Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2009, 18:22   #28501
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Cristallo Guarda i messaggi
Spero entro il fine settimana di fare il tutto.

Cristallo
vai tranquillo io sabato parto e torno a fine mese e non so quanto riusciro a loggare qui....cmq leggerò i post! solo che mi interessa sapere il tuo giudizio !
gelox15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 18:25   #28502
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Ciao,

oggi mi sono arrivati due di questi:

http://ekwaterblocks.com/shop/images...75-285_GTX.jpg

Contemporaneamente ho deciso di provare un po di tubo della masterkleer. Ho preso quello verde da 10/13 che sembrava molto simile al thermaltake che giù utilizzo. Sono stato attratto dalle decantate doti di curvatura. Non l'ho ancora usato, comincio stasera, ma a primo impatto mi ha deluso. E' molto morbido e quando lo curvi si schiaccia e secondo me molto di più del thermaltake che ha una struttura un pò più rigida. Stasera faccio qualche confronto a parità di curvatura e faccio foto.

Ciao

Cristallo
ciao, sono i raccordi classici EK da 10? Perchè io ho un EK molto simile, e sforzando un po' sono riuscito ad usare i tubi Thrmaltake anche su quel waterblock, poi per sicurezza ho messo 2 stringitubo sempre della Thermaltake, ma solo per precauzione! Forse si vede tutto in firma!

Quote:
Originariamente inviato da gnx Guarda i messaggi
....

Per un ingresso morbido ma non troppo nell'LC pensavo di prendermi questo:

http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...ido_29512.html

radiatore da 24, 2 ventole da 12, waterblock per CPU incluso, spesa intorno ai 200 euro. Ai quali dovrei aggiungere un altro 80 euro circa per il WB dedicato alla 4890.

La domanda che vi pongo è: vale la pena? Non ho la necessità di prestazioni strabilianti (non arriverò mai oltre i 3ghz con il mio processore causa limitazioni motherboard/ram e varia umanità), ma dopo ore di ricerche su google ho trovato solo commenti a questa soluzione sul modello de "fa schifo, compra qualcosa d'altro", sempre immancabilmente non motivate: la pompa non è adeguata? il radiatore in alluminio è proprio una ciofeca? i tubi verdi sono fuori moda? non si sa.

Il motivo per cui questo kit mi attira è la flessibilità: nel mio case non ci sta un radiatore biventola, potrei installarne al massimo uno monoventola ma temo che per cpu+gpu non basti. Questo modello ha il grande vantaggio di poter essere installato con semplicità sul lato posteriore del case, il che per me sarebbe comodo, e inoltre penso che con il radiatore esterno ci sia qualche margine di vantaggio in più nel raffreddamento rispetto a sistemi analoghi ma all-in.

Che ne dite?
L'unica alternativa che vedo è quella di prendere un kit bi-ventola più "serio", come un Ybris da 300 euro, ovvero cambiare il case, ma a questo punto la spesa mi semba diventare un po' assurda (se cambio CPU faccio prima)
ciao, allora vediamo con ordine, un pezzo alla volta
Sì ovvio, molti dicono che faccia schifo, se al posto di TT ci fosse scritto Aqualandia lo vedrebbero come una new entry interessante..
Comnunque, la pompa basta ed avanzxa, io con la pompa da 500l/h tengo 8/9 pezzi,,kì non ce ne sono così tanti, quindi..tranquillo.
Il radiatore non ostante sia di alluminio non sarà di certo allo stato dell'arte, ma il suo lavoro lo fa tranquillamente.
I tubi TT infine, fuori moda? Questo vuol dire aprire la bocca giusto per arieggiarla Sappi che i tubi TT ed il liquido TT uv reactive, entrambi verdi, sono riconosciuti universalmente (ossia anche da quelli che dicono TT = schifo) come ottimi componenti, per dirtene una c'e' chi ha tolto il liquido TT dopo 1 anno e l'ha trovato quasi uguale al liquido nuovo, con zero residui..quindi..
E pi 'accoppiata tubi Itube TT + liquido UC reactive TT = effetto uranio garantito, basta che guardi nella mia firma cosa viene fuori accoppiandoci 2 neon neutri (quelli violacei).
Se non hai altre alternative, questa potrebbe essere una soluzione valida senza sventrare il case.
Il tuo case ha una ventola dietro in basso?Se sì, ci puoi mettere anche lì un radiatore monoventola tipo come ho fatto io

PS: guarda qui sotto il bw745..in fin dei conto è mono + biventola, anche quello che guardavi tu è biventola no?Con un distanziale non sono paragonabili? Cambiano i raccordi a 90 a quanto vedo..pero' son simili..e costa la metà..ed hai un radiatorie in piu'..anche se la pompa è meno performante (non che ti cambi con 3 pezzi in croce)...boh la mia era un'idea alternativa presa "al volo", vedi te se è applicabile

Quote:
Originariamente inviato da iNfectedMachine Guarda i messaggi
sono andato un po in giro sui siti per vedere un po il costo del sistema a liquido montando pezzi presi separatamente e il costo non vale di certo le prestazioni. qualcuno mi consiglio un buon impianto gia compreso di tutto il necessario per raffreddare solo la cpu? magari più in avanti gli aggiungi uno a parte per la gpu ma visto quanto costano i waterblock sulla mia 275 mi son cascate le braccia con due waterblock per ilmio sli cavolo mi compro la terza scheda video XD.

Thermaltake big water 745, ha tutto,wb cpu, pompa 400l/h, compreso il liquido, tubi, raccordi + monoventola + biventola, ci raffreddi quello che vuoi e costa meno di tutti, sui 100/110 euro in negozio.
Old 30-07-2009, 19:04   #28503
gnx
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
[cut]
I tubi TT infine, fuori moda?
Era un modo di dire
Per il resto: lieto che confermi che il sistema comunque possa reggere. Mi sono anche informato su sistemi più prestanti, ma come del resto tu stesso elucubravi in precedenza, è tutta una questione di prezzo/prestazioni. A me servono 10° in meno su CPU e GPU con minore rumorosità rispetto all'aria in stock (il piccolo Dual Core overcloccato si sente, e la ventola della 4890 è un reattorino quando deve tenere a bada 70°), e mi serve qualcosa di semplice.

Quote:
Se non hai altre alternative, questa potrebbe essere una soluzione valida senza sventrare il case.
Non se ne parla, se devo scegliere tra mettere qualcosa fuori dal case, oppure mettere tutto fuori dal case, sventrandolo, preferisco la prima

Quote:

Il tuo case ha una ventola dietro in basso?Se sì, ci puoi mettere anche lì un radiatore monoventola tipo come ho fatto io

Ho lo spazio per una ventola a metà altezza, immediatamente sotto all'ali. Un po' come compare nelle immagini dell'articolo che ho linkato prima.

Quote:

PS: guarda qui sotto il bw745..in fin dei conto è mono + biventola, anche quello che guardavi tu è biventola no?Con un distanziale non sono paragonabili? Cambiano i raccordi a 90 a quanto vedo..pero' son simili..e costa la metà..ed hai un radiatorie in piu'..anche se la pompa è meno performante (non che ti cambi con 3 pezzi in croce)...boh la mia era un'idea alternativa presa "al volo", vedi te se è applicabile

Thermaltake big water 745, ha tutto,wb cpu, pompa 400l/h, compreso il liquido, tubi, raccordi + monoventola + biventola, ci raffreddi quello che vuoi e costa meno di tutti, sui 100/110 euro in negozio.
[/quote]

Sì ho pensato anche a questa ipotesi, tra l'altro il prezzo è sensibilmente inferiore, e visto che devo acquistare anche il WB per la 4890 mi darebbe maggior respiro. Dovrei costruirci la staffa... con 'sto caldo... forse per quello che tendevo ad orientarmi all'altro.

mumble mumble
Old 30-07-2009, 21:07   #28504
A13X
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Ciao a tutti,

in vista di rientrare a fine settembre dall'estero, sto cominciando a progettare l'integrazione del raffreddamento a liquido nel case....mi è venuta un idea un pò balorda...

...premettendo che il case è un centurion 590, quindi alimentatore necessariamente nella parte inferiore...

...se mettessi l'ali sul tetto del case sfruttando la predisposizione per la ventola?

Mi resterebbe una cifra di spazio in più per l'integrazione, la psu che mi caccia fuori aria calda... meno cavi dentro il case...che ne pensate?
Old 31-07-2009, 10:04   #28505
Cristallo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
ciao, sono i raccordi classici EK da 10? Perchè io ho un EK molto simile, e sforzando un po' sono riuscito ad usare i tubi Thrmaltake anche su quel waterblock, poi per sicurezza ho messo 2 stringitubo sempre della Thermaltake, ma solo per precauzione! Forse si vede tutto in firma!
Ciao,

scusa brutto ma non capisco il tuo commento nel senso che io parlavo della qualità del tubo masterkleer e tu mi rispondi sui raccordi. Forse mi sono perso qualcosa !!!

Ciao

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5950X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Cristallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 10:21   #28506
Cristallo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gelox15 Guarda i messaggi
vai tranquillo io sabato parto e torno a fine mese e non so quanto riusciro a loggare qui....cmq leggerò i post! solo che mi interessa sapere il tuo giudizio !
Ciao,

guarda sto facendo una serie di foto di tutto il montaggio. Spero di riuscire a fare una descrizione puntuale. Ieri sera ho terminato il montaggio dei waterblock sulle schede video. Devo dire che richiede comunque un certo tempo per chi come me cataloga le viti, pulisce i residui con il liquidi della arctic cooling, taglia i pad a misura, ecc.

Puoi montare i fullcover con o senza distanziali. Naturalmente con i distanziali sei più tranquillo ma è meno performante. Io ho usato i distanziali e ho trovato qualche incongruenza nella parte dei VRM. Usando i distanziali la parte nera del waterblock dedicata ai VRM non toccava assolutamente i componenti. Ho dovuto eliminare i distanziali e avvitare le due viti con attenzione. Inoltre secondo me i distanziali sono leggermente più alti del necessario in quanto i pad non vengono schiacciati molto tra il waterblock e i chip ram.

La soluzione migliore secondo me è quella di eliminare i distanziali e di usare il back-plate originale della scheda video. Questo già ti fissa il waterblock intorno alla GPU. A quel punto si può procedere a fissare le altre viti con attenzione attorno alle ram e al resto dei componenti.

Il resto a stasera o domani.

Ciao

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5950X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Old 31-07-2009, 12:53   #28507
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Quote:
Ciao,

guarda sto facendo una serie di foto di tutto il montaggio. Spero di riuscire a fare una descrizione puntuale. Ieri sera ho terminato il montaggio dei waterblock sulle schede video. Devo dire che richiede comunque un certo tempo per chi come me cataloga le viti, pulisce i residui con il liquidi della arctic cooling, taglia i pad a misura, ecc.

Puoi montare i fullcover con o senza distanziali. Naturalmente con i distanziali sei più tranquillo ma è meno performante. Io ho usato i distanziali e ho trovato qualche incongruenza nella parte dei VRM. Usando i distanziali la parte nera del waterblock dedicata ai VRM non toccava assolutamente i componenti. Ho dovuto eliminare i distanziali e avvitare le due viti con attenzione. Inoltre secondo me i distanziali sono leggermente più alti del necessario in quanto i pad non vengono schiacciati molto tra il waterblock e i chip ram.

La soluzione migliore secondo me è quella di eliminare i distanziali e di usare il back-plate originale della scheda video. Questo già ti fissa il waterblock intorno alla GPU. A quel punto si può procedere a fissare le altre viti con attenzione attorno alle ram e al resto dei componenti.

Il resto a stasera o domani.

Ciao

Cristallo
perdona la mia ignoranza ma cosa sono i distanziali(suppongo siano degli "spessori" che tengano a distanza i componenti della vga,per nn schiacciarli nel contatto con il wb.ovviamnete eliminandoli si ha un miglior conatto vga-wb....dico giusto o sparo cag@@e)? i pad termici sono compresi nel bundle del full cover!?
cmq sarebbere intreressante una bella giuda con foto del montaggio...almeno per me sarebbe davvero importante capire come montare correttamente il wb....grazie cristallo,ti seguo...appena posso loggo per vedere a che punto sei.....

Ultima modifica di gelox15 : 31-07-2009 alle 12:56.
Old 31-07-2009, 12:55   #28508
xathanatosx
Senior Member

L'Avatar di xathanatosx

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
perdona la mia ignoranza ma cosa sono i distanziali(suppongo siano degli "spessori" che tengano a distanza i componenti della vga,per nn schiacciarli nel contatto con il wb.ovviamnete eliminandoli si ha un miglior conatto vga-wb....dico giusto o sparo cag@@e)? i pad termici sono compresi nel bundle del full cover!?
cmq sarebbere intreressante una bella giuda con foto del montaggio...almeno per me sarebbe davvero importante capire coem m ontare correttamente il wb....grazie cristallo,ti seguo...appena posso loggo per vedere a che punto sei.....
sono distanziali per i rawccordi, in caso che i raccordi abbiano l'avvitatura lunga.....allora serve altrimenti no.
Old 31-07-2009, 12:57   #28509
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Quote:
Originariamente inviato da xathanatosx Guarda i messaggi
sono distanziali per i rawccordi, in caso che i raccordi abbiano l'avvitatura lunga.....allora serve altrimenti no.
ok perfetto! non avevo capito nulla!
grazie mille
Old 31-07-2009, 14:30   #28510
Cristallo
Senior Member

Quote:
ok perfetto! non avevo capito nulla!
grazie mille
No, no avevi capito bene. I distanziali a cui mi riferisco io sono proprio dei tondini di plastica di circa 2mm di altezza che si mettono tra il fullcover e l scheda attorno ad ogni vite. secondo me se li avessero fatti di uno o due millimetri più corti sarebbe stato meglio. E' anche vero che nei fullcover, o almeno quelli della EK, sono presenti dei distanziali anche per i raccordi. I pratica se hai un raccordo con una filettature abbastanza lunga rischi, parlando per eccesso di arrivare dall'altra parte del waterblock. Allora in quel caso utilizzi delle rondelle particolare con oring incorporato che evitano questo problema. Questi distanziali sono forniti con il waterblock in quanto, almeno i tappi che ti forniscono per chiudere due fori, sono abbastanza lunghi e richiedono il distanziale. Quindi se non siete certi della lunghezza dei raccordi che avete acquistato prendete anche i distanziali. Io non li ho presi in più in quanto Aqua"mettendoapunto".de vende dei raccordi che chiama "kompact". Questi hanno la filettatura corta che non da problemi. I pad biadesivi li ho trovati nella scatola. Sono sufficenti ma il mio consiglio è di tagliarli a misura in quanto comunque quando vengono schiacciati un pochino si allargano. In questo modo ti avanzano tre o quattro centimentri per qualche errorino eventuale. Il manuale indica per il chip NVIO (è quello a sinistra della scheda vicino alle staffe di montaggio e ai connettori DVI) di applicare la pasta invece dei pad. IO non mi sono fidato in quanto quello è un chip con il core scoperto e non come la GPU che ha la placca protettiva. Durante il montaggio se qualcosa va male è il chip si graffia o si scheggia è un macello. Ho messo il pad. Tanto visto quello che c'era montato prima adesso sicuramente si troverà meglio.

Ciao

Cristallo
Old 31-07-2009, 16:53   #28511
xathanatosx
Senior Member

L'Avatar di xathanatosx

Quote:

ciao, allora vediamo con ordine, un pezzo alla volta
Sì ovvio, molti dicono che faccia schifo, se al posto di TT ci fosse scritto Aqualandia lo vedrebbero come una new entry interessante..
Comnunque, la pompa basta ed avanzxa, io con la pompa da 500l/h tengo 8/9 pezzi,,kì non ce ne sono così tanti, quindi..tranquillo.
Il radiatore non ostante sia di alluminio non sarà di certo allo stato dell'arte, ma il suo lavoro lo fa tranquillamente.
I tubi TT infine, fuori moda? Questo vuol dire aprire la bocca giusto per arieggiarla Sappi che i tubi TT ed il liquido TT uv reactive, entrambi verdi, sono riconosciuti universalmente (ossia anche da quelli che dicono TT = schifo) come ottimi componenti, per dirtene una c'e' chi ha tolto il liquido TT dopo 1 anno e l'ha trovato quasi uguale al liquido nuovo, con zero residui..quindi..
E pi 'accoppiata tubi Itube TT + liquido UC reactive TT = effetto uranio garantito, basta che guardi nella mia firma cosa viene fuori accoppiandoci 2 neon neutri (quelli violacei).

Anche se ci fosse scritto acqualandia.....new wntry o no........il marterialoe si vede e fa abbastanza c...e, e te lo dico io che sono un ex ex ex possessore Tt. I rad fanno pena visto che sono tubolari mescolando ottone rame e alluminio e anche anti estetici per giunta......del o dei wb non se ne parla nemmeno, qualità scadente............
Mi spiace ma 100/110€ per un kit fatto con i piedi beh.......non so se conviene.
Cmq basta fare pubblicità a kit di basso livello, è vero si parla di tutto ma......prova a montare il wb del kit da te mensionato su un q9xxx che scalda da morire e poi ne parliamo.............
Ripeto.....sono ex possessore di Tt quindi so di quello che parlo.
Old 31-07-2009, 17:18   #28512
Cristallo
Senior Member

Quote:
Anche se ci fosse scritto acqualandia.....new wntry o no........il marterialoe si vede e fa abbastanza c...e, e te lo dico io che sono un ex ex ex possessore Tt. I rad fanno pena visto che sono tubolari mescolando ottone rame e alluminio e anche anti estetici per giunta......del o dei wb non se ne parla nemmeno, qualità scadente............
Mi spiace ma 100/110€ per un kit fatto con i piedi beh.......non so se conviene.
Cmq basta fare pubblicità a kit di basso livello, è vero si parla di tutto ma......prova a montare il wb del kit da te mensionato su un q9xxx che scalda da morire e poi ne parliamo.............
Ciao,

il waterblock non è assolutamente tubolare ma è a celle piatte. Quelli tubolari sono della serie 735/745. Tutti i produttori poi mescolano minimo ottone e rame. Vedi ybris che nei waterblock produce il top in ottone e la base in rame. L'alluminio poi alcuni lo mescolano anche a contatto come la Zalman che però anodizza il tutto e virtualmente ti protegge dalla corrosione. I radiatori della TT tubolari hanno invece i tubi in rame e le lamelle in alluminio ma non sono assolutamente in contatto in quanto il liquido scorre esclusivamente nei tubi in rame. Non è che uno può sapere sempre tutto.

Ciao

Cristallo
Old 31-07-2009, 17:25   #28513
xathanatosx
Senior Member

L'Avatar di xathanatosx

Quote:
Ciao,

il waterblock non è assolutamente tubolare ma è a celle piatte. Quelli tubolari sono della serie 735/745. Tutti i produttori poi mescolano minimo ottone e rame. Vedi ybris che nei waterblock produce il top in ottone e la base in rame. L'alluminio poi alcuni lo mescolano anche a contatto come la Zalman che però anodizza il tutto e virtualmente ti protegge dalla corrosione. I radiatori della TT tubolari hanno invece i tubi in rame e le lamelle in alluminio ma non sono assolutamente in contatto in quanto il liquido scorre esclusivamente nei tubi in rame. Non è che uno può sapere sempre tutto.

Ciao

Cristallo
non intendevo il waterblock ma il rad, cmq ottone e rame tutto ok.......... Ma come sono fatti i wb? li hai visti?
I rad sono tubolari in rame ma le alette in alluminio certo ma.............
Molte vaschette Tt, non quelli di plastica, sono in alluminio......
cmq non se ne puo piu di sto Tt.....

Ultima modifica di xathanatosx : 31-07-2009 alle 17:28.
xathanatosx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 17:38   #28514
gnx
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Questo è uno dei pochi thread in cui sono riuscito a trovare testimonianze e informazioni corrette sul Tt, per me è utile e interessante saperlo.
Se non c'è qualche norma o indicazione che vieti di parlarne, io chiederei gentilmente che se ne possa continuare a parlare. E magari che non si forniscano informazioni poco precise, se non errate, perché così facendo si confondono le idee a chi legge al volo e si perde credibilità nei confronti di chi legge tutto.

Faccio inoltre notare che chi chiede informazioni sui principi di base di realizzazione di un sistema a liquido è per forza di cose uno che inizia. E uno che inizia da zero spesso preferisce "testare" i propri gusti e/o preferenze partendo con spese minime. E visto il costo del kit TT, direi che l'argomento è pienamente in tema. Magari parlare nello specifico (il WB fa schifo perchè... perchè? magari si scopre che fa rendere meno il sistema solo per 1 grado centigrado, e ad un neofita che gli frega?) degli eventuali problemi potrebbe essere utile.
Old 31-07-2009, 18:05   #28515
Cristallo
Senior Member

Quote:
non intendevo il waterblock ma il rad, cmq ottone e rame tutto ok.......... Ma come sono fatti i wb? li hai visti?
Ciao,

ho sbagliato intendevo il radiatore e non il waterblock e le vaschette in alluminio TT non so dove le hai viste. Il punto comunque è queste e la ripetizione spera possa giovare anche se non sembra. Qui non ci sono preconcetti e se qualcuno vuole fare watercooling spendendo SETTANTA EURO = 70 EURO = (50 EURO + 20 EURO) = (10 EURO * 7 EURO) = (240 EURO / 2 EURO) ha una sola risposta (forse altre ma non le conosco) Thermaltake. Se poi chiede se sono affidabili questi kit, la risposta è SI. Se la domanda è se fanno schifo, la risposta è che per quanto costano fanno bene il loro lavoro. Se poi vogliamo parlare del costo 70 euro per un kit thermaltake sono uno sproposito. Ma anche 10 euro per un waterblock di qualsiasi marca al top sono uno sproposito. In fondo si tratta di un blocco di rame passato al tornio e trattato in qualche modo. Quanto può costare nudo 5 euro ? Poi certo ci devi ammortizzare il costo degli strumenti di progettazione, la macchina CNC e i torni, il costo della ditta che anodizza o lamina in qualche modo il waterblock, il tempo speso in progettazione. A quel punto anche 60 euro per un waterblock Ybris per esempio sono una cifra ragionevole. Stai sicuro che se un waterblock TT lo dovrebbe produrre una ditta tipo la Ybris costerebbe molto di più perchè naturalmente non può fare i volumi e non dispone delle strutture industriali della Thermaltake.
Per cui se proprio ti disgusta parlare di Thermaltake no so cosa dirti. Qui se ne parlerà sempre e non si può stare ogni volta a discutere in questa maniera. Argomenta cosa dovrebbe fare una persona che vuole fare watercooling con meno di 100 euro e poi ne parliamo. Evita il mercatino perchè forse ti sei scordato cosa passa nella mente di un neofita quando cerca di scegliere i componenti sciolti e per di più usati. Non si riesce neanche a capire con un certo diametro di tubo quali raccordi ci vanno, se ci vogliono le fascette o meno, cosa vuol dire 1/4 gas, 3/8, back-plate o meno.

Ciao

Cristallo
Old 31-07-2009, 19:31   #28516
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da A13X Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

in vista di rientrare a fine settembre dall'estero, sto cominciando a progettare l'integrazione del raffreddamento a liquido nel case....mi è venuta un idea un pò balorda...

...premettendo che il case è un centurion 590, quindi alimentatore necessariamente nella parte inferiore...

...se mettessi l'ali sul tetto del case sfruttando la predisposizione per la ventola?

Mi resterebbe una cifra di spazio in più per l'integrazione, la psu che mi caccia fuori aria calda... meno cavi dentro il case...che ne pensate?
guarda, io ho un enermax viper case server cs718 con l'ai proprio in alto che butta fuori aria calda..una goduria!
L'ali in basso con un sistema a liquido che se perde cola in basso..non so..a me fa un po' paura!
Se ce la fai a farcelo stare, sarebbe un'ottima idea

Quote:
Ciao,

scusa brutto ma non capisco il tuo commento nel senso che io parlavo della qualità del tubo masterkleer e tu mi rispondi sui raccordi. Forse mi sono perso qualcosa !!!

Ciao

Cristallo
forse mi sono incasinato
Mi pareva di aver letto che parlavi di aver problemi a usare i tubi TT da 9,5mm con i raccordi del fullcover EK, e ti dicevo che io sforzando un pelino ce li ho fatti stare benissimo, poi ho messo una fascetta di un kit TT stringitubo! (quel kit con 4 raccordi, 4 fascette e non ricordo cosa altro!)

Quote:
ma lo so che sei ex possessore di TT..ma io con un kit simile usato sto andando come un razzo..e calcola che ora tengo tutto a default/downcloccato perchè non mi interessa altro..avessi seguito certi consigli come novizio, avrei speso 300 euro come ridere!
Penso anche di avere il wb cpu di quelli vecchi, rettangolari..

Quote:
LE vaschette TT sono fatte di plastica e, a differenza di altre marche, sono in un pezzo unico. Quante volte si legge di bay trap o cavolate simili, fatte in vari pezzi da attaccare, che si scollano e perdono col caldo?!
Se non erro solo l'aquabay M1, quello con l'oblo' per intenderci, è rame + alluminio, ma non so se a contatto.
Io ho un'acquabay M3, quella che si mette negli slot dvd per intenderci, ed è ottima, perfetta.

Quote:
Originariamente inviato da gnx Guarda i messaggi
Questo è uno dei pochi thread in cui sono riuscito a trovare testimonianze e informazioni corrette sul Tt, per me è utile e interessante saperlo.
Se non c'è qualche norma o indicazione che vieti di parlarne, io chiederei gentilmente che se ne possa continuare a parlare. E magari che non si forniscano informazioni poco precise, se non errate, perché così facendo si confondono le idee a chi legge al volo e si perde credibilità nei confronti di chi legge tutto.

Faccio inoltre notare che chi chiede informazioni sui principi di base di realizzazione di un sistema a liquido è per forza di cose uno che inizia. E uno che inizia da zero spesso preferisce "testare" i propri gusti e/o preferenze partendo con spese minime. E visto il costo del kit TT, direi che l'argomento è pienamente in tema. Magari parlare nello specifico (il WB fa schifo perchè... perchè? magari si scopre che fa rendere meno il sistema solo per 1 grado centigrado, e ad un neofita che gli frega?) degli eventuali problemi potrebbe essere utile.

direi che il punto della questione è stato centrato in pieno.
Qui si parla di tutto, dal kit da 70 euro al kit di 400 euro.
Per solo i kit high end esiste un thread apposito, che deriva da una costola di questo thread originario. Ma per i novizi parlare anche di kit economici è fondamentale

Quote:
Ciao,

ho sbagliato intendevo il radiatore e non il waterblock e le vaschette in alluminio TT non so dove le hai viste. Il punto comunque è queste e la ripetizione spera possa giovare anche se non sembra. Qui non ci sono preconcetti e se qualcuno vuole fare watercooling spendendo SETTANTA EURO = 70 EURO = (50 EURO + 20 EURO) = (10 EURO * 7 EURO) = (240 EURO / 2 EURO) ha una sola risposta (forse altre ma non le conosco) Thermaltake. Se poi chiede se sono affidabili questi kit, la risposta è SI. Se la domanda è se fanno schifo, la risposta è che per quanto costano fanno bene il loro lavoro. Se poi vogliamo parlare del costo 70 euro per un kit thermaltake sono uno sproposito. Ma anche 10 euro per un waterblock di qualsiasi marca al top sono uno sproposito. In fondo si tratta di un blocco di rame passato al tornio e trattato in qualche modo. Quanto può costare nudo 5 euro ? Poi certo ci devi ammortizzare il costo degli strumenti di progettazione, la macchina CNC e i torni, il costo della ditta che anodizza o lamina in qualche modo il waterblock, il tempo speso in progettazione. A quel punto anche 60 euro per un waterblock Ybris per esempio sono una cifra ragionevole. Stai sicuro che se un waterblock TT lo dovrebbe produrre una ditta tipo la Ybris costerebbe molto di più perchè naturalmente non può fare i volumi e non dispone delle strutture industriali della Thermaltake.
Per cui se proprio ti disgusta parlare di Thermaltake no so cosa dirti. Qui se ne parlerà sempre e non si può stare ogni volta a discutere in questa maniera. Argomenta cosa dovrebbe fare una persona che vuole fare watercooling con meno di 100 euro e poi ne parliamo. Evita il mercatino perchè forse ti sei scordato cosa passa nella mente di un neofita quando cerca di scegliere i componenti sciolti e per di più usati. Non si riesce neanche a capire con un certo diametro di tubo quali raccordi ci vanno, se ci vogliono le fascette o meno, cosa vuol dire 1/4 gas, 3/8, back-plate o meno.

Ciao

Cristallo
quoto tutto, solo il 240/4=70

Ultima modifica di Brutto : 31-07-2009 alle 19:37.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 19:39   #28517
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Comunque ci tengo a dirlo, in ambito liquid cooling i TT, pur non avendo prestazioni assolute eccellenti, é un prodotto conveniente grazie al prezzo ridotto.

Invece sui case sapete come la penso
Old 31-07-2009, 19:43   #28518
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Comunque ci tengo a dirlo, in ambito liquid cooling i TT, pur non avendo prestazioni assolute eccellenti, é un prodotto conveniente grazie al prezzo ridotto.

Invece sui case sapete come la penso
Questo sicuramente
Riguardo ai case, a me sono sempre piaciuti, oddio certi sono ultra tamarri, ma in fin dei conti è una ben precisa scelta di marketing!
Old 01-08-2009, 00:39   #28519
A13X
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
@ Brutto: il fatto è che l'ali andrebbe proprio fuori dal case...un'estensione del CM 590....e far entrare solo i cavi che mi servono da un'apertura creata ad hoc.

Spero di rendere l'idea con quest'obrobrio:

Il tutto sfruttando le predisposizioni per le ventole che hai il CM 590 sul tetto.

Ovviamente accetto consigli da tutti...GRAZIE!!!!!

EDIT:

Metto anche immaggine di quello che poi dovrebbe essere l'integrazione...più o meno con questa disposizione, non avevo più vavi dentro il case e il fondo vuoto posso spaziare come voglio:

P.S.: Dimenticavo di chiedere una cosa...quanto serve il backplate per A.C.S.?? Mi conviene comprarlo? O lo monto tranquillamente senza?

Ultima modifica di A13X : 01-08-2009 alle 11:52.
A13X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 16:01   #28520
Cristallo
Senior Member

Ciao a tutti,

terminato. E' andato tutto bene, almeno per ora, tranne il fatto che per collaudare l'impianto ho bruciato l'alimentatore del modem/router che ho usato per alimentare la pompa. Spero sia andato in protezione per il calore. Stasera lo riprovo. Adesso metto alcune foto. Altre del montaggio sono sulla macchinetta ma adesso ho le batterie in carica. Queste le ho fatte con il telefono:

Eqque quà.

Vabbasta ? O volete sapere anche qualche rilevazione ?

Ciao

Cristallo
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian