Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2005, 16:47   #3121
alexfx79
Senior Member

L'Avatar di alexfx79

Iscritto dal: May 2005
Città: Mestre
Evviva la felicita'.
Cmq se posso aggiungermi a fine discussione, vorrei spezzare una lancia in favore di aleraimondi.
Io posso testimoniare che e' una persona corretta perche' circa un mese fa' io e superman79 ci siamo comprati il liquido.
Superman ha acquistato tutto dalla oclabs, giusto?
Io invece Ybris e aleraimondi non mi ha mai detto niente di negativo riguardante il mio acquisto.

A PROPOSITO quanto costano i wb della oclabs per la schedavideo, la mia e' una 6600gt agp non e' che mi puoi dare il link giusto.
Poi volevo chiedervi secondo voi vale la pena raffreddare a liquido la scheda video?
Io ho uno zalman e ho notato che la temperatura quando non gioco e' di 32° pero' quando gioco schizza (AL MASSIMO) a 49°.
Le temperature non sono male no?
Poi mi chiedevo se dovessi raffreddare a liquido la gpu della scheda, la ram come la raffreddo?
Raffredderei solo la gpu vero?
Old 08-11-2005, 16:53   #3122
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da alexfx79
Evviva la felicita'.
Cmq se posso aggiungermi a fine discussione, vorrei spezzare una lancia in favore di aleraimondi.
Io posso testimoniare che e' una persona corretta perche' circa un mese fa' io e superman79 ci siamo comprati il liquido.
Superman ha acquistato tutto dalla oclabs, giusto?
Io invece Ybris e aleraimondi non mi ha mai detto niente di negativo riguardante il mio acquisto.

A PROPOSITO quanto costano i wb della oclabs per la schedavideo, la mia e' una 6600gt agp non e' che mi puoi dare il link giusto.
Poi volevo chiedervi secondo voi vale la pena raffreddare a liquido la scheda video?
Io ho uno zalman e ho notato che la temperatura quando non gioco e' di 32° pero' quando gioco schizza (AL MASSIMO) a 49°.
Le temperature non sono male no?
Poi mi chiedevo se dovessi raffreddare a liquido la gpu della scheda, la ram come la raffreddo?
Raffredderei solo la gpu vero?

link oclabs:

http://www.overclocklabs.com/product...2ef3ed65e9ac64

vale la pena raffreddare la vga?? come sempre, dipende.
dipende perchè aggiungere un wb è una spesa economica, una spesa enorme di tempo per riprogettare al meglio il circuito e magari aggiornare la pompa o il raddy. dipende perchè se non overcloccki pesantemente e la scheda non ti da problemi di surriscaldamento non serve, soprattutto se usi uno zalman che è sicuramente silenzioso.
per le ram, l'unica cosa sensata è metterci sopra dei lunzini in rame alettati, e magari piazzarci davanti una ventolina a 5v giusto per far circolare aria.

se poi il tuo intento è quello di avere tutto a liquido perchè hai la passione o semplicemente ti piace come idea, beh allora sai già la risposta.
Old 08-11-2005, 17:18   #3123
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
per quanto riguarda i block gpu e chipset Oclabs, i prezzi non sono veritieri, in quanto i nuovi block arriveranno allo shop in settimana e potrebbero essereci variazioni di prezzo.
Se interessa una preview c'è in rilievo un topic in sezione raffreddamento sul forum di oclabs.
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 18:06   #3124
alexfx79
Senior Member

L'Avatar di alexfx79

Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
per quanto riguarda i block gpu e chipset Oclabs, i prezzi non sono veritieri, in quanto i nuovi block arriveranno allo shop in settimana e potrebbero essereci variazioni di prezzo.
Se interessa una preview c'è in rilievo un topic in sezione raffreddamento sul forum di oclabs.

Bello il g3 ma sono previsti nuovi modelli, non ho capito o semplicemente aumenti.
Old 08-11-2005, 18:09   #3125
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
va benissimo comodino.

io seguo poco questo topic, d'ora in poi se c'è qualcosa chiamatemi pure in pvt
Old 08-11-2005, 18:16   #3126
alexfx79
Senior Member

L'Avatar di alexfx79

Quote:
Originariamente inviato da comodino
link oclabs:

vale la pena raffreddare la vga?? come sempre, dipende.
dipende perchè aggiungere un wb è una spesa economica, una spesa enorme di tempo per riprogettare al meglio il circuito e magari aggiornare la pompa o il raddy. dipende perchè se non overcloccki pesantemente e la scheda non ti da problemi di surriscaldamento non serve, soprattutto se usi uno zalman che è sicuramente silenzioso.
per le ram, l'unica cosa sensata è metterci sopra dei lunzini in rame alettati, e magari piazzarci davanti una ventolina a 5v giusto per far circolare aria.

se poi il tuo intento è quello di avere tutto a liquido perchè hai la passione o semplicemente ti piace come idea, beh allora sai già la risposta.
dici che se metto un wb in piu' la mia new jet 1200 non va piu' bene?
Io volevo aggiungere in un secondo momento il wb per la scheda solo che ho pensato, le ram come le raffreddo?
m' ingegnero.
Il mio scopo adesso prima di rivoluzionare praticamente tutto il pc e' di sfruttare almeno per un altro annetto il mio sistema overcloccandolo al massimo possibile(per questo sono passato al liquido)
Per la scheda sinceramente in termini di prestazioni non so se avrei dei veri benefici a liquido , pero' questo non lo so.
so' solo che lo zalman mi ha regalato delle ottime soddisfazioni in termini di oc e non vorrei passare a liquido per incrementare il mio oc solo di poco.
Old 08-11-2005, 18:36   #3127
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
dici che se metto un wb in piu' la mia new jet 1200 non va piu' bene?
Io volevo aggiungere in un secondo momento il wb per la scheda solo che ho pensato, le ram come le raffreddo?
m' ingegnero.
Il mio scopo adesso prima di rivoluzionare praticamente tutto il pc e' di sfruttare almeno per un altro annetto il mio sistema overcloccandolo al massimo possibile(per questo sono passato al liquido)
Per la scheda sinceramente in termini di prestazioni non so se avrei dei veri benefici a liquido , pero' questo non lo so.
so' solo che lo zalman mi ha regalato delle ottime soddisfazioni in termini di oc e non vorrei passare a liquido per incrementare il mio oc solo di poco.
tu hai ybris, no?
ecco...sicuramente una nj1200 con wb cpu e wb vga fatica non poco...
in più devi pensare a mettere in parallelo il tutto, per forza.
ci vedrei moooolto meglio una nj1700.
per raffreddare le ram te l'ho detto: devi prendere dei blocchettini di rame alettati ed incollarceli/attaccarceli sopra. e alla peggio ci metti di fianco alla vga una ventolina 80mm a 5v, giusto per smuovere l'aria.
per quanto riguarda il discorso oc della scheda, la verità è questa:

a livello di occhio umano, un overclock di 100mhz (che già sono tanti) su una vga non lo noti neanche. non è che improvvisamente riesci a far girare Half Life 2 con i dettagli al massimo, se occhi una 6600gt di 100mhz.
più che altro gli overclock della vga servono per ottenere una leggera (sì, come se 10fps si notassero), ma leggera fluidità in più in ambito videogame a parità di impostazioni.
chi clocca le vga lo fa più per passione e per fare più punti ai bench come il 3dmark. se quindi ti piace e ti diverti a overclocckare, sapendo che occare una vga per bene è una sfida simile se non più ardua di cloccare una cpu, allora il liquido ti può aiutare.
ma se pensi di poter avere i dettagli al massimo del prossimo quake semplicemente grazie al liquido, ti sbagli. risparmia i soldi e la fatica che per la prossima vga puoi spendere almeno 50€ in più.
soprattutto va tenuto conto che i sistemi di raffreddamento bundle delle schede migliori oggi sono molto performanti, e spesso e volentieri si raggiunge già il limite fisico delle memorie o del processore con l'aria, ed altrettanto spesso il liquido non ti permette di salire molto di più. certo non c'è differenza come c'è sulle cpu tra aria e acqua. per far fare il vero salto di qualità ad una vga secondo me bisogna puntare direttamente sulle peltier, sul co2 o sull'azoto.

Ultima modifica di comodino : 08-11-2005 alle 18:38.
comodino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 19:01   #3128
alexfx79
Senior Member

L'Avatar di alexfx79

praticamente non ne vale la pena
Old 08-11-2005, 20:01   #3129
superman79
Senior Member

L'Avatar di superman79

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Calasetta (CA) SARDEGNA
ALERAIMONDI ciao, ma è sicuro che escono in settimana i nuovi wb per chipset e vga? perchè li devo aquistare speriamo li voglio subito
@[Conroe E6600 L629F]@[asus COMMANDO]@[enermax LIBERTY500W]@[cm STACKER]@[2gb G.SKILL HZ 8000 4-4-4-4]@[vga Gainward 6600gt]@[hd WD raptor 36gb + maxtor 320gb sataII]@[dissi Zalman 9700 led]@[monitor LG 20" lcd]@
superman79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 20:08   #3130
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
praticamente non ne vale la pena
no. soprattutto perchè, vedendo il tuo sistema, dovresti cambiare raddy e pompa. e per l'uso che mi sembra di capire tu ne faccia, non ne vale proprio la pena, no.
Old 08-11-2005, 22:15   #3131
alexfx79
Senior Member

L'Avatar di alexfx79

Quote:
no. soprattutto perchè, vedendo il tuo sistema, dovresti cambiare raddy e pompa. e per l'uso che mi sembra di capire tu ne faccia, non ne vale proprio la pena, no.

Infatti secondo me aggiungendo un wb penso che dovrei cambiare la pompa e anche il radiatore magari mettendo un z3 o z2 e quindi vuol dire compreso il wb un centinaio di € e anche di piu' .
A questo punto se proprio dovessi spenderli gli aggiungerei per una scheda video nuova magari una 6800gt.
Poi comodino volevo chiederti una cosa.
Secondo te, con la configurazione che ho, posso overcloccare molto bene il mio processore?
Te lo chiedo perche' sto aspettando dall'america un paio di ram e solo quando mi arriveranno potro' provare l' oc.
adesso mi blocco a 175x11.5 le mie ram "scoppiano" e avendo il multiplicatore bloccato devo salire di bus.
Praticamente devo ancora provare a overcloccare da quando ho montato il liquido.
Io vorrei provare una volta arrivate le ram a sparare tutto a 230x11.5 secondo te il mio raffreddamento a liquido me lo permettera?
Old 08-11-2005, 23:17   #3132
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

anf...ci ho messo un po', ma direi che ne è valsa la pena! ditemi se c'è qualcosa da aggiungere/correggere al riguardo...:

Quote:
LA DISPOSIZIONE DEI PEZZI - L'ERRORE PIU' COMUNE:
APPENDICE SULLA TEORIA DEL RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO

Ogni componente del nostro circuito ha una portata massima differente. Ciò è molto importante per poter capire in quale ordine e come disporre ogni elemento.
Generalmente, dalla portata maggiore alla minore, possiamo individuare un elenco di questo tipo:

1)waterblock vga
2)waterblock chipset (o viceversa, spesso sono quasi uguali)
3)radiatore
4)waterblock cpu.

E' logico dedurre che per ottenere una portata globale di buon livello, cosa fondamentale se si utilizzano impianti made in italy, bisogna attenersi a quest'ordine per progettare la sequenza dei vari componenti del nostro circuito.
In un ipotetico sistema montato in serie, l'ordine dei pezzi dovrebbe quindi essere quello riportato.
Stesso discorso vale anche per impianti in parallelo, dove possiamo trovare su qualche ramo magari più di un componente, che va quindi ordinato nella giusta sequenza.
Da tenere in conto che più il radiatore è grande, minore è la sua portata. Non è quindi detto che un radiatore a 3 ventole abbia portata superiore ad un waterblock cpu. L'unico sistema affidabile, oltre all'attenersi ad eventuali dati tecnici riportati dai produttori, è quello di sperimentare empiricamente. O chiedere consiglio in questa guida.

Sostanzialmente, ciò che si vuole trasmettere è di non aver paura a mettere in fondo alla catena il waterblock cpu col timore che l'acqua che arriva sia troppo calda e non raffreddi abbastanza il processore. Bisogna infatti superare la convinzione che la cosa più importante sia la temperatura locale prima-dopo waterblock dell'acqua, e capire che l'obiettivo è raggiungere l'equilibrio termico* più favorevole.
Se un sistema richiede alte portate, dategli le alte portate, pazienza se l'acqua che arriva alla cpu è a 24.5°C invece di 24°C perchè proviene dal wb della vga.
Sì, perchè la differenza di temperatura tra il prima e dopo un waterblock si misura in decimi di grado, talmente è irrisoria. Questo semplicemente perchè nel circuito l'acqua gira molto velocemente, e non si ferma in un waterblock come fosse una vasca di decantazione ad assorbire tutto il calore possibile. E non fa in tempo a divenire così calda.

E ALLORA PERCHE' RAFFREDDARE L'ACQUA? QUAL E' IL VERO SCOPO DI UN RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO?
L'acqua non è il co2 (ma và?!). In impianti di raffreddamento estremi dove si utilizza il gas (sotto forma di co2 o azoto liquido), circola sempre un refrigerante che, essendo freddissimo, assorbe tantissimo calore dalla fonte (ossia dai processori, tramite i waterblocks) in quegli istanti che attraversa lo scambiatore di calore stesso. Perciò l'obiettivo è far arrivare il refrigerante il più freddo possibile per assorbire la maggior quantità di calore possibile.
Con l' h2o questo succede solo nei primi minuti che l'impianto è acceso. In seguito le temperature di acqua e wb si stabilizzano, fino a raggiungere il fantomatico equilibrio*, dove i due corpi acquistano e cedono la stessa quantità di calore, mantenendo invariata la propria temperatura.
Giunti a questo punto si capisce come sia ininfluente la temperatura locale dell'acqua che arriva al wb, poichè la quantità di calore che assorbirà dipenderà interamente dalla temperatura totale del circuito. Ricordate infatti che l'acqua stessa, nelle diverse parti del circuito, è sempre un'unico corpo che, per le leggi fisiche, scambia calore al suo interno fino ad arrivare prima di tutto al proprio equilibrio.
La funzione generale del liquido non è tanto quella di abbassare la temperatura dei processori, quanto mantenere mediamente basso l'aumento di temperatura, e lenta la progressione della stessa all'aumentare delle frequenze. Quindi il processore ci mette di più a scaldarsi e il delta di temperatura è in ogni caso minore.
Questo perchè l'acqua assorbe (dal wb) e rilascia (grazie al radiatore) moltissimo calore molto lentamente. Ripensando al concetto di scambio termico sopracitato, si deduce che tale comportamento dell'acqua allunga i tempi necessari al raggiungimento del nuovo equilibrio richiesto con l'aumentare delle frequenze.
In un ipotetico grafico con le ascisse destinate al tempo e le ordinate alla temperatura, l'inserimento di un radiatore nel circuito favorisce lo spostarsi del punto di equilibrio verso destra e verso il basso.
Considerazione finale: l'obiettivo di un efficiente sistema di raffreddamento a liquido per un uso giornaliero non dovrebbe essere principalmente quello di raffreddare la cpu, ma quello di costruire un sistema che assorba nel minor tempo la maggior quantità di calore possibile e che lo ceda altrettanto velocemente e massicciamente, ottimizzando i flussi e la velocità di percorrenza dell'acqua a seconda delle caratteristiche tecniche dei componenti.

*Equilibrio termico: in questa sezione della guida si fa più volte riferimento all' "equilibrio termico". Tale espressione viene utilizzata per facilitare e semplificare la comprensione di un discorso articolato, in quanto alle parole "equilibrio termico" più o meno tutti sono in grado di attribuire un concetto comprensibile, individuabile come "momento in cui la temperatura dei due corpi si stabilizza grazie alle reciproche influenze". In realtà lo stabilizzarsi delle temperature che avviene nel nostro circuito non è tecnicamente il raggiungimento dell'equilibrio termico. A livello macroscopico si può fraintendere a quel modo il fenomeno, ma fisicamente non è così.
Infatti, all'equilibrio termico due corpi raggiungono un momento di inerzia nel quale non vi è scambio di energia ne per irraggiamento ne per conduzione ne per convezione. In un impianto, quando si "stabilizza" la situazione, vi è al contrario un continuo trasferimento di energia. L'equilibrio è quindi propriamente detto dinamico, e non termico, benchè apparentemente il fenomeno presenti le caratteristiche di entrambi gli equilibri.
Old 08-11-2005, 23:23   #3133
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

aggiunta la parte che mi ha mandato comodino poco fa, nella sezione tecnica della guida... ringrazio ancora tutti
Old 08-11-2005, 23:23   #3134
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Infatti secondo me aggiungendo un wb penso che dovrei cambiare la pompa e anche il radiatore magari mettendo un z3 o z2 e quindi vuol dire compreso il wb un centinaio di € e anche di piu' .
A questo punto se proprio dovessi spenderli gli aggiungerei per una scheda video nuova magari una 6800gt.
Poi comodino volevo chiederti una cosa.
Secondo te, con la configurazione che ho, posso overcloccare molto bene il mio processore?
Te lo chiedo perche' sto aspettando dall'america un paio di ram e solo quando mi arriveranno potro' provare l' oc.
adesso mi blocco a 175x11.5 le mie ram "scoppiano" e avendo il multiplicatore bloccato devo salire di bus.
Praticamente devo ancora provare a overcloccare da quando ho montato il liquido.
Io vorrei provare una volta arrivate le ram a sparare tutto a 230x11.5 secondo te il mio raffreddamento a liquido me lo permettera?
sai, fosse solo per il liquido.......
la mobo reggerà?
le ram ce la faranno? il processore è buono? l'alimentazione? hai fatto voto a padre pio?

solo il tuo procio può sapere a quanto arriva....e come ben sai l'oc è un mix di tantissime variabili in gioco, di cui il raffreddamento è soltanto una.
certo è che se hai impianto ben progettato, visti i tuoi componenti avrai sicuramente delle grandissime soddisfazioni!
ma nemmeno il liquido fa il miracolo se sei incapace, sfigato o tutt'e due insieme...!
Old 09-11-2005, 14:12   #3135
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
ritornando al discorso vaschetta(chiedo scusa x l'interruzione ) quali sarebbero le dimensioni ottimali per un efficace smaltimento delle bolle??
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 14:55   #3136
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da microcip
ritornando al discorso vaschetta(chiedo scusa x l'interruzione ) quali sarebbero le dimensioni ottimali per un efficace smaltimento delle bolle??
beh, fai conto che la crystal trap di ybris è 18x5x5 cm.
secondo me la si può fare anche più bassa.

P.S: OMIODDIO MA QUI E' DIVENTATO TUTTO GIALLO!!!
Old 09-11-2005, 15:01   #3137
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
P.S: OMIODDIO MA QUI E' DIVENTATO TUTTO GIALLO!!!
vi giuro, non sono ubriaco....qui per due minuti è stato tutto giallo
Old 09-11-2005, 15:04   #3138
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Teanquillo, è capitato anche a me
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 15:07   #3139
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

c'è un topic in OT a riguardo
Old 09-11-2005, 20:23   #3140
mamastro
Senior Member

L'Avatar di mamastro

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
Ybris K11

Ciao a tutti.
Chiedo una info..

Io ho strutturato il mio impianto a liquido così:

è normale che in full load in questo periodo ho 40° a 1.52V e a riposo 30-31??
inoltre le temp oscillano molto, anche questo è normale???

Ciao e grazie
mamastro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian