Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2006, 15:29   #7141
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da Tonisca
Non ho capito a che pro.
Lo so che ti può sembrare un po' da maniaco, semplicemente per avere il trasformatore dell' HD spento quando è sicuro che non lo utilizzo.
secondo te sovraccarico il relè se collego anche il trasformatorre HD oltre alla pompa?
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 15:33   #7142
mikkese
Senior Member

L'Avatar di mikkese

Iscritto dal: Dec 2005
Città: BARI
Ciao ragazzi........cerco un po' di consigli su impianto a liquido ragazzi........

Con il sistema in sign avrei pensato ad un impianto cosi' configurato per il momento solo per il processore :

- Waterblock : Ybris ONE con staffa universale

- Vaschetta : Vaschetta micro Ybris

- Radiatore : Xforce Extreme V3 Deluxe Lunasio

- Pompa Newjet 1700

- Tubo silicone (O altro???)5 metri 12-17(meglio abbondare)

- Additivo anticorrosione

Cos'altro mi servirebbe per concludere l'acquisto e poter finalmente installare l'impianto?.......In molti parlano di raccordi ecc........che io non so nemmeno cosa siano......e se possano in effetti servirmi!?

Ora un paio di domande di cui forse una mi fara' fare una grandissima figuraccia di me..a.........

1) Il liquido che utilizzate e' acqua distillata o altro?(Questa e' la domanda un po' scema forse!!! )

2) Per poter mettere tutto all'interno del case stavo valutando l'ipotesi di prendere due radiatori( un V2 da mettere sul frontale ed un V1 sotto il tetto posti in serie prima del rientro nella vaschetta) invece di un unicoV3.......la cosa secondo voi sarebbe fattibile?......O secondo voi e' meglio un unico V3 posto all'esterno sul di dietro del case?Quest'ultima ipotesi mi comporterebbe l'obbligatorio allargamento dei buchi posteriori predisposti per il liquido...il che con un trapano, un po' di pazienza non dovrebbe rappresentare un problema..........Per me e' importante solo l'effettiva efficacia dell'organizzazione dell'impianto.

Ciao!
Old 24-06-2006, 16:02   #7143
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
prendi una crystall trap che è meglio più piccola e longeva :-D

i raccordi di plastica rigorosamente :-D
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 16:06   #7144
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Lo so che ti può sembrare un po' da maniaco, semplicemente per avere il trasformatore dell' HD spento quando è sicuro che non lo utilizzo.
secondo te sovraccarico il relè se collego anche il trasformatorre HD oltre alla pompa?
Capito.. no, il relè serve propio a quello, non penso che i pochi watt che assorbono la pompa e l'hd, siano sufficienti a danneggiare il relè (del quale comunque bisognerebbe conoscere le caratteristiche per essere sicuri).

Visto che mi sembri pratico nel fai da te, fare un circuito come quello è semplice, tra l'altro trovi online diverse guide, e il costo dei componenti e irrisorio..
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 16:29   #7145
mikkese
Senior Member

L'Avatar di mikkese

Iscritto dal: Dec 2005
Città: BARI
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo
prendi una crystall trap che è meglio più piccola e longeva :-D

Vada per la crystal trap......

Quanti raccordi dovrei prendere?
Old 24-06-2006, 16:32   #7146
blacktiger
Member

L'Avatar di blacktiger

Iscritto dal: Jul 2003
All right, afferrato.
Ora mi faccio ancora un giretto e ci sentiamo dopo, per ora grazie.
blacktiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 19:52   #7147
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo

Chiedeva cosa sono e a che cosa servono i raccordi e quanti ne servono in un impianto tipo con pompa, 3 waterblock, vaschetta e radiatore

p.s.
Ma i tubi come li si fissa al radiatore, ai waterblock, pompa etc.?
Ci sono delle fascette metalliche da stringere?
Dove le si trova perchè non le vedo nei vari siti di Ybris e OCLabs
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 19:57   #7148
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da mikkese
Ciao ragazzi........cerco un po' di consigli su impianto a liquido ragazzi........

Con il sistema in sign avrei pensato ad un impianto cosi' configurato per il momento solo per il processore :

- Waterblock : Ybris ONE con staffa universale

- Vaschetta : Vaschetta micro Ybris

- Radiatore : Xforce Extreme V3 Deluxe Lunasio

- Pompa Newjet 1700

- Tubo silicone (O altro???)5 metri 12-17(meglio abbondare)

- Additivo anticorrosione

Cos'altro mi servirebbe per concludere l'acquisto e poter finalmente installare l'impianto?.......In molti parlano di raccordi ecc........che io non so nemmeno cosa siano......e se possano in effetti servirmi!?

Ora un paio di domande di cui forse una mi fara' fare una grandissima figuraccia di me..a.........

1) Il liquido che utilizzate e' acqua distillata o altro?(Questa e' la domanda un po' scema forse!!! )

2) Per poter mettere tutto all'interno del case stavo valutando l'ipotesi di prendere due radiatori( un V2 da mettere sul frontale ed un V1 sotto il tetto posti in serie prima del rientro nella vaschetta) invece di un unicoV3.......la cosa secondo voi sarebbe fattibile?......O secondo voi e' meglio un unico V3 posto all'esterno sul di dietro del case?Quest'ultima ipotesi mi comporterebbe l'obbligatorio allargamento dei buchi posteriori predisposti per il liquido...il che con un trapano, un po' di pazienza non dovrebbe rappresentare un problema..........Per me e' importante solo l'effettiva efficacia dell'organizzazione dell'impianto.

Ciao!
Spero qualcuno ti/ci risponda a tutte le domande in maniera seriale perchè sono le stesse che interessano anche a me...

@alexraimondi
Riguardo gli additivi anticorrosione: quale usi?
Mi piace molto l'azzurrino che utilizzi e che lascia ancora trasparente l'acqua:

http://tinypic.com/j5i4i0.jpg

Con 3 waterblock tu consigli un radiatore da 2 o 3 ventole?

Ultima modifica di Ricky78 : 24-06-2006 alle 20:03.
Old 24-06-2006, 19:59   #7149
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
p.s.
Ma i tubi come li si fissa al radiatore, ai waterblock, pompa etc.?
Ci sono delle fascette metalliche da stringere?
Dove le si trova perchè non le vedo nei vari siti di Ybris e OCLabs
Le fascette stringicavo sono in qualsiasi ferramenta. Io uso quelle con l'anima in metallo ma sostanzialmente cambia poco Lunasio le vende ma costano!
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 20:01   #7150
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da mikkese

Ciao!
1)Acqua distillata e colorante UV, non uso anticrrosivi.

2)Io ho integrato un triventola ma l'ho fatto per una questione d'estetica : tieni presente che se il RAD lo tieni esterno al case guadagni qualcosina perchè ovviamente la temperatura esterna è inferiore rispetto a quella nel case. Cmq la soluzione biventola + monoventola è fattibile , se ti viene una bella integrazione poi, tanto meglio
Old 24-06-2006, 20:02   #7151
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Dexther
Le fascette stringicavo sono in qualsiasi ferramenta. Io uso quelle con l'anima in metallo ma sostanzialmente cambia poco
Ciao bello

Cioè, cosa cambia con l'anima in metallo?
Sono color argento?
Old 24-06-2006, 20:07   #7152
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Ciao bello

Cioè, cosa cambia con l'anima in metallo?
Sono color argento?
Sono di plastica bianca e si vede una riga scura che la percorre (cioè un filino di metallo che le rende più resistenti). A mio modo di vedere non cambia nulla rispetto alle semplici fascette di plastica.

Cmq se vai in un negozio di idraulica per interni/esterni puoi trovare altre idee
Old 24-06-2006, 20:20   #7153
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Quote:
Spero qualcuno ti/ci risponda a tutte le domande in maniera seriale perchè sono le stesse che interessano anche a me...

@alexraimondi
Riguardo gli additivi anticorrosione: quale usi?
Mi piace molto l'azzurrino che utilizzi e che lascia ancora trasparente l'acqua:

Con 3 waterblock tu consigli un radiatore da 2 o 3 ventole?
io non uso additivi, quello non è un mi impianto. per me è molto meglio solo l'acqua distillata. trovi miriadi di additivi negli shop, ma sappi che primo o poi, qualche residu lo lascino tutti.
Senza usare peltier un radiatore a doppia ventola è suffiiciente per la gran parte delle configurazioni, certo se cerchi il massimo silenzio possibile puoi optare per un triventola e tenere le ventole a regimi di rotazione ancora minori.
Le fascette vanno benissimo quelle di plastica da elettricista. quelle di ferro è possibile stringerele troppo causando la rottura del tubo (taglio).
Allora, ancora convinto che qui i newbie non siano i benvenuti?

@mikkese. con un impianto standart, ovvero senza pzzi artigianali non devi aggingere nessun arccordo, ogni componente li monta gia.
per la vaschetta, non farti influenzare solo perche qualcuno ti dice che è meglio una o l'altra. i benefici di ognuna li vedi solo nella diposizione dei raccordi, dimensioni, numero di raccordi che ti servono etc. la micro poi non è di ybris ma di swiftech, ma sono sicuro che si sono diemnticati di scriverlo.
Inoltre se non hai intenzione di espandere l'mpiantoil triventola è sperecato, io investirei qualcosa in più nel wb.

@grezzo. i raccordi perche mai rigorosamente di plastica? sono più fragili, risci di sfilettare il passo e di stortarli. basta evitere di prenderli di ghisa o ferro e vanno bene (ottone acciao, rame)
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 21:07   #7154
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
Ciao a tutti, E' da più di 1 mese che sono indeciso se passare o no ad un sistema a liquido. Vorrei comprare questo:Kit Ybris K11 Top 1 Leviathan AMD 754-939. La mia paura è soprattutto quella cha ci siano delle perdita di acqua.
E' vero che è consigliato prima di installare il tutto su pc testare il sistema a liquido fuori dal pc?
Inoltre il kit in questione comprende la Crystal Trap full. Come si fissa alla base del case?
Spero che le domande non siano troppo stupide. Grazie.
Marscorpion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 21:10   #7155
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da Marscorpion
Ciao a tutti, E' da più di 1 mese che sono indeciso se passare o no ad un sistema a liquido. Vorrei comprare questo:Kit Ybris K11 Top 1 Leviathan AMD 754-939. La mia paura è soprattutto quella cha ci siano delle perdita di acqua.
E' vero che è consigliato prima di installare il tutto su pc testare il sistema a liquido fuori dal pc?
Inoltre il kit in questione comprende la Crystal Trap full. Come si fissa alla base del case?
Spero che le domande non siano troppo stupide. Grazie.
La trap non si fissa alla base del case, è abbastanza pesante da reggersi saldamente da sola
é consigliabile provare fuori dal PC ma sinceramente se fissi tutto bene io provo il tutto dentro il PC però spento.
Dato che tu sei cmq nuovo del liquid cooling meglio provare fuori dal PC
Old 24-06-2006, 21:11   #7156
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
Allora, ancora convinto che qui i newbie non siano i benvenuti?
Adesso l'atteggiamento è cambiato rispetto mesi e mesi fa...anche diverse persone...

Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
io non uso additivi, quello non è un mi impianto. per me è molto meglio solo l'acqua distillata. trovi miriadi di additivi negli shop, ma sappi che primo o poi, qualche residu lo lascino tutti.
Senza usare peltier un radiatore a doppia ventola è suffiiciente per la gran parte delle configurazioni, certo se cerchi il massimo silenzio possibile puoi optare per un triventola e tenere le ventole a regimi di rotazione ancora minori.
Ma se lasciano residui cosa succede? Sono da cambiare i tubi perchè rimangono colorati o che?

Si fa lo stesso la manutenzione ai waterblock a quanto sento (li si smonta e gli si passa qualcosa dentro per scrostare eventuali residui?)
Old 24-06-2006, 21:12   #7157
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Nessuno sa consigliarmi un liquido anticorrosivo e anti alghe di questo blu (anche più blu) ma che mantenga l'acqua trasparente e non la renda torbida (facendola assomigliare a del vomito di gatto... ) ?

Ho visto questo della Zalman ma non so...

http://www.lunasio-cooling.com/catal...539f33ad8d0c4b
Old 24-06-2006, 21:14   #7158
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Nessuno sa consigliarmi un liquido anticorrosivo e anti alghe di questo blu (anche più blu) ma che mantenga l'acqua trasparente e non la rende torbida (facendola assomigliare a del vomito di gatto... ) ?

Ho visto questo della Zalman ma non so...

http://www.lunasio-cooling.com/catal...539f33ad8d0c4b
Lo zalman non sembra male. Purtroppo come detto io non uso anticorrosivi ma solo grezzissimi additivi .
Fondamentalmente macchiano i tubi e dopo un bel pò di tempo l'interno dei WB, ma questo è un problema che ti riguarda solo se ne hai uno plexy-rame .
Old 24-06-2006, 21:15   #7159
[-tommi-]
Senior Member

L'Avatar di [-tommi-]

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cesenatico
maaaaaaa come si carica la mcp655?
[-tommi-] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 21:16   #7160
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da [-tommi-]
maaaaaaa come si carica la mcp655?
Semplice, fai in modo che non abbia il tempo di andare a vuoto

P.S. sorry se non ho capito la domanda
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian