appiccichi alla superficie della cpu... cosi facendo è possibile metterne uno strato davvero sottilissimo e uniforme provare per credere... ad ogni modo per abitudine lascio anche un piccola quantità al centro (una sorta di piccolo sputazzetto) per essere sicuro che il tutto si diffonda al momento dell' adesione...
quando stacchi il wb poi lo devi tirare letteralmente con la mano se no non viene via e poi fa il suo tipico schiocco a ventosa...
Agilulfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 10:44   #14063
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Iscritto dal: Sep 1999
Quote:
Originariamente inviato da Agilulfo Guarda i messaggi
si infatti finora mai avuta difficoltà con la as5... no so perchè ma mi risultano molto più ostici i cosidetti grassi termici di colore bianco ... io per stendere bene la as5 a volte ci tamburello sopra con il dito lasciando che quella che ho sul polpastrello si appiccichi alla superficie della cpu... cosi facendo è possibile metterne uno strato davvero sottilissimo e uniforme provare per credere... ad ogni modo per abitudine lascio anche un piccola quantità al centro (una sorta di piccolo sputazzetto) per essere sicuro che il tutto si diffonda al momento dell' adesione...
quando stacchi il wb poi lo devi tirare letteralmente con la mano se no non viene via e poi fa il suo tipico schiocco a ventosa...
Ecco appunto e' proprio questo schiocco che mi fa pensare che se ne interponga troppa tra wb e ihs quasi a fare uno strato che isola il contatto anche in punti dove per perfetta planarita quasi non ce ne dovrebbe andare di pasta , non so se mi spiego...
platini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 10:55   #14064
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
Originariamente inviato da platini Guarda i messaggi
Ecco appunto e' proprio questo schiocco che mi fa pensare che se ne interponga troppa tra wb e ihs quasi a fare uno strato che isola il contatto anche in punti dove per perfetta planarita quasi non ce ne dovrebbe andare di pasta , non so se mi spiego...
no .. perchè una ventosa fa lo schiocco solo quando ha aderito bene... e aderisce bene solo quando di aria tra muro e interno della membrana ce ne è poca... poichè è l'aria all'esterno a fare pressione contro quella che internamente alla ventosa non c'è, altrimenti non si reggerebbe al muro non so se hai presente... è na cosa che sta su tutti libri di fisica
Old 17-09-2007, 10:59   #14065
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

http://pdf.directindustry.it/pdf/sch...-2973-_16.html

qui nel primo paragrafo descrive abbastanza bene il concetto che ho indicato nel post precedente.... trattasi di una ventosa industriale per cui nn si accontentano del vuoto prodotto dalla pressione del macchinario ma risucchiano l'aria da dentro con un procedimento a parte... am il principio di funzionamento è ben illustrato
Old 17-09-2007, 11:01   #14066
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
Originariamente inviato da Agilulfo Guarda i messaggi
no .. perchè una ventosa fa lo schiocco solo quando ha aderito bene... e aderisce bene solo quando di aria tra muro e interno della membrana ce ne è poca... poichè è l'aria all'esterno a fare pressione contro quella che internamente alla ventosa non c'è, altrimenti non si reggerebbe al muro non so se hai presente... è na cosa che sta su tutti libri di fisica
SI ma qui c'e' da stabilire se sia un effetto ventosa o effetto incollata....mi vien da pensare piu al secondo...
Old 17-09-2007, 11:09   #14067
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
SI ma qui c'e' da stabilire se sia un effetto ventosa o effetto incollata....mi vien da pensare piu al secondo...
l'effetto incollata che hai detto adesso non è una forza fisica
... la as5 non è una colla ho provato a tenerla all'aria per mesi ma non indurisce... (p.s. pero macchia ne sa qualcosa una mia coperta)
alla fine è semplice al contatto di due superfici abbastanza complanari l'aria nell'interstizio viene buttata fuori e la pressione atmosferica esercita una forza che non è più controbilanciata dall'aria tra le due superfici... (che appunto non c'è)
Old 17-09-2007, 11:10   #14068
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
E che mi dite del liquid metal?
Provato anche il metallo liquido. Si guadagnano un paio di gradi rispetto all'AS5. Si stende abbastanza facilmente con un pennellino di setole misura 0. Il problema è toglierla, xchè si unisce chimicamente al rame, ho rovinato un dissi ad aria per provarla.

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Evita, lo sbattimento non vale il guadagno irrisorio rispetto alla più pratica e valida Arctic 5.
Quoto.
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 11:17   #14069
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Quote:
Pratica non direi proprio , per la sua gommosita sfido chiunque a stabilire se ne ha messa a sufficienza oppure troppa , ottenendo un risultato contrario a quello voluto.
La AS5 è la migliore e la più facile da stendere. Io ne metto una quantità grossa quanto un chicco di riso al centro dell'his e poi la spalmo (basta per coprire tutto il procio di un sottile velo), facendo pressione con una scheda delle ricariche telefoniche (tipo spatola). Il risultato è ottimo e automatico. Non c'è possibilità di sbagliare, perchè la parte in eccesso viene portata via dalla scheda. Ma è solo uno dei vari metodi.

PS: Richiedo scusa per l'OT
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 11:27   #14070
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Latina - Roma
raga mi serve di sapere una cosa urgentemente:

Il D-tek fuzion ha raccordi da 1\2 pollice il che vuol dire che supporta tubi da 12 ?
E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search"
Jim81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 11:30   #14071
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa Guarda i messaggi
La AS5 è la migliore e la più facile da stendere. Io ne metto una quantità grossa quanto un chicco di riso al centro dell'his e poi la spalmo (basta per coprire tutto il procio di un sottile velo), facendo pressione con una scheda delle ricariche telefoniche (tipo spatola). Il risultato è ottimo e automatico. Non c'è possibilità di sbagliare, perchè la parte in eccesso viene portata via dalla scheda. Ma è solo uno dei vari metodi.

PS: Richiedo scusa per l'OT
E' proprio questo il mio dubbio ,tu dici che la scheda porta via la parte in eccesso , ma la scheda non puo' sapere la conformazione sia del dissi o wb e dell ihs , per contro verrebbe da pensare che una volta unite le superfici ci pensino loro ad eliminare la parte in eccesso , ma qui entra in gioco l'elevata gommosita e densita della pasta che secondo me pregiudica questo processo.
Old 17-09-2007, 11:32   #14072
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo provincia
Quote:
E' proprio questo il mio dubbio ,tu dici che la scheda porta via la parte in eccesso , ma la scheda non puo' sapere la conformazione sia del dissi o wb e dell ihs , per contro verrebbe da pensare che una volta unite le superfici ci pensino loro ad eliminare la parte in eccesso , ma qui entra in gioco l'elevata gommosita e densita della pasta che secondo me pregiudica questo processo.
Se la spalm con il dito sei in grado di stenderla bene, e in pratica limitarti a sporcare l'His
MakenValborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 11:33   #14073
Superpanf
Member

L'Avatar di Superpanf

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Varese
grazie per le risposte ,ma nessuno si è sbilanciato sui wb della D-Tek e
della Swiftech.... mi piacerebbe leggere una comparativa seria con altri
marchi,ma in rete ho trovato solo affermazioni di ragazzi che ritenevano
i due marchi da me citati leggermente superiori ai wb italiani......
Superpanf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 11:35   #14074
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

Quote:
Originariamente inviato da Jim81 Guarda i messaggi
raga mi serve di sapere una cosa urgentemente:

Il D-tek fuzion ha raccordi da 1\2 pollice il che vuol dire che supporta tubi da 12 ?
nessuno mi sa rispondere ?
E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search"
Old 17-09-2007, 12:16   #14075
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
nessuno mi sa rispondere ?
Se mezzo pollice sono circa 12,7 mm teoricamente dovrebbero essere ok i tubi da 12.
Old 17-09-2007, 12:29   #14076
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

ti ringrazio molto, solo che non ho capito se quel mezzo pollice si riferisce al diametro esterno o interno...credo esterno giusto ?
Old 17-09-2007, 12:51   #14077
noid84
Senior Member

L'Avatar di noid84

Iscritto dal: May 2007
Quote:
ti ringrazio molto, solo che non ho capito se quel mezzo pollice si riferisce al diametro esterno o interno...credo esterno giusto ?
esterno cmq monta bene i tubi da 12 interni se è questo che volevi sapere
io ragazzi uso lo zalman col pennellino e è un piacere almeno nn mi sporco le mani
Old 17-09-2007, 16:15   #14078
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Che mi sapete dire voialtri dei famosi fluidi alternativi all'acqua demineralizzata?
finora ho letto recensioni buone di utenti che hanno usato la soluzione unica della Thermaltake (il fluido verde venduto in boccia da un litro che ha anche il dragone per intenderci) ... stando ad alcuni utenti le prestazioni dei loro sistemi sono migliorate di qualche grado (sempre nell' ordine di 2-3 c, comunque) a parità di configurazione applicata...
Qualcuno di voi si serve mai di queste soluzioni alternative per caso?
Old 17-09-2007, 17:04   #14079
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

comunque anche se tecnicamente è ot mi sento di ringraziare molto tutti quelli che su questo thread stanno dando risposta alle mie domande molto nabbe per permettermi di configurare al meglio l'upgrade del mio sistema a liquido... vi posto la configurazione che sarà definitiva

pompa: Laing 500dc installata con fascette "a panino" all'interno di un vano 4.5 in maniera da non trasmettere vibrazioni al resto del pc (non appena upgrado vi posto le immagini)

WB: Ybris one Evo... un buon WB anche se per quello che ne so ve ne potrebbero essere di migliori... di sicuro trai piu facili da montare ci sono riuscito persino io ^^)

vaschetta. Microflow della ybris che verra' montata esternamente in corrispondenza del vano della ventola posteriore 12x12

radiatore. Black ice quadriventola montato come l'attuale monoventola sul tetto del case (esternamente) con appositi buchi gia fatti da me (MADONNA QUANTO COSTA BASTARDIIII ) a circa un cm dalla parete di ferro
raccordato con 1/4 > 12mm della ybris classici mi paiono i migliori

Fan. 4x rasurbo basic Silent al massimo (sono silenziose) collegate a molex unico tramite adattatore molex> 4x 3pin (non voglio rheobus di sorta li odio)
griglie classiche circolari

Tubo: sono indeciso se lasciare il silicone attuale e non cambiarlo nemmeno o mettere il crystal che ho usato una volta e non mi pareva malaccio...

Fluido: Finora sono andato da paura con la cara vecchia acqua demineralizzata deionizzata del discount... non so se dovendo comunque svuotare passerò a specifico fluido thermaltake oppure no... bah su questo sono ancora perplesso come da post precedente...

poi c'è un'altra questione che un tantino mi preoccupa... per come stanno messi ora i tubi esterni al case sia la ventola della mia x1950xtx (che è un bel forno) sia quella dell'alimentatore sparano aria calda sui tubi di silicone in condizioni di stress... voi dite che il fluido internamente è comunque isolato o è il caso di schermare i tubi in qualche maniera? ( ad esempio csotruendogli delle mini barriere o spessorandoli esternamente con qualche isolante?

Ultima modifica di Agilulfo : 17-09-2007 alle 17:11.
Old 17-09-2007, 17:41   #14080
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
3-non c'e' storia per il liquido: FESER ONE! Da quando lo uso mi ha tolto anche gli ultimi ronzii della pompa.

Baio
con un riscontro tuo allora mi fido ciecamente... ma ce ne vorranno almeno due litri che dici?
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Disponibile iOS 26.0.1: Apple risolve i ...
Monitor in super offerta su Amazon: 24-2...
Samsung Galaxy Ring, problema alla batte...
Microsoft riorganizza il team Windows: l...
WhatsApp introduce Live Photos e Motion ...
DJI Osmo, quella nuova da 360 gradi &egr...
F-Droid avverte: le nuove regole di Goog...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 batte A19 Pro n...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian