Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2010, 12:27   #28941
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Signori ho qualche domanda da porvi... essendi un semi esordiente in materia di watercooling.

Sarei intenzionato a prendere un kit della Ybris (magari con l'ultimo waterblock uscito che sembra eccezionale), per raffeddare i bollenti spiriti della CPU cge vedete in firma, e magari riuscire ad integrarlo nel case (Cosmos 1000).
ora mi sorge un dubbio... a che "livello" devo porre i vari componeti?.. cioè vaschetta ==> pompa ==> radiatore ==> waterblock (in questo ordine) devono rispettare un differenza di livello per favorire la dinamica del liquido nel sistema o non h importanza? .. io posizionerei vaschetta e pompa in basso a livello del terreno, davanti all'alimentatore, mentre il radiatore spero di riuscire a posizionarlo davanti agli HD (ed in caso non ci riuscissi lo posizionerei all'esterno dietro al case), quindi in una posizione più alta.

Che mi dite?
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 16:21   #28942
Cristallo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Luca V2 Guarda i messaggi
Quindi anche se la xspc non ha il tappo ermetico l'acqua non uscirebbe?
Ciao,

qui:

ho la vaschetta della Thermaltake proprio in basso e se aprivo il tappo per rabboccare non usciva niente perchè era l'unico foro aperto nel circuito e la pressione dell'acqua non riusciva a superare quella atmosferica e a uscire. Certo che se avessi aperto il circuito in alto ho avessi avuto un raccordo chiuso male io liquido sarebbe uscito e come.

Ciao

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5800X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Cristallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 16:49   #28943
Luca V2
Member

L'Avatar di Luca V2

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Cristallo Guarda i messaggi
Ciao,

qui:

ho la vaschetta della Thermaltake proprio in basso e se aprivo il tappo per rabboccare non usciva niente perchè era l'unico foro aperto nel circuito e la pressione dell'acqua non riusciva a superare quella atmosferica e a uscire. Certo che se avessi aperto il circuito in alto ho avessi avuto un raccordo chiuso male io liquido sarebbe uscito e come.

Ciao

Cristallo
Innanzitutto grazie per la disponibilità a spiegarmi ste cose
Quindi mi assicuri che se metto il rad sopra al case (volevo infatti prendere un cosmos s e piazzare il rad sopra) e il tutto dentro il case non corro nessun rischioche esca acqua dalla vaschetta?
Case: Nexus Prominent R - PSU: Ocz GameXStream 700W - Mobo: Asus Maximus VI Hero - CPU: Intel i5 4670k Cooled By: Phanteks PH-TC14PE - Ram: Corsair Vengeance 1600mhz 2x4Gb - Vga: nVidia GTX560Ti Twin Frozr II - SSD: Corsair Force GT 120Gb HDD: Western Digital Caviar Green 1Tb
Concluso positivamente con: quicksand; seblog; soundsource.
Luca V2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 08:23   #28944
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Signori ho qualche domanda da porvi... essendi un semi esordiente in materia di watercooling.

Sarei intenzionato a prendere un kit della Ybris (magari con l'ultimo waterblock uscito che sembra eccezionale), per raffeddare i bollenti spiriti della CPU cge vedete in firma, e magari riuscire ad integrarlo nel case (Cosmos 1000).
ora mi sorge un dubbio... a che "livello" devo porre i vari componeti?.. cioè vaschetta ==> pompa ==> radiatore ==> waterblock (in questo ordine) devono rispettare un differenza di livello per favorire la dinamica del liquido nel sistema o non h importanza? .. io posizionerei vaschetta e pompa in basso a livello del terreno, davanti all'alimentatore, mentre il radiatore spero di riuscire a posizionarlo davanti agli HD (ed in caso non ci riuscissi lo posizionerei all'esterno dietro al case), quindi in una posizione più alta.

Che mi dite?
up
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
Old 05-03-2010, 11:05   #28945
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:

Che mi dite?
up ....
Old 05-03-2010, 11:11   #28946
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
Quote:
up ....
In genere si mette la vaschetta in alto rispetto alla pompa per facilitare le operazioni di riempimento, dato che la pompa non funziona in aspirazione e se non è piena d'acqua si frigge in pochissimo tempo: così' facendo l'acqua scende per gravità e riempie la pompa ogni volta che la avvii per riempire un po' alla volta il circuito
Una volta che l'impianto è pieno e chiuso, questi ragionamenti non hanno più senso. Premesso che non so quale pompa e quale vaschetta prenderai, direi che come posizioni van bene, dovrai solo tribolare un po' per riempire il tutto.
Old 06-03-2010, 14:44   #28947
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
Originariamente inviato da moli89.bg Guarda i messaggi
In genere si mette la vaschetta in alto rispetto alla pompa per facilitare le operazioni di riempimento, dato che la pompa non funziona in aspirazione e se non è piena d'acqua si frigge in pochissimo tempo: così' facendo l'acqua scende per gravità e riempie la pompa ogni volta che la avvii per riempire un po' alla volta il circuito
Una volta che l'impianto è pieno e chiuso, questi ragionamenti non hanno più senso. Premesso che non so quale pompa e quale vaschetta prenderai, direi che come posizioni van bene, dovrai solo tribolare un po' per riempire il tutto.
Grazie per la risposta..

il Kit che ho acquistato è il "BLACK SUN 240 XS TFC" della Ybris; ok allora il loop vaschetta, pompa, radiatore CPU è corretto.. metterò la vaschetta al di sopra della pompa e speriamo non faticare troppo per eliminare le bolle d'aria dal circuito
Old 06-03-2010, 14:46   #28948
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
Quote:
Grazie per la risposta..

il Kit che ho acquistato è il "BLACK SUN 240 XS TFC" della Ybris; ok allora il loop vaschetta, pompa, radiatore CPU è corretto.. metterò la vaschetta al di sopra della pompa e speriamo non faticare troppo per eliminare le bolle d'aria dal circuito
Basta scuotere e girare il rad in tutte le posizioni prima di fissarlo al case, e in poco tempo tutta l'aria andrà in vaschetta

P.s. Ottimo acquisto
Old 06-03-2010, 15:41   #28949
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
Originariamente inviato da moli89.bg Guarda i messaggi
Basta scuotere e girare il rad in tutte le posizioni prima di fissarlo al case, e in poco tempo tutta l'aria andrà in vaschetta

P.s. Ottimo acquisto
Perfetto, capito. Ho sempre sentito parlare bene dei kit Ybris ed ho preferito spendere qualcosa con la sicurezza di una durata e riusabilità anche su nuove piattaforme (tanto ho un banchetto dimastech e l'impianto a liquido lì rimarrà per i prossimi annetti)
Old 09-03-2010, 20:28   #28950
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Domanda .... come faccio a testare l'impianto per alcune ore fuori dal pc, per avere sicurezza sulla tenuta del tutto, se la mia pompa è alimentata dalla linea a 12V del pc??
Old 09-03-2010, 22:28   #28951
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Leggendo questo thread mi è venuto in mente un magnete permanente (samario-cobalto) che viene utilizzato sulle grosse turbine a vapore/idrauliche di alcuni impianti....
Chissà se qualcuno ha mai provato l'utilizzo di taniche di grande capacità (200lt) con normale acqua di rubinetto su di una condotta magnetizzata...
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 08:05   #28952
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Domanda .... come faccio a testare l'impianto per alcune ore fuori dal pc, per avere sicurezza sulla tenuta del tutto, se la mia pompa è alimentata dalla linea a 12V del pc??
Monta tutto dentro il pc, poi cortocircuita l'alimentatore facendo un ponticello(col fil di ferro) tra il filo verde e quello nero.

Fatto questo stacca tutti i componenti dall'alimentatore e lascia attaccata solo la pompetta.

Riempi la vaschetta ed accendi l'alimentatore e così riempi l'impianto senza accendere il pc
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 09:14   #28953
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Monta tutto dentro il pc, poi cortocircuita l'alimentatore facendo un ponticello(col fil di ferro) tra il filo verde e quello nero.

Fatto questo stacca tutti i componenti dall'alimentatore e lascia attaccata solo la pompetta.

Riempi la vaschetta ed accendi l'alimentatore e così riempi l'impianto senza accendere il pc
urca.. speravo più semplice!!
Old 10-03-2010, 09:56   #28954
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
urca.. speravo più semplice!!
Non è difficile...basta un pò di pratica.

Ps. quando ho detto di staccare i componenti, intendevo dall'alimentatore.
Old 10-03-2010, 10:25   #28955
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Eccolo!!! Finalmente ho finito di assemblarlo
Già che ci stavo gli ho dato anche una verniciata :

Ecco le foto al buio

E' stato un lavoraccio, ma ne è valsa la pena...
Old 10-03-2010, 10:59   #28956
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi

ma non ho capito cosa devo cortocircuitare...

cioè io lascio attaccato all'ali solo la pompa, e qua ci siamo (quindi il sistema potrei rodarlo anche prima di assemblare il tutto) .. ma poi cosa cortocircuito?
Old 10-03-2010, 11:00   #28957
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Quote:

cioè io lascio attaccato all'ali solo la pompa, e qua ci siamo (quindi il sistema potrei rodarlo anche prima di assemblare il tutto) .. ma poi cosa cortocircuito?
Stacca il connettore 24 pin che va alla mobo e con una graffetta collega il pin del filo verde con uno nero. Accendi l'ali e partirà la sola linea a 12v, cioè la sola pompa
Old 10-03-2010, 11:26   #28958
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:

Leggi appena dopo l'introdizione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984
Old 10-03-2010, 11:28   #28959
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Iscritto dal: Feb 2009
@ the red
complimenti davvero un bel lavoro
gelox15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 11:34   #28960
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
Originariamente inviato da gelox15 Guarda i messaggi
@ the red
complimenti davvero un bel lavoro
Grazie^^
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian