Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2007, 16:51   #11721
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da maxone12 Guarda i messaggi
e ma..avendo un cooler master centurion 534..che porta la ventola frontale..se li posiziono il radiatore poi l'hdd non so come raffreddarlo..qualche consiglio?
Ci sono ventole specifiche e bay da 5.25" dove mettere l' HD.
The_SaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 16:55   #11722
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Poi un altra cosetta..ho notato che sulla scheda video ci sono dei piccoli dissipatori...ammettendo che raffreddo il processore centrale a liquido..poi gli altri piccoli chip intorno come li raffreddo?si mettono dei dissy passivi?Poi un altra cosa..sapete indicarmi qualche thread di wb artigianali?avrei intenzione di farli fare ad un tornista qui in città..fatemi sapere!!grazie
Di solito le schede video (mi pare escluse le 8800gtx) non hanno bisogno di raffreddare circuiteria di alimentazione e ram. Il chip centrale basta. Al massimo procedi con i dissini in rame, ma devi avere un buon ricircolo d' aria per non peggiorare la situazione.

Per i WB artigianali mi spiace, non conosco alcun thread, apparte uno di qualche settimana fa di cui non ho il link in mano.
The_SaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 16:56   #11723
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
Poi un altra cosetta..ho notato che sulla scheda video ci sono dei piccoli dissipatori...ammettendo che raffreddo il processore centrale a liquido..poi gli altri piccoli chip intorno come li raffreddo?si mettono dei dissy passivi?Poi un altra cosa..sapete indicarmi qualche thread di wb artigianali?avrei intenzione di farli fare ad un tornista qui in città..fatemi sapere!!grazie
Dipende che scheda video hai..perchè per alcune ci sono waterblock che raffreddano anche ram e mosfet,ma puoi risolvere piazzando una bella ventola vicino alla scheda video
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 17:07   #11724
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
e poi dipende anche da quanto OC fai...
Old 12-05-2007, 17:37   #11725
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
Quote:
sulla scheda video, sopra ai chip non mettere nulla......
una ventola che ci soffia sopra e via.....
tino
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 17:42   #11726
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Quote:
Divertiti...LINK
Old 12-05-2007, 17:55   #11727
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Quote:
Originariamente inviato da volcom Guarda i messaggi
Divertiti...LINK
Bellissimi. Cose di altissimo livello artigianale. Ma non immagino quanto costi ordinarne uno soltanto ad un tornitore.

Ultima modifica di AntonioAlfa : 12-05-2007 alle 23:02.
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 19:11   #11728
matthi88
Senior Member

L'Avatar di matthi88

Iscritto dal: Nov 2005
Città: como
madonna ho appena visto i wb artigianali cmq,ho una domandi na da farvi dopo qualche mese di funzionamento del mio impianto a liquido è arrivato il momento della pulizia... con la formula "viakal+acqua" quanto viakal dovrei mettere per un litro di acqua? per quanto tempo devo fare girare nel circuito?? grazie
matthi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 19:38   #11729
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
C'è gente in giro che ci sa proprio fare...quei wb sono veramente belli
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 21:12   #11730
kotu3
Senior Member

L'Avatar di kotu3

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Trieste
Ciao, oggi ho provato a vuoto (cioè furoi dal pc) con acqua distillata la pompa Laing dcc350@500 con plexy top oclabs + wb vari e radiatore x2 senza ventole.....ma scalda così tanto ?....con temp ambiente di 26° il sensore applicato sul wb cpu mi segnava 34,5°; ovviamente applicando una ventola la temp si abbassava.
Ecco perchè sulle istruzioni consigliano di installarla con mandata verso il radiatore.
Old 12-05-2007, 22:40   #11731
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Scusami io sono del mestiere faccio il fresatore su macch. utensili a Contr. numerico, una piccola osservazione direi che si chiama tornitore non tornista, scusa x l'osservazione, se proprio lo vuoi far fare basta che osservi su qualsiasi sito delle nostre tre sorelle italiane e troverai i wb smontati con la visione della parte interna, altra cosa ma chi dovrebbe farlo è un amico?
Se cosi' non è secondo me ti conviene comprarlo gia' fatto, intanto sei sicuro che funziona bene e poi quanto ti costa fra materiale e tempo di lav.?
Posso dirti che per un' operazione del genere ci vuole min. 5-6 ore di lavoro e sai a 100Euro/h circa ti costa un tot., partendo dal blocco di rame grezzo che non è cosi' semplice da reperire, vedi tutti i produttori di questi oggetti li fanno in serie con macchine cosi' dette centri di lavoro e una volta fatto uno gli altri escono come gli "gnocchetti" (da noi si dice cosi').
Per quanto riguarda la dissipazione passiva secondo me anche con il liquido se hai una vent. frontale che aspira e una posteriore per l'estrazione non dovresti avere problemi a meno che tu non voglia fare un o.c. elevato, il discorso allora cambia.

Ciauz
Old 13-05-2007, 01:12   #11732
maxone12
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Scusami io sono del mestiere faccio il fresatore su macch. utensili a Contr. numerico, una piccola osservazione direi che si chiama tornitore non tornista, scusa x l'osservazione, se proprio lo vuoi far fare basta che osservi su qualsiasi sito delle nostre tre sorelle italiane e troverai i wb smontati con la visione della parte interna, altra cosa ma chi dovrebbe farlo è un amico?
Se cosi' non è secondo me ti conviene comprarlo gia' fatto, intanto sei sicuro che funziona bene e poi quanto ti costa fra materiale e tempo di lav.?
Posso dirti che per un' operazione del genere ci vuole min. 5-6 ore di lavoro e sai a 100Euro/h circa ti costa un tot., partendo dal blocco di rame grezzo che non è cosi' semplice da reperire, vedi tutti i produttori di questi oggetti li fanno in serie con macchine cosi' dette centri di lavoro e una volta fatto uno gli altri escono come gli "gnocchetti" (da noi si dice cosi').
Per quanto riguarda la dissipazione passiva secondo me anche con il liquido se hai una vent. frontale che aspira e una posteriore per l'estrazione non dovresti avere problemi a meno che tu non voglia fare un o.c. elevato, il discorso allora cambia.

Ciauz

Premetto che vorrei dire un grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando.. allora..prima di tutto vorrei dire che sono entrato da poco nel mondo dell'overclock e ovviamente nel discorso "sistema liquido"..per quanto riguarda il discorso waterblock si è un amico che dovrebbe farmi il lavoretto..poi vorrei dire..x quanto riguarda il discorso rame..be su lunasio vendono dei blocchetti in rame per 7 euro..poi per quanto riguarda il discorso dissipatori piccolini per la GPU..io posseggo una ati X1950 GT e vedendo il dissipatore che c'è ora ho notato che dissipa anche dei piccoli chip..che non so cosa siano..si chiamano mosfet? cmq dove potrei trovare questi dissy?qualche linkozzo dove comprarli :P Grazie di tutto ragazzi!!!
maxone12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 09:24   #11733
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Premetto che vorrei dire un grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando.. allora..prima di tutto vorrei dire che sono entrato da poco nel mondo dell'overclock e ovviamente nel discorso "sistema liquido"..per quanto riguarda il discorso waterblock si è un amico che dovrebbe farmi il lavoretto..poi vorrei dire..x quanto riguarda il discorso rame..be su lunasio vendono dei blocchetti in rame per 7 euro..poi per quanto riguarda il discorso dissipatori piccolini per la GPU..io posseggo una ati X1950 GT e vedendo il dissipatore che c'è ora ho notato che dissipa anche dei piccoli chip..che non so cosa siano..si chiamano mosfet? cmq dove potrei trovare questi dissy?qualche linkozzo dove comprarli :P Grazie di tutto ragazzi!!!

Si hai ragione i blocchetti di rame li avevo visti anch'io mi solo dimenticato, se poi il lavoro te lo fa un amico vai tranquillo.
Vai qua http://www.lunasio-cooling.com/catal...7b63a0f4b5f77c strano che non li hai gia' trovati visto che si tratta di lunasio che hai gia' visitato, i mosfet ci sono anche intorno al socket della cpu e se magari gli dai una rafred. passiva non sarebbe una brutta idea ( sempre se pensi fare overclock ).

Ciauz.
Old 13-05-2007, 17:36   #11734
maxone12
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Si hai ragione i blocchetti di rame li avevo visti anch'io mi solo dimenticato, se poi il lavoro te lo fa un amico vai tranquillo.
Vai qua http://www.lunasio-cooling.com/catal...7b63a0f4b5f77c strano che non li hai gia' trovati visto che si tratta di lunasio che hai gia' visitato, i mosfet ci sono anche intorno al socket della cpu e se magari gli dai una rafred. passiva non sarebbe una brutta idea ( sempre se pensi fare overclock ).

Ciauz.
mmm come li fisso i mosfet sulla scheda video?si mantengono solo con la pasta termica?
Old 13-05-2007, 17:37   #11735
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
mmm come li fisso i mosfet sulla scheda video?si mantengono solo con la pasta termica?
usi del pad termico biadesivo
Old 13-05-2007, 18:33   #11736
maxone12
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
dove posso acquistarlo?
Old 13-05-2007, 18:48   #11737
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
dove posso acquistarlo?
io personalmente l'ho preso da dr@ko..cmq puoi guardare o sulla baya o anche negli altri shop online..
Old 13-05-2007, 19:03   #11738
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
Quoto
Old 14-05-2007, 11:57   #11739
maxone12
Senior Member

Vorrei delle informazioni specifiche sui wb..ho visto che su lunasio i blocchi di rame sono 45x50x10mm ma il wb..deve essere cosi grande?cioè il wb deve appoggiare tutto sul processore?e poi vorrei sapere dove trovare i blocchetti di plexyglass per fare il pezzo che viene sopra con i raccordi e dove scorre l'acqua.scusate il mio italiano ma nn ancora sono molto esperto nel settore
Old 14-05-2007, 13:35   #11740
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo provincia
Quote:
Vorrei delle informazioni specifiche sui wb..ho visto che su lunasio i blocchi di rame sono 45x50x10mm ma il wb..deve essere cosi grande?cioè il wb deve appoggiare tutto sul processore?e poi vorrei sapere dove trovare i blocchetti di plexyglass per fare il pezzo che viene sopra con i raccordi e dove scorre l'acqua.scusate il mio italiano ma nn ancora sono molto esperto nel settore
Tieni conto che ti ci devono stare pure le 4 viti agli angoli e i raccordi .. più piccolo diventerebbe un po' problematica

Per il plexy vai da un brico rifornito e te lo tagliano pure ..
MakenValborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian