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#28501 |
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Iscritto dal: Feb 2009
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#28502 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Messaggi: 3857
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Sì ovvio, molti dicono che faccia schifo, se al posto di TT ci fosse scritto Aqualandia lo vedrebbero come una new entry interessante.. Comnunque, la pompa basta ed avanzxa, io con la pompa da 500l/h tengo 8/9 pezzi,,kì non ce ne sono così tanti, quindi..tranquillo. Il radiatore non ostante sia di alluminio non sarà di certo allo stato dell'arte, ma il suo lavoro lo fa tranquillamente. I tubi TT infine, fuori moda? Questo vuol dire aprire la bocca giusto per arieggiarla E pi 'accoppiata tubi Itube TT + liquido UC reactive TT = effetto uranio garantito, basta che guardi nella mia firma cosa viene fuori accoppiandoci 2 neon neutri (quelli violacei). Se non hai altre alternative, questa potrebbe essere una soluzione valida senza sventrare il case. Il tuo case ha una ventola dietro in basso?Se sì, ci puoi mettere anche lì un radiatore monoventola tipo come ho fatto io ![]() PS: guarda qui sotto il bw745..in fin dei conto è mono + biventola, anche quello che guardavi tu è biventola no?Con un distanziale non sono paragonabili? Cambiano i raccordi a 90 a quanto vedo..pero' son simili..e costa la metà..ed hai un radiatorie in piu'..anche se la pompa è meno performante (non che ti cambi con 3 pezzi in croce)...boh la mia era un'idea alternativa presa "al volo", vedi te se è applicabile Quote:
Thermaltake big water 745, ha tutto,wb cpu, pompa 400l/h, compreso il liquido, tubi, raccordi + monoventola + biventola, ci raffreddi quello che vuoi e costa meno di tutti, sui 100/110 euro in negozio.
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MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5! |
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#28503 | |||
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Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 210
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Era un modo di dire
Per il resto: lieto che confermi che il sistema comunque possa reggere. Mi sono anche informato su sistemi più prestanti, ma come del resto tu stesso elucubravi in precedenza, è tutta una questione di prezzo/prestazioni. A me servono 10° in meno su CPU e GPU con minore rumorosità rispetto all'aria in stock (il piccolo Dual Core overcloccato si sente, e la ventola della 4890 è un reattorino quando deve tenere a bada 70°), e mi serve qualcosa di semplice. Quote:
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Sì ho pensato anche a questa ipotesi, tra l'altro il prezzo è sensibilmente inferiore, e visto che devo acquistare anche il WB per la 4890 mi darebbe maggior respiro. Dovrei costruirci la staffa... con 'sto caldo... mumble mumble
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Intel E6300@2100Mhz - Asus P5B - Sapphire HD4890 1GB OC - RAM 2x1024 Mb DDR2 PC2 5300 + 2x1024 Mb DDR2 PC2 6400 Kingston (S)VENDO Sapphire X1950XT 256 |
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#28504 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 2263
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Ciao a tutti,
in vista di rientrare a fine settembre dall'estero, sto cominciando a progettare l'integrazione del raffreddamento a liquido nel case....mi è venuta un idea un pò balorda... ...premettendo che il case è un centurion 590, quindi alimentatore necessariamente nella parte inferiore... ...se mettessi l'ali sul tetto del case sfruttando la predisposizione per la ventola? Mi resterebbe una cifra di spazio in più per l'integrazione, la psu che mi caccia fuori aria calda... meno cavi dentro il case...che ne pensate?
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U*S*A 44 5 numeri che fanno numeri
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#28505 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1244
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scusa brutto ma non capisco il tuo commento nel senso che io parlavo della qualità del tubo masterkleer e tu mi rispondi sui raccordi. Forse mi sono perso qualcosa !!! Ciao Cristallo
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Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5950X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT |
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#28506 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1244
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guarda sto facendo una serie di foto di tutto il montaggio. Spero di riuscire a fare una descrizione puntuale. Ieri sera ho terminato il montaggio dei waterblock sulle schede video. Devo dire che richiede comunque un certo tempo per chi come me cataloga le viti, pulisce i residui con il liquidi della arctic cooling, taglia i pad a misura, ecc. Puoi montare i fullcover con o senza distanziali. Naturalmente con i distanziali sei più tranquillo ma è meno performante. Io ho usato i distanziali e ho trovato qualche incongruenza nella parte dei VRM. Usando i distanziali la parte nera del waterblock dedicata ai VRM non toccava assolutamente i componenti. Ho dovuto eliminare i distanziali e avvitare le due viti con attenzione. Inoltre secondo me i distanziali sono leggermente più alti del necessario in quanto i pad non vengono schiacciati molto tra il waterblock e i chip ram. La soluzione migliore secondo me è quella di eliminare i distanziali e di usare il back-plate originale della scheda video. Questo già ti fissa il waterblock intorno alla GPU. A quel punto si può procedere a fissare le altre viti con attenzione attorno alle ram e al resto dei componenti. Il resto a stasera o domani. Ciao Cristallo
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#28507 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
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cmq sarebbere intreressante una bella giuda con foto del montaggio...almeno per me sarebbe davvero importante capire come montare correttamente il wb....grazie cristallo,ti seguo...appena posso loggo per vedere a che punto sei..... Ultima modifica di gelox15 : 31-07-2009 alle 12:56. |
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#28508 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
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#28509 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
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#28510 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
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No, no avevi capito bene. I distanziali a cui mi riferisco io sono proprio dei tondini di plastica di circa 2mm di altezza che si mettono tra il fullcover e l scheda attorno ad ogni vite. secondo me se li avessero fatti di uno o due millimetri più corti sarebbe stato meglio. E' anche vero che nei fullcover, o almeno quelli della EK, sono presenti dei distanziali anche per i raccordi. I pratica se hai un raccordo con una filettature abbastanza lunga rischi, parlando per eccesso di arrivare dall'altra parte del waterblock. Allora in quel caso utilizzi delle rondelle particolare con oring incorporato che evitano questo problema. Questi distanziali sono forniti con il waterblock in quanto, almeno i tappi che ti forniscono per chiudere due fori, sono abbastanza lunghi e richiedono il distanziale. Quindi se non siete certi della lunghezza dei raccordi che avete acquistato prendete anche i distanziali. Io non li ho presi in più in quanto Aqua"mettendoapunto".de vende dei raccordi che chiama "kompact". Questi hanno la filettatura corta che non da problemi. I pad biadesivi li ho trovati nella scatola. Sono sufficenti ma il mio consiglio è di tagliarli a misura in quanto comunque quando vengono schiacciati un pochino si allargano. In questo modo ti avanzano tre o quattro centimentri per qualche errorino eventuale. Il manuale indica per il chip NVIO (è quello a sinistra della scheda vicino alle staffe di montaggio e ai connettori DVI) di applicare la pasta invece dei pad. IO non mi sono fidato in quanto quello è un chip con il core scoperto e non come la GPU che ha la placca protettiva. Durante il montaggio se qualcosa va male è il chip si graffia o si scheggia è un macello. Ho messo il pad. Tanto visto quello che c'era montato prima adesso sicuramente si troverà meglio.
Ciao Cristallo
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#28511 |
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Mi spiace ma 100/110€ per un kit fatto con i piedi beh.......non so se conviene. Cmq basta fare pubblicità a kit di basso livello, è vero si parla di tutto ma......prova a montare il wb del kit da te mensionato su un q9xxx che scalda da morire e poi ne parliamo............. Ripeto.....sono ex possessore di Tt quindi so di quello che parlo.
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#28512 | |
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Iscritto dal: Mar 2001
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il waterblock non è assolutamente tubolare ma è a celle piatte. Quelli tubolari sono della serie 735/745. Tutti i produttori poi mescolano minimo ottone e rame. Vedi ybris che nei waterblock produce il top in ottone e la base in rame. L'alluminio poi alcuni lo mescolano anche a contatto come la Zalman che però anodizza il tutto e virtualmente ti protegge dalla corrosione. I radiatori della TT tubolari hanno invece i tubi in rame e le lamelle in alluminio ma non sono assolutamente in contatto in quanto il liquido scorre esclusivamente nei tubi in rame. Non è che uno può sapere sempre tutto. Ciao Cristallo
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#28513 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
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I rad sono tubolari in rame ma le alette in alluminio certo ma............. Molte vaschette Tt, non quelli di plastica, sono in alluminio...... cmq non se ne puo piu di sto Tt.....
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#28514 |
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Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 210
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Questo è uno dei pochi thread in cui sono riuscito a trovare testimonianze e informazioni corrette sul Tt, per me è utile e interessante saperlo.
Se non c'è qualche norma o indicazione che vieti di parlarne, io chiederei gentilmente che se ne possa continuare a parlare. E magari che non si forniscano informazioni poco precise, se non errate, perché così facendo si confondono le idee a chi legge al volo e si perde credibilità nei confronti di chi legge tutto. Faccio inoltre notare che chi chiede informazioni sui principi di base di realizzazione di un sistema a liquido è per forza di cose uno che inizia. E uno che inizia da zero spesso preferisce "testare" i propri gusti e/o preferenze partendo con spese minime. E visto il costo del kit TT, direi che l'argomento è pienamente in tema. Magari parlare nello specifico (il WB fa schifo perchè... perchè? magari si scopre che fa rendere meno il sistema solo per 1 grado centigrado, e ad un neofita che gli frega?) degli eventuali problemi potrebbe essere utile.
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#28515 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
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ho sbagliato intendevo il radiatore e non il waterblock e le vaschette in alluminio TT non so dove le hai viste. Il punto comunque è queste e la ripetizione spera possa giovare anche se non sembra. Qui non ci sono preconcetti e se qualcuno vuole fare watercooling spendendo SETTANTA EURO = 70 EURO = (50 EURO + 20 EURO) = (10 EURO * 7 EURO) = (240 EURO / 2 EURO) ha una sola risposta (forse altre ma non le conosco) Thermaltake. Se poi chiede se sono affidabili questi kit, la risposta è SI. Se la domanda è se fanno schifo, la risposta è che per quanto costano fanno bene il loro lavoro. Se poi vogliamo parlare del costo 70 euro per un kit thermaltake sono uno sproposito. Ma anche 10 euro per un waterblock di qualsiasi marca al top sono uno sproposito. In fondo si tratta di un blocco di rame passato al tornio e trattato in qualche modo. Quanto può costare nudo 5 euro ? Poi certo ci devi ammortizzare il costo degli strumenti di progettazione, la macchina CNC e i torni, il costo della ditta che anodizza o lamina in qualche modo il waterblock, il tempo speso in progettazione. A quel punto anche 60 euro per un waterblock Ybris per esempio sono una cifra ragionevole. Stai sicuro che se un waterblock TT lo dovrebbe produrre una ditta tipo la Ybris costerebbe molto di più perchè naturalmente non può fare i volumi e non dispone delle strutture industriali della Thermaltake. Per cui se proprio ti disgusta parlare di Thermaltake no so cosa dirti. Qui se ne parlerà sempre e non si può stare ogni volta a discutere in questa maniera. Argomenta cosa dovrebbe fare una persona che vuole fare watercooling con meno di 100 euro e poi ne parliamo. Evita il mercatino perchè forse ti sei scordato cosa passa nella mente di un neofita quando cerca di scegliere i componenti sciolti e per di più usati. Non si riesce neanche a capire con un certo diametro di tubo quali raccordi ci vanno, se ci vogliono le fascette o meno, cosa vuol dire 1/4 gas, 3/8, back-plate o meno. Ciao Cristallo
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#28516 | ||||||
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Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
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L'ali in basso con un sistema a liquido che se perde cola in basso..non so..a me fa un po' paura! Se ce la fai a farcelo stare, sarebbe un'ottima idea ![]() Quote:
Mi pareva di aver letto che parlavi di aver problemi a usare i tubi TT da 9,5mm con i raccordi del fullcover EK, e ti dicevo che io sforzando un pelino ce li ho fatti stare benissimo, poi ho messo una fascetta di un kit TT stringitubo! (quel kit con 4 raccordi, 4 fascette e non ricordo cosa altro!) Quote:
Penso anche di avere il wb cpu di quelli vecchi, rettangolari.. Quote:
Se non erro solo l'aquabay M1, quello con l'oblo' per intenderci, è rame + alluminio, ma non so se a contatto. Io ho un'acquabay M3, quella che si mette negli slot dvd per intenderci, ed è ottima, perfetta. Quote:
direi che il punto della questione è stato centrato in pieno. Qui si parla di tutto, dal kit da 70 euro al kit di 400 euro. Per solo i kit high end esiste un thread apposito, che deriva da una costola di questo thread originario. Ma per i novizi parlare anche di kit economici è fondamentale Quote:
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#28517 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
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Messaggi: 8152
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Comunque ci tengo a dirlo, in ambito liquid cooling i TT, pur non avendo prestazioni assolute eccellenti, é un prodotto conveniente grazie al prezzo ridotto.
Invece sui case sapete come la penso
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Se la vita ti da limoni ... Spremili in occhio a qualcuno e corri! |
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#28518 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
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Riguardo ai case, a me sono sempre piaciuti, oddio certi sono ultra tamarri, ma in fin dei conti è una ben precisa scelta di marketing!
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#28519 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 2263
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@ Brutto: il fatto è che l'ali andrebbe proprio fuori dal case...un'estensione del CM 590....e far entrare solo i cavi che mi servono da un'apertura creata ad hoc.
Spero di rendere l'idea con quest'obrobrio: ![]() Il tutto sfruttando le predisposizioni per le ventole che hai il CM 590 sul tetto. Ovviamente accetto consigli da tutti...GRAZIE!!!!! ![]() EDIT: Metto anche immaggine di quello che poi dovrebbe essere l'integrazione...più o meno con questa disposizione, non avevo più vavi dentro il case e il fondo vuoto posso spaziare come voglio: ![]() P.S.: Dimenticavo di chiedere una cosa...quanto serve il backplate per A.C.S.?? Mi conviene comprarlo? O lo monto tranquillamente senza?
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Ultima modifica di A13X : 01-08-2009 alle 11:52. |
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#28520 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1244
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Ciao a tutti,
terminato. E' andato tutto bene, almeno per ora, tranne il fatto che per collaudare l'impianto ho bruciato l'alimentatore del modem/router che ho usato per alimentare la pompa. Spero sia andato in protezione per il calore. Stasera lo riprovo. Adesso metto alcune foto. Altre del montaggio sono sulla macchinetta ma adesso ho le batterie in carica. Queste le ho fatte con il telefono: ![]() ![]() ![]() Eqque quà. Vabbasta ? O volete sapere anche qualche rilevazione ? Ciao Cristallo
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